Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa Abituale Giugno 2019 Roma

I non invitati

❤Superfelice❤, il 21 Giugno 2017 alle 10:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Una curiosità..ho letto che moltissime di voi fanno pensierini confetti sacchettini ecc per i "non invitati" ma la mia domanda é perche dargli un pensierino se in pratica non li vogliamo al matrimonio..bo non é una sorta di contentino? Per esempio io non invitero parecchi zii xke xon loro.non ho mai.avuto un rapporto quindi xke devo spendere i soldi per il "pensierino" ..poi se fossi dalla parte di chi riceve il regalino ci resterei male..non so é un.mio pensiero eh poi ognuno fa quello.che crede..bacio sposine

21 Risposte

Ultime attività da Elena, il 21 Giugno 2017 alle 21:06
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono due ordini di considerazioni.

    La prima è che, secondo il galateo, è normale partecipare (avvisare) del matrimonio tutte le persone che si conosco e con le quali abbiamo un qualche tipo di rapporto. A queste persone si danno la partecipazione e un sacchettino di confetti.

    Tra queste persone, ci sono quelle che abbiamo piacere di invitare al ricevimento. A queste daremo partecipazione, invito e bomboniera.

    Non sono invitati di serie A e di serie B. Sono diversi gradi di intimità o obblghi sociali.

    La seconda considerazione è che, a volte, dimentichiamo che un matrimonio è un notevole impegno economico anche per gli invitati e che invitare qualcuno con il quale non abbiamo il giusto grado di intimità o un diverso obbligo sociale, metterebbe in estremo imbarazzo l'invitato stesso. Anche perché, sempre secondo il galateo, gli invitati, anche se declinano l'invito, sono tenuti a fare un regalo tanto quanto se partecipassero (il regalo, anche se lo dimentichiamo spesso, non è in relazione alla spesa sostenuta dagli sposi per il ricevimento).

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho dati ai vicini di casa che conosco da 28 anni,ad alcuni amici di famiglia,ai colleghi di lavoro di mio marito e ad alcuni colleghi di papà.ci hanno fatto tutti un pensiero e comunque regalo o no avevo piacere di dargli i nostri confetti!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma lavora da 30 anni in questo ambiente.. Cioè funziona che se qualcuno ti fa un pensiero ricambi con un sacchettino.. Oppure si usa anche che i genitori diano i confetti agli amici o colleghi (ovviamente gente con cui hai un rapporto o un'amicizia, non a caso) per dire "si è Sposata mia figlia".. Io ne ho fatti un po' perché sono sicura che tipo la vicina di casa un mezzo di fiori magari me lo fa avere..
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nemmeno io, infatti solo a chi ha avuto il pensiero di farci un dono lo abbiamo dato, onestamente nn pensavo sarebbero stati tanti, ne avevo fatti solo 30, ma mi sono dovuta organizzare a farne altre 30 xk tra vicini di casa, parenti lontani, colleghi di lavoro si sono finiti presto. Menomale che con pochi € ho risolto, ho fatto delle scatoline con bigliettino scritto a mano, e mi sono venute circa 1€ l'una comprese di confetti, veli, nastri e strass!

    I non invitati 1

    I non invitati - 1

    I non invitati - 2
    • Rispondi
  • Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    ❤Superfelice❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono.pugliese dok..lo so come funziona e se mi fanno il regalo sono daccordo a dare loro poi un pensierino..se invece lo.devo dare cosi no.non sono daccordo
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so dalle tue parti ma qua in puglia ad esempio ip giorno del matrimonio molti che non abbiamo invitato ci hanno portato un dono alla cerimonia, mazzi di fiori, cose per la casa etc...e anke nei giorni successivi molti sia parenti che non ci hanno recapitato qualcosa quindi alla fine fare questi piccoli pensierini x.loro e come un "grazie per il pensiero". Io sono siciliana e da noi nn lo si usa ad esempio xk stanno altre tradizioni, ma qua invece lo fanno e mi sono adeguata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi i confetti li abbiamo dati a chi ci ha fatto un regalo, tipo i vicini di casa, i colleghi dei genitori, ecc...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito il sacchetto coi confetti si da come ringraziamento alle persone che, pur non essendo state invitate (vicini di casa, amici dei genitori, colleghi ecc...) Ci hanno comunque fatto un pensierino. È questione di educazione secondo me, ma non è obbligatorio ovviamente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In generale stiamo parlando di persone con le quali non ha la confidenza per invitarli ma magari sono quei classici conoscenti che ti vedono dalla culla!

    Oppure nel nostro caso le mamme hanno alcune amiche (a me e fm totalmente sconosciute) che non sono ovviamente invitate ma alle quali loro tengono a fare un pensierino.

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2018 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 È una scelta personale... io li farò solo per chi ci farà un pensierino anche se non invitato (esempio: i vicini dei miei.. non li inviteremo altrimenti arriviamo a 300persone 😅).. altri parenti non saranno invitati perché, come dici tu, non li vedo mai (anche se abitano a 10km da casa... e farsi viva sono sempre e solo io 😑 Ma questa è in'altra storia.....) e per loro non ci sarà nulla di nulla... solo alla sorella di mia nonna che comunque non verrebbe perché tanto anziana e non si muove di casa.. lei ci tiene ad avere il ricordino 😉
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io voglio dare un pensierino a chi non ho invitato perché non siamo troppo in confidenza, per esempio il panettiere, la portiera, il medico, gente che ci conosce ma che non avremo quel giorno perché anche loro non si aspetterebbero un invito.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto i confetti per quelle persone con cui abbiamo un rapporto ma non poi così stretto, tipo nei tre gg prima del matrimonio mi sono arrivati un sacco di fiori e piante da vicini di casa, amici dei miei genitori o semplici conoscenti che in effetti non cerco mai, ma che se incontro in giro per caso saluto volentieri. Non ci siamo messi a distribuirli a caso, ma li abbiamo dati per ringraziare chi ci ha fatto un pensiero!

    • Rispondi
  • Annalia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Annalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li daremo ai colleghi di mio marito e di mio padre, a conoscenti, ai vicini di casa di mia madre, alle amiche di mia nonna ecc... Tutta gente che ci conosce ma con la quale non c' è un rapporto tale da presuppore un invito al matrimonio. Anzi se devo dire la veritá mio padre ha il piacere di darli anche a persone che lui conosce ed io no, sono la prima figlia che porta all' altare e lo lascio fare 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per non invitati, almeno io, intendo le persone che pur non essendo invitate al matrimonio hanno comque un attenzione nei confronti degli sposi facendogli un regalino, un mazzo di fiori una pianta oppure mettendo una piccola quota sulla lista di nozze...insomma persone che partecipano comunque alla gioia degli sposi pur non essendo invitati alla cerimonia ed è per questo che trovo più che giusto ricambiare questi gesti con dei sacchettini oppure piccole bomboniere accompagnate dai confetti, proprio per ringraziare del pensiero carino ricevuto Smiley winking

    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, condivido in pieno. Io ho alcune colleghe che adoro, cosí come amiche e vicini di casa a cui sono affezionata ma non potevo invitare tutti quelli che conoscevo! Cosí ho ristretto ai parenti e agli amici stretti, per gli altri ho fatto un sacchettino con i confetti. Non è un contentino, credo che un vicino di casa, con cui c'é un bel rapporto di rispetto e magari si scambia anche qualche chiacchiera non si aspetti comunque un invito ad un matrimonio se non c'è un rapporto di amicizia
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capita magari che per problemi economici si debba un attimo selezionare gli invitati, probabilmente con il cuore si vorrebbero invirate 300 persone ma economicamente non si ha la possibilità. Credo che in questo caso possa esseere bello

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto dei tubetti portaconfetti, fatti da me, costo penso 1€ scarso, e li regalerò a chi appunto non è parente ma è un amico da lunga data oppure c'è un rapporto speciale e che quindi non verrà invitato al pranzo anche per ragioni economiche, ma che ho piacere festeggi con me in qualche modo la notizia, ad esempio i 20 colleghi al lavoro, la mia dottoressa, la mia ex allenatrice di pattinaggio ecc

    • Rispondi
  • Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    ❤Superfelice❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso si il pensierino.ci sta!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere i sacchettini si fanno soprattutto per chi non fa parte della famiglia..tipo i vicini ..non essere invitati non vuol dire necessariamente non volerli al matrimonio, molte volte per questioni economiche non puoi invitare tutti..quindi magari per alcuni amici, o piuttosto i negozi dove ti servi giornalmente, i vicini che sanno del matrimonio..si fa un gesto carino nei loro riguardi.
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molte volte capita che alcune persone ti fanno il regalo pur non essendo invitate e allora si decide di fare un pensierino per ricambiare!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, da un certo punto di vista può sembrare un controsenso, ma tante sposine lo fanno perchè invitare tutti tutti vorrebbe dire avere un matrimonio da 200 persone, e magari vogliono risparmiare e fare una festa solo con gli amici più intimi e i parenti più stretti... e poi i sacchettini dei non invitati si danno anche come gesto di cortesia magari ai vicini di casa, ai colleghi, ai conoscenti, tutte persone che non avrebbe senso invitare ma che vogliamo omaggiare... certo, sempre se si è in buoni rapporti

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione