Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Ho bisogno di esperienze positive con il cesareo!

Sara, il 21 Maggio 2024 alle 18:47 Pubblicato in Future mamme 0 36
Quasi sicuramente farò cesareo programmato perché il bimbo è podalico.
Mi stanno facendo terrorismo psicologico.. la ripresa è dura, non si riesce a stare in piedi.. rischi e complicanze dell’operazione in sé!
Bimbo che nasce con problemi alle anche perché è stato parecchio tempo podalico, insomma chi più ne ha più ne metta! E io sono fifona di mio, non sono mai entrata in sala operatoria, non so quanto durerà l’intervento.. sarò da sola perché il mio compagno non lo fanno entrare, quindi ho bisogno di sentire cose positive sul cesareo! Grazie

36 Risposte

Ultime attività da Daisy_🌼, il 24 Giugno 2024 alle 23:31
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un parto indotto con una lesione di 1 grado.. Nulla di gravissimo, ma i punti la sotto non sono comodi! In più mi sono fatta un giorno di travaglio e 2 ore di spinte. La mia vicina di letto è arrivata il pomeriggio prima del cesareo bella tranquilla senza dolori...Al pomeriggio allattava la sua bimba e il giorno dopo si muoveva quasi meglio di me! Ecco per dirti anche se sono super orgogliosa di quello che sono riuscita a fare un po' di invidia l'ho provata 😜
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato anche detto , fai benissimo se puoi prendere qualche giorno di ferie dato che poi dovrai affrontare il travaglio!!!!😂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggiungo a Sara dato che a breve avrò un cesareo programmato, quasi sicuramente a metà luglio e me ne stanno dicendo di ogni!!! Però quando dicevo di voler fare naturale mi hanno traumatizzata anche sul discorso travaglio . Quindi alla fine ci sarà sempre la terrorista di turno!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, 2 anni e mezzo fa ho fatto cesareo volontario, esperienza positiva, lo rifarei alle 1000 volte dopo un paio di giorni ero in piedi, dopo una giorni ero perfettamente autonoma, feci la torta anche a mio marito in occasione del suo compleanno. La bimba è nata perfetta, nessun problema. Tantissimi auguri di cuore ❤
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ad esempio non han chiesto se volevo essere intontita, una mia amica che ha avuto un’emergenza lo ha chiesto lei e l’hanno addormentata. Se non ti senti bene e loro non te lo propongono richiedilo te.
    A me han dato in braccio la bimba pochi minuti dopo la sua nascita e l’ho avuta sul petto mentre finivano di operarmi sinceramente ero concentrata su di lei e non mi è pesato aspettare che finissero di chiudere tutto.
    O semplicemente il tuo bimbo stava comodo così Smiley smileIo ho fatto il cesareo per miei problemi di salute i medici dell’ospedale dicevano che si poteva tentare il naturale pre allertando la sala ecc il mio ginecologo mi disse che forse con il cesareo avrei corso meno rischi. Quindi ho optato per farlo programmato e tornassi indietro lo rifarei
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti tu perché hai fatto il cesareo?
    Comunque Sisi, ho chiesto tutto pero tipo anche il fatto di essere un po’ intontita so che dipende da persona a persona, lo chiedono se dopo la nascita vuoi essere intontita o meno..
    io non lo so se lo vorrò, più che altro perché al momento non so rendermi conto delle cose! So che da quando il bimbo nasce il tempo sembra non passare mai perché è il dopo la parte più lunga.. quindi ho paura mi prenda l’ansia 😂 e soprattutto non mi so rendere conto di cosa si sente. Ovvio che il dolore non lo senti ma non so cosa si percepisce.. per quanto riguarda lo stress del bimbo si, con il naturale è peggio! Spero che il fatto che non si sia girato dipenda da cosa che in eco non si vedono, tipo giri di cordone intorno al collo!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per il tuo dolore! Scusa se ti ho proposto di farti spiegare ma vedevo che chiedevi quanto durava, del fatto che fossi intontita, se ti riportavano in camera subito e pensavo non ti avessero fornito tutte le informazioni.
    Sicuramente per il piccolo la nascita con cesareo è decisa da un fattore esterno come lo è un parto naturale ma indotto. Pensa che paradossalmente lui potrebbe soffrire di più se trascorre troppo tempo incanalato ma senza riuscire ad uscire per blocco delle contrazioni materne, spinte poco efficaci, giri del cordone attorno al corpo (che non vedono prima della nascita) ovvio che il vaginale è naturale ma il cesareo non è il male assoluto.
    Anche per le anche il tipo di parto non influisce. Se ci fossero problemi metterà un tutore per qualche settimana. Sembra scomodissimo a vedersi ma considerando che appena nati sono immobili è più una nostra sensazione che l’effettivo disagio che prova (l’ha avuto la figlia di una persona a me molto vicina ed ora la piccola non ha più problemi) Ripeto fisiologiche le paure, la mente viaggia tantissimo ma trova il tuo pensiero felice 😊 ti aiuterà tantissimo. Sarà quello a cui aggrapparti nei momenti di maggior sconforto.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, mi sono fatta spiegare più volte in ospedale come si svolge e quanto dura il cesareo.. e più volte mi è stato detto che i rischi dell’emorragia sono molto molto bassi e in effetti anche leggendo qua e là non ci sono molti casi ecco.. quasi zero! Questo dovrebbe tranquillizzarmi ma purtroppo la mia mente vaga 😂
    E per quanto riguarda il piccolo, so che non cambia niente tra cesareo e naturale, se non che con il naturale lui è sicuramente più pronto per nascere, con il cesareo invece viene tolto all’improvviso da un ambiente in cui è stato per 9 mesi..
    poi il pediatra mi ha messo ansia per via delle anche, che essendo podalico possa avere problemi a quest’ultime.. anche la mia gravidanza non l’ho vissuta bene soprattutto perché prima ho avuto un aborto quindi i primi mesi son stati terribili.. 😪
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emorragia la puoi avere anche con il naturale, lì sei già aperta e riescono ad intervenire tempestivamente. Il bimbo piccolo non cambia con il cesareo o meno. A me nelle eco continuavano a dirmi che era piccolina alla fine è nata di 3kg.
    Ero spaventata anche io difatti parlai molto apertamente con mio marito di cosa fare se mi fosse successo qualcosa.
    Avere paura è fisiologico cerca di capire cosa ti aiuti a ridurla: sapere per filo e per segno cosa succederà in sala? Torna dal tuo medico/ospedale e chiedi un ulteriore incontro in cui ti spieghino tutto. Non sapere nulla? Dillo chiaramente a chi ti segue.In mezzo alle tue paure trova il tuo pensiero felice. Che può essere anche il panino al salame dopo il parto! 😊
    Nel mio caso avendo avuto una gravidanza ricca di preoccupazioni dall’inizio alla fine il sapere che stavo per vederla mi ha dato una tranquillità enorme; non mi sarei più dovuta preoccupare delle contrazioni o se la sentivo muovere a breve sarebbe stata al sicuro tra le mie braccia. Con questo pensiero fisso in testa son entrata in sala con il sorriso, tant’è che persino l’infermiere mi disse che sembrava stessi andando a fare una scampagnata invece di un intervento.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di avermi detto della tua esperienza! Anche a me sarebbe piaciuto tanto avere il compagno con me ma non può entrare!
    Ormai manca poco e ho un sacco di paure,. Paura di un’emorragia, paura che il bimbo non stia bene, che sia troppo piccolo… non lo so, ma tutto ciò non mi da pace!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato programmato, l’intervento è durato in totale 45 min, tipo 10 min per farla nascere mezz’ora per richiudermi. La bimba me l’hanno appoggiata sul petto dopo la visita con la pediatra ancora in sala operatoria mentre finivano di chiudermi. Successivamente mi hanno trasferita nella stanza post parto dove era presente mio marito per fare il pelle a pelle ed ho provato ad attaccarla, eravamo soli, veniva l’ostetrica ogni tot minuti a misurarmi i parametri. Dopo queste 2 ore mi hanno cambiata mentre mio marito vestiva la bimba aiutato dall’ostetrica ed infine ci hanno riportato nella stanza di degenza. Mi hanno alzata 6 ore dopo l’intervento il giorno dopo mi sono alzata da sola e son svenuta ma soffro di pressione bassa già di mio quindi me lo aspettavo.
    Dolore certo ma se chiedi ti daranno gli antidolorifici io preferivo non abusarne perché comunque il dolore mi aiutava a non esagerare con i movimenti ed il carico. In ospedale ho faticato tanto a prendere la piccola dalla culla, di giorno c’era mio marito ma la notte era tosta. Ma son sempre riuscita a tenerla in braccio ed allattare. Per le prime settimane è stato un po’ faticoso alzarsi dal letto e non riuscivo a sollevare l’ovetto perché gli addominali erano fuori uso. Ma dopo 10 gg io ero a casa completamente sola e mi sono arrangiata in tutto e per tutto.
    In alcuni ospedali è concesso l’ingresso del papà in sala operatoria a me sarebbe piaciuto davvero tanto.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei.. tutti mi dicono che sei sveglia, che ti fanno vedere il bimbo, però poi ci sta che ad un certo punto magari ti intontiscono un po’!
    Io ho paura anche di avere freddo fai te 😂
    Però ecco, il rischio che possa capitare qualcosa durante l’intervento mi terrorizza! Ma dalla cosa più “banale” alla cosa un pochino più grave tipo emorragia
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è meglio non scendere nei dettagli ..però ti assicuro che il cesareo è un intervento come tanti altri con riprese non molto lunghe..certo all'inizio avrai dolore ma nulla che un antidolorifico non possa alleviare ..io a distanza di un anno ho ancora la senzazione di addormentato li ma è una cosa normale ..considera che sarai tutta imbambolata durante l'intervento..io penso di aver dormito anche se mio marito che era li con me sostiene che avevo gli occhi aperti
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, son contenta dell’esperienza nonostante la piccola complicanza. Posso sapere a cosa è stata dovuta la complicanza?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto un cesareo d'urgenza e non perché era podalica ma x altre questioni ..ho avuto una piccola complicanza durante l'intervento ma tutto risolto ,il giorno dopo ero in piedi ,ho fatto da sola la doccia e ho accudito da sola la bimba ..non ho dei ricordi traumatici sinceramente
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che la mia compagna di stanza ha fatto il cesareo e stava meglio di me che mi sono beccata i punti la sotto.. in più si è saltata tutto il travaglio!! L'ho invidiata parecchio in quei giorni.. In più poteva stare un parente le prime notti per aiutarla con il bambino. Io ero sola e manco riuscivo a sedermi 😅.
    L'hanno ricoverata la sera prima, mattina dopo intervento e la mattina dopo era in piedi che andava in bagno sola 🤷‍♀️ certo un po' azzoppata ma lo siamo tutte dopo,!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni esperienza è molto personale ma in quel momento passa velocissimo .. eh ti posso dire ? Io avrei rifatto mille volte direttamente il cesareo se solo avessi potuto perché alla fine sai quando nasce …io ho fatto un cesareo dopo 18 ore di travaglio e quando mi hanno detto cesareo alla fine è stato un sospiro di sollievo ! Ora mi hanno già detto che quando aspetterò di nuovo un bimbo per diversi motivi mi faranno fare direttamente un cesareo e sinceramente ne sono felice .. se vai a valutare rischi alla fine c’è ne solo sia con cesareo che con il naturale !
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara…come ti avevo scritto nell’altro post..a gennaio ho avuto un cesareo d’urgenza per problemi miei e l’induzione non aveva funzionato…mi ricordo come fosse ieri di essere entrata in sala operatoria alle 6.19 e alle 6.45 mio figlio ha pianto quando è nato alle 7.15 ero di nuovo in “sala parto” (qui in Svizzera la sala parto e come una stanza normale quasi) e c’era mio marito con nostro figlio che faceva pelle a pelle, mi hanno lasciata lì 2 ore e poi portata in camera normale…a me lo avevano dato appena uscito dalla pancia ma ero talmente stravolta dalla nottata passata (a causa dell’’induzione non ero riuscita a dormire) e così l’ho fatto portare subito a mio marito…in sala operatoria io ho avuto mia suocera con me (l’ho pregata io di venire) mio marito non ragiona se mi vede star male e sarebbe stata una bomba ad orologeria se fosse venuto…io ho provato la sera stessa ad alzarmi dal letto con l’ostetrica ma il mio apparato circolatorio era ancora debole perché mi si sono tappate le orecchie e girava la testa quindi mi hanno alzata il mattino dopo e tolto il catetere (solo un po’ fastidioso metterlo e toglierlo ma non dolore)…per alzarti dal letto i primi 2 giorni dovrai rotolare sul fianco perché sentirai tirare i muscoli che sono stati tagliati e poi cuciti ma niente di insopportabile, comunque ti daranno un sacco di antidolorifici se hai dolore…quanto ad allattare penso non sia un problema perché devi prenderlo e avvicinarlo a te, io per scelta mia non ho voluto allattare perciò dovevo all’inizio chiamare sempre le ostetriche per fargli la ciuccia e cambiarlo, mentre dal giorno dopo che ho iniziato ad alzarmi l’ho dovuto fare tutto da sola e ci sono riuscita perciò non è così impossibile come dicono…per me se avessi saputo che era così veloce la ripresa avrei fatto da subito il cesareo😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara ciao, ho un'amica che a novembre dell' anno scorso ha fatto parto cesareo programmato per il tuo stesso motivo. Un po' dolorante i primi giorni ma poi l ho trovata in perfetta forma!
    Io ho avuto un parto naturale e cmq essendo un parto naturale hai qualche dolorino, nel mio caso nulla di grave ma tra i punti e le emorroidi fastidio ne avevo.
    Ascolta cosa ti dicono i dottori e ricorda che accanto avrai le ostetriche che ti seguiranno e se avrai difficoltà ti aiuteranno. Almeno x me è stato così. Andrà tt bene, sii sempre positiva e nn ascoltare le storie catastrofiche degli altri (che a volt ce ne aggiungono anche...😂😂)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Ottobre 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, non ho esperienza personale da raccontarti, ma ho quasi tutte le amiche mamme e posso dirti che tra loro ce ne sono due che hanno avuto un parto naturale e ci hanno messo più del doppio del tempo a riprendersi rispetto a quelle che avevano fatto il cesareo, per i tantissimi punti non riuscivano a stare sedute, più il dolore che comunque comporta anche un parto naturale! Ovvio ogni esperienza è a se, quindi la storia delle altre non sarà mai la tua, però sono convinta che un cesareo programmato sia molto diverso da un cesareo d’urgenza, dove appunto c’è una sofferenza e il tutto viene fatto velocemente dopo che magari la mamma ha provato ad affrontare anche il travaglio! Tu avrai dei medici pronti dove sapranno esattamente cosa fare nel modo più calmo e tranquillo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia compagna di stanza aveva fatto il cesareo e stava meglio di me che ho partorito naturalmente 😅 lei il giorno dopo era in piedi, io sono rimasta anche un giorno in più ricoverata perché ho lussato il coccige durante la fase espulsiva e non riuscivo a fare nessun tipo di movimento. Sicuramente il mio è un caso particolare, ma ho invidiato tanto l'altra mamma 😅

In bocca al lupo e stai tranquilla ❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2018 Modena
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla!! Io ho fatto 3 parti cesarei 💪🏻 la mia prima bimba era podalica. Sì i primi giorni è un po’ doloroso ma il segreto è alzarsi subito (quando te lo dicono i medici) e camminare tanto. Io dopo una settimana ero autonoma e facevo tutto. Tranquilla che andrà tutto bene e poi ti godi la bimba.
    L’operazione dura un paio d’ore, i bimbi nascono nei primi 15-20 min poi di solito te li mostrano e li danno al papà fuori che può fare anche il contatto pelle-pelle. Nelle due ore di operazione io di solito mi sono appisolata per effetto dell’anestesia quindi ti passa velocemente.

• Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E in quelle 2 ore avevi con te il tuo compagno e la bimba?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa ostetrica dovrebbe cambiare mestiere. Assurdo che ti faccia sentire inadeguata solo perchè farai cesareo, fra l'altro per una questione medica, mica per capriccio. Certo, il cesareo ha i suoi rischi come OGNI intervento, ma questo non significa che bisogna essere per forza catastrofisti. Stai serena, andrà tutto bene, e concentrati sul fatto che dopo stringerai fra le braccia il tuo bimbo Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Ottobre 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, vedrai che riuscirai ad allattare tranquillamente. Io i primi 3 giorni da sdraiata non riuscivo a prendere da sola la mia bimba che era nel lettino e dovevo chiedere aiuto (sempre perché non avevo forza negli addominali) ma, invece, la mia compagna di stanza che aveva fatto il cesareo come me lo stesso giorno riusciva a farlo da sola. Quindi alla fine credo sia molto soggettivo.
    Per quanto riguarda l’operazione, la mia è durata pochissimo: alle 8:20 sono entrata e la bimba è nata alle 8:35. In totale sarà durato tutto al massimo una mezz’ora. Poi però mi hanno tenuto Due ore in osservazione prima di riportarmi in camera.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gravidanze future,se vuoi 5 figli e tutti subito,se no non c'é alcun rischio.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fila tutto giusto,un cesareo dura circa 30 minuti.
    Si poi ogni ospedale ha diversi protocolli,mio marito al secondo cesareo,dopo la risoluzione del problema,é venuto in sala operatoria per dire.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non per questo.. però dice che il parto cesareo non è un parto, dice che comunque ha dei rischi (che secondo me li ha anche un naturale se non di più) , che è doloroso e che può avere ripercussioni su gravidanze future!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ingombrante il tutore per le anche?
    A me hanno detto che il bimbo verrà portato subito dal papà per fare il pelle a pelle mentre io sono ancora giù… il papà e il bimbo li rivedo appena mi riportano in camera! comunque l’intervento in sé per sé, non contando il tempo in cui sei in stand by è molto breve a quello che ho capito giusto?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ostetrica ti fará pressione perché non hai tentato di farlo girare,vero?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vescica,doponil primo cesareo, aveva aderito sull'utero e il chirurgo non trovava il modo di tagliare,ma come é accorso il primario si é risolto tutto.
    No ti tengono in una saletta in stand by per un'oretta,cosí ti vestono e ti lavano,il bimbo é li da subito e te lo preparano loro con l'aiuto del papá.
    Il catetere dá fastidio perché hai pure sto filo che gira oltre alle flebo🤣Esatto,se per caso trovano qualcosa alle anche il bimbo dovrá indossare un tutore,che puó sembrare fastidioso ma in realtá no,perché il neonato é comunque immobile.Nessun doppio pannolino.Lo dico con certezza perché l'ha dovuto indossare la figlia di un cugino di famiglia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione