Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa VIP Luglio 2026 Modena

iban nelle partecipazioni

Luana, il 8 Agosto 2025 alle 10:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Ciao sposine, Ieri parlavo con la mia collega, anche lei si sposa nel 2026 (lei febbraio e io luglio) e ci scambiavamo idee sull’IBAN da mettere in busta. - Lei : ha deciso di metterlo solo per i parenti del sud e non per quelli al nord(Invitati circa 250)- Io : invece pensavo di non metterlo...
Ciao sposine,
Ieri parlavo con la mia collega, anche lei si sposa nel 2026 (lei febbraio e io luglio) e ci scambiavamo idee sull’IBAN da mettere in busta.
- Lei : ha deciso di metterlo solo per i parenti del sud e non per quelli al nord(Invitati circa 250)- Io : invece pensavo di non metterlo (Invitati circa 60)
Voi avete già deciso? Lo avete fatto?

113 Risposte

• Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non l’ho messo e me ne sono pentita perché molti invitati me lo hanno chiesto 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, noi non abbiamo indicato nessun Iban. Con trenta invitati ci sembrava proprio inutile, tutti ci hanno chiesto cosa preferivamo come regalo e noi abbiamo risposto. Forse l'iban va bene quando gli invitati sono molti di più
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idea é sul non metterlo, ma essendomi venuto il
    Dubbio parlando con la mia collega ho voluto chiedere a voi
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due non mi ispira molto
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no Iban! La trovo una grezzata unica !
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa ancora lasciare la busta al matrimonio...quindi abbiamo deciso di non metterlo,anche perché a me onestamente questa modalità non piace
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto così secondo me è carino
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La box per me è proprio brutta. Sembra l’offertorio della chiesa. A me non piace proprio e la trovo di cattivo gusto, non l’iban 🤣
    Ovvio che ognuno fa quello che vuole, se vuole fare la busta la farà lo stesso, o se vuole fare un regalo materiale lo farà e sarà sempre una cosa gradita. L’iban è solo un mezzo più comodo per chi vuole regalare soldi agli sposi secondo me. Alla fine nel nostro caso l’iban l’hanno utilizzato tutti i nostri invitati e nessuno si è presentato con la busta il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente se mai sceglierò di inserirlo lo farò anche io in un cartoncino a parte
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non piace molto neanche a me, mi ha solo fatto sorgere il dubbio la mia collega e così ho deciso di chiedere un consiglio ed idee a voi
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per non metterlo mi ha fatto sorgere il dubbio la mia collega solo perché quel giorno con le buste ci saranno soldi da gestire e trovare qualcuno che poveretto/a te le deve tenere.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la motivazione dell’iban per me sarebbe solo quella, il non dover gestire le buste quel giorno.
    Vero avevo trovato l’idea della boxe ma dove la metti? Metti caso che ti allontani e sparisce?
    Non so sono combattuta per quello.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora puoi scrivere che gradite regalo in busta o, se si preferisce, con iban
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta, sopratutto quelli non così pratici può capitare. Non voglio pensarla male 😜
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, ti dirò: ho ricevuto anch'io una partecipazione con iban e ho apprezzato che fosse stato messo in un cartoncino a parte nella busta. Detto ciò, a me non piace l'idea di metterlo e infatti non lo farò. Se vorranno, me lo chiederanno, altrimenti busta classica
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non metteremo l’iban, in realtà non è mai stata presa in considerazione perché non piace a nessuno dei due come opzione 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche se ormai l'iban sulle partecipazioni è spesso presente, io lo trovo sgradevole. Dal mio punto di vista ricevere un invito ad un evento così importante, e poi trovarsi subito sotto gli occhi le coordinate bancarie non mi sembra elegante. Trovo più appropriato mettere un riferimento sul sito, in una sezione apposita. Anche perchè non si può "imporre" il bonifico agli invitati, ci sarà magari chi arriva con la busta o vorrà comunque fare un regalo.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo metteremo

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi lo abbiamo messo in un cartoncino a parte, non ci trovo nulla di strano o inusuale..ho partecipato a tanti matrimoni prima del mio e l’ho sempre trovato nella partecipazione, quindi quando è toccato a noi ho fatto lo stesso! Non amo la busta di contanti perché per me sarebbe stato solo un pensiero e una preoccupazione da gestire il giorno del matrimonio..il bonifico è decisamente più pratico e sicuro
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io conoscendo i parenti non lo metterò perchè so già come finirà, ovvero "ti abbiamo mandato i soldi ieri, arriveranno (e non arriveranno mai)" o "sono sicura di averlo fatto, forse ho sbagliato un numero"... quindi preferisco le classiche buste almeno sono sicura che anche solo 10€ arrivano per non presentarsi proprio a mani vuoteSmiley ups

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ma hai fatto benissimo!
    Molti sposi che mi hanno invitato al loro matrimonio hanno avuto il sito, alcuni erano anche molto divertenti 😊
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sito l’ho compilato qui su matrimonio.com solo perché userò l’app di wedshots e si vedrà quando la scaricheranno per poi pubblicare le foto/video che faranno gli invitati.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino 🤣
    Poi è un tema su cui è normale avere idee diverse. Noi ad esempio non abbiamo voluto fare il sito perché a me personalmente per un matrimonio non piace.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente se mai lo farò non lo metterò nella partecipazione ma un biglietto a parte.
    La partecipazione l’ho creata io e mi piace troppo così come é
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì forse io ho lo scotto del mio primo matrimonio che non é manco stato usato se non da 5 o 6 e il giorno dopo con l’apertura delle buste sembrava una scena dei film con tutto il letto pieno xD
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non piace neanche a me l’iban nella partecipazione, lo trovo fuori luogo anche se ormai sdoganato. Abbiamo preferito inserirlo sul sito e la partecipazione è rimasta “pulita” ed elegante
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Questo è un tema sempre molto dibattuto. Onestamente, negli ultimi anni ho ricevuto sempre partecipazioni con l'IBAN e non mi sono sentita offesa per questo, anzi, l'ho trovato un modo semplice e veloce per fare un regalo agli sposi senza dover chiedere e ricevere magari lo stesso IBAN in un secondo momento.

Per le nostre partecipazioni abbiamo usato una busta pocketfold e messo l'IBAN nella "tasca" della busta, in modo che non sia la prima cosa che si vede aprendola. Ad ogni modo, per me è una pratica abbastanza sdoganata e io lo trovo semplicemente un metodo rapido e sicuro.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande! 🤗
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ed é quello che non voglio per questo io sono per non metterlo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha usato il sito di questa app e lì ha inserito l’iban. Può essere un’idea 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ognuno fa la sua scelta. Se io ricevessi una partecipazione con l'iban sarei molto scocciata perché mi sembrerebbe che gli sposi mi invitino per pagare il loro matrimonio.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per questa idea anche io ma ammetto che parlando ieri con la collega mi ha messo un dubbio.
    Ma per ora rimango comunque dell’idea di non metterlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione