COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sara
Sposa Master Giugno 2013 Vicenza

Il bon ton degli invitati a nozze

Sara, il 22 Aprile 2013 alle 18:05 Pubblicato in Matrimonio.com 0 34
Salvato Salva
Rispondi

Chi dice che il bon ton deve essere valido solo ed esclusivamente per gli sposi?

Esistono degli accorgimenti da rispettare anche per gli invitati a nozze.

Dunque per contribuire a rendere la giornata perfetta, occorre sapersi comportare a modo, evitando gaffe e brutte cadute di stile che potrebbero compromettere l'andamento (anche solo umorale o stilistico) delle nozze.

invito

NUM.1 Leggere attentamente l'invito.

Per prima cosa, leggere attentamente l'invito. Non è scontato infatti che un nucleo familiare sia invitato in toto. Se per esempio, sull'invito sono riportati i nomi Anna e Pietro Bianchi, significa che i bambini non sono stati invitati: scelta opinabile, è vero. Sia che siamo d'accordo, sia che la pensiamo in altro modo, sono gli sposi a stabilire le regole del loro matrimonio. Se invece sull'invito è specificato "Famiglia Bianchi" allora tutta la famiglia al completo sarà gradita ospite del lieto evento.

NUM. 2 Rispondere in breve tempo all'invito.

Una volta appurato a chi è esteso l'invito, è bene rispondere tempestivamente. Sarebbe bene telefonare immediatamente ai futuri sposi, per comunicare la presenza o l'eventuale impossibilità a partecipare

NUM. 3 Allinearsi allo stile degli sposi e della cerimonia.

Conoscendo bene gli sposi e leggendo l'invito, si può immaginare lo stile che daranno a quella giornata. La partecipazione, infatti, è il primo indizio dello stile che si seguirà il giorno del sì: è una cerimonia diurna? Serale? Molto formale? Lo sposo è in divisa? Il ricevimento prevederà una cena placé o un buffet en plein air? Sono tante le opzioni possibili, a cui si può trovare indicazione già dalla partecipazione. In caso di dubbi, è bene informarsi e chiedere conferma direttamente agli sposi.

NUM. 4 Come vestirsi.

Dallo stile del ricevimento dipende anche il look da adottare. Salvo indicazioni particolari (tipo richieste specifiche di abito lungo, d'indossare il cappello, black tie o altro, in base alla scelta degli sposi), è bene rispettare alcune linee guida di buon senso e buon gusto. Tutte le invitate dovranno vestirsi con abiti consoni all'occasione, non troppo corti, né troppo scollati, né troppo eccentrici, preferibilmente color pastello o a fantasia. Vietato il total white, prerogativa della sposa, e il total black. Gli uomini invece dovranno indossare un abito formale, preferibilmente tre bottoni, cravatta.

NUM. 5 Il regalo se si partecipa.

Se gli sposi hanno stilato una lista nozze, scegliere un regalo dalla lista indicata. Idem nel caso di lista nozze in agenzia viaggi: ogni invitato potrà regalare una quota del viaggio, uno spostamento, una tratta in aereo, una cena galante o una notte in suite. Sconsigliato invece è fare di testa propria: se gli sposi hanno lasciato indicazioni in merito, significa che sarebbero felici che amici e parenti contribuissero in quel modo alla loro festa.

NUM. 6 Il regalo se non si partecipa.

Essere impossibilitati a partecipare al matrimonio, non significa essere esonerati dal fare il regalo. Se si viene invitati, è comunque obbligatorio pensarci. In questo caso, dalla lista di nozze si può scegliere un regalo più contenuto: considerando che in genere il regalo deve essere almeno paritetico alla spesa degli sposi per ogni singola quota al ristorante, nel caso non si possa partecipare si può essere liberi da questo vincolo e contribuire in base alle proprie possibilità e in base alla vicinanza con gli sposi.

NUM. 7 Quando arrivare e quando andare via.

Gli invitati devono partecipare alla festa di nozze dall'inizio alla fine: l'unica che può arrivare in ritardo alla cerimonia è la sposa. Se l'invitato bebé inizia a piangere durante la cerimonia, sarebbe bene che la madre o il padre provvedessero a calmare il piccolo, uscendo dalla sala della celebrazione, per non disturbare l'andamento del rito e per non deconcentrare gli sposi, il prete, il sindaco o chi per esso. La fine della festa, invece, è sancita da un momento preciso: il taglio della torta. Vietatissimo andarsene prima.

NUM. 8 Il telefono quel giorno dimenticatelo.

Il cellulare? No grazie. Sarebbe bene non portarlo affatto, ma è normale non voler perdere i contatti col mondo esterno (soprattutto se i figli sono rimasti a casa). Quindi si può usare solo per ricevere chiamate in caso di emergenza. No, invece, alla presenza costante tra le dita, no a sms, no alle email, no a Whatsapp.

NUM. 9 Scherzi e usanze.

No a brindisi chiassosi, a coltelli che battono su flûte, a urla durante il ricevimento. La gioia è irrefrenabile, va bene, ma non bisogna mai cadere nel cattivo gusto. Allo stesso modo, è bene evitare i giochi da sottoporre agli sposi, no al taglio della cravatta o al lancio della giarrettiera. Queste usanze, ormai desuete, sono in via d'estinzione, ma purtroppo non sono ancora sparite del tutto…

NUM. 1O Addio al celibato/nubilato.

C'è un'altra festa che vede gli sposi protagonisti prima del giorno delle loro nozze: l'addio al celibato e addio al nubilato. Da organizzare almeno una settimana prima delle nozze, ma meglio anticipare di due settimane o addirittura di un mese dalla data del sì. Contrariamente a quanto si vede nei film, infatti, festeggiare il giorno prima non è mai consigliabile.

Il bon ton degli invitati a nozze 1

Siete d'accordo? Quando siete state a qualche matrimonio avete rispettato le 10 regole d'oro? A voi la parola.

34 Risposte

Ultime attività da Gabriela, il 28 Agosto 2017 alle 23:13
  • Gabriela
    Sposa Novella Settembre 2017 Roma
    Gabriela ·
    • Segnala
    Alcuni invitati proprio non leggono l'invito. Noi viviamo insieme da 5+ anni e ovvio abbiamo una casa tutta arredata, quindi abbiamo chiesto dei soldi per il viaggio nozze... ne abbiamo però già ricevuto qualche bicchiere, vassoio e cornice! 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala

Per tutta una serie di motivi abbiamo inviato degli inviti dove erano specificati i nomi dei partecipanti, e dove non si apriva la possibilità ad un accompagnatore. risultato? un macello. gente che ti chiama, risentita e ti parla di buona educazione. la nostra scelta potrà essere opinabile ma è basata su dei ragionamenti che poi abbiamo anche gradito spiegare, e la maleducazione si manifesta quando ti opponi a queste scelte (insistendo). se non ti va, declini l'invito, magari anche motivando la tua decisione... sicuramente mi dispone meglio ad una "trattativa" che una telefonata dove mi si fa una paternale! eppoi... gente che non legge l'invito, conoscenti che si sentono invitati al pranzo, invitati alla torta che decidono che verranno già al pranzo, così sono più comodo.... argh! se potessi tornare indietro farei una festa in campagna, panche di legno e grigliata libera, così potrei fregarmene!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala

Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Sicuramente avere intorno a se amici o parenti che festeggiano in tutti i sensi è un modo per sentire il calore degli invitati, anche a me è piaciuto molto, al nostro hanno continuato e non mi hanno dato per niente fastidio Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Se ti può consolare sono tutti così purtroppo, anche io ho avuto la maggior parte delle conferme una settimana prima e solo perchè li ho chiamati.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    Sono d'accordo solo con alcune di queste regole, tipo la n.9 non mi piace molto l'idea di una festa in cui tutti sono impettiti e seri, io voglio il divertimento compreso il classico zio che ogni due x tre urla "e per gli sposi. ..hip hip hurra!!"
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Sondrio
    Francy ·
    • Segnala

Vero era da allegare ad ogni partecipazione!a -19 io ancora aspetto conferma o no degli inviti. i soli che ho segnato sono quelli a cui ho chiamato. che schifo di amici e parenti!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Vi immaginate la faccia di chi riceve la partecipazione?

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    Concordo pienamente sui punti : come vestirsi (speriamo che alcuni leggano queste semplici regole) ; Rispondere in breve tempo all'invito (quoto quoto quoto!!!!!!) ; Il regalo se si partecipa e se non si partecipa ( quoto!! perchè ne ho sentite di ogni)!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Concordo con te Smiley laugh io non vedo l'ora di vedere cosa ci hanno organizzato Smiley laugh

• Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala

Un po' la questione è dettata dal fatto che diffidiamo delle agenzie che dichiarano che ti ridaranno per intero la somma in eccesso rispetto a quella necessaria per il viaggio, e così facendo si esclude il problema... e po' è dettato dal fatto che noi preferiremmo avere le buste per comprarci alcune cose che non sono reperibili in negozio (tipo la folletto)... siccome però tra i miei parenti non si sono mai usate le buste, e non so neppure come le prenderebbero abbiamo pensato di fare così Smiley shame

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    Non sono d'accordo in merito agli scherzi agli sposi... Io non vedo l'ora!!!!! :-D Purché siano divertenti e in giusta misura...
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala

Come mai agli amici chiedi le buste e non di partecipare alla lista del viaggio di nozze?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

• Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala

La parte che più mi piacerebbe stampare a lettere cubitali agli invitati è quello sul regalo...

So che si dice che l'imporatnte che gli ospiti partecipino etc.. ma non faccio la presuntuosa mi romperebbe e non poso trovarmi con 7 sercizi da caffè e millemila cornici d'arento...io convivo da oltre un'anno, e fm è fuori di casa da 10, indi per cui a parte il servizio di fine porcellana ( che non vogliamo perchè non ci piace e gli amici li trattiamo e li abbiamo sempre trattati come fratelli) o le posate d'argento (che odio e odio pulire) abbiamo tutto.. metterò probabilmente il vdn in lista, agli amici chiederemole buste... come dice sara qualcuno se ne fregherà e allora io dovrò soffocare il mio istinto omicida!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

La maggior parte di noi l'ha pensato, allegarlo alle partecipazioni Smiley xd sarebbe davvero forte, ma penso che comunque qualcuno se ne fregherebbe

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

ihihihi prova e poi fammi sapere Smiley xd

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala

Se lo distribuissi insieme alle partecipazioni?! qualcuno potrebbe sentirsi ispirato dalla scoperta di regole sulla buona educazione..hihihihihihihi

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala

Ma magari se lo leggessero tutti.....!!!!!!!!! quasi quasi lo pubblico su facebook... dite che sembra brutto???? Smiley ups

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala

D'accordo su tutto, anche se ammetto che la regola sul cellulare non l'ho sempre sempre rispettata...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Mamma mia u.u non ho parole...

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala

Quoto!Smiley angry a- 3 mi trovo con gente che oggi ha deciso di non venire altra gente che non si è degnata neanche di dirmi "non vengo"e tutti quelli che hanno rifiutato l'invito non si sono degnati di regalarci neppura una tazzina del caffè!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

ahahahahah Smiley laugh

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala

A saperlo prima... lo allegavo alla partecipazione!!!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Esattamente Smiley laugh insieme all'invito mettere dentro anche questo

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    L'ideale sarebbe farli leggere agli invitati Smiley winking
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala

Nemmeno a me avrebbe dato fastidio...lei è molto tranquilla...mi ricordo però che disse che un'inivitata total white l'avrebbe infastidita...per questo mi sono chiesta se panna con fiori rossi la possa aver infastidita!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala

Mmm per il primo punto la mia famiglia non teniamola in considerazione...invitare i genitori senza i figli!anatema! eheheh...i figli sono esclusi (per la mia famiglia) solo se sono sposati.quindi se scrivessi sulla partecipazione zio mario e zia maria, verrebbero comunque pure i figli, magari con fidanzate a seguito Smiley smile , ma almeno che io sappia per gli altri matrimoni, prima di portare le donzelle hanno avvisato...magra consolazione,ma è meglio saperlo prima.per il vestito non temo niente di che, solo una volta ho visto mia cugina con l'abito nero e stesso lei ha detto che non l'avrebbe fatto mai più...e cmq avendo una certa confidenza con tutti gli invitati avviserò a voce Smiley smile per il telefonino gli invitati di una certa fascia sono fuori controllo...per gli scherzi...speriamo bene! una cosa però è sicura:niente lancio della giarrettiera o taglio della cravatta!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala

Si si...una domanda, mi è capitata questa cosa, ad un matrimonio a cui ho partecipato la sposa aveva il vestito bianco di pizzo con fiori rossi applicati sul corpetto...un'invitata sua amica che sapeva come fosse il vestito della sposa perché ce lo fece vedere su telefonino lo stesso giorno aveva un vestito panna (quindi non bianco ma simile) con fiori rossi stampati (molto grandi e stola rossa del colore dei fiori), l'abito era longuette, quindi non cortissimo ma nemmeno fino ai piedi...secondo voi quell'abito visto il richiamo del rosso e il panna simile al bianco può aver infastidito la sposa?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti