Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Il diritto a non volere dei figli

Gaia , il 22 Aprile 2013 alle 14:35 Pubblicato in Future mamme 0 30

Ciao donzelle,

quando arrivano i 30, la società in qualche modo suggerisce alle donne che è il momento di fare figli. Se a 24 la domanda di rito è "quando ti laurei", a 30 diventa "quando ti sposi" oppure "quando fai dei figli"!Smiley smile

Ci sono anche però quelle donne che non sentono suonare l'orologio biologico e, a volte, non lo sentono suonare mai. Insomma, anche il non volere figli e il non avere figli è una scelta ragionata.

Che ne pensate? Siete tra le persone che non hanno intenzione o hanno già scelto di non avere figli?

Famiglia

30 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 23 Aprile 2013 alle 14:18
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia, hai già introdotto quello che è il nodo centrale: quello che la società si aspetta. L'Italia è un paese ancora fortemente saldato alle tradizioni, alla religione, ai ruoli di genere e per quanto riguarda la questione dei figli, siamo ancora ben lontani dal dare per scontato che le donne non vogliano averne. Il che è abbastanza paradossale perchè in Europa siamo uno dei paesi dove si fanno meno figli!

Questo tipo di convinzioni non solo ci causano problemi in abito lavorativo (al 99% un datore di lavoro darà per scontato che una donna prima o poi rimanga incinta), ma anche a livello sociale e personale. Con che diritto si chiede (per non dire si pretende) ad una coppia perchè ancora non hanno bambini? E se vi fossero dei problemi? E se non ne vogliono?

Io voglio dei figli, forse non subito, ma ne avrò (se ne avrò la possibilità, ovviamente), ma a chi mi fa questo genere di domande non rispondo mai.

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di figli non ne volevo proprio sapere. La scelta è arrivata in modo del tutto naturale. Penso che i figli non vadano fatti perchè, in qualche modo, ce lo impone la società. Conosco donne che, passatemi l'espressione un po' forte, andrebbero 'sterilizzate' come si fa con cani e gatti. Donne che mettono al mondo i figli perchè si fa così ma che poi, nei fatti, li abbandonano. Non solo fisicamente (cassonetti, chiese, ospedali. E oggi di mezzi per non metterli al mondo, se si vuole, ce ne sono). Però parlo anche di figli abbandonati a loro stessi, senza una guida. E allora cosa diventi mamma a fare? Io capisco anche chi si vuole godere la vita a due. E se siete sposine fatelo, perchè dopo cambia tutto radicalmente. Certo, si aggiunge qualcosa in più. E quando lo stringete tra le braccia e vi sorride è tutto un altro vivere. Ma la vita di coppia cambia molto. Cambia davvero tanto. Quindi, se posso darvi un consiglio, soprattutto se prima non c'è stata la convivenza: godetevi vostro marito!

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

come ti capisco....

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi un figlio sarei meravigliosa! Ma il punto é che se rimanessi incinta ne sarei felicissimae sarei pronta a tutto però non voglio decidere di averne e non facciamo nulla affinché accada. Non so se sono chiara... NN decidiamo di averne un po', come dice Vin, perché stiamo bene così mano nella mano e non ci manca nulla, un pó per questa situazione economica! Non sono incosciente i soldi ancora ci sono ma se il lavoro continua ad andare e venire non ne avrò nemmeno per me tra 10 anni! Lo stato non ti aiuta, chi ti deve assumere neanche e nemmeno se stai agonizzando, figuriamoci se sei stata tanto "stolta" da avere un figlio. Non vogliamo tribolare noi nè far vivere con poco un figlio.
    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo tra le coppie che non vogliono figli..... non ho mai avuto un grande istinto materno... avrei fatto una forzatura per amore della mia dolce meta, forse....sinceramente non lo so.... ma la questione non si e' posta.... lui la pensa come me.... siamo persone piene d amore e ne ricopriamo le persone alle quali teniamo... ma non siamo egoisti nel fare un bimbo solo perche' si deve o perche' siamo curiosi di vedere a chi somiglierebbe....stiamo bene cosi....mano nella mano... e' anche vero che le circostanze nelle quali viviamo attualmente ci impediscono anche soltanto l adozione di un micio o cagnolo.... un piccolo cucciolino di uomo deve poter godere di circostanze ottimali.... tutto questo insieme porta a questa decisione...
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto... anche la tua paura di "nuotare" Smiley winking

hai perfettamente espresso me...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ammetto di avere paura: mi spaventa la perdita della mia autonomia, dei ritmi a cui sono abituata ormai da tanti anni, di un tran tran che verrebbe completamente sconvolto, però dall'altro lato ho voglia di avere un figlio, so che è strano pensare che si possano provare entrambe le cose, eppure è proprio così!

Penso comunque che un giorno mi "butterò": credo che, se aspettassi di sentirmi davvero pronta, non mi sentirei mai pronta, ma dato che non sono assolutamente di quelle donne che non vogliono figli, anzi, penso che mi un giorno non troppo lontano mi butterò in acqua e vedrò che mi tiene su e non affondo!Smiley winking

Quanto alle donne che non vogliono avere figli, onestamente non ci trovo nulla di male: un figlio non è e non deve essere un obbligo, un figlio che nasce senza che i genitori siano realmente convinti potrebbe non essere amato abbastanza. Dico "potrebbe" perché ci sono migliaia di figli arrivati come fulmini a ciel sereno a genitori che non li volevano e che poi si sono trasformati in genitori modello innamorati persi dei loro figli, ma non è detto che sia così.

Però dico una cosa, un po' polemica: se una donna non vuole figli ok, va benissimo, ma che usi dei metodi contraccettivi seri e sicuri e non si affidi solo alla buona sorte o al fatto che "lui stia attento". Come dicevo già in un altro topic, sono favorevole all'aborto terapeutico quando mamma e/o bambino corrono gravissimi rischi di salute, ma quando sento di donne che si ritrovano ad abortire semplicemente perché non ci hanno pensato prima mi sale una grandissima rabbia, lo ammetto.

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono combattuta. Il desiderio di averne è tantissimo, ma tutte le volte che ci penso ho paura di non essere all'altezza!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 38 anni e con mio marito stiamo assieme oramai da 8 anni ma ne io ne lui,per ora vogliamo figli,godiamo alla sera sul divano ad avere la nostra tranquillità,lo ammettiamo!anche se devo dire ho un nipotino di 3 anni (quasi) e un altro in arrivo e una ragazzina di 17 anni!amo mio nipote,mi piacciono i bambini ,ma a pensare di essere io la madre ,non mi ci vedo molto.per cui non non prendiamo nessuna decisione anche perchè non ne parliamo mai,se arriva bene altrimenti stiamo bene anche così,mi godo i miei nipoti Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avere dei figli è un impegno grande e comporta tanti infiniti sacrifici e credo sia segno di maturità ammettere di non essere nati per averli.. Prima di mettere al mondo figli solo perchè qualcuno dice che "vanno fatti", è bene pensarci su.. Una volta nato/a ha bisogno del nostro amore, rispetto, fiducia e via dicendo.. Se non si è pronti per averli, i figli soffrono e basta..

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non giudico male chi ammette e decide di non avere figli, anzi. Credo che in una società come la nostra ci voglia coraggio anche ad ammettere di non amare i bambini o di non voler rinunciare alla propria indipendenza per nulla al mondo. Credo che i figli debbano ricevere solo infinito e incondizionato amore per cui, se non si è predisposti al sacrificio, benvenga la decisione di non farne e viva il buonsenso (magari lo avessimo tutti!). Detto questo bé, che dire... il mio istinto materno è scattato da tempo ma non dipende solo da noi purtroppo... ho aspettato tanto per l'università, poi per il lavoro, poi il matrimonio... e ora si fa aspettare lui, mi sembra giusto! Smiley laugh

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io mi comprendo....Smiley sad fm lo vorrebbe e come..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che debba essere una scelta profondamente condivisa non si possono imporre certe cose può darsi che siete d'accordo entrambi ora ma poi uno dei due cambierà idea e allora? non può essere stabilito come un contratto. Personalmente non avremo figli solo se dio non ce li manderà...e speriamo proprio ci faccia questo dono presto
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm ha molta + voglia di me di un figlio... io non lo so sinceramente... l'anno scorso che ho avuto un ritardo lunghissimo sono andata giu di testa, ma poi mi ero talmente abituata all'idea che ho iniziato a pensarci sul serio.. anche se, come sa il mio fm, la mia regola è prima il matrimonio e poi un figlio, perche sn fatta cosi... credo che tornati dal viaggio di nozze, andremo a fare gli esami di rito e poi proveremo, lui non vede l'ora, io non sono così ansiosa, mi piacerebbe si, ma ho il terrore di non essere all'altezza, perche cn i bimbi nn ci so fare, lo vedo con i nostri nipotini, lui ci gioca tantissimo, io sono bloccata e nn capisco il perche... e ormai ne avro gia 32 a quella data (ma me ne sento 25).

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già la figlia del mio FM che sta poco con noi, ma mi riempie cosi di gioia e soddisfazioni che a volte penso che mi basterebbe solo lei! ma siccome lui vuole un figlio con me, per viverlo come una famiglia vera, insieme, e me lo dice da sempre, sono sicura che ci proveremo. Ho sempre visto i figli come un dono. Sia per la coppia che per l`uomo da parte della sua donna. Un dono che si merita e che se dio lo vorrà provero a dargli. Ma non sono fissata, non sento la fretta, nemmeno l'ansia x ora.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Ma se parliamo di matirmonio e figli, la decisione deve essere di entrambi, e non credo che questo succeda molte volte!

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piccino lo capisco!!! Tanti uomini si preoccupano x questo motivo e alcuni hanno ragione... Certe donne si isolano, si concentrano solo sul figlio dimenticandosi di tutto il resto e facendo fallire il matrimonio. Dovrai essere brava tu a farlo sentire importante sia x la coppia che x il suo ruolo di padre!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO direi che deve essere lasciat aad ognuno la libertà di essere ciò che è senza dare spiegazioni alla società.

Troppo spesso la gente si impiccia, come se fosse obbligo farli i figli...ma chi non li vuol è diverso? è cattivo? è logico? è egoista? O, come io invece credo, il gesto davvero egoista è metterli al mondo i figli...perchè vengono dal nostro desiderio di donare amore? NOn so, posso dire che credo che sia una cosa così intima che i conoscenti dovrebbero non farla mai una domanda del genere perchè ti obbligano a dare spiegazioni sulla tua intimità...

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente sono tra quelle che "belli i bimbi, sì ma degli altri" ...

al momento non me la sento di avere un bambino ... sarà che è un periodo troppo stressante tra preparativi del matrimonio, ristrutturazione della casa, e problemi al lavoro ...

credo che un figlio debba essere desiderato con tutta l'anima, e non "capitare" ... in modo tale da dargli tutte le attenzioni necessarie e una vita serena ...

sono sulla soglia dei 28 anni, ma non credo sia tardi ...

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dopo il primo figlio ti chiedono quando fai il secondo e dopo il secondo cosa chiederanno???? Quando divorzi?????? La gente è incredibile.......
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'orologio biologico è suonato tanto tempo fa, ma volevo prima sposarmi e comunque ho voluto aspettare che anche il mio compagno fosse pronto per questo passo!!!

Abbiamo passato un periodo un pò triste e pensieroso perchè ogni volta che uscivo dalla visita ginecologica (1 o 2 volte all'anno), in cui immancabilmente il ginecologo iniziava a mettermi fretta sull'idea di fare un figlio, io parlavo a Davide del mio desiderio di un figlio, ma per lui invece era diverso e diceva di non riuscire proprio ad immaginarsi la sua vita con un bambino! Poi piano piano abbiamo parlato affrontando questo delicato argomento in modo più approfondito e ho scoperto che non è che lui non volesse figli, ma aveva paura di perdermi per come io mi do a lui completamente, cosa che quando hai un figlio sicuramente cambia. Come cambiano anche le abitudini e la routine in una coppia. Io però credo che in una coppia un figlio sia proprio il coronamento di tutto l'amore ed è davvero brutto quando uno dei due vuole un bambino e l'altro no.......e allora cosa si sta insieme a fare? E' brutto privare l'altro di questo grande desiderio!!!

Per fortuna abbiamo superato questa fase e parlando, parlando e riparlando ancora gli ho fatto capire che di sicuro ci sarà qualcosa di diverso nella nostra vita, ma starà a noi non farci mancare nulla e dedicare tante attenzioni all'altro e non solo al figlio!!!

Così lui ha capito, mi ha ringraziato per le mie parole e poi dopo qualche mese mi ha chiesto di sposarlo!!! Ora aspettiamo di sposarci e, appena tornati dal viaggio di nozze, vorremmo già provare e speriamo che la cicogna bussi presto alla nostra porta!!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i figli li desidero con tutto il cuore, ammiro le donne che ammettono di non volerne piuttosto che farli per far contenti i parenti e poi non amarli mai davvero... le ammiro ma non le comprendo

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i 30 li ho passati e un figlio lo vorrei fare (tranne in alcuni momenti, in cui mi prende il panico e penso di non essere pronta...) però capisco che si possa fare una scelta differente. Anzi! Penso che chi non vuole figli debba assolutamente attenersi a quello che vuole. Altrimenti poi ci si ritrova con dei genitori disgraziati che hanno fatto un figlio solo perchè "è la società che te lo chiede".

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ancora non ci pensiamo, cioè non è il discorso fisso del momento, per la mia età dovrei essere al 'quando ti laurei' ma io direi che ora come ora dovrei chiedermi 'quando riuscirò a trovare lavoro per mantenere la mia futura famiglia?' quindi al momento ci sposiamo, ci sistemiamo economicamente e poi si penserà ai figli, probabilmente arrivando vicino ai 30.
    Pensare che al corso prematrimoniale il ginecologo ci ha fatto un discorso di un'ora dicendoci che le donne i figli dovrebbero farli entro i 30anni perchè poi diventa sempre più difficile, a 35 sarebbe già tardi. Quindi per lui la domanda a 24 anni sarebbe 'perchè non hai ancora figli?'

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente!! Purtroppo io i bambini non li sopporto proprio e solo l'idea di averne uno mi mette l'ansia! A volte non mi capisco , Penso che il mio orologio non scatterá mai... Io non trovo strano che una coppia non voglia figli si è famiglia già in due.. E una donna resta donna anche senza un pupo a cui badare... Spero che il mio se mai si sveglierà sia il piu tardi possibile... Lo so sono strana...
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente ora come ora non me la sento proprio di avere dei figli, e non so se mai me la sentirò!

magari è brutto da dire ma per adesso lo vedo come un impedimento, come una cosa che mi priva della mia vita normale!magari poi cambierò idea però per il momento è così!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai sul forum mi conosco,lo dico sempre sarà per la giovane età ma io non ne sento il bisogno,mai dire mai ,adesso mi godo il matrimonio e la vita di coppia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione