Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Gennaio 2016 Milano

I mille usi del bicarbonato

Valentina, il 20 Novembre 2014 alle 10:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 43

Ciao a tutte, chi di voi utilizza il bicarbonato e per cosa? Io pensavo di utilizzarlo per gli armadi, pulire la cucina compresi, forno frigorifero e microonde ed avendo sia cane che gattoSe anche per la loro igiene. Se dovesse funzionare, potrei evitare di comprare i prodotti ad hoc e risparmiare. Io andando sul sito del bicarbonato solvay ho scaricato il manuale con i vari utilizzi, se qualcuna conosce altri impieghi, li sveli.

43 Risposte

Ultime attività da Lele, il 24 Novembre 2014 alle 20:53
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si ha l'influenza si possono fare i fumi col bicarconato, scaldando un pentolino con un litro d'acqua e mettendo un cucchiaio di bicarbonato. Oppure nei cassetti o nel frigo per togliere gli odori. Mella lavatrice per disinfettare, quando si lava frutta e verdura. Per.pulire i filtri e per lucidare l'argento si usa bicarbonato e dentifricio..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per pulire gli aghi della macchina da cucire, mettete una velo di bicarbonato di sodio fra due pezzi di stoffa e fateci passare ripetutamente gli aghi azionando la macchina.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, è vero!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!!!! Io invece l ho provato x lavare i pavimenti...effettivamente funziona anche quello :-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io soffrendo spesso di prurito intimo lo uso per farmi i lavaggi... Smiley winking
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:Smiley heart

Funzionato!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo uso come prodotto per i miei piccoli averi in argento, braccialetti orecchini, lo uso come polvere pulente, li risciacquo...e splendono subito.

Lo uso anche come smacchiatore, e antiodore nel prelavaggio delle camicie del marito su colli e ascelle per garantire assenza di odori/aloni ecc ecc.

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla!!!!!!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fantastico il bicarbonato! La mattina ne mischio un po con il dentifricio e lavo i denti poi ne mischio un po al mio detergente viso e diventa un piacevole scrub quotidiano e mi fa la pelle liscissima e mi toglie i brufoli. Lo uso per lavare i pavimenti in taverna ne metto una giusta quantità nel secchio dell'acqua senza detersivo ma con un po di aceto e lavo..elimina gli odori (quella classica puzza di chiuso che si crea in una taverna non frequentata) e dopo 5 giorni ancora non si sente nessuna puzza. Poi pulisce il pavimento meglio di qualsiasi detersivo, lo rende più bianco. Poi lo uso per abbattere la puzza nella raccolta dell'umido, quando la busta non è tanto piena da doverla buttare ma i cibi cominciano a puzzare ne metto un pó dentro ed è fatta. Lo uso anche quando lavo la frutta. Comunque il bicarbonato è l'unico prodotto che compro a scorte. Nella lavatrice devo provare Smiley laugh
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conoscevo tutti gli altri usi, ma questo no. Grazie mille, mi aiutera tanto con i vestiti del mio fm Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi risulta ... Anch'io ad esempio per la toxo lavavo verdura con bicarbonato ! E poi anch'io uso per lavare quando non uso il vapore , per il bagnetto dei bimbi e per sbiancare i denti ! Infine per fare lesso morbido e con un goccetto di aceto per far lievitare torte se non ho il lievito in casa
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio sara, il bicarbonato non annienta la carica batterica,per cui non é un disinfettante. Se utilizzato aumenta il pH creando un ambiente non favorevole alla crescita dei batteri, ma non funziona come disinfettante. Gli unici prodotti che hanno proprietà disinfettante sono quelli in cui sulla confezione c'è scritto, presidio medico chirurgico
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahahahah
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sfrego anche due volte al mese sui denti cn un po' di acqua per sbiancarli.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Igene intima e' fantastico rinfresca e disinfetta!!!
    Per disinfettare frutta e verdura!
    Per pretrattare i legumi mettendoli a bagno in acqua e un pizzico di bicarbonato si riducono i tempi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo uso così! Non macchia ed è perfetto.. oppure durante la doccia mischi poca acqua con bicarbonato fai una pasta che non sia troppo liquida e te la passi sulle ascelle, poi ti sciaqui..Deodora benissimo!
    Oppure ci metto a bagno i vestiti se puzzano! Un secchio con acqua e un bel po' di bicarbonato (vado ad occhio) e tengo a bagno per la notte.. una volta ero disperata causa cena TUTTA fritta in casa di amici con finestre chiuse. I vestiti ancora mi ringraziano Smiley xd
    • Rispondi
  • Kappa
    Sposa Saggia Aprile 2015 Firenze
    Kappa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scoperto che come deodorante è fantastico. Lo mischio all'amido di mais, all'olio di mandorle per amalgamare e a qualche goccia di olio essenziale dei profumi che preferisci....è fantastico per durata ed efficacia, e non ha nessuna componente nociva a differenza di molti deodoranti in commercio!

• Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può usare anche nelle scarpe cm mangia odori....e anche x le ascelle... tipo deodorante... non profumi... xò sicuramente non puzzi...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lameu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo metto nella vaschetta del detersivo della lavatrice, sbianca e combatte il calcare.
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si va benissimo!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta che hai tolto i pesticidi e la terra non basta ? :-(
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo per i tappeti!

ne spargi un pò sul tappeto, lasci agire un pò e poi passi l'aspirapolvere, toglie i cattivi odoriSmiley winking

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta ogni tanto, x sbiancare i denti
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insieme all'aceto bianco lo puoi usare per disinfettare la superficie dei taglieri.
    È anche un ottimo sbiancante per gli abiti.
    Scioglilo in acqua calda con qualche goccia di olio profumato, una puntina di aceto e una puntina di detersivo per piatti e avrai un fantastico detersivo per i pavimenti.
    Aiuta anche con l'herpes del labbro, toglie i cattivi odori...
    Pare che tolga anche i punti neri, na con me non ha funzionato... Smiley sad
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehehehehhe ok tipo un cucchiaio per tutta la bottiglia va bene?????
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si...io uso il detersivo liquido...gliene metto un po dentro la bottiglia,agito x mischiare e Poi lo uso x tutti i lavaggi,anche quelli colorati...non metterne troppo nella botiiglia eh :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non stinge????Cioè posso usarlo su i colorati????
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa io lo sciolgo nell'acqua della vasca prima di fare il bagno ha un ottimo effetto drenante!!!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no assolutamente . Perché lo assorbe subito la pelle . Poi puoi fare prima una prova quando sei a casa Smiley tongue
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da mia suocera ho imparato a metterlo nel detersivo della lavatrice...fa sparire gli odori dai vestiti..
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non macchia i vestiti?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No in pratica quando mi lavo lascio le ascelle umide e prendo pizzichi di bicarbonato e lo metto così che si attacca. Diciamo che lo "spalmo" x tt l ascella. Quello in più cade da solo. Io ho provato non so quanti deodoranti ora uso la pietra minerale ma cmq ancora lo uso ogni tanto. Poi logicamente varia da persona a persona Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione