Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina&Kristian
Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno

Ideologia: e' giusto che sia la famiglia della sposa a pagare il matrimonio? Come la vedete?

Valentina&Kristian, il 21 Marzo 2021 alle 13:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 52

Domanda da dibattito ideologico: Ma il matrimonio, a conti fatti, chi lo paga? E' giusto che sia la famiglia della sposa a pagare, quando magari, la sposa, non ha un padre o una famiglia che può pagare?

52 Risposte

Ultime attività da Mrs Ops, il 22 Marzo 2021 alle 12:33
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facciamo un passo indietro e chiediamoci il motivo di questa tradizione: il matrimonio veniva pagato dalla famiglia della sposa perché un tempo le donne non POTEVANO lavoravano e possedere beni e proprietà di nessun titolo (sarà capitato a tutte di sentire dire che in passato tutti volevano il famoso figlio maschio o che le donne erano costrette a diventare suore...)

    La famiglia della sposa quindi si accollava la spesa del matrimonio (che cmq di certo non erano i 10/20/30.000€ che si arrivano a spendere oggi!) perché il futuro sposo prendeva in moglie un 'peso morto' , economicamente parlando. Toglieva la bocca da sfamare dalla casa di origine e se ne prendeva cura da quel momento in poi (infatti la casa era sempre e solo del marito e della sua famiglia). Era una vera e propria cessione tra le due famiglie.

    Mi sembra chiaro che, grazie al cielo, oggi non sia più così, o per lo meno se la donna non lavora è questione di scelte private prese di comune accordo tra i coniugi e cmq, escluso questo, una donna può benissimo ereditare soldi e proprietà di famiglia quindi anche senza un vero e proprio stipendio potrò essere economicamente attiva. Quindi a parer mio seguire questa regola perchè 'così si fa' non è corretto. Siamo nel 2021, per fortuna.

    Soprattutto non siamo più costretti a sposarci. Se lo si fa, lo si fa come e quando le nostre tasche lo permettono, se i genitori vogliono contribuire ben venga ma pretenderlo come da tradizione di 100 anni fa quando in realtà il mondo intorno è cambiato non ha senso.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dal mio punto di vista, non è la sposa che paga il matrimonio, ma gli sposi. Infatti io e il mio fidanzato paghiamo entrambi in base alle quote degli invitati la location. Per quanto riguarda i fiori e l'allestimento, penso che lo farò io e poi ci divideremo il costo del fotografo e dell'intrattenimento.

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono cose superate🥰penso che sia giusto fare a metà.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci stiamo arrangiando da soli (direi che siamo grandi abbastanza) , mia mamma ha volutoa tutti costi regalarmi l'abito,io ho rifiutato perchè sapevo di metterla in difficoltà (è vedova e potete quindi immaginare la fatica) ,ma non c'è stato verso. Il papà del mio fm vuole contribuire, perchè dice che ha solo lui come figlio e quindi perchè non dovrebbe? io ho risposto che non deve sentirsi in obbligo se lo fa con piacere va bene, ma non è costretto

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, il matrimonio a mio parere deve essere pagato dagli sposi....
    Non vedo perchè far ricadere sulle spalle delle famiglie uno sfizio dei figli, soprattutto molto costoso come può essere un matrimonio.
    Ci si impegna, si mettono soldi da parte, e ci si sposa con quello che si è riusciti a risparmiare, senza chieder conto a nessuno.
    Può starci un regalo da parte dei genitori (esempio: gli abiti), ma non pretendere che paghino tutto, o quasi, chiamando in causa una fantomatica tradizione.

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti noi ci paghiamo tutto da soli e ne siamo contenti, ci riteniamo adulti e responsabili e indipendenti e crediamo sia fondamentale per ogni coppia saper gestire le proprie entrate

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposo Curioso Maggio 2022 Verona
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Anche noi ci stiamo organizzando così!
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi ha scritto pranzo...e poi spetterebbero,sempre alla famiglia della sposa,mobilio della camera da letto,tranne il materasso,le spese delle damigelle,dell'auto,musica,fotografo
    comunque il mio pensiero rimane lo stesso:visto che oggi le donne gridano all'indipendenza economica,alla carriera,che si paghino da sole tutto

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Veramente il galateo sostiene che il ricevimento sia a carico della famiglia della sposa,così come l'abito da sposa, bomboniere fiori e inviti, ma alla famiglia dello sposo spetterebbe allora casa e arredamento per la coppia, viaggio di nozze, fedi e abito sposo

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ce lo paghiamo da soli, siamo adulti indipendenti non adolescenti mantenuti, i regali sono graditi da entrambe le parti ma abbiamo fatto budget planning senza considerarli

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono dell'idea che il matrimonio bisognerebbe pagarselo da soli. 50/50 marito e moglie. Noi stiamo facendo così

    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paghiamo tutto da soli, i genitori fanno dei regali in base a cosa possono permettersi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna per una promessa fatta quando avevo 14 anni mi ha dato dei soldi per fare il matrimonio in grande in chiesa e tutto...li ho accettati e messi sul nostro conto e sono li perche nonostante tutto ci stiamo pagando da soli tutte le cose che vogliamo e che ci piacciono senza farci mancare nulla...se i nostri genitori vorranno darci altri soldi oltre ad averci regalato i vestiti saranno decisioni loro noi non abbiamo mai chiesto loro nulla...penso che se si decide di sposarsi lo si fa avendone le disponibilita economiche per affrontarlo da soli sennò si aspetta fino ad averle...questo e il mio pensiero 🙂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo il matrimonio noi sposi. Stiamo organizzando tutto in base alle nostre possibilità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo affatto giusto che paghi tutto la famiglia della sposa! I nostri genitori pagheranno il pranzo (50 e 50) ed è già tanto.. e a tutto il resto penseremo noi sposi.. lavoriamo e ci sembra giusto così Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina&Kristian
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Valentina&Kristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo e' VERISSIMO!

    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Saggia Aprile 2021 Monza e Brianza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è giusto che lo paghino gli sposi. Nonostante noi non abbiamo chissà quanti soldi da parte lo paghiamo tutto noi, tranne i vestiti che ce li regala mia mamma ma appunto è un regalo.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di aspettare 9 anni prima di sposarci perché vogliamo pagare noi il matrimonio, quindi secondo il mio pensiero il matrimonio dovrebbero pagarlo gli sposi😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando sono andata a convivere mia mamma si è accollata un prestitino (da poche migliaia di euro) per aiutarmi a comprare mobili, visto che il mio compagno si è occupato della ristrutturazione. Non le ho chiesto niente, non era suo dovere, ha voluto farmi un regalo. E la ringrazio, ma è un regalo, lo prendo come tale. Tanto che do per scontato che se per qualche motivo non riuscisse a pagare ci penserei io. Noi conviviamo il matrimonio ce lo paghiamo. Una volta si conviveva di rado, praticamente mai, e finché si viveva in casa si dava lo stipendio ai genitori, tutto o gran parte, quindi ci sta che contribuissero più consistentemente le famiglie, magari mettendo via un tot dagli stipendi dei figli tra l'altro. So che a mia mamma, che è sola, sarebbe piaciuto regalarmi l'abito e non può, ma se avesse potuto l'avrei preso come un regalo, niente di dovuto, a maggior ragione che i soldi presi in passato lavorando, quando abitavo con lei, me li sono sempre tenuti (al di là di piccoli contributi), mi sembra irresponsabile chiedere che siano altri a pagare tutto. Un aiutino ci può stare, se si può, quale genitore con un rapporto normale con il figlio o la figlia non lo farebbe?! Ma è oro che cola, non scontato. E sinceramente, detto con il cuore, fossero anche miliardari non accetterei aiuti se sotto c' è il patto che scelgano loro. Ho accettato il regalo per la convivenza perché si trattava di denaro con cui ho comprato quello che ritenevo opportuno , di mio gusto, altrimenti ci avrei messo più tempo, ma con i miei sforzi. E te lo dico da persona che da inizio pandemia non ha più lavorato sul serio ma solo lavoricchiato poco e male. Anzi, lo dico a maggior ragione, con i tempi che corrono

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...noi ce lo siamo pagati da soli...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il matrimonio lo devono pagare gli sposi,è del loro futuro e della loro coppia/famiglia che si tratta,ho sempre trovato,passami il termine,"immaturo"far pagare alle famiglie di origine il tutto.I genitori se vogliono possono contribuire,magari regalando gli abiti,o fiori,non so...ma credo che il matrimonio riguardi solo la coppia di sposi😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei matrimoni (mi sono sposata due volte) ce li siamo sempre pagati da soli. Non è questione di "galateo" o di "tradizioni": dobbiamo imparare a pensare che una volta si faceva in un certo modo perché i matrimoni erano una decisione delle famiglie, non degli sposi! E le donne non uscivano di casa se non per sposare l'uomo che la famiglia aveva scelto per loro; per questo motivo la famiglia della sposa pagava le spese del ricevimento (che poi i ricevimenti allora erano molto diversi da quelli di adesso). Ora si spera che gli sposi siano indipendenti economicamente e magari che si siano scelti da soli....

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la pagasse la mia famiglia dovremmo fare il ricevimento all'all you can eat cinese 😅😅😅😅 Noi vi paghiamo tutto da soli. Poi chi vuole ci aiuta come può!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi i nostri genitori hanno pagato gli abiti, mentre un mio parente ha pagato la parte restante del pranzo. Tutto il resto l'abbiamo pagato noi...
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso che nessuno debba fare per forza… Penso che si faccia come si può, nel nostro caso sta facendo molto più lui perché ha molti più soldi ed entrate rispetto a me… Ma se fosse il contrario faremo all’inverso ovviamente… Per cui anche in questo caso non è affatto detto che sia la famiglia o mia o sua, ma anzi che siamo o io o lui a pagare in questa situazione ecco … Poi al bisogno ci aiutano certo i nostri…
    Poi è ovvio che comunque ognuno fa come crede meglio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Chi vuole pagare, pagasse. Ma per me devono pagare gli sposi!
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il galateo dice così.
    oggi però si urla all'indipendenza economica,a questo o a quello, quindi che se lo paghino gli sposi,specie se lavorano.
    anche perchè se si lascia pagare i genitori poi hanno tutto il diritto di mattere becco su come vengono spesi i loro soldi

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! Il matrimonio dovrebbero pagarlo gli sposi, visto che la decisione di sposarsi è loro, poi se i genitori di uno o dell'altro decidono di aiutare economicamente, è un'altra cosa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Sposarsi è una decisione degli sposi che di solito dovrebbero essere grandi, vaccinati e soprattutto indipendenti quindi è giusto che se lo paghino loro, poi se le famiglie vogliono fare un regalo ben venga ma farmi pagare il matrimonio da mamma e papà lo troverei mortificante! 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah si hai ragione!!! Per quello purtroppo ancora no 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si é stata davvero carina 💞
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Verona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non esiste che siano i genitori a pagare il matrimonio, di nessuno dei due. Io non lo trovo per nulla giusto e assolutamente fuori tempi come ideologia , poi se sono loro ad offrirsi di mettere qualche soldo ben venga! Noi abbiamo pagato tutto per conto nostro facendo le scelte che volevamo, ed è stato perfetto così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione