Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2026 Bergamo

iban sulle partecipazioni

Alessia, il 29 Dicembre 2025 alle 11:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 41
Buongiorno a tutte 🐰
Ieri ho avuto un’accesa discussione con mia mamma, perché non vuole che metta l’IBAN sulle partecipazioni in quanto dice lei, sa di “ maleducazione”.
Voi come vi siete comportate? C’è qualcuno che non le ha messe?

41 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 23 Marzo 2026 alle 13:50
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi non lo abbiamo messo....non mi sembrava il caso😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Roma accoglie tutti fortunatamente 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi pure non piace e non l abbiamo messo... chi ha avuto necessità di inviare i soldi, abbiamo fornito l iban in privato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2027 Bolzano
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se si riesce ad introdurre l'IBAN in modo discreto e con una frase elegante, non c'è niente di maleducato!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposo Abituale Settembre 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è elegante, è vero… ma se come noi anche voi già convivete oppure avete tutto per la casa, fare la lista nozze è impossibile e pensare che gli invitati possano azzeccare il regalo senza essere indirizzati è impensabile! Noi abbiamo messo l’iban dietro al save the date, con un ringraziamento e una frase carina per “indorare la pillola”. Non è facile, ma un regalo ben accetto fa felici un po’ tutti 😊 niente doppioni e spendete i soldi come meglio credete!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo, e a tutti i matrimoni a cui sono andata lo hanno messo
    É comodo per gli sposi e per gli invitati😉
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa Novella Giugno 2027 Roma
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai tranquilla io ho un negozio di partecipazioni e ormai 8 su 10 mettono l'iban... Ormai è una pratica sdoganata da anni :-)

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo messo. Proprio non ci piace. Tutti gli invitati ci hanno chiesto cosa volevamo, ci hanno chiesto l'iban o fatto la busta. L abbiamo inserito solo sul sito che avevamo fatto con tutte le.info avendo tanti ospiti da fuori. Ormai è sdoganato però per nostro parere è proprio bruttino. Ormai nessuno regala lampade o elettrodomestici a meno che non si faccia la lista nozze in qualche negozio. Nessuno ha voglia di andare per negozi, fanno tutti la busta o il bonifico.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me onestamente non sembra né maleducato e né di cattivo gusto. Come diceva una ragazza è lo stesso principio della lista nozze al negozio o in agenzia viaggi, comunque si tratta di mettere una quota.
    Noi lo inseriremo perché per noi è la cosa più comoda e sicura, non so ancora se sulla partecipazione o su un cartoncino a parte perché manca un bel po' di tempo. Anche da invitata l'ho apprezzato.
    Molto carina l'idea di inserirlo sul sito, ma secondo me va bene solo per i giovani. Vallo a spiegare ai miei parenti... 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Luglio 2026 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è un modo gentile di scrivere l’iban sulle partecipazioni, lì dove le farai sapranno dirti come
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo con una cosa che non c’entra nulla perché al “sono di Roma” io impazzita AHAUA
    Beata te vorrei tanto trasferirmi lì, io sono di Milano 😭
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, condivido!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lo metterò e le apprezzo anche nei matrimoni (sono di Roma). È pratico, posso farlo in anticipo e non dover ritirare, comprare le busta e trovare il momento per darla (oltre ad essere il tutto più sicuro). Non metterlo perché “non vuoi obbligare ad un regalo” è come nascondersi dietro un dito: si sa che ogni invitato farà un regalo, così rendi tutto semplicemente più semplice. Se poi l’invitato non vorrà fare un regalo (ed è comunque lecito ovviamente) non farà il bonifico, ma non avrebbe comunque neanche portato una busta.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Grazie 💘
    Credo anch’io a questo punto di non inserirlo…
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A che noi non messo...anche a me sembra di cattivo gusto soprattutto quando viene scritta la solita frase vista e rivista sulla presenza ecc ecc..... alla fine non dico che è scontato il regalo in busta ma chi non ha "idea" o non vuole girare con i contanti chiede indicazioni...in quel caso si,nel privato..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ritengo che sia prprio maleducazione ma boh, non mi sembrano di buon gusto… noi lo abbiamo messo sul sito internet
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'avrei onestamente messo, per evitare che le persone girassero con dei contanti in tasca tutto il giorno.

Ero io contro tutti😂 alla fine abbiamo messo una frase che faccia intendere che preferiamo un regalo in busta per poter andare in viaggio di nozze

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha cose che in realtà già avevo anche se di marca buona😂😂....oggi come oggi un matrimonio costa e l'invitato si sente sempre a disagio xké si fa fatica ad arrivare a fine mese.....quindi io ho accettato tutto,regali, anche senza regali o buste,alla fine ho pensato basta che venite al matrimonio.....già la presenza è un regalo🥰
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo deciso di non mettere i riferimenti del regalo nelle partecipazioni. Abbiamo inviato i dati una volta che gli invitati ce l'hanno chiesto.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io trovo brutto inserire l'iban direttamente nell'invito, anche se ormai molte coppie lo fanno. Noi abbiamo creato un sito e messo il link/QR code nella partecipazione. Sul sito, oltre a varie info sul matrimonio, abbiamo allestito una sezione a parte e inserito l'iban per chi preferisse optare per un bonifico.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo messo perché abbiamo fatto lista nozze in agenzia viaggi e quindi c’erano tutte le info sull’agenzia, ma se non avessimo fatto così avrei sicuramente messo l’iban. Io lo trovo comodo. Quando ricevi un invito per un matrimonio è implicito che farai un regalo, e considero l’iban semplicemente come un’indicazione della preferenza degli sposi. Nulla di diverso rispetto a quando si inseriva il bigliettino del negozio in cui si era fatta la lista nozze: il principio è IDENTICO!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!
    Anche se il mondo tende alla digitalizzazione, noi ed io in primis, abbiamo deciso di non metterlo, lo trovo di cattivo gusto. Da noi al sud si sa che x partecipare ad un matrimonio si fa un regalo, di solito la famosa busta di soldi..quindi incalzare la mano con anche l’IBAN non mi sembrava il caso. Ma sono scelte, condivido di più la lista nozze presso un’agenzia di viaggio o negozio casa da rendere pubblica per i regali della promessa..sempre se si fa una bella festa .🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si esatto lei mi diceva proprio questo!
    Comunque opterò per non metterlo alla fine, perché anche a me non mi piaceva molto, però comunque ormai è tutto basato sul digitale e non più sul fisico 😅
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh lei vi ha dato il suo parere, sta a voi poi decidere cosa fare, siete voi gli sposi Smiley catface

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Sono d’accordo con tua madre, anche a me non piace proprio! Anche se ormai sdoganato, anche io penso sia una forma di maleducazione, come se gli invitati fossero obbligati a fare un bonifico per partecipare al matrimonio!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo e secondo noi è più comodo per gli invitati, senza avere il "pensiero" dei soldi quel giorno, anche se ovviamente non tutti lo useranno, tipo i parenti un po' più grandi che non sanno fare i bonifici.
    Noi abbiamo visto l'utilità, non sembra "male" , tanto si sa che sono meglio i soldi e non regali materiali, lo sappiamo tutti, anche gli invitati!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo inserito in un cartoncino a parte. Almeno da noi al sud è scontato che il regalo sia in denaro e non oggetti (poi noi già conviviamo quindi non abbiamo bisogno di regali per la casa) e sinceramente trovo molto più brutto andare a raccogliere buste durante la festa piuttosto che inserire in maniera carina l'iban. Poi ovviamente ogni invitato è libero di fare come meglio crede ma al giorno d'oggi è più comodo per tutti a mio avviso...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Io mi trovo d'accordo con tua mamma, sulla partecipazione non mi piace, però metterei a fianco nella busta una piccola card con le informazioni del conto bancario.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!
    Io non voglio i regali 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo metteremo e anche altri hanno fatto così, non ci trovo niente di scandaloso dato che in fondo è una richiesta legittima, piuttosto che ricevere degli oggetti inutili o indesiderati.. È normale che gli sposi abbiano bisogno di una mano economicamente per affrontare le spese. Tutto sta nella formula che scegliete di usare per accompagnare l'iban, sicuramente inserirlo senza contesto può sembrare brutto ma con una frase che la accompagna perché no? Poi la decisione finale resta sempre la vostra, non quella di tua madre
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo messo l'iban in quanto a tutti i matrimoni a cui siamo stati di recente era presente e noi l'abbiamo trovato comodo. Ormai quasi tutti convivono e non ha senso essere sommersi da regali inutili... Un'alternativa potrebbe essere fare la lista nozze nell'agenzia viaggi dove si prenota il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho messe ma non direttamente sulla partecipazione. Ho fatto un cartoncino più piccolo con la lista nozze dove abbiamo chiesto di contribuire,se vorranno, al nostro viaggio di nozze. E in più sempre in questo cartoncino chiediamo di darci conferma o meno della loro presenza un mese prima indicando i nostri numeri di telefono perché nella partecipazione non mi era entrato. Così secondo me è più elegante perché non c'è l iban direttamente sulla partecipazione ma su un cartoncino a parte,ma è comunque presente piuttosto che mandarlo poi in un secondo momento a tutti gli invitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione