Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Agosto 2024 Latina

Help! invitati al taglio della torta, in che modalità ?

Alessandra, il 5 Novembre 2023 alle 10:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 64

Io e il mio fm abbiamo fatto una “selezione” sulle persone da invitare al matrimonio. Non potendoci permettere di invitarle tutte al pranzo, avevamo pensato di invitare al taglio torta. Ma in che modalità? Io avevo pensato di invitarle al taglio torta e offrire lo torta e buffet dolci per non...
Io e il mio fm abbiamo fatto una “selezione” sulle persone da invitare al matrimonio. Non potendoci permettere di invitarle tutte al pranzo, avevamo pensato di invitare al taglio torta. Ma in che modalità? Io avevo pensato di invitarle al taglio torta e offrire lo torta e buffet dolci per non eccedere troppo con i costi, ma qualcuno mi ha fatto notare che forse va offerto loro anche un buffet salato.
Helpppp!!!!

64 Risposte

• Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì immagino 😣😣😣 Anche noi saremo più o meno su quella cifra. Ormai si paga anche l'aria che respiriamo!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ci teneva così tanto ad invitarli tutti (saremmo arrivati a 250 persone 🥲), ma una volta visti i prezzi in giro non ci ha pensato 2 volte e siamo scesi a 150😅🙈.

No, andremo a parlarci domani per vedere quanto ci costa, ma di sicuro 20€ per persona ci vorranno.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco la situazione 😅 Io anche avrei voluto fare una bella cernita di parenti perchè abbiamo davvero molti invitati, ma purtroppo si sono rivelati tutti indispensabili 😂
    Allora se il tuo fm ci tiene, fate così. Ne avete già parlato con la struttura? Per eventuali costi extra? In ogni caso , offrirei loro solo il buffet dei dolci e la torta perchè appunto sono stati invitati per quello, anche perché poi ci sarebbe un buffet salato solo per loro in concomitanza a quello dei dolci per il resto degli invitati?! Quindi farei così 🥰

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, ma il mio fm ci tiene particolarmente.
    Dovremmo inviare i suoi colleghi e i miei(lui in particolare ne ha davvero molti, e non possiamo invitarli tutti al pranzo ahimè) Avendo già fatto un taglio importante ai parenti.
    Io avevo proposto di invitarli alla serenata in modo da tagliare la testa al toro ma lui non è convinto 😅
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, lo immagino. O meglio me ne sto rendendo conto anch'io purtroppo ... E' triplicato, se non di più , tutto!!! E' obbligatorio che dobbiate invitare queste persone al taglio torta ?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuna di voi che ha partecipato al taglio torta sa dirmi come si è svolto , così fa prendere spunto ?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso permettermi di invitarli tutti al pranzo, infatti già abbiamo fatto una bella cernita.
    I prezzi sono alle stelle . Un pranzo sta sui 130€ , escluso allestimento. 7 anni fa quando si è spostata mia sorella, nella stessa location dove farò il ricevimento io, ha pagato 90€ a persona bevande e allestimento incluso (inclusi fiori,confettata, angolo sigari, tableau ecc)!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

Personalmente a me non piace questa cosa. Sono stata invitata varie volte "solo" al taglio torta e sinceramente non ci sono andata, sono andata in Chiesa e poi me ne son tornata a casa. La vedo una cosa a metà , e sinceramente metterebbe imbarazzo, non so. Per me o si invitano oppure no 😅

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dico onestamente che, se venissi invitata solo al taglio torta, non mi piacerebbe l’idea e probabilmente non andrei. Piuttosto se vi sposate in chiesa, potreste invitare queste persone solo alla funzione e prevedere un piccolo buffet al termine del rito per un brindisi ed i saluti/ringraziamenti.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il problema di non poter invitare tutti…
    Visto l’orario farei il salato se pensate che la serata si prolunghi oltre l’ora di cena, altrimenti solo dolce se la serata non si prolunga oltre il taglio e qualche ballo.
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mom inviterei ad aperitivo come ho letto perché poi se ne devono andare e fa brutto. Se decidi di invitargli al taglio torta lo sanno che vengono per il dolce e non mi sembra necessario fargli trovare del salato
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi magari non tutti sono super golosi di dolci e alcuni preferiscono il salato 🤔 io non sono super dolciona per esempio, così è più facile accontentare tutti mi viene da dire 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il mio dubbio è quello !!🥴
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quell' ora secondo me è meglio fare sia salato che dolce visto che è un orario giusto per una cena
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea dell’aperitivo non l’ho proprio presa in considerazione. Non mi piace
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🙏🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vorrei fare così infatti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di sicuro daremo come orario di arrivo le 20.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, ti capisco, anche io ho ricevuto critiche per la scelta fatta, ma è una cosa che ormai tanti fanno, se no le location neanche lo proporrebbero 🙈 l’unico consiglio che mi sento di darti per il buffet salato è di valutare l’orario di arrivo degli ospiti (nel nostro caso essendo alle 18 non avranno sicuramente cenato, per cui ci è sembrato carino prevedere qualcosa da mangiare)

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara. Mi sento un po’ meno sola.🫂❤️
    Anche noi avevamo in mente di fare open bar.
    Terrò in considerazione i tuoi consigli . Grazie 🙏🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, ho letto i pareri di alcune altre spose e al contrario loro io ti appoggio. Anche al mio matrimonio avremo degli invitati al taglio torta, arriveranno per le 18 perché sarà un matrimonio diurno e avranno buffet dolci, a seguire buffet salato e open bar. A me è capitato in passato di essere invitata alla sera per il taglio torta e ti dico la verità, erano tutti casi in cui non avevo un rapporto così stretto con gli sposi, per cui mi hanno solo fatto un piacere

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Farei solo un buffet dolci e torta, tanto chi viene solo per il taglio torta di solito ha già mangiato 😉

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto un consiglio , non un giudizio. Ognuno fa quel che può e quel che vuole.
    La mia domanda era solo buffet dolci e torta o buffet salato ?
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non capisco perché bisognerebbe fare questa cosa, la vedo proprio senza senso 🤷🏻‍♀️ se non basta il budget per invitare le persone al pranzo/cena si fa a meno e basta 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se hai i buffet di dolci, basterebbe quello , senza il salato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non trovo il senso degli invitati al taglio torta 🤗 noi per quelli che non potremmo invitare, faremo un aperitivo un altro giorno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’invito comunque sarebbe soltanto per la sera. Poi chi ha piacere può venire anche in chiesa a vedere la cerimonia.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono titubante, m il mio fm ci tiene particolarmente a fare questa cosa.
    Io avevo proposto in alternativa di invitarli alla serenata per tagliare la testa al toro.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non la trovo una cosa carina invitare solo al taglio torta, nello specifico se le persone vengono invitate anche alla cerimonia. Un paio di volte sono stata invitata solo al taglio torta da conoscenti e non sono andata, sono andata alla cerimonia in chiesa e fine!

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei ma magari farei poi un rinfresco a casa i giorni successivi..non mi piacerebbe invitare degli amici solo per un momento della giornata e fare distinzioni tra invitati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio sarà in chiesa e poi mi sposto in location. Nel caso gli invitati del taglio della torta arriveranno alla sera, all’orario stabilito . Il mio dilemma era solo torta E dolci o anche buffet salato?😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono le cose fatte a metà. Mi sembra un po’ brutto che le persone vedano che gli altri hanno avuto il pranzo e loro no, non so se si potrebbero sentire da invitati di serie B. Io mi sposo in location, per cui ho deciso che se ho il piacere di invitare le persone alla cerimonia devo anche invitarle al ricevimento, perché non puoi mandarle via. Nel caso però, tu non ti sposassi nello stesso posto del ricevimento, potresti invitare le persone alla cerimonia e dare degli stuzzichini dopo la cerimonia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione