Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa VIP Luglio 2026 Modena

iban nelle partecipazioni

Luana, il 8 Agosto 2025 alle 10:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 108
Salvato
Ciao sposine,
Ieri parlavo con la mia collega, anche lei si sposa nel 2026 (lei febbraio e io luglio) e ci scambiavamo idee sull’IBAN da mettere in busta.
- Lei : ha deciso di metterlo solo per i parenti del sud e non per quelli al nord(Invitati circa 250)- Io : invece pensavo di non metterlo (Invitati circa 60)
Voi avete già deciso? Lo avete fatto?
Modificato da Matrimonio.com

49%

58 voti

No

51%

61 voti

108 Risposte

Ultime attività da Erre, il 4 Ottobre 2025 alle 17:39
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il viaggio di nozze puoi anche evitare iban e far versare direttamente i soldi in agenzia viaggi scegliendo una frase carina! Ti eviti l’imbarazzo di mettere iban nell’invito ma indirizzi comunque i soldi dove preferisci
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo siamo ancora in tempo, per ora ho creato partecipazione e poi a parte la time Line perché abbiamo degli orari stabiliti se no se sforo pago e non ne ho voglia… quindi faccio sempre in tempo ad aggiungere un iban caso mai quando andremo in agenzia per il viaggio.

Vedremo perché al mio prima matrimonio non lo ha usato praticamente nessuno se non in 5 persone gli altri tutti buste.
    • Rispondi
  • Erre
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ma sono certa che non tutti chiederanno 🤣 preferisco che mettano i soldi in una lista nozze, anche fossero 10 euro. Li accumulo lí e posso prendermi quello che mi pare, essendo un negozio super fornito, posso spaziare dal set di piatti agli oggetti dí arredamento. Spero che non mi regalino piante, le farei morire tutte 🥲🥲
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta se a uno manca qualcosa ma io sono sempre dell’idea che piuttosto chiedi, se non agli sposi anche ai genitori degli sposi che tanto lo sanno se può servire qualcosa o comunque fanno da tramite ecco.
    Poi qui da noi vanno anche molto le piante… al mio primo matrimonio ne ho ricevute tipo 8/10 non sapevo più dove metterli sti poveri fiori 😅
    • Rispondi
  • Erre
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂
    Ognuno fa quel che può e vuole, per questo penso che alla fine sia meglio inserire l’iban.
    Per evitare al massimo cose non desiderate, sto valutando anche una piccola lista nozze di oggetti o cose che magari ancora non ho o che mi piacciono giusto perché so che, facendo un matrimonio intimo e ristretto, ci saranno tante persone che non saranno invitate che ugualmente vorranno farci un pensierino. Mi sono già informata e ho scoperto che non sarò obbligata ad acquistare o ritirare quello che sceglierò di mettere in lista. In base alle cifre accumulate, per esempio, potrei anche solo prendere una lampada che non avevo scelto prima!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la gente vive nel mondo delle favole?
    Convivo da 6 anni, abbiamo un bimbo di 4 e tu mi regali le tazzine da te???? Te le tiro dietro le tazzine, così porta anche fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Erre
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora deciso ma convivendo da qualche anno penso che lo metteremo. Non andiamo pazzi all’idea dell’iban nella busta, tuttavia preferiamo evitare buste con soldi liquidi e magari mandare un messaggio preciso, per evitare che ci vengano regalati oggetti e suppellettili inutili e che non ci piacciono o non ci servono 😭 una mia amica si è ritrovata con 7 set da caffè!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana

A me personalmente non piacerebbe vedermelo in busta. Per quanto riguarda il mio, verrà messo sul sito in un apposita sezione dove raccontiamo dei progetti futuri etc

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho deciso così.
    Poi vedremo c’é tempo ed aggiungere un cartellino faccio in tempo.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, voi siete in pochi ed è molto più semplice, noi che siamo di più potremmo impazzire!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ….devo spargere voce
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti sul cartoncino con le indicazioni per l'agenzia scriverò "come molti di voi sapranno, conviviamo da qualche anno e non ci serve altro"Smiley xd

I miei, sposati da 31 anni, hanno dei serviti per i piatti (che gli erano stati regalati per il matrimonio) mai utilizzati. Gli sono stati regalati 6 serviti da 12 in totale e uno ce lo siamo fregati noi quando abbiamo ristrutturato casaXD

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo convivo da 5 anni e ho un bimbo di 3… se mi regali qualcosa per la casa te lo tiro dietro 😛😂
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le buste sarebbero comunque ben accette, ma dalle mie parti non c'è questa usanza.

Dei nostri amici avevano messo l'iban, ma gli sono arrivati anche molti regali per la casa che non stanno utilizzando perchè non di loro gusto!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si al mio primo matrimonio avevamo fatto quello ma non é stato calcolato molto era stato usato solo da 6 famiglie diciamo così e noi eravamo in 165… sono arrivate moooolte buste.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco quella é l’unica cosa che mi preoccupa che arrivino cose inutili… noi conviviamo da 5 anni e abbiamo un bimbo di 3 spero sia abbastanza chiaro che abbiamo tutto no?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine non lo metteremo siamo così in pochi (50/60 quindi divisi per almeno 2 che sono le famiglie sono 30) che me lo chiederanno mal che vada
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono fan dell'iban sulle partecipazioni. Noi faremo la lista in agenzia di viaggio e metteremo un cartoncino a parte con le indicazioni/recapiti dell'agenzia.

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo su un cartoncino a parte negli inviti con una frase carina. Non volevo che ogni invitato ci venisse a chiedere "ma cosa preferite come regalo?" Quindi abbiamo dato l'info a tutti da subito. Nonostante ciò (e nonostante conviviamo da anni e viviamo all'estero), ci sono arrivati comunque oggetti vari e talvolta ingombranti, figurati se non avessimo dato l'info😅 inoltre (e questa è una mia personale opinione) anche mettere l'iban nel sito non è tanto meglio, alla fine può risultare una "richiesta" tanto quanto inserirlo nelle partecipazini, ma in più la gente deve anche fare più fatica per andarsi a trovare le informazioni.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo metteremo. Per molti sarà sicuramente una cosa sgradevole da vedere, ma io sinceramente non voglio pensare alle buste con i soldi quel giorno o obbligare qualcuno a starci dietro. Inoltre credo che un bonifico sia molto più comodo che dover prelevare, portare soldi in giro ecc. Scriveremo qualcosa di carino e mi piacerebbe metterlo su un cartoncino a parte proprio perché non sia la prima cosa che si vede, ma vediamo come faremo le partecipazioni. D'altronde non obblighiamo nessuno, chi vuole portare la busta può farlo senza problemi e poi secondo me non è questione di "chiedere soldi per pagare il matrimonio", ma semplicemente penso che tutti facciano un regalo se invitati a un matrimonio, quindi che siano soldi fisici o virtuali non cambia molto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto così!! 😘
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che alla fine non lo metterò siamo così in pochi che mal che vada lo daremo se lo chiedono
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l iban, da noi è piuttosto diffuso
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come QR avrò già quello sul tavolo per l’app delle foto da condividere, non voglio riempirteli di sti QR
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo messo, abbiamo creato un sito legato alla partecipazione (con qr) e lo abbiamo inserito lì
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio che non lo metterò e se proprio ce lo chiedono glielo daremo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, io non lo condivido per niente e quindi non lo abbiamo messo ma qualche invitato ce lo ha chiesto e lo abbiaml dato
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che alla fine non lo metterò manco io
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non lo abbiamo messo, non mi piace come idea!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto, penso che non lo metterò e le buste le darò a mia madre
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te .
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non l' abbiamo messo, a me non piace, non lo trovo elegante, mi sembra una richiesta di regalo e non mi piace.
    Secondo me se anche vi arrivano le buste non è un problema, se non ho capito male non sarete in tanti, conta che nel caso sarà una busta a famiglia per cui non vi arrivano cento buste... E poi di solito il regalo viene dato a fine giornata prima di andare via per cui in realtà ognuno si tiene la sua busta per la maggior parte del tempo. Se non ricordo male noi le avevamo affidate un attimo a mia mamma o a mio suocero... Dai a un matrimonio con poche persone che conoscete difficile che vada perso o rubato qualcosa 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione