Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa VIP Giugno 2015 Verona

I 50 nomi più usati per i nati 2015

Lucia, il 9 Dicembre 2016 alle 14:04 Pubblicato in Future mamme 0 35

Ciao a tutte,

cercando di ingannare l'attesa mi sono messa a guardare le statistiche istat riguardo ai nomi dei nuovi nati e ho pensato di condividere con voi la graduatoria che hanno stilato per i 50 nomi più usati per i bimbi e le bimbe nati nel 2015.

Per i maschietti Francesco e Alessandro restano ai primi due posti, mentre Mattia sale sul podio al posto di Lorenzo che occupava la terza posizione nel 2014.

Per le femminucce la pole position è invariata: Sofia, Aurora e Giulia anche se Aurora e Giulia nel 2014 erano in ordine inverso.

I nomi che avete scelto voi fanno parte di questo elenco? E per chi è ancora indeciso: tra questa lista c'è qualcosa che vi piace?

Buona giornata e un abbraccio a tutte le panciotte! Smiley flower

istat 2015

istat 2015

vedi sito istat: http://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi

35 Risposte

Ultime attività da Mimi, il 10 Dicembre 2016 alle 08:42
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta ho letto che anche se il significato primario è "oriunda di Lavinia",alcuni hanno sostenuto che il suo significato nei tempi più remoti fosse "vergine/pura" Smiley smileIo mi sono innamorata di Lavinia con l'Eneide!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il mio libro dei nomi diveva solo abitante di Lavinio Smiley ups io lo avevo sentito all'università a Roma e me lo sono portato nel cuore x 10 anni!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo rossella x gennaio, nel caso avessimo avuto un maschietto luigi, entrambi sn i nomi dei miei suoceri; i nomi dei miei nn li metteremo xke nn mi piacciono(cornelia ed oronzo). Se un domani avremo un altra femminuccia penseremo a cm chiamarla, nn ci ho mai pensato xke sapevo di mettere i nomi dei miei suoceri e nn mi dispiacevano
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio, sono cieca! Pensa che l'ho passata due volte la lista perché mi pareva impossibile non ci fosse Sara, infatti!

    Per i vestitini neutri è davvero difficile. Però in Italia ne avevo visti di più che in Germania, in Portogallo quando sono stata a Lisbona abbiamo visto un bel negozietto in cui c'erano le cose divise per colore: rosa, azzurro, blu, giallo, verde, grigio e rosso. Sia vestiti che lenzuola, coperte, asciugamani, ecc.. Era molto bello e ben assortito, abbiamo preso 2 bavaglini: uno arancione e uno verde.

    Però uffi, se a uno piace un altro colore che fa? Possibile che si possano trovare solo cose rosa o azzurre, al massimo grigie?

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero le persone influenzano tanto la percezione e il gusto sui nomi...ne abbiamo scartati tanti per questo motivo..Gioia é un bellisimo nome
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella l'ultima cosa che hai scritto!! Smiley love Smiley love Cmq Sara nella foto che hsi messo c'è, sta subito dopo Anna ;-) Sì avevo immaginato che lo avresti tenuto segreto :-) Tanto tra poco lo sapremo! Smiley shame Hai faticato tanto x trovare cosine neutre?? Io con mia sorella abbiamo girato tanto e abbiamo trovato a stento 1 bavaglino verde! Lei ci teneva a prendermi una tutina o una copertina verde ma niente proprio!! Anche i lenzuolini.... o rosa o azzurro!! Forse in Germania c'è più scelta?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem x noi con Sara, fa nulla che sia comune... x me significa solo che è bello x taaante persone Smiley smile bellissimo anche Rosa!!!! Anche a me piaceva molto, è il nome della mia nonna materna. Ad ogni modo abbiamo deciso di non utilizzare nomi di famiglia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra bimba si chiamerà Sophia, ero a conoscenza che fosse un nome diffusissimo ma non sapevo fosse addirittura al primo posto. Il fatto che sia così comune un po mi dispiace ma è da sempre che dico che se avessi mai avuto una figlia femmina l'avrei chiamata così, ha un suono dolcissimo. Quando ancora non conoscevamo il sesso abbiamo pensato anche a nomi come Emanuela, Melissa, Ginevra e Beatrice...ma tanto sapevamo già che non l'avremmo chiamata diversamente.

    Cmq le metteremo Rosa come secondo nome che è il nome della nonna paterna. Questa però è una sorpresa che sveleremo una volta nata, siamo sicuri che ne sarà molto felice!!

    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima scelta,nome che adoro!*-*Significa "purezza"vero?Smiley smile
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque penso che la diffusione poi dipenda da regione a regione..per esempio in Toscana non si sente quasi mai il nome Maria sulle nuove nate,eppure e' a metà nella tabella..oppure in lista manca Lavinia;si sente sempre più spesso!Anche il nome Matilde qui è ben più usato di Sara o Chiara,almeno tra le persone che frequento io..quindi penso che alla fine dovremmo pensare anche alla Regione in cui viviamoSmiley smileComunque sono impaziente di vedere la classifica 2016 (se ho capito bene uscirà il prossimo annoSmiley sad )
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non potrò mai dimenticare il 13/11/15 (data ultimo monitoraggio e successivo ricovero x oligoamnios).Aspettavo pazientemente il mio turno quando dal nido escono tutte le cullette, maschietti. Tutti e dico TUTTI si chiamavano Alessandro! Saranno stati 5/6 almeno! Nostra figlia si chiama Lavinia, ricordo che quando mi chiamavano in reparto non dicevano il cognome ma "la mamma di Lavinia?!" Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti a me non interessa, anche perchè è il nonno paterno e quindi il cognome in ogni caso sarebbe diverso, però boh?? Forse non è il "nostro" nome, forse siamo destinati a trovarne uno che ci faccia innamorare senza riserve! Vedremo.... Smiley smile

    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa strana.... Alice è in 5 posizione e se fosse stato maschio sarebbe stato Leonardo sempre in 5 posizione. Mi piacciono moltissimo Anita ed Eleonora ma bocciati dal marito... il primo non gli piaceva e il secondo gli piaceva ma si chiama così anche mia mamma.... ne basta una!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettiamo con ansia di sapere i nomi che avete scelto e soprattutto se sarà un principe o una principessa..ormai ci sei!!!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai! Non avevo mai pensato a cercarlo nel sito Istat in effetti...che cosa carina Smiley smile

    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gaia&Gabriele sono bellissimi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto, avevo letto su un altro topic come mai ti piace Flaminia e lo trovo un motivo bellissimo! Smiley love Anche a me sembrava che Riccardo fosse stato un po' dimenticato, ma a quanto vedo da questo elenco istat, la mia percezione è diversa dai dati, forse perché varia da zona a zona? Boh..

    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio cucciolo si chiamerà Riccardo, che vedo al decimo posto in classifica! Mi sembrava un nome un po' dimenticato, in verità, invece vedo che qui nella community molte mamme lo hanno scelto o lo stanno prendendo in considerazione, per non parlare delle mammine che frequentano con me il corso preparto! Ma pazienza, è troppo troppo bello! A me piacerebbe poi abbinarlo ad un secondo nome e nella fattispecie Enrico, che era in realtà la mia prima scelta...trovo che Riccardo Enrico sia un nome bellissimo, da reale :-) ma mio marito non è molto d'accordo, vedremo chi la spunterà.

    Sulle femmine era un vero problema, ci piacevano nomi diversi, oppure uno dei pochi nomi che piaceva ad entrambi (Bianca) non suona bene col cognome :-( In ogni caso, io avrei scelto ad occhi chiusi Flaminia. E' un nome dolce, musicale, poco diffuso almeno dove abitiamo noi, oserei dire sconosciuto, un nome che suona bene col cognome di mio marito e che per me ha un significato perché mi ricorda la mia amatissima Roma!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh, scusa credevo ti riferissi ad Aurora quando dicevi che è ai primi posti. Ma il mio discorso era generale, quindi vale anche per Leonardo! e anche di Leonardo ne conosco pochi! Hihi!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse mi sono spiegata male,mi riferivo a Leonardo,il nome che abbiamo scelto..Non ne conosco nessuno!Quando lo chiamo anche adesso che è nella pancia,lo sento perfettamente nostro e non c'è altro nome che immagino per lui..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uuh! Adele piace anche a me! Smiley love

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai che nemmeno io conosco tante Aurora? Ho sentito che si è diffuso, ma forse non tra le persone che frequento io. In ogni caso l'importante è sentire che quello è il nome per i propri bimbi, a prescindere dalle statistiche!

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra piccola se sarà femmina sara giulia se fosse un maschio marco!!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah, ti capisco! Fate bene a tenerlo per voi! Smiley winking

    Noi abbiamo scartato tutti i nomi di parenti, amici e conoscenti, ma alla fine se uno di questi fosse stato davvero il nostro preferito lo avremmo scelto comunque! Quindi se Lorenzo è il vostro...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella, sì abbiamo scelto sia per un fiocco azzurro sia per uno rosa, ma sono segreti per tutti, anche i nostri genitori. Da un lato non volevamo essere condizionati nel caso fossero o non fossero piaciuti, dall'altro non vogliamo rivelare anche il nome che non useremo, può essere che se il futuro ci riserverà una seconda gravidanza, riprenderemo in considerazione il nome da maschio scelto se ora avremo una femmina o viceversa (non so se mi sono spiegata).

    Ora che vedo, Sara non è tra questi 50 nomi e pensare che quando andavo alle elementari era pieno! A me piacciono molto i nomi brevi Smiley smile poi non so, ma a me sembra, guardando le tue foto, che ti si addica proprio il fatto di dire "sono la mamma di Sara" Smiley kiss

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio principino si chiamerà Massimo , so che adesso non è molto usato come nome ed è un nome tipicamente romano , a me piace anche se la scelta è ricaduta perché mio suocero si chiama così , altrimenti non mi sarebbe dispiaciuto Flavio ! Se fosse stata femmina l' avremmo chiamata Adele anche se a me piace tanto anche il nome Giorgia Smiley shame
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo Leonardo,per un'eventuale femminuccia eravamo un po'in alto mare e comunque non abbiamo avuto molto tempo per pensarci,perché abbiamo scoperto presto il sesso! Ci piacevano Aurora e a me tanto Ludovica.Anche se è ai primi posti in classifica è un nome che c'è sempre piaciuto,anche prima che fosse così diffuso e poi noi onestamente non conosciamo nessuno che si chiami così..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non siamo in attesa, ma fantastichiamo sugli eventuali nomi.

    Per una femminuccia ci sarebbe sempre piaciuto Aurora, ma l'abbiamo scartato visto che ormai le bambine che nascono le chiamano quasi tutte Aurora!!! Il nuovo nome è presente nell'elenco, ma ce lo teniamo per noi sennò ci soffiano pure quello... Smiley smile

    Per un maschietto ci piacerebbe Lorenzo, ma il nonno di mio marito si chiama così e non è tanto convinto perchè ha paura di fare un torto agli altri nonni!!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, ma voi avete deciso un nome maschile e uno femminile? Si possono sapere? Noi come sai aspettiamo Sara, ma ci piacevano molto anche Giulia e Viola. Per il maschietto saremmo stati in alto mare ma io adoro Francesco!!!!! Mi piacciono anche Alessandro e Daniele.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia principessa è nata a febbraio 2015 e si chiama Giulia Smiley heart ....x il maschietto non abbiamo ancora deciso!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia principessa si chiamerà Nicole
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quanto pare, cercando nel sito dell'istat si vede che è nato qualche Leone Carlo (non dice quanti di preciso, ma meno di 5) negli anni 2007, 2011, 2013 e 2015, direi con il vostro anche nel 2016 Smiley winking

    Direi comunque un'accoppiata originale!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione