Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa VIP Luglio 2026 Modena

iban nelle partecipazioni

Luana, il 8 Agosto 2025 alle 10:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Ciao sposine, Ieri parlavo con la mia collega, anche lei si sposa nel 2026 (lei febbraio e io luglio) e ci scambiavamo idee sull’IBAN da mettere in busta. - Lei : ha deciso di metterlo solo per i parenti del sud e non per quelli al nord(Invitati circa 250)- Io : invece pensavo di non metterlo...
Ciao sposine,
Ieri parlavo con la mia collega, anche lei si sposa nel 2026 (lei febbraio e io luglio) e ci scambiavamo idee sull’IBAN da mettere in busta.
- Lei : ha deciso di metterlo solo per i parenti del sud e non per quelli al nord(Invitati circa 250)- Io : invece pensavo di non metterlo (Invitati circa 60)
Voi avete già deciso? Lo avete fatto?

113 Risposte

• Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si esatto secondo me devi fare come ti senti giustamente tu 🤍
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo che saranno la maggior parte parenti e quindi di vecchio stampo penso saranno più da busta.
    Gli amici saranno forse 10/15 e potrebbero essere gli unici a fare l’iban.

Ricordo che al mio primo matrimonio in molto pochi utilizzarono l’iban per aiutarci nel viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si confermo, noi abbiamo fatto in agenzia e c'era quindi l'iban dell'agenzia ma quando abbiamo dato le partecipazioni avevamo detto a voce che andava bene anche la busta. Devo dire che la busta non è arrivata da nessuno se non da quelle 3/4 persone anziane
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le persone con cui mi sono confrontata mi hanno detto che mettere l'iban la ritengono una cosa squallida. Noi abbiamo scelto immediatamente di non metterlo perché ci sembrava di chiedere i soldi agli invitati della serie "ti invito e mi devi pagare".
    Quando abbiamo consegnato le partecipazioni, semplicemente le persone ci hanno chiesto se volessimo busta o regalo e noi abbiamo risposto: semplice ed efficace. E tutti e 77 gli invitati hanno apprezzato la nostra scelta di non mettere l'iban
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremmo un recap di tutto anche perché c’é la partecipazione e gli invitati sono così pochi che non ne vedo il motivo dell’iban, anche perché tutti sanno che abitiamo insieme ed abbiamo un bimbo e che quindi abbiamo tutto!

La foto era un esempio non amo quella frase manco io.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che tu inserisca l'iban però non vuol dire che non possano scegliere di fare un regalo in busta Smiley shame magari puoi pensare di precisare che va bene sia iban che busta, anche se molti comunque per praticità preferiscono usare l'iban ormai

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per quell’idea anche io, ma parlando ieri con la mia collega mi ha messo il dubbio.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da invitata sono sempre stata fortemente a favore dell'iban perchè è molto più comodo. Devo però ammettere che trovo la frase "la vostra presenza è la cosa più importante per noi, ma se voleste .... + iban" un po' vista e rivista.

Da sposa invece ho un po' cambiato idea: continuo a pensare che sia molto utile, ma penso ci siano un sacco di altri posti (sito, messaggio, etc) dove scrivere l'iban.

Noi avremo un file pdf con tutte le info sul matrimonio (location, alloggio, trasporti, cosa fare a Torino, parrucchieri consigliati - avremo tante persone dall'estero), di cui una piccola sessione sui regali, con iban e lista nozze (stiamo comprando casa).

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh non si può andar bene a tutti questi é ovvio, devo ancora capire come fare questa cosa perché non mi ispira molto metterlo.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non piace molto anche a me, e stavo pensavo anche io al porta buste che ho visto in qualche matrimonio americano.
    Come scritto già ad altre ragazze io non volevo imporre una cosa che possono fare appunto con le buste.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. noi abbiamo preferito di non metterlo ☺️
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente visto che saranno prettamente parenti ed amici stretti.
    Non volevo imporre una cosa che potevano fare con una busta visto che sappiamo che vanno molto ancora.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non amo molto trovare l'iban nelle partecipazioni (gusto personale) infatti noi non lo faremo, preferiamo le classiche buste, poi faremo un porta buste così che ogni invitato possa metterla la dentro senza aver paura magari di perderla
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi avremmo prettamente parenti ed amici stretti e tutti sanno che conviviamo da 5 anni e abbiamo un bimbo di 3 quindi abbiamo tutto.
    Non volevo solo imporre una cosa che potrebbero fare con una busta… non lo so.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo metteremo e chi vorrà mandarci qualcosa lo potrà fare senza obbligo.

Noi conviviamo da anni e abbiamo una casa piccola e già bella piena, avere regali fisici sarebbe solo un problema purtroppo, finirebbero in garage perchè non ci serve nulla e sarebbero uno spreco di soldi per gli invitati Smiley sad

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo abbiamo messo per questioni di praticità, anche se non mi piaceva come idea.
    Alla fine abbiamo fatto un piccolo cartoncino a parte in cui abbiamo spiegato che corrisponde ad un contributo per il viaggio di nozze. Magari qualcuno l’ha visto come qualcosa di cattivo gusto, ma pazienza 😅
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la partecipazione digitale, un video, e in una delle schermate ho scritto che chi vuole farci un pensiero può contribuire al nostro futuro insieme, e l'iban sotto. Appena possibile metto una foto 😊 perché no? Se alla fine si ha tutto, si può trovare un modo carino ed educato per chiedere questo tipo di regalo piuttosto che qualcosa che non usereste. Chi vi vuole bene può comprenderlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione