Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina&Kristian
Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno

Ideologia: e' giusto che sia la famiglia della sposa a pagare il matrimonio? Come la vedete?

Valentina&Kristian, il 21 Marzo 2021 alle 13:55

Pubblicato in Cerimonia nuziale 52

Domanda da dibattito ideologico: Ma il matrimonio, a conti fatti, chi lo paga? E' giusto che sia la famiglia della sposa a pagare, quando magari, la sposa, non ha un padre o una famiglia che può pagare?

Domanda da dibattito ideologico: Ma il matrimonio, a conti fatti, chi lo paga? E' giusto che sia la famiglia della sposa a pagare, quando magari, la sposa, non ha un padre o una famiglia che può pagare?

52 Risposte

  • Valentina&Kristian
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Valentina&Kristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    D'accordissimo con te e per la questione "siamo vaccinati" mi ha fatto molto ridere questo commento nell'era del covid-19!!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più giusta secondo me è che il matrimonio lo paghino gli sposi. Siamo adulti e vaccinati, e trovo assurdo che nel 2021 si pretenda che siano i genitori a pagare. Detto questo, se poi vogliono contribuire con qualcosa ben venga, ma senza nessun obbligo.
    • Rispondi
  • Valentina&Kristian
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Valentina&Kristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una bellissima risposta, grazie!

    • Rispondi
  • Valentina&Kristian
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Valentina&Kristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che dolce la mamma!

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao
    noi personalmente abbiamo deciso di non far pagare quasi niente del nostro matrimonio. Abitiamo già insieme da due anni e ci siamo messi di impegno per risparmiare. in questo modo siamo stati molto più attenti ai fornitori e ci siamo sentiti liberi di scegliere qualsiasi cosa ci piacesse. Le famiglie pagheranno solo gli abiti sposa/sposa e le fedi.

    • Rispondi
  • Valentina&Kristian
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Valentina&Kristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi!



    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non se ne parla! Noi stiamo affrontando le spese insieme, io ed il mio fm. Viviamo già insieme e abbiamo già una casa comprata con mutuo ma stiamo pagando tutto noi. I miei genitori, per loro scelta, mi hanno regalato l’abito e so che i suoi genitori faranno lo stesso. Poi se decideranno di aiutarci con altro, ben venga ma non “obbligatoriamente”
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi c è lo stiamo pagando da soli... mia mamma mi sta regalando il vestito e qualche altra cosina, ma il grosso del matrimonio (ristorante bomboniere fotografo ect) tutto da soli ❣
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce lo siamo pagati completamente da soli
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le spese dovrebbero essere divise.. Noi abbiamo iniziato a pagare coi nostri risparmi, successivamente sono subentrate entrambe le famiglie dando un tot a testa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci siano "regole" da seguire, ognuno valuta la propria situazione e agisce di conseguenza. Nel 2021 pensare che debba essere la famiglia della sposa a dover pagare il matrimonio mi sembra un'idea un pochino desueta.. nel nostro caso, il matrimonio lo paghiamo di tasca nostra 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato da soli il matrimonio! Le nostre famiglie ci hanno fatto dei regali
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Abituale Luglio 2021 Macerata
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A decidere di sposarsi sono gli sposi e nessuno li obbliga quindi è giusto che siano loro a pagare poi se i genitori vogliono contribuire è diverso ...
    Nel mio caso, saremo noi sposi a pagare tutto ma i miei genitori vorrebbero cmq contribuire in qualcosa perché ci tengono
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagato tutto noi, tranne il mio vestito che mi ha voluto regalare a tutti i costi mia mamma
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trento
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando io e mio marito abbiamo deciso di sposarci, era il momento in cui sapevamo di potercelo permettere senza chiedere niente a nessuno. Non vedo perché per una scelta mia devo mettere in mezzo altri, oltretutto da un punto di vista economico. Non avrei mai permesso ai miei genitori o ai genitori di mio marito di pagarci il matrimonio. L’unica cosa che hanno pagato i miei è stato il mio vestito da sposa (e ho voluto prenderlo in un outlet proprio per non far spendere loro tanti soldi per un vestito che ho messo mezza giornata)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato tutto a metà tranne i fiori che li ho pagati tutti io e le fedi che le ha pagate lui
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tradizione vuole che sia la famiglia della sposa a occuparsi della maggior parte delle cose ma non per forza di tutto. Ma credo che ogni caso sia a se, e non si devono per forza rispettare queste tradizioni a maggior ragione se la sposa non ha il padre e la famiglia non può farsi carico di tutto. La cosa più bella sarebbe che entrambe le famiglie collaborassero in egual misura, oppure che la famiglia con più possibilità andasse in aiuto a quella in difficoltà.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e FM pagheremo tutto da soli ,il fatto che debbano sottoporsi essere i genitori per me è abbastanza mortificante
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nostro matrimonio tutte e due le nostre famiglie si stanno dividendo le cose a metà, poi per il ristorante ognuno paga la sua di famiglia
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che non è giusto! Sono tradizioni che dovrebbero essere smontate... è giusto che ogni famiglia si gestisca come meglio crede senza pretese! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione