Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Help..Moroso con la paura del matrimonio!?!?!?

Ambra (Irina), il 15 Luglio 2014 alle 13:49 Pubblicato in Matrimonio.com 0 18

La nostra storia è un incerta, almeno noi andiamo alla grande, è il fatto se sposarci o no che è diventato incerto...

Parto dal presupposto che io adoro i matrimoni, lui li odia perchè pensa che due persone possano ritenersi una famiglia anche senza prometterselo davanti ad un prete..

Lui sa quanto ci tengo quindi quando scoprì questo sito (per aiutare una mia amica che si sposò nel 2012) un pò per gioco iniziammo ad organizzare il nostro matrimonio.. Decidemmo la data che sarà il 10 gennaio 2016, giorno del nostro 7° anniversario. Guardammo i vestiti, i ristoranti, le chiese, ed insieme organizzammo tutto nei particolari..

Io ho 19 anni, e lui 21. Nel 2016 avremmo 21 e 23 anni.

Stiamo insieme dal 10 gennaio 2009, per questo abbiamo scelto proprio quel giorno del 2016. Conviviamo da 1 anno e qualche mese.

Ultimamente chiaccherando è venuto fuori il discorso matrimonio, e lui, come sempre sembrava abbastanza convinto dicendomi anche che i primi mesi del 2015 ufficializzeremo il tutto spargendo la voce e mandando le partecipazioni..

Pochi giorni fa mi dice non vuole più farlo, ha paura, siamo troppo giovani..
Mi ha detto che è convinto che io sono quella giusta, quella con la quale vuole passare il resto della vita, ma ha paura perchè i suoi genitori e 9 su 10 dei suoi zii, pochi anni dopo il matrimonio hanno divorziato e lui è convinto che il matrimonio cambi la coppia in maniera negativa.. Quello che ho detto io è che i suoi zii ed i suoi genitori non convivevano prima del matrimonio e forse è la convivenza che ha cambiato la coppia, non il matrimonio..

Considerando questo mi ha detto che siamo troppo giovani e quindi immaturi, mi ha detto che ha paura di pentirsene con il tempo, perchè sua madre si è sposata alla mia stessa età e poi se ne è pentita.. Sperò magari sua madre si è sposata non troppo convinta, solo probabilmente non conviveva prima, , quindi era ovvio che sarebbe finita male..
Ma la sua paura copre la voglia di fare questo passo. So che lo vuole perchè spesso mi dice che non vede l'ora di fare questo passo con me, però poi quando parliamo seriamente mi dice che non vuole perchè ha paura..

Io sono veramente demoralizzata perchè fino ad una settimana fa era tutto così sicuro, dovevamo anche ufficializzare il tutto a breve.. Non capisco..

Cosa devo fare? Penso sia normale avere paura, anche io ne ho un pò.. Cosa posso fare per farglielo capire?

18 Risposte

Ultime attività da Elena, il 17 Luglio 2014 alle 07:50
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla mia piccola esperienza ho imparato una cosa: MAI forzare un uomo. Se non se la sente, è possibile che scappi a gambe levate.
    Quando maturerà la decisone, sarà in maniera definitiva.. E tu sarai la donna più felice della terra!!!
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Giusy, speriamo in bene Smiley laugh

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo tre sposine giovani con cui ho avuto il piacere di confrontarmi sia con Anastasia che con Ambra.. Non posso fare altro che essere d'accordo con le altre ragazze.. Siete entrambi maturi e si vede, o meglio si legge.. Vedrai che vedendo la tua fermezza e certezza di fare questo grande passo anche lui si convincerà! Dopo tutto dietro grandi uomini ci sono delle grandi donne!!! Sostienilo perché sarai la sua àncora di salvezza in questo momento per lui di confusione.. Un abbraccione!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi siete molto giovani e già convivete, il mio fm era terrorizzato all'idea del matrimonio x lui doveva essere solo convivenza, io invece nn voglio convivere x cui gli ho spiegato ke convivenza e matrimonio non hanno nessuna differenza sempre con'un'altra persona devi vivere e si litiga sia da sposati che da conviventi quindi sono riuscita a farlo riflettere e alla fine ci sposiamo senza aver convissuto. Nel vostro caso siete più giovani e lui purtroppo ha una brutta esperienza a casa, un consiglio che posso darti è quello di fargli capire ke il matrimonio non è affatto diverso da ciò ke state già facendo magari rimanda il matrimonio.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete ancora molto giovani... io vi consiglio, continuate la vostra esperienza di convivenza, vi servirà a conoscervi sempre meglio e profondamente.. la vita a volte ti mette davanti a dei cambiamenti ed esperienze che non possiamo nemmeno immaginare, e ti sconvolge (non sempre solo in lato negativo intendiamoci..)

se davvero il vostro destino è di stare insieme e fare una famiglia, vedrai che lui se ne accorgerà da solo. non c'è cosa peggiore che costringere una persona con la forza o supplicandola.. farà le cose controvoglia e questo non è il senso del sacramento del matrimonio...

se si è convinto il mio da solo, c'è una possibilità per tuttiSmiley winking

stai tranquilla e godetevi la vostra giovinezza!!!!! avete tutto il tempo!!!!

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. ..hanno ragione
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in toto. Il matrimonio im chiesa è un sacramento e lo si fa se si è convinti del valore che ha di fronte a Dio. I matrimoni civili si fanno con altrettante feste e se si vuole pure col vestito bianco Smiley smile
    Per il matrimonio io ho 19 anni (20 tra un mese) e mi sposerò nel 2016 ..quando avremo 23 e 25 anni. Ci amiamo e come vedi mi puoi credere se ti dico che ti capisco quando pensi che se c'è maturità e consapevolezza l'età non conta. Però lui dimostra di essere maturo, quindi sii orgogliosa della persona che hai accantoe ququando sarà il momento giusto per entrambi sarà il più bello della vostra vita (e non solo della tua..come accadrebbe se vi sposaste nonostante le paure e i dubbi di lui)!
    In bocca al lupo e fammi sapere...scrivimi pure quando vuoi se hai voglia
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, intanto le partecipazioni si danno massimo tre mesi prima perche in due anni sai quante cose cambiano? Secondo non lo promettete davanti ad un prete bensi davanti a Dio.. che è cosa ben diversa. Il matrimonio in chiesa non si fa per la festa o perchè fa piu 'scena'..è un sacramento importante..in cui accettate Dio nella vostra vita..e nella vostra nuova famiglia. È un benedire la propria unione nella grazia di Cristo. Premetto che io non sono una di quelle fissate con la chiesa,anzi..però davvero il matrimonio in chiesa non è per tutti..nel senso che se non ci credi e lo fai in chiesa perchè è cosi che si fa..beh è inutile..scusa la sinceritá ma dovevo dirtelo..inoltre credo che la paura del tuo fm è segno che è responsabile e maturo...io credo che non dovresti forzarlo...quando si sentirá pronto vedrai che sará il primo a fare il passo di chiederti di sposarlo. Se lo ami non forzare la mano...ma comprendilo e accetta la cosa...non significa che non ti ama..anzi...ti ama cosi tanto che non vuole rischiare di "ferirti" se poi in seguito avesse dei ripensamenti..xke è giovane..io ho 22 anni e fm lunedi ne compie 26..ci sposiamo il 27/09 di quest'anno..ma ci sentiamo pronti entrambe. Il mio consiglio è di rispettare le sue paure e accettare la cosa. Parlagli e digli che lo ami e aspetterai che sia pronto amche lui. A volte l'impulsività fa sbagliare nelle decisioni...pensa se fossi tu al suo posto e lui ti facesse pressioni o ti tenesse il muso...non ti sentiresti frustrata? Il miglior modo di essere felici nel matrimonio è rispettare i bisogni e gli spazi dell'altro. Se lui ti dice che non se la sente ora se lo ami allora concedigli del tempo..quando sarà pronto allora sará bellissimo!
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto ogni singola parola! A volte bisogna dare alle cose il tempo di fare il loro corso...

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ti parlo con il cuore...
    Gli uomini sono la parte delicata della coppia ( almeno come la vedo io, nella mia!) ....
    Io e il mio fidanzato ci siamo fidanzati a 29 anni suoi e 19 miei... All'inizio per lui era impossibile parlare di matrimonio, non si sentiva pronto a un passo del genere... Gli anni son passati.. Lui è maturato tanto e anche io gli ho lasciato la libertà e il tempo di scegliere il passo da fare.
    Ad oggi che manca un anno e mezzo al nostro matrimonio ti dico che lui è l uomo più felice del mondo e che è lui a spronarmi x fare mille altre cose x il matrimonio.
    Il tuo fidanzato è davvero piccino... Il mio ho ottenuto la sicurezza di chiedermi di sposarlo a 32 anni, con basi lavorative ed economiche solide...
    Dagli tempo, non pressarlo e tu soprattuto stai su di morale... Vi amate questo è l'importante...
    Ti mando un grosso in bocca al lupo e un grande abbraccio...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io nn gli farei nessuna pressione..è cmq un passo importante e se lui non se la sente tu nn puoi farci nulla...magari col tempo sarà lui stesso a rendersi conto che lo vuole davvero e a nn pensare più a cose negative...il matrimonio bisogna volerlo in due essendone pienamente convinti. ..poi le paure ci saranno sempre ad ogni età ma l importante è volerlo
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stra quoto Ale! È segno di maturità e di sincerità essere capaci di confrontarsi a questo livello e su queste cose! Smiley winking secondo me questa cosa rafforzerà ulteriormente un rapporto già collaudato! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte ti do ragione dall altra no..una coppia giovane ha meno probabilità di durare solo xchè si cresce..si matura ..si cambia e quello che volevi a 21 anni a 30 non lo vuoi più..cambiano le priorità..secondo me siete maturi se già state insieme da tantoe cmq xonvivendo sai che significa pagare le bollette ecc qnd che non son solo rose...xò mi vivrei qs 2014 x capire se è la scelta giusta e se è si x te e xlui no..non insisterei xchè se lo facesse solo x non ferirti prima o poi finirebbe o cmq se ne pentirebbe..è una cosa che deve partire da dentro x entrambi..scs se ti dico qs ma so che signifoca sposarsi a 21 anni..e cosa farlo a 33 anni e posso dirti che ha un altro sapore.
    Pero capisxo te che da ragazza innamorata vuoi coronare il tuo sogno..ti parlo come se fossi mia sorella..e ti dico..se vuoi seguire il cuore fallo xò metti in conto che se lui non è convinto potresti stare male a qs punto chiediti se vale la pena rischiare di xdervi o aspett qualxhe tempo in più..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non ho mai creduto che una coppia giovane non possa durare nel tempo, anzi.. a mio parare il segreto delle nostre nonne è la sopportazione! Non c'è più al giorno d'oggi la voglia e l'atteggiamento di venirsi incontro ed andare avanti piano piano, quindi che siano 2 ventenni o 2 quarentenni se non c'è questa "tolleranza" non si va da nessuna parte. Quando ti ho detto che siete tanto giovani per convivere parlavo su esperienza personale: mi sono fidanzata quando avevo 16 anni, lui 21. Ho una famiglia alle spalle molto rigida quindi sono sempre stata molto "in riga" e sono maturata molto più fretta delle mie coetanee. A 19 anni (dopo la maturità) avevo preso casa per andare a convivere con quello che allora era il mio fidanzato. Ammetto che il mio era un gesto disperato per una situzione a casa che non sopportavo ma stavamo in 2 con uno stipendio da 600 €e un affitto da 500€ ( e quel cr..no del mio ex che mi veniva dietro in queste splendide idee...). Comunque le cose con i miei si sistemarono e decisi di rimanere a casa e rimandare la convivenza quando ci stavano più soldi. Dopo 6 anni insieme ci siamo lasciati, 3 mesi dopo io presi una stanza in affittto e andai a vivere per conto mio. Conobbi le mie amiche (nonché damigelle) e passai la più bella estate della mia vita. La spenzeriatezza di essere single, unite con le libertà di orari e di spostamenti (abbiamo tutte la macchina), un lavoro per pagarci la bella vita.. ha fatto per tutte un mix esplosivo! Poi ci siamo fidanzate tutte e quell'estate non tornerà mai più, non così bella, non così bene ma se io non avessi fatto un periodo così nella mia vita so che ci sarebbe stato una parte di rimpianto perché l'età era perfetta, non ho bruciate le tappe ne trascinate troppo avanti. Ovvio che ognuno sa quello che vuole nella vita e quanto lo stile di vita lo soddisfi, ma quando i miei mi dicevano "a 19 anni non puoi andare a convivere" ora capisco il perché!!! E gli do ragione!! A 26 anni mi sposerò e non vedo l'ora di avere un figlio! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a 21 anni che fretta c'è?
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Alessandra per la tua risposta. Posso darti ragione, ma solo in parte..

Porbabilmente è vero che dovrei apprezzare la sua "onestà" ed il fatto che ha preferito parlarmene prima di fare azioni di cui poi si sarebbe potuto pentire.. Aspetterò e vedremo cosa succederà..

Sul fatto che siamo giovani, io la penso diversamente.. E' vero, oramai sposarsi a quest'età sembra folle, però io credo che la maturità derivi dalle esperienze che hai vissuto e dai tuoi comportamenti quotidiani, non dall'età che hai.. Ci sono persone di 30 anni che non hanno la più pallida idea di come portare avanti una famiglia, invece noi a 18 già lo facevamo senza problemi.. Poi credo sia più sensato convivere o sposarsi giovani ma dopo una lunga relazione, come nel nostro caso 7 anni, che sposarsi magari a 40 ma dopo 2 mesi di relazione.

Alla fine se ci pensi, ai tempi delle nostre nonne era raro trovare una sposa a 30/40 anni, perchè in media si sposavano da giovani, a volte fin troppo.. Le mie nonne si sono sposate a 17 e 18 anni ed a 20 avevano già almeno 2 figli, ed alla fine sono quelle coppie più unite che mai che non conoscono nemmeno la parola divorzio.

Al giorno d'oggi l'età media delle spose si è alzata, però non credo che una coppia giovane abbia meno probabilità di durare nel tempo, non credi Smiley winking ???

• Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non è pronto meglio non insistere, aldilà dell'età (io non sono nessuno per dire che siete piccoli, io per prima sarei stata pronta a 22 anni, più di adesso che ne ho 34) è una questione di maturità nel voler fare questo passo, se non vuole farlo, non puoi forzarlo, sarebbe un divorzio sicuro come quello della mamma!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al posto tuo apprezzerei tantissimo il fatto che lui abbia parlato prima! La paura è normale e leggittima quello che non farei è mettergli pressioni. Avete detto che agli inizi del 2015 volete spargere la voce, ebbene riparlatene l'anno prossimo quando effettivamente dovete concretizzare. E poi, a parte i soldi, si può organizzare un matrimonio in 6 mesi, se sposate a gennaio non c'è tutta questa richiesta come in estate (quindi l'incubo di non trovare la data libera), avete tutto il tempo di rifletterci. E condivido con lui che siete troppo giovani, ma giovani anche per andare a convivere....
    Inoltre anche i miei suceri si sono sposati perché era in arrivo la sorella del mio fm ma stanno ancora insieme. Il matrimonio è un impegno soprattutto se giuri davanti a Dio (per chi ci crede). Avevo una amica a cui ero molto legata. 4 anni di convivenza e si sposano, dopo un anno lui va via e divorziano. Il matrimonio non li ha cambiati, lui ha ammesso che non era convinto di sposarsi ma lo fece comunque. Esempi come questo ne ho quanti ne vuoi... per questo ammiro il tuo fm che prima di fare qualcosa perché trascinato parla e espone le proprie paure!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione