Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Luglio 2021 Monza e Brianza

Idee sul rito civile (simbolico)

Laura, il 7 Gennaio 2021 alle 12:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 3 9

Ciao a tutte care sposine!!

sono anche io una futura sposina (ci sposiamo a Luglio 2021) e sono emozionatissima!!

Il Ns. sarà un rito civile (ci sposiamo in comune il giorno prima e poi faremo rito simbolico in location)

ma vorrei delle idee sui vari riti... mi interesserebbe il rito della sabbia, ma avete qualche altra idea? magari per far durare un pò di più il rito..

mi farebbe comodo anche degli esempi di testi che si possono utilizzare!!

confido in voi, grazie mille a tutte in anticipo e auguroni di Buon Anno, con la speranza che sia un anno migliore di quello passato!

Laura

9 Risposte

Ultime attività da Laura, il 8 Gennaio 2021 alle 10:07
  • Laura
    Sposa Principiante Luglio 2021 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte!! mi avete dato un sacco di idee!!

    alla fine stiamo pensando di fare ben due riti insieme, quello della sabbia e quello della corda intrecciata... e la corda la metteremo sull'ampolla della sabbia e la legheremo attorno.

    abbiamo pensato di buttare giù un testo con parole che uniscano i due riti ..

    vedremo Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi stessa cosa. Il rito simbolico è stato aperto da un discorso del celebrante, ci siamo scambiati promesse e anelli, abbiamo fatto il rito della sabbia ma abbiamo coinvolto anche i 4 testimoni ed è stato bellissimo secondo me, perchè ora abbiamo il vaso a casa con i 4 colori. Un ricordo indelebile. Il rito della sabbia è stato introdotto dal celebrante, io ho trovato dei testi in rete e li ho modificati per il nostro rito (non si trovano testi fatti per il rito con anche i testimoni) Alla fine abbiamo chiesto a mia cognata di leggere la benedizione degli apache. E' stato tutto molto bello e toccante (nel video c'è gente che piange Smiley laugh ) complici anche le musiche che abbiamo scelto

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo rivolti ad una celebrante laica professionista. Quello che mi hanno raccomandato tutti è di evitare di fare cose “solo per allungare il brodo”, perché se si fa così la gente se ne rende conto è il tutto risulta un puzzle sconclusionato di azioni.
    Quella che abbiamo scelto noi fa parte del circuito di celebranti laici italiani (esteso in tutto il territorio), e mi ha detto che a seconda di cosa chiedono e sentono gli sposi un rito laico può durare da 15 minuti a 35/40 massimo.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Reggio Emilia
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi come te faremo un rito simbolico, io farò il rito delle candele da due più piccole ne scenderemo 1 più grande, avendo 3 figli sto valutando di fare 5 candele piccole per accendere 1 grande tutti insieme in simbolo che da una nostra candela che rappresenta noi ci impegniamo ad alimentare il calore e l'amore per la nostra famiglia rappresenta dal vero più grande. E lasceremo accese le 5 candele più piccole ricordando che comunque ognuno di noi ha la sua luce da accudire amare e rispettare esattamente come quella della famiglia. Io ho chiesto a mio nipote che siamo cresciuti come fratelli di sposarci lui è bravissimo a scrivere, e poi mi piacerebbe che sia io che il Fm dicessimo i nostri voti per noi due e verso i nostri figli. Poi prima dello scambio delle fedi voglio scambiarci con i bimbi un braccialetto uguale per tutti come simbolo della famiglia.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l’handfasting, ovvero legare le mani degli sposi con una treccia per unire la loro anima!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia 😍
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!! concordo con Valeria, l'accompagnamento musicale fa la differenza!

    noi abbiamo scelto violino e piano Smiley smile

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Anche noi abbiamo fatto la stessa vostra scelta.. ci siamo sposati di venerdì in comune solo con testimoni e il sabato cerimonia civile simbolica in location con gli invitati 😊 noi, prima di tutta la formula civile classica diciamo (di cui si è occupato il vice sindaco) abbiamo fatto leggere a mio fratello un brano in prosa tratto dal Gabbiano Jonathan Livingston, che parla dell'amore nella quotidianità e nei piccoli gesti. Online trovi tantissimi testi molto belli! Poi abbiamo scambiato le promesse le fedi ecc. La mia testimone ha poi letto la parte del rito della sabbia.. É stato molto bello! Ci sono tantissimi riti online interessanti.. Come quello Della luce o delle rose. Infine sempre la mia amica ha letto la Preghiera Apache per gli sposi come conclusione. Credo che quello che ha reso magico il tutto sia stato l'accompagnamento con l'arpa, molto toccante.. Alcuni invitati hanno pianto ahah compreso il mio maritino.. Davvero un bel momento per tutti ❤️ potresti appunto valutare un accompagnamento musicale eventualmente. in bocca al lupo per i preparativi!
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura!!

    noi abbiamo scelto di fare proprio come voi: matrimonio civile 4 luglio e rito simbolico il 5 luglio (poi x le restrizioni che erano ancora vigenti in Lombardia causa covid, abbiamo rimandato la festa e quindi il rito simbolico al 31 agosto)

    Non abbiamo voluto un rito della sabbia o del fuoco, abbiamo deciso di fare delle letture che fossero per noi significative (le hanno lette le nostre 4 damigelle), abbiamo chiesto ai nostri testimoni se volevano fare qualche intervento e tutti hanno partecipato (non ti dico le lacrime di tutti!!)

    infine ci siamo scambiati le promesse e gli anelli, con la formula matrimoniale classica.

    tutto i rito è stato diretto da un nostro caro amico che ha fatto da celebrante, facendo a sua volta un intervento e una lettura.

    è stato davvero molto emozionante e tutti gli ospiti hanno apprezzato molto, si sono sentiti coinvolti e si sono emozionati tanto (purtroppo a volte i riti simbolici non vengono apprezzati, perchè risultano freddi o "Finti")

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione