Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2021 Torino

iban nelle partecipazioni: sfatiamo il mito!

Valentina, il 16 Giugno 2021 alle 18:22

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

"Poco elegante! Una scelta di cattivo gusto." Quante volte ci è già capitato di sentirci dire una cosa del genere? Personalmente, se le contassi tutte, sarei già ricca sfondata. Sfatiamo questo docet secondo il quale mettere l'IBAN all'interno della partecipazione sia di cattivo gusto o, come si...
"Poco elegante! Una scelta di cattivo gusto." Quante volte ci è già capitato di sentirci dire una cosa del genere? Personalmente, se le contassi tutte, sarei già ricca sfondata.

Sfatiamo questo docet secondo il quale mettere l'IBAN all'interno della partecipazione sia di cattivo gusto o, come si direbbe in dialetto nazional popolare da " morti de fame".
Eh sì ragazze e ragazzi perché se seguite tutti i consigli delle diverse rubriche dedicate al mondo del wedding, sareste ancora li a capire come organizzare la tavola rotonda di re Artù.Quindi parola d'ordine: praticità.Siamo in un periodo davvero sfortunello, diciamocelo senza troppi giri di parole. Un periodo fatto di sfirtube portate dal Covid che prima ci fa spendere e spandere denari in ogni dove e poi ci costringe ad ipotecare vicolo corto per ripagare la caparra della sala scelta nel lontano 2019. Bisogna essere pratici e tirare i remi in barca. Se si convive da diversi anni e si possiedono già i diversi corredi gentilmente donati da nonna Elvira e zia Pinuccia, non ci serve più il folletto che ce spiccia casa, no! Noi signamo le Maldive, il mare caldo delle Hawaii, non Ostia il 15 di agosto nell'ora di punta. Però per raggiungere questo viaggio dei sogni in tempo di pandemia, ti trovi a districarti in un dedalo fatto di tamponi, green pass e areoporti che forse saranno ancora chiusi. Quindi che si fa? Si prova ad andare in agenzia lo stesso.Ma anche lì, per la serie gufata seriale dell'ultimo DPCM , ti ritrovi a dover avere a che fare con la legge antiriciclaggio. E che sarà mai? Mah, na cosetta da nulla! Ti arrivano in agenzia 30000 euro? Il viaggio ne costa solo 15000? Il restante dell''importo lo devi comunque usare lì per un itinerario futuro. E se io volessi usarli per altro? Non si può. Oppure se raggiungi la somma il commesso dice a zia "signora mia, sua nipote sta piena di denari! Le faccia na bella bustarella".Quindi per evitare ciò e per evitare di prenotare e rimandare, io e quel peracottaro del mio FM abbiamo preferito inserire un bigliettino carino all'interno dell'invito dove abbiamo spiegato il perché di quell'offesa mortale da "morti de fame"! Semplice no? E vi dirò di più: i nostri parenti ed amici hanno anche apprezzato!Morale: o siamo tutti gente spiccia oppure è una scelta sensata data dal momento storico che tutti viviamo. Datemi retta, il matrimonio è il vostro quindi sentitevi liberi di scegliere cosa volete. Sarete più felici. ☺️
Valentina Lonobile

177 Risposte

  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah oddio...io più che tristezza, negli occhi dei parenti ho visto gioia per il peso che gli ho levato 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un piccolo passo alla volta è il mode giusto ! Concordo con il tuo pensiero ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    #poracciconstile SEMPRE 😂😂😂😂 io ho scritto una roba semplice senza giri di parole! Una roba tipo "siamo già felici di poter festeggiare con tutti voi ma se vi va di contribuire a rendere speciale il nostro viaggio di nozze potete farlo qui " e ho messo il CC SUPERCAFONE ALLA PIOTTA 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "Noi lo abbiamo messo sul sito per due motivi: 1. non volevamo 3mila cartoncini per la partecipazione; 2. cosi quando si fa il bonifico puoi fare copia/incolla dell'iban"

    aahahah Stesso identico ragionamento!Smiley xd

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah al set di frullatori sono morta 😂😂😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh eh eh concordo assolutamente! Noi abbiamo messo l'iban nella partecipazione con una frase carina, considerando che metà degli invitati sono di fuori, per chi non verrà sarà sicuramente utile... E io non ci vedo nulla di male, alcuni nella causale hanno anche scritto una frase affettuosa come fosse un bigliettino.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti conosco Valentina ma mi hai fatto veramente ridere 😂😂 noi ci siamo sposati nel 2018 e abbiamo fatto lista viaggio, e inserito il bigliettino da visita dell’agenzia con scritto l’iban.. mio marito voleva mettere il bigliettino solo agli amici, meno male x me che l’ho convinto a metterlo in tutteee nessuna esclusa. Solo un invitato ha fatto recapitare un kit di frullatore tostapane e similari a casa di mia suocera 😓 noi, dal canto nostro, a tutti i matrimoni che ci hanno invitato ci siamo presentati con la busta xke non avevano fatto nè lista viaggio nè iban presente nella partecipazione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah ah! Mi hai fatto morire dal ridere! Complimenti, scrivi molto bene!

    Per quanto riguarda me e il mio compagno, trovo che i soldi siano il miglior regalo che potremmo ricevere. Questo perché conviviamo da ormai 5 anni e in casa abbiamo praticamente tutto. Il viaggio di nozze non lo faremo, quindi viene meno anche l'opzione della lista nozze in agenzia viaggi, per cui i soldi rimangono il regalo per noi più utile.

    Detto ciò, anche noi abbiamo preferito comunicare l'IBAN piuttosto che lasciare gli invitati organizzarsi con le buste (che comunque sicuramente riceveremo da chi non riesce o non vuole fare il bonifico). Siccome abbiamo creato un sito Internet del matrimonio, abbiamo deciso di inserire l'IBAN solo sul sito, in un'apposita sezione denominata "Lista nozze". Mettere l'IBAN nella partecipazione, in effetti, non ci sembrava molto elegante, perciò, avendo l'opzione del sito Internet, non ci abbiamo pensato due volte a inserirlo lì. Ad ogni modo, se non avessimo avuto un nostro sito, credo proprio che lo avremmo comunicato nella partecipazione anche noi.

    Nonostante questa indicazione precisa, ieri abbiamo ricevuto il primo oggetto regalato... Smiley xd A caval donato non si guarda in bocca, come si suol dire. Abbiamo apprezzato molto il gesto di questa persona, perché, comunque, i regali sono sempre fatti col cuore... di qualsiasi cosa si tratti!

    Inoltre, proprio ieri, una mia amica mi ha detto che farà il bonifico, ma mi vorrà consegnare anche un biglietto con gli auguri scritti a mano, perché inserire gli auguri nella causale del bonifico le sembra qualcosa di molto freddo. Non ha tutti i torti e credo che abbia pensato a una bella soluzione: ci fa il regalo che desideriamo e, allo stesso tempo, risponde alla sua voglia di donarci degli auguri scritti a mano.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora voglio sapere cosa hai scritto sul bigliettino!!

    Noi IBAN, già precovid avevamo scartato la lista in agenzia perchè, come dici tu, se mi dice culo e raccolgo piú soldi preferisco spenderli in altro, figuriamoci ora col covid che ti ritrovi i soldi bloccati li per chissà quanto! Non siamo ipocriti, oggi tutti conviviamo, non vogliamo l'ennesimo set di tazzine (che me le compro da ikea cosi quando la rompo non bestemmio), vogliamo un aiuto a realizzare un viaggio che altrimenti faremmo fatica a permetterci. E, anche se volete le buste, il concetto non cambia: sempre soldi state chiedendo. Noi lo abbiamo messo sul sito per due motivi: 1. non volevamo 3mila cartoncini per la partecipazione; 2. cosi quando si fa il bonifico puoi fare copia/incolla dell'iban Smiley xd #poracciconstile

    • Rispondi
  • Natascia
    Sposo Curioso Luglio 2021 Ascoli Piceno
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si tutto giusto dal tuo punto di vista...però noi abbiamo "preferito" dirlo a voce,(a chi ce lo ha chiesto esplicitamente),piuttosto che scriverlo...questione di gusti,poi siccome viviamo in un piccolo paese dove di solito tutto viaggia a velocità della luce e noi siamo da anni conviventi, speriamo viaggi anche a velocità della luce la nostra volontà condivisa con i più intimi.
    Poi vedremo un problema alla volta...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Agosto 2021 Brescia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è veramente una cosa triste!
    Non c’è comodità che tenga in confronto all’occasione di poter ringraziare la persona che ti consegna un dono in quel momento lì (che sia una busta o altro) 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo lo capisco, ti dico solo che bisogna accettare anche i punti di vista altrui.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È giusto e normale che tu la pensi diversamente, non è che dobbiamo essere tutti uguali. Però, davvero, non prendere come poco fine o materialista chi preferisce l'Iban, nel caso in cui dovesse capitare a te come invitata sappi che gli sposi probabilmente vogliono solo rendere più semplice le cose ai loro ospiti risparmiando loro la ricerca di un regalo che rischia di risultare non gradito.

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh ricollegandomi al mio msg... Non ho ricevuto nessun mobilio... Tazzine o sciocchezze varie... Msg piuttosto diretto... Metti in conto di trovarti quel gg buste... E quindi persona di fiducia che no vada imbriaga a cui lasciarle 😅😂

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho mandato msg al gruppo creato in whatsapp dopo un bel po' d 'aver recapitato inviti.. Soggettivo... Invitare e chiedere già soldi lo trovo a mio dire di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Treviso
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente a me non piace come scelta, però naturalmente ognuno è libero di fare come vuole😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban tutta la vita Smiley smile detto da una che ha pure abolito le partecipazioni di carta e ha fatto una cosa super digital Smiley smile
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava la penso esattamente come te.
    Potresti mettere in difficoltà chi magari non ha abbastanza soldi e preferisce comunque nom venire a mani vuote.
    Ogni invitato deve essere lasciato libero di scegliere
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai è risaputo che il caro vecchio regalo sta andando in pensione e che a contare siano i soldi. La gente lo sa. Mettere l'iban è si pratico ma vale anche se invece di scriverlo lo si da a richiesta.
    Stavo anche riflettendo che secondo me potrebbe anche essere pericoloso in quanto se la partecipazione va persa o buttata c'è il rischio che un dato sensibile vada in giro.
    Questo è il mio pensiero poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole.Ho regalato soldi ai matrimoni sia a chi lo aveva indicato che non (in quel caso chiesto nello specifico) quindi perché formalizzarsi o starne ancora a parlare?
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito abbiamo scelto la lista viaggio con l’Iban dell’agenzia, e i soldi in eccesso ci sono stati restituiti. Sono stata fortunata che nessuno è venuto con un oggetto ma tutti hanno fatto il regalo con l’agenzia oppure hanno portato la busta il giorno del matrimonio! Invece una mia amica aveva fatto anche lei la lista viaggio e un’invitata si è presentata con una scatola con le posate. L’amica mia è rimasta scioccata perché proprio non se l’aspettava! Oltretutto lei ha la casa superclasssica e questo servizio è moderno. Lei non ha gradito e non avrei gradito nemmeno io.
    Secondo me l’Iban è la scelta migliore, anche per una questione di praticità e poi adesso lo fanno anche famiglie benestanti !
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ci tengo a dire che per me non é così terribile chiedere l'iban, o se lo ricevessi non mi scandalizzerei mica. Io ho preferito evitare, forte anche del fatto che per me ricevere un oggetto non era così terribile! Tutto qui!😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh, diciamo per qualcuno si, è necessario, per me non lo è stato, non ho avuto bisogno di mettere iban al matrimonio, di fare liste varie quando ho comprato casa o liste nascita per la nascita di mio figlio o il battesimo.


    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna di noi che preferiscono i soldi sono venali o non sentimentali, siamo semplicemente pratiche. Le persone che mi conoscono e mi amano sanno benissimo che preferisco un pensiero ad un regalo e per questo motivo nessuno penserà che io sia una persona superficiale o materialista perché chiedo un contributo al mio viaggio di nozze. Anche perché poi il rischio è che i regali non utili o non apprezzato vengano buttati o tenuti in un cassetto a impolverarsi, il che a me non va.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E quindi? A me sta bene così e sarà anche impersonale, ma lo preferisco ad un regalo che non mi piace e da cui non trarrei alcun beneficio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    M aio ritengo che siano di cattivo gusto i regali inutili dato che ognuno ha gusti diversi e ancor più problematiche le buste, dato che va incaricato qualcuno per fare da cassaforte col pericolo che ci siano furti, quindi viva il bonifico e l'iban!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non mi piaceva l'idea di indicare l'IBAN. Conviviamo da tempo quindi neanche noi abbiamo bisogno di oggetti ecc. ma credo ci sia modo e modo di porsi. Abbiamo presentato una partecipazione senza nessuna richiesta e specifica e tutti gli inviati hanno immediatamente chiesto se avevamo una lista nozze, viaggi, ecc ed a quel punto abbiamo comunicato che, se faceva piacere, avevamo aperto una lista viaggi nella agenzia pinco pallino, dietro richiesta (praticamente di tutti) abbiamo girato tramite whatsapp i riferimenti e tutti si stanno aggiustando: non ci abbiamo perso più di tanto tempo ma a me sembrava meno "obbligatorio" e più elegante, poi se una vicina di casa o una lontana prozia vorrà regalarci un set di tazzine apprezzeremo comunque il gesto perchè fatto con il cuore.

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahaha assolutamente d’accordo
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole all’iban all’interno delle partecipazioni! Da invitata l’ho apprezzato ogni volta che l’ho trovato nella partecipazione e al
    Nostro matrimonio lo metteremo 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ma anche perché denigrare a priori un oggetto?! Io ho ricevuto cose bellissime che sono felice di avere, un bel centro tavola costoso, per cui magari non avrei speso soldi, ma che arricchiscono la mia casa...sarà che poi a me piace avere cose belle, o mi piace bere un liquore dopo una cena in un bicchiere carino, o servire un.gelato in un bel servizio....ma soprattutto, la maggior parte della gente non fa regali, ma buste, e se compra qualcosa non compra oggetti scadenti...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però io continuo a non capire, dalla mia esperienza e quella di amiche il 95% degli invitati fa buste o bonifici (magari sulle liste in Agenzia!)....i pochi regali magari arrivano da chi non è invitato o da chi non viene al ricevimento, o magari qualcuno fa un regalo importante perché vicino agli sposi (tipo testimoni che regalano fedi, o tv importanti, oggetti di un certo valore)....serve davvero mettere l'Iban?!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Principiante Giugno 2021 Catania
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido con te
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Settembre 2023 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te , poi ognuno fa i regalo che vuole.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione