Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margy
Sposa Master Giugno 2013 Foggia

Il corredo di lui...

Margy, il 13 Marzo 2013 alle 11:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 54
Ascoltando le donne più grandi e l'esperienza di alcune mie amiche, ho saputo che in alcune zone d'Italia è previsto che il fidanzato porti una specie di corridoio. Da alcune parti, per esempio, dovrebbe portare la batteria di pentole, altrove la biancheria per la cucina (Tovaglie, strofinacci…)... Da voi che usanze ci sono? Ieri tra l'altro ho scoperto che la mamma e la sorella del mio fidanzato gli stanno preparando il corredo! Mi sono fatta un sacco di risate! :-) Al momento ha una collezione di pigiami, Boxer, calzini e maglie intime, l'ultimo arrivato è un accappatoio in cui entra tre volte e quindi l'ha mandato a cambiare! :-)

54 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 11 Gennaio 2022 alle 09:12
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Treviso e qui al nord se nomini la parola "corredo" ti guardano come se stessi parlando di chissà quale epoca lontana della serie "oh ma dove vivi? non siamo più nell'ottocento". Questo per dire che quando si va a convivere (non per forza matrimonio) o si va a comprare insieme quello che serve oppure se hai intanto qualcuno che ha cose usate magari di cucina (tipo mamma, suocera o qualcun altro) allora te le fai dare così intanto parti con l'usato e poi piano piano ci si compra le cose nuove. Non c'è divisione su chi deve procurare e cosa. Ognuno prende quello che ha e che può oppure appunto si va nei negozi di articoli per la casa a prendere tutto nuovo

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Novella Settembre 2023 Palermo
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Palermo l'usanza prevede che la sposa porti il corredo considerato come tappeti, lenzuola, tende, tovaglie da tavola, strofinacci, asciugamano e tante altre cose
    Per quanto riguarda l'uomo invece deve acquistare tutto l occorrente per la cucina e oggettistica
    Ad esempio l'asse e il ferro da stiro,la batteria di pentole,piatti sia di servizo che non,posate di servizio e non,bicchieri,ciotole di vario materiale e colore,elettrodomestici variSe sei interessata a sapere nello specifico cosa ho comprato io e cosa ha comprato lui lui,scrivimi in privato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2015 Palermo
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Palermo e qui da noi si usa che anche l' uomo come la donna porta il suo corredo non batteria e servizi quello spetta alla donna ma tutto cio ke è intimo pigiami calze boxer ecc ecc
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho origini calabresi! e da noi si usa più o meno come hai detto tu..cioè lui come corredo ha il suo intimo,pigiami accappatoio ecc.. xò là roba di casa tocca a noi donne!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Giugno 2013 Cagliari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio futuro e prossimo marito è siciliano quindi lì è usanza che l uomo porti batterie di pentole, piatti, bicchieri insomma tutto ciò che occorre in una cucina e in una casa e poi anche linea notte uomo Smiley smile a me invece toccherà tutta la biancheria x la casa Smiley smile però se mi capita di trovare un elettrodomestico che mi piace lo prendo tranquillamente ............... insomma nessuno è fiscale ihihi ciaoooooooo

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il corredo mio fin da piccola torturavo mia madre xk nn me lo facesse xk nn volevo sapere proprio di sposarmi... e ora invece co orglio me lo sono comprato tutto io da sola, lavorando e sono molto soddisfatta.. per la casa penso che la compreremo assieme ma dopo il matrimonio xk ancora nn sappiamo dove andiamo a finire per il suo lavoro....

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo seguito la linea palermitana per quanto riguarda Immobili, infatti miei hanno comprato una camera da letto e di suoi si sono occupati della cucina. Per il resto le spese saranno tutte fifty-fifty. Io ho un mio corredo, mia madre me l'ha fatto sperando probabilmente di risposarsi visto considerato che, per anni, ho detto che non era mia intenzione. Del corredo di lui ho già parlato... :-). In realtà, i miei Mi hanno anche regalato, anni fa, la casa nella quale andremo ad abitare.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito la mamma della figlia porta la camera da letto, e la suocera la cucina...

    se poi stanno bene di famiglia il marito paga il ricevimento e tanta altre cose qui a Palermo....

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-) il mio fm e' stravagante! :-) La mamma si adegua!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In verità la sua mamma sta comprando tutto a righe e colorato di ralph lauren ;-). Ci piace! :-):-):-)
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooooooo, mai permettere alla mamma di comprare le mutande al figlio!!!!! Le cose in stock e magari tutto in bianco, come di solito le mamme usano fare secondo le tradizioni, sono orribili per me!!!!!

    Preferisco andare io a comprare la sua biancheria!!!!

    Comunque non sapevo dell'usanza del corredo maschile!

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandi differenze anche nella stessa Sicilia , quindi. Qui tutto diverso anche a pochi km :-)! Però il più ovunque lo porta la donna :-), te pareva!
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero? Tutto ciò spetta allo sposo? :-)
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah ah! :-) però!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Pelermo il corredo completo lo porta la donna, ma di solito l'uomo porta il suo corredo cioè l'intimo,pigiami calze e l'occorrente per il bagno.. poi tutto il resto la donna....

    • Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Gela la sposo porta tutto il suo corredo intimo,più corredo bagno(oltre a qll che ho io),poi la cucina e soggiorno...xnn parlare poi delle spese matrimoniali

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Bari lo sposo porta pentole,piatti,bicchieri,posate..e inoltre pigiami,calze,slip,accappatoio e qualche asciugamano in tinta con l'accappatoio..

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio lui non credo avrà corredo...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che siate fortunati! Perché si tratta di cose che servono e che cmq dovrebbero comprersi, quindi ben venga se già ci sono! Cmq a quanto pare e' vera l'usanza, seppure non molto diffusa, che l'uomo pensa al pentolame in alcune zone del Belpaese! :-)
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non c'è una vera e propria usanza,però il mio fm mi ha portato la batteria di pentole,alcune lenzuola,accappatoi ecc..in poche parole tra me e lui abbiamo un corredo immenso
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande :-)!
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sapevo che dopo l'università avrei dovuto Scegliere di vivere a Bari!! :-)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si.. lo sposo porta tutto quello che serve in cucina! pentole,piatti,strofinacci,bicchieri, utensili vari ecc..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non era proprio un corredo xe ci ha dato tanti asciugamani salviette lenzuola accapatoi intimo ecc.... e ne arriva sempre nuovo dopo 4 anni Smiley winking

    fa cmq piacere....

    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Margy, anche io sono del Sud, ma è la prima volta che sento una cosa di questo genere...!!non ne ero proprio a conoscenza...!!io so che le pentole il corredo lo deve tenere la sposa..!! bho Smiley surprise

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono puglieseSmiley smile e da noi si usa eccome!! poi ovviamente dipende anche dalla famiglia..mia suocera addirittura mi ha regalato anche il Bimby..e per il figlio il corredo..e altre cose!! Lo stesso i miei..ho il corredo e fanno scegliere tutto a me..e taaaante altre cose!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E brava la suocera! :-)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2013 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma credo proprio di si, sei di Foggia quindi del sud come me! Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, si, in questo caso ben vengano ...

    io ho la fortuna che spesso e volentieri mia suocera arriva con qualcosa di nuovo ...

    una volta il piumone, una volta il pigiama, una volta l'accappatoio, e poi gli stracci per la cucina o le lenzuola ... tutte cose molto utili, e ne sono felice ...

    però ecco, non è un'usanza ...

    cmq dalle mie parti (sono napoletana di origini) si usava fare il corredo alla donna ... quindi via libera a chilometri di coperte e di lenzuola e di asciugamani e di camicie da notte, ecc... Smiley smile

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah :-) :-)!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione