Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Ottobre 2014 Milano

I colleghi: invito anche la loro famiglia?

Alessandra, il 28 Aprile 2014 alle 22:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 32
Ho un dubbio che mi stressa da giorni: voglio invitare dei colleghi anche al pranzo... Devo invitare anche le loro famiglie? Sembra brutto se li invito da soli?

32 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 1 Maggio 2014 alle 16:03
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...si magari poi vengono da soli peró l'invito escludendo le rispettive famiglie non mi convince molto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Gennaio 2015 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo tarlo non mi fa dormire di notte.

    Avrei piacere ad avere 2 colleghe con rispettiva famiglia, le altre possono anche astenersi dal farmi gli auguri.

    Una delle due colleghe si sta facendo ricredere, diciamo che non sono mica più tanto convinta, l'altra è venuta alla mia prova abito (la prima), mi piace che anche se per pochi intimi, l'idea di includere e dare un incarico ad ogni persona...

    Sono contraria al taglio della torta, ma facendo due conti, avrei più invitati tra colleghi e famiglia, che tra parenti e amici e il mio budget e ristretto.... quindi mi sa tanto che dovrò optare per il taglio, dato che la festa vera e propria comincerà proprio al taglio della torta e lasciare a tutte la libertà di venire alla funzione in Chiesa (cosa che a me farebbe piacere) ... considerando anche che è di sabato e nel mio negozio si lavora 8.30 - 20.00 rischierei il linciaggio io e di farle litigare tra di loro, comunque vada mi darebbe forfait sia per il pranzo che per il taglio della torta, ma sono quelle cose che fai proprio per evitare che parlino per dare aria alla bocca, ci amiamo si nota?

    Quindi forse, in maniera brutale, chiederò alla mia collega di prendersi la settimana di ferie, c'è un rapporto di amicizia e poi la sto coinvolgendo, avendo anche i parenti lontani (per fortuna) ho bisogno anche di una mano per il vestito e la mia testimone, sta facendo tutto a distanza (Milano lei, Verona io) e non posso darle anche questo compito.

    Non so, proprio non mi posso permettere di invitare tutti... hanno tutti la famiglia partono da 3 a 5 persone per invito e no go skei ^^

    Una di loro, quando ho detto che mi sposo ha esclamato "oh che bello, ci inviti tutte al taglio della torta vero?"

    Quindi anche se sarà la prima a tirare il bidone... penso che farò così ^^ lo so è brutto e infatti la serie B si farà un brindisi alla mia salute Smiley winking

    Sapete, sono dell'idea che bisogna comportarsi bene ed essere corretti, non diventare il migliore amico solo per farsi invitare ad un matrimonio.

    In questo modo, eviterò anche di metterle in difficoltà con il regalo, si presenteranno con una pianta Smiley tongue ma io avrò fatto una gran bella figura.

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordo con Méla!!!

    Io sarei più per festeggiare separatamente in ufficio portando una torta o altro... altrimenti se consegni la partecipazione ad alcuni colleghi e ad altri no... è un po' come quando inviti alla tua festa i tuoi compagni di scuola... se non inviti tutti scopri le carte e mostri le tue preferenze!! La vedo sul filo del rasoio.... salvo invitare proprio quella collega o 2 con cui sanno tutti che siete amicissime!!

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.
    È scontato che se mi inviti io possa portare o meno la famiglia. Mi sembra ovvio. Anche noi abbiamo invitato i nostri colleghi ma si sono ovviamente presentati con il seguito anche se io personalmente alcuni di loro neanche li conoscevo.
    Secondo me fai una brutta impressione se li inviti singolarmente senza famiglia al seguito. Credo sia meglio portare qualcosa da mangiare a lavoro e festeggiare al di fuori del pranzo di nozze
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche io faccio cosi, tranne quelli con cui sono proprio amica anche con le mogli! per il resto tutti da soli Smiley smile

    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    parlo per me ma io non andrei a un matrimonio senza mio marito, potrei decidere di lasciare i figli a casa dai nonni ma non andrei da sola, per la partecipazione come fai??

    Se vuoi solo i colleghi, la partecipazione credo dovrebbe essere una sola e portata in ufficio perché se mi invitassero darei per scontato che potrei andare con mio marito e sarebbe bruttissimo sentirmi dire che è solo per me...

    piuttosto non inviterei nessuno...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi tranquillamennte invitarli da soli perché immagino che saranno un pó di persone e magari non conosci le loro rispettive famiglie
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é vero abbiamo un bellissimo nome ahh.... sai il mondo é bello perché vario e aggiungerei x fortuna altrimenti sai che noia avere tutte le stesse opinioni! buoni preparativi anche a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterò al pranzo, ma se l'avessi fatto avrei invitato solo loro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO ho invitato i miei colleghi con le rispettive famiglie...mi sembrava brutto invitare solo loro

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui lo farà in ufficio senza di me ! Farà una specie di pranzo a buffet o aperitivo!! Il capitano però' gli faceva piacere averlo ed un altro collega per secondo lavoro fa il dj e animerà la serata!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio fm era nella stessa situazione. e alla fine ha deciso che non chiamerà nessuno. Faremo al rientro dal viaggio, o prima del matrimonio un piccolo rinfrensco con i suoi colleghi Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm era in dubbio se invitare o no i colleghi ma dato che nel suo ufficio sono 30 con relative mogli e famiglie quindi troppi e non possiamo abbiamo deciso che farà un rinfresco per i colleghi ma da loro si usa molto! Al matrimonio inviteremo il capitano e un paio di colleghi. Purtroppo bisogna fare i conti con il budget !
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li invito da soli

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Macerata
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso nome ma abbiamo visioni diverse! Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    ..ribadisco per me invitare per il matrimonio lascia presupporre che tu sia per me un invitato di categoria A, se ti invito solo per il taglio della torta sei categoria B ...io la vedo così! Ma ovviamente massima libertà! Ovviamente tutte noi faremo il nostro matrimonio come l'abito! Cucito addosso! Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte che tu fai un invito e la persona in questione può decidere di declinarlo e inoltre se vieni invitato solo per il taglio della torta di certo non dai € 150 come se fossi invitato al pranzo! poi se hai un bel rapporto con i colleghi a mio avviso è bello invitarli almeno al taglio della torta piuttosto che nulla. Cmq chi sceglie questa opzione magari è per questione di budget oppure anche per invitare tutti i colleghi. Per la mia collega io ho organizzato una giornata alle terme e poi un bel aperitivo dove gli abbiamo fatto alcuni regalini inoltre quando è rientrata a lavoro dopo il matrimonio gli abbiamo organizzato una caccia al tesoro in ufficio con il regalo, non ci ha invitate ma alcune di noi il regalo gliel'hanno fatto lo stesso e con piacere Smiley shame

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Macerata
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ogni contesto è a se ! ..resta per e un catalogare come invitati di serie A quelli invitati al matrimonio e di serie B quelli invitati solo alla torta! Io la penso così! Ripeto è un mio pensiero! Io la vedo così e mi sentirei così ! C'è anche chi fa un aperitivo, un rinfresco a parte prima del matrimonio solo per il mondo lavorativo..così i colleghi sono più liberi sia per quanto riguarda abiti( non è necessaria l'eleganza richiesta per il matrimonio), il regalo é più libro e non c' è quell imbarazzo dell' arrivare ad una festa già iniziata con gente che è già li perché invitata dall'inizio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso permettermi di invitare 35 persone in piu al pranzo...per cui per non far differenze pensavo di invitarli tutti al taglio torta. Non posso invitarne alcuni si e altri no perche si offenderebbero e in tal caso dovrei pure invitare la famiglia e si passerebbe da 35 a 60 persone. Il problema è: il capo lo invito come tutti gli altri al taglio o al matrimonio? Tenete conto che mi sposo di venerdì e le sale operatorie non si fermano fino alle 20 di sera...quindi avevo pensato che invitare tutti al taglio alle 21.30 mi risolvesse la situazione...ma ora mi son venuti i dubbi....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Macerata
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con la seconda parte del tuo discorso..ma come ripeto invitare solo per il taglio della torta significa costringere la persona a farti comunque il regalo e non credo sia educato! A quel punto ripeto a mio avviso e secondo galateo è meglio non invitare! ..anche se come dici tu bisogna far tutto ciò che ci fa stare bene..quindi se avere determinati invitati solo al taglio della torta vi rende felici , fatelo! Io non la vedo così!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho invitato le mie ex colleghe da sole sinceramente. ... magari avrò sbagliato, ma neanche li conosco i mariti.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo io trovo piú carino essera invitata al taglio della torta invece di non essere invitata x nulla ! cmq ragazze cerchiamo di fare tutto quello che ci piace e che ci fa stare bene Smiley smile trovo carino invitare il capo e i colleghi io sicuramente lo faró ma non siamo obbligate. una mia collega si é sposata di recente e non ha invitato nessuno nemmeno il capo eppure siamo un azienda piccola meno di 15 dipendenti e con alcune di noi ha un buon rapporto e ci vediamo fuori dall orario di lavoro
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in un'azienda molto grande, avendo diversi colleghi ho dovuto fare una selezione....ppochi ma con famiglia.
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal grado di intimita' con la moglie/marito del collega...

    Noi con due li abbiamo visti precchie volte, li conosciamo, ci fa' piacere e quindi li inviteremo.

    Altri no.

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Deddè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato inviterà solo i colleghi, chiunque si é sposato prima di lui ha fatto così, e credo sia la cosa migliore, specialmente se si ha intenzione di invitare tante persone del lavoro
    • Rispondi
  • Carmela & Emilio
    Sposa Abituale Settembre 2014 Napoli
    Carmela & Emilio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale io ho circa 12 colleghi e per i matrimoni passati ho sentito critiche nei confronti di chi ha invitato escludendo la famiglia...quindi secondo me dovresti indagare...io inviteró a famiglia. ..non posso fare altrimenti. ...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Macerata
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima risposta! In generale ci si salva per così dire dal l'obbligo e dal galateo dell'invito del mondo lavorativo solo qualora si faccia un matrimonio ristretto cioè se faccio un matrimonio solo con parenti stretti, 30-40 persone ci può stare che si lasci da parte il lavoro! Altrimenti non è cortese!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Macerata
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm io trovo veramente antipatico invitare solo per il taglio della torta!!! Mi è capitato a mia volta come amica ad un matrimonio ..essere invitata a mezzanotte!!! Io credo che a quel punto sia meglio non invitare!!!! Non è un compleanno!!! È un matrimonio! Il significato non è la torta o il ricevimento che sono solo dei contorni ma è una condivisione del tutto! Io ho dovuto invitare il mondo lavoro..ma li ho invitati tutti al matrimonio dall'inizio alla fine.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma invece il capo è da invitare al pranzo? Io tutti i collrghi li ho invitati al taglio torta e pensavo di far cosi anche per il mio capo ...
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in una ditta a conduzione familiare, e siccome li conosco ho invitato anche i familiari dei miei colleghi.. Il mio Fm invece lavora in un'azienda di 50 persone e ha invitato solo i titolari, nemmeno i colleghi.. Dipende dalla realtà in cui lavori secondo me, e dal numero delle persone che ne verrebbe fuori!!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, in ogni caso nessuno dei due li inviterà.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Agosto 2014 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me puoi inviarli da soli..io non conosco neppure le loro famiglie..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non invito i colleghi ma se fosse stato li avrei invitati soli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione