Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo

Help abitare in città o in provincia?

Valentina, il 4 Maggio 2014 alle 07:48 Pubblicato in Vita di coppia 0 20

Ciao sposine e future sposine sono qui a chiedervi un consiglio sia da vostre esperienze sia dirette che indirette, praticamente abbiamo due scelte per la casa dove andare ad abitare, una di proprietà del mio fidanzato che una mia, ma ho difficoltà a prendere una decisione definitiva, e vi chiedo x questo le vostre opinioni.
Le due scelte sono:
- appartamento di 84 metri quadri in città a Palermo in zona un po' periferica che sarà costituita da cucina camera da letto bagno e lavanderia e un piccolo terrazzino;
- villetta a carini costituita da cucina, bagno, salone spazio esterno e giardino da coltivare, più una parte esterna che in futuro si sistemerebbe facendo le camere dei fogli futuri.

In entrambe c'è un minimo da spendere per i piccolo lavori per renderle entrambe poi comode per uso abitativo pertanto la mia scelta per entrambe non è dettata dai soldi da spendere anche perché in entrambe sono minime , ma pro e contro di abitare in città e pro e contro abitando in provincia, amici e famiglia li abbiamo in città ma è a 30 minuti di distanza di auto, per comodità preferirei la campagna, per vicinanza la città, non riesco a decidere.

ce anche l aspetto spesa benzina per tragitto casa lavoro ecc insomma guardando tutto il complesso voi cosa avete fatto come scelta o cosa fareste?

Attendo vostro pareri così riesco a scegliere

20 Risposte

Ultime attività da Maria, il 6 Maggio 2014 alle 10:44
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao , io ho vissuto per 7 anni in centro città (Pavia) per l’università, poi sono rientrata a vivere in provincia, ora faccio la pendolare per lavoro. Devo dire che inizia a pesarmi farmi due ore di strada ogni giorno per andare e tornare da lavoro…ma non tornerei a vivere in città, qui ho una casa indipendente, se voglio stare in giardino posso non mi trovo in mezzo ad una strada, sembra una cavolata ma dormo meglio, non ho più il rumore delle macchine che mi sfrecciano sotto casa o dei ragazzi che fanno serata sotto la mia finestra. Poi ora ci sposiamo, vorremmo dei figli e mi piacerebbe che possano uscire di casa senza troppi problemi, senza farmi venire l’ansia che avrei se abitassi in città, qui nel mio paesino c’è un po’ di tutto, ci sono le scuole, c’è l’oratorio, ci sono le associazioni sportive, c’è la piscina in estate, le palestre, insomma un po’ di tutto! Cmq resta il fatto che ogni mese mi sparo 40 ore di macchina…è una scelta che cambia notevolmente il tuo stile di vita!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà che io ho sempre abitato in provincia quindi la preferirei, meno caotica e più rilassante....poi se ti trovi male hai la fortuna di poter sempre spostarti!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo scegliere la villetta in provincia...

    IO sono di Salerno città e mi sono trasferita per amore in unn paese in prov. di Rgegio Emilia e ti dirò che non rimpiango la città!!!

    Credimi mi sono sempre chiesta come facessero gli altri a vivere in un paesino perchè io ero abituata al caos più totale...ma oggi ti dico Viva la tranquillità!

    E ti dirò che sogno di comprare una bella villetta a schiera vendendo il nostro appartamento...ma ovviamente moooooolto piu' in là!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace la confusione quindi preferirei decisamente la villetta in provincia Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Irmamargherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Campagna assolutamente. ....sono nata e cresciuta a Roma città bellissima e che adoro ma appena ho potuto mi sono trasferita in campagna....amo il verde e gli animali....in città non potrei tenerli ( ho un cavallo e un grosso cane)....certo qualche sacrificio per il lavoro lo faccio. ...però quando varco il cancello di casa mi sento ripagata ......
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco sicuramente la villetta e la provincia molto più tranquilla della città. Te lo dico x esperienza vivevo in piena bari ma da quando Convivo in provincia sto molto meglio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale Carini è ben servita, ci sono centri commerciali a due passi, il silenzio, la pace....però forse la città è più comoda sotto tanti aspetti, magari quando i figli saranno più grandi vi trasferirete ma per il momento forse è meglio la città Smiley heart

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi assolutamente la villetta in periferia!!! Abitare in un appartamento oggi come oggi mi soffocherebbe!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la soluzione in campagna Smiley smile li abbiamo una soluzione semi-indipendente con tantissimo spazio sia interno che esterno. Io attualmente abito in centro eppure non lo frequento assiduamente ma utilizzo cmq l auto e visto il caos di parcheggi ecc che sotto casa regna sovrano non vedo l' ora di passare ad una soluzione più tranquilla e soprattutto tantaaa privacyyyy !!! Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Campagna a vita! Vedi che poi se avrete dei figli per loro il giardino sarà un paradiso... Noi viviamo in appartamento con 2 bimbi e durante la bella stagione approfittiamo di amici e parenti con giardino x far scatenare i piccoli!!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente città, hai più possibilità di lavoro e comodità su tutto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo ad abitare in provincia anche x una questione economica... Le case nelle piccole provincia costano meno
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2015 Siracusa
    Roxy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho vissuto una vita in provincia e mi sono sentita sempre fuori dal mondo. Quando ho iniziato a frequentare l'università mi sono spostata in città e la vita era alquanto frenetica, ma è stata la vita che ho sempre sognato.

    L'anno prossimo mi sposo e sto ritornando nello stesso paesino dove sono cresciuta perchè lì ho una villetta che dividerò con i miei genitori. Se avessi avuto modo e possibilità di andare in città però non ci avrei pensato 2 volte, dipende da come sei fatta, io per esempio sono un'animale da cittá.

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se ho ripetuto "provincia" tipo 30 volte, ma non sapevo come evitarlo nel discorso Smiley xd
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa intendi per provincia e come è organizzata la provincia suddetta. Io personalmente preferisco la provincia ad ogni modo. Più tranquilla, a pochi passi da tutto quel che mi serve, ma in un contesto più isolato e quindi più calmo e salutare.
    Sono nata a Roma e ti parlo da esperta di citta e di provincia. Ma, ripeto, la mia provincia riguarda comunque la toscana, dove anche qui dove abito c'è tutto quel che mi serve senza dover necessariamente arrivare in cittá, bisogna valutare la tua lrovincia in questione e palermo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente città, non ci penserei un attimo, vuoi mettere la comodità, i servizi, la possibilità di fare tante cose...io ho vissuto in un paese (al nord, quindi neanche nella campagna più sperduta!) e ne ho sofferto tantissimo, perciò assolutamente città. Il mio motto? Meglio un monolocale a Milano che una villa in periferia! Cosa te ne fai di un castello se poi anche fare la spesa diventa un problema? (Se non hai l'auto s'intende, con l'auto vai dove vuoi, anche se perdi un sacco di tempo)
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece in provincia mi sento soffocare, mi manca la vivacità culturale della città e le mille cose da fare..( ora vivo in provincia ahimè ). A parte questo che è molto soggettivo, devi valutare come dicono le altre la distanza lavoro / nonni/ asilo per il futuro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, quello che ti consiglio è quello che desiderate voi 2 Smiley smile

    Entrambe hanno pro e contro come hai già specificato tu.....credo più che altro che la scelta vada non solo sulla comodità, ma dove voi vi sentireste più a casa vostra.

    Io, l'ho sempre detto, nemmeno a regalarmela una casa, andrei a vivere in una città, mille volta la campagna, la periferia, ma è un gusto prettamente personale.

    Amo la natura, amo sentire gli uccellini che cantano sugli alberi, amo l'odore del prato appena tagliato, amo tutto ciò che mi porta alle mie origini, la natura Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai tolto le parole di bocca. Anche io se dovessi scegliere,.. sceglierei la campagna,.... ma, pensa bene al futuro,.. avere la famiglia vicino,.. anche solo per badare ai bambini,.. è molto importante.

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come siamo noi, abituati a vivere in provincia, non riusciremmo mai a vivere nel caos di una grande città: preferiamo di gran lunga la tranquillità della provincia..!! La sola cosa su cui dovresti riflettere bene secondo me è la distanza dai tuoi cari: non che 30 minuti siano tanti, però un domani che avrai dei figli come pensi di organizzarti? Se li devi lasciare ai nonni valuta se è fattibile la distanza casa-nonni-lavoro, altrimenti in futuro potresti trovarti in difficoltà..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione