Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2021 Torino

iban nelle partecipazioni: sfatiamo il mito!

Valentina, il 16 Giugno 2021 alle 18:22

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

"Poco elegante! Una scelta di cattivo gusto." Quante volte ci è già capitato di sentirci dire una cosa del genere? Personalmente, se le contassi tutte, sarei già ricca sfondata. Sfatiamo questo docet secondo il quale mettere l'IBAN all'interno della partecipazione sia di cattivo gusto o, come si...
"Poco elegante! Una scelta di cattivo gusto." Quante volte ci è già capitato di sentirci dire una cosa del genere? Personalmente, se le contassi tutte, sarei già ricca sfondata.

Sfatiamo questo docet secondo il quale mettere l'IBAN all'interno della partecipazione sia di cattivo gusto o, come si direbbe in dialetto nazional popolare da " morti de fame".
Eh sì ragazze e ragazzi perché se seguite tutti i consigli delle diverse rubriche dedicate al mondo del wedding, sareste ancora li a capire come organizzare la tavola rotonda di re Artù.Quindi parola d'ordine: praticità.Siamo in un periodo davvero sfortunello, diciamocelo senza troppi giri di parole. Un periodo fatto di sfirtube portate dal Covid che prima ci fa spendere e spandere denari in ogni dove e poi ci costringe ad ipotecare vicolo corto per ripagare la caparra della sala scelta nel lontano 2019. Bisogna essere pratici e tirare i remi in barca. Se si convive da diversi anni e si possiedono già i diversi corredi gentilmente donati da nonna Elvira e zia Pinuccia, non ci serve più il folletto che ce spiccia casa, no! Noi signamo le Maldive, il mare caldo delle Hawaii, non Ostia il 15 di agosto nell'ora di punta. Però per raggiungere questo viaggio dei sogni in tempo di pandemia, ti trovi a districarti in un dedalo fatto di tamponi, green pass e areoporti che forse saranno ancora chiusi. Quindi che si fa? Si prova ad andare in agenzia lo stesso.Ma anche lì, per la serie gufata seriale dell'ultimo DPCM , ti ritrovi a dover avere a che fare con la legge antiriciclaggio. E che sarà mai? Mah, na cosetta da nulla! Ti arrivano in agenzia 30000 euro? Il viaggio ne costa solo 15000? Il restante dell''importo lo devi comunque usare lì per un itinerario futuro. E se io volessi usarli per altro? Non si può. Oppure se raggiungi la somma il commesso dice a zia "signora mia, sua nipote sta piena di denari! Le faccia na bella bustarella".Quindi per evitare ciò e per evitare di prenotare e rimandare, io e quel peracottaro del mio FM abbiamo preferito inserire un bigliettino carino all'interno dell'invito dove abbiamo spiegato il perché di quell'offesa mortale da "morti de fame"! Semplice no? E vi dirò di più: i nostri parenti ed amici hanno anche apprezzato!Morale: o siamo tutti gente spiccia oppure è una scelta sensata data dal momento storico che tutti viviamo. Datemi retta, il matrimonio è il vostro quindi sentitevi liberi di scegliere cosa volete. Sarete più felici. ☺️
Valentina Lonobile

177 Risposte

  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto! Sarebbe fare buttare i soldi agli Ospiti
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahhahahah morta ahhahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahaha!!! Grandissima! Condivido in pieno 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi nella tua stessa situazione ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che dare il conto personale è una scelta. Noi abbiamo dedicato un conto apposta per quello con tanto di spiegazione sul perché. Io non ci vedo nulla di male. Se si sta sempre a seguire le regole del buon costume (scritte da chi poi? ) non se ne esce più. Consci del fatto che preferisco dare un senso al pensiero degli invitati piùtosto che rischiare di non riuscire a fare il viaggio perché l'agenzia non mi dà certezze e avére il regalo bloccato li.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2022 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto pensando di inserire l'Iban semplicemente perché (almeno da me) è scontato che al matrimonio si ricevano i soldi, le così dette "buste". Pensare che sia scortese, nel mio caso, sarebbe da ipocrita proprio perché, appunto, non sarà una sorpresa. Per cui ricevere soldi su iban piuttosto che "a mano" mi sembra più comodo, più cristallino a livello di tracciabilità e più sicuro. Ripeto, questo perché gli invitati so per certo che non mi regalaranno altro.
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non fossi già sposata ti chiederei la mano 🤣 e comunque qua a Roma non sono mai andata ad un matrimonio dove non fosse indicato l’iban...
    Che poi se proprio devo dirla tutta, vuoi mettere l’iban contro la vere cose poco eleganti tipo lancio giarrettiera, trenini, durata del pranzo sotto 50 grandi di circa 6 ore o un bellissimo invito in pieno agosto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti nessuno ci regalerà oggettini vari. E ti spiego anche perché. I parenti di entrambi ed anche gli amici, sanno perfettamente che devono regalarci i soldi. Hanno sempre fatto così a qualunque festa (battesimi, comunioni, cresime e lauree). Quindi siamo tranquilli. Tutto al più qualche cliente potrà decidere di farci un pensierino in termini di oggetti inutili. Anche se non è detto. Ad es quando mi sono laureata i clienti mi hanno mandato dei fiori. Quindi il problema non lo vedo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è davvero meglio fare così. Sarebbe uno spreco per gli ospiti regalare oggetti che la coppia ha già ☺️ così le persone hanno margine di scelta. Ogni pensiero è segno di amore
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 5 settembre di quest'anno e sono perfettamente d'accordo con te. Iban mai e poi mai. Ho letto un post ironico a riguardo nel quale scrivevano: degli sposi mi hanno dato il loro iban per il regalo e io ci ho domiciliato le mie bollette! 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un tuo personale punto di vista. Per una coppia che già vive insieme da circa 4 anni meglio chiedere di regalare una piccola parte del viaggio di nozze che ritrovarsi con 3 forni, 4 tavolo e 10 sedie. Quello si che sarebbe uno spreco di soldi....e per gli ospiti 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altro metodo molto buono☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa è una buona soluzione ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2021 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sugli inviti non abbiamo messo nulla ma tutti sanno benissimo che abbiamo la casa pronta e conviviamo da anni e non ci manca nulla. A quelli che hanno chiesto abbiamo mandato l’Iban stampato su un bigliettino come viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sono punti di vista! Fidati dal 2019 a livello di legge giustificare i contanti è un disastro! Quindi alle malcapitate come me, che IBAN sia!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente per è proprio una cosa poco fine. 😢 Scusate.. 😢 Noi ci siamo sposati nel 2015 ed abbiamo ricevuto delle belle buste. Senza dover scrivere o dire nulla. Ma proprio l iban non lo digerisco.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, anche noi due anni fa abbiamo messo l'iban sulle partecipazioni e nessuno ci ha detto niente 😆
    Chi ha voluto ci ha fatto il bonifico e qualcun altro ci ha portato la busta il giorno delle nozze.
    Noi abbiamo messo una frase carina, un po' simpatica e poi abbiamo lasciato il nostro iban. Non ci trovo niente di male, soprattutto per chi già convive e non ha una lista nozze perché non ha bisogno praticamente di niente. Un'altra idea molto pratica che ho visto fare è quella di lasciare insieme alla partecipazione il biglietto da visita dell'agenzia viaggi che ha organizzato il viaggio di nozze cosicché si vada a pagare direttamente lì oppure anche in questo caso con bonifico. 😊Noi abbiamo organizzato in nostro viaggio in Giappone tutto da soli, quindi l'iban era la soluzione migliore 👍🏻
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace ma lo trovo poco fine.. sarò all'antica ma la penso cosi 🤷🏼‍♀️

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io lo trovo pratico e veloce! Ottimo
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo secondo su questa questione le persone si confondo. Molte persone vedono l'IBAN come un invito degli sposi a farsi mandare soldi. Per me è semplicemente una questione pratica. Siamo nel 2021 tutto è digitale compreso mandare il denaro.

    Io pago tutto con la carta e non ho mai contanti addirittura

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che avendo rimandato il matrimonio avevo già spedito loro le partecipazioni, e volevo ristamparle nuove solo per gli anziani...mi hanno risposto: "inviale su WhatsApp "!!! Hanno vinto🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunti! Facile, pratico e veloce ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che danno soddisfazione eh!! Davvero! Sono più smart di noi😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti la mia perplessità era principalmente per loro, ma devo ammettere che gli anziani a volte sono più moderni di tanti giovani 🤣
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, condivido il tuo pensiero! E' una soluzione pratica e sicura. Gli invitati non devono preoccuparsi di comprare un regalo e si evita il momento imbarazzante delle buste, tutti in fila. Ormai tutti utilizzano l'online banking quindi possono comodamente versare un contributo su IBAN se lo vorranno.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi? Le zie e le nonne sono avanti anni luce 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio, ti prego non mi dire così che mi mi viene l'ansia!! Se proprio devono che mi regalino la coperta termica 😂😂😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Standing ovation per te🤣 noi abbiamo fatto i maleducati e abbiamo inserito l'iban (anche se inizialmente eravamo titubanti)...è stata la scelta migliore del mondo!!! Anche le zie 90enni hanno fatto il bonifico e non hanno fatto un fiato😄

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 una mia amica fece la lista bozza in agenzia viaggio … alcuni suoi parenti si sono presentati in 5 al ricevimento e come regalo le hanno regalato 2 guanciali per il letto. Quindi c’è sempre l’inviato che non recepisce il messaggio neanche se è scritto a caratteri cubitali sulla partecipazione. Noi siamo pronti a tutto 🤪
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! 😂😂😂 le causali potrebbero essere preziose, che ridere.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io vorrei scaricare tutte le causali per vedere tutte le sciocchezze che scriveranno😂😂 sono sicura che qualcuno ci metterà cose senza senso! Poi vuoi mettere? Se avanzano dei soldi, Li uso per qualche altro desiderio.

    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, concordo in pieno! Anche noi l’abbiamo inserito e siamo forti della nostra scelta per tutti i motivi che hai elencato tu ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione