Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

"Il matrimonio civile vale meno"

Marta, il 15 Gennaio 2025 alle 10:03

Pubblicato in Prima delle nozze 83

Buongiorno a tutt*! No, non sono impazzita! Questa è la frase che mi sento dire da alcune persone da quando ho annunciato che mi sposerò civilmente. Molti rimangono sorpresi perchè è il primo matrimonio per entrambi e gli sembra assurdo rinunciare al "romantico" matrimonio in chiesa. Tengo a...

Buongiorno a tutt*!

No, non sono impazzita! Questa è la frase che mi sento dire da alcune persone da quando ho annunciato che mi sposerò civilmente. Molti rimangono sorpresi perchè è il primo matrimonio per entrambi e gli sembra assurdo rinunciare al "romantico" matrimonio in chiesa. Tengo a precisare che molti di questi commenti provengono da persone che a loro volta si sono sposate civilmente, ma quando glielo faccio notare la risposta è "ma non ho potuto fare altrimenti, avevamo fretta".

Io non mi sposo civilmente perchè "ho fretta"! Innanzitutto, il mio compagno non ha i sacramenti (neanche il battesimo) e non gli avrei mai chiesto di farli "per forza", anche se avessi voluto sposarmi in chiesa. Io ho frequentato la parrocchia vicino casa per molti anni e ho tutti i sacramenti, ma negli anni mi sono allontanata molto fino a entrare in chiesa solo in determinate occasioni, mai spontaneamente.

Quindi mi chiedo: che senso ha presentarsi da un parroco dopo anni, da sola e con la richiesta di un rito misto? Tutto questo solo per "tradizione"?

Questo tipo di commenti non mi feriscono, mi fanno solo riflettere!

Cosa ne pensate?

83 Risposte

• Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esattamente!

Un tempo non era possibile fare il rito vaido per lo stato in chiesa e molte coppie dovevano andare a firmare l'atto di matrimonio in comune! Quindi, per lo Stato, si è sposati solo quando si mettono le firme sul registro!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non potrei essere più d'accordo con te!

Anche io mi sentirei di mancare di rispetto alle persone che credono da vero, ma purtroppo passo quasi come pazza!

Non mi interessa se ai loro occhi risulto folle, io porto avanti le mie idee!

Per fortuna, i miei genitori mi appoggiano pienamente e non potrei essere più fortunata di cosìSmiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra l'altro, tempo fa, mi sono trovata a parlare con il fratello della mia migliore amica (nonchè mia testimone) che mi ha detto: "io mi sono sposato in chiesa perchè altrimenti non ci avrebbero pagato il matrimonio". Sono rimasta abbastanza shockata!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo molte coppie si sposano in chiesa solo perché è più bello, più romantico ecc. senza pensare che è anche una mancanza di rispetto nei confronti di chi invece è credente e si sposa in chiesa perché considera il matrimonio un sacramento prima ancora che "un atto legale".

Il rito civile può essere comunque molto bello, ci sono anche i riti simbolici e poi ognuno deve fare il matrimonio che sente più vicino a sé

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno!

Io mi sono commossa molto al matrimonio di due nostri amici (che si sono sposati in chiesa). In quel caso, li ha sposati lo zio di lei (persona fortemente credente) e suo padre, che è diacono, ha fatto un bellissimo intervento sulla loro storia.

A parte questo caso, ho partecipato a matrimoni in chiesa molto "anonimi". Erano proprio l'esempio vivente di "mi sposo in chiesa per tradizione"!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che la gente non sa nemmeno quello che dice. All'atto pratico, tradizione a parte, il vero matrimonio è proprio quello civile. Se il tuo compagno non ha nemmeno i sacramenti e per te non è importante perché ti sei allontanata dalla chiesa, trovo inutile sposarsi in chiesa solo per fare scena. Detto ciò, io mi sono emozionata di più ai matrimoni civili in cui la cerimonia parlava degli sposi piuttosto che a certi matrimoni religiosi in cui il prete mi ha fatto venire l'orticaria con la predica. Io tutto sto romanticismo della chiesa non lo vedo. Noi ci siamo sposati civilmente all'estero dove viviamo, e poi abbiamo fatto rito simbolico in Italia: è stata una valle di lacrime soprattutto nel momento delle promesse Smiley xd come disse il sommo poeta Dante "non ti curar di loro ma guarda e passa". Ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire sulle scelte degli sposi. Quindi fate quello che rende felici voi e per il resto Amen Smiley tongue

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno!

I commenti di queste persone non mi hanno nemmeno toccata, mi fanno solo riflettere su quante persone ignoranti ci siano al mondoSmiley ups

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte riflessioni che già sono state fatte e che mi trovano assolutamente d’accordo, posso dire che il matrimonio in chiesa tanto romantico non è ? 🤔 è solenne, tradizionale, significativo per chi crede, ma trovo molto più romantica una cerimonia civile che parla degli sposi piuttosto che un rito già “impostato” come quello cattolico. Poi è il mio parere personalissimo, ma certi commenti di questo tipo proprio non li capisco 😅😅 forse non hanno mai partecipato a una cerimonia civile diversa. Non vedo l’ora di far cambiare idea a tutti gli scettici 🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se ognuno si facesse i fatti suoi e non parlasse solo per dare aria alla bocca il mondo sarebbe un posto migliore 😅
    Io mi sposo in chiesa perché credo nel matrimonio come sacramento, ma non mi sognerei mai di giudicare matrimoni altrui. Che ognuno faccia quel che crede, purché non nuocia agli altri
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono ancora tante persone che la pensano così! noi non abbiamo mai avuto dubbi che avremmo celebrato il nostro matrimonio civilmente! entrambi non siamo credenti e oltre tutto vorrei sdoganare questa idea che il matrimonio romantico è solo in chiesa! non è assolutamente vero! il romanticismo viene dagli sposi, dalle persone che li circondano e ci sono mille modi per personalizzare il rito civile oggi giorno! si vuole mettere il romanticismo di celebrare un rito nuziale nel mezzo del verde? o su una spiaggia? potendo avere un sottofondo musicale con un significato per tutte le persone che sono presenti? oltretutto per il tutte quelle persone che dicono che il matrimonio civile vale meno… vorrei far notare che sono le pratiche civili che vanno svolte obbligatoriamente e non quelle religiose per essere sposate…
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dico sempre una cosa in ogni eventualità della vita, "Tutto va come deve andare" , c'è una ragione per cui uno fa un determinato percorso, una scelta...
    Sarà stupendo . 🥰

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che la parte romantica di qualcosa la creino le persone, non il luogo.
    La parte romantica è che due persone vogliano stare insieme per tutta la vita, e questo c'è con un matrimonio in qualsiasi luogo Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriana!

Concordo perfettamente, infatti ho voluto aprire questo topic solo per riflettere! Smiley smile

Anche la me di 10 anni fa non avrebbe avuto dubbi e si sarebbe sposata in chiesa. Sarebbe stata la decisione perfetta per me? Non saprei, ad oggi non mi pento di come sono andate le cose e ho sempre rispetto per le persone credenti (qualsiasi sia la loro religione).

Ci sposeremo davanti ad una cantina, circondati da centinaia di ulivi e un panorama incantevole! Per me, anche questo è romanticoSmiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Io credo che a volte la gente parli a sproposito. Non ti curare di questi commenti...purtroppo ci saranno sempre persone pronte a criticare le scelte altrui. Anche io mi sposerò con rito civile e non credo affatto che sia meno romantico del matrimonio religioso.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi! Condordo pienamente! Infatti, la mia era una semplice riflessione Smiley smile

Fare una cosa per pura tradizione e "perchè è più bello" non è proprio il mio stile! Preferisco essere coerente con me stessa e portare avanti le mie idee.

Pensa che, quando lavoravo in agenzia di viaggi, si presentò una zia di una futura sposa che esordì con "lascio 150 euro, avrei lasciato di più se solo si fossero sposati in chiesa". Io rimasi alquanto allibita da questa affermazione. Capisco che era una signora di una certa età, ma venirlo a dire a me, perfetta sconosciuta, mi è sembrato veramente poco elegante.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marta, hai totalmente ragione. Avendo la stessa validità di fronte alla legge, ognuno è libero di sposarsi con il rito o funzione o cerimonia che meglio crede! In bocca al lupo e mi auguro che questi commenti indesiderati cessino molto presto Smiley heart

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta,

premetto che noi ci sposeremo con Rito Religioso, Credo profondamente nel Sacramento del Matrimonio, quindi ci tenevo particolarmente.
    Ma, rispetto pienamente chi decide per qualsiasi motivo di sposarsi con Rito Civile.
    Non credo assolutamente che valga meno, anzi!
    Concordo con te sul fatto che se uno non lo sente per determinate ragioni non ha senso farlo solo per "tradizione" .
    Molto meglio fare un Rito Civile sentito e poi chi l'ha detto che non possa essere romantico?
    Ho visto Matrimoni Civili molto più emozionanti di alcuni in Chiesa !!!
    Quindi stai tranquilla e fregatene del parere (Non Richiesto) degli altri!
    E' il vostro matrimonio, il vostro giorno, le vostre emozioni. Smiley heart

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra davvero sintomo di ignoranza fare una affermazione del genere! Ad oggi sono frequenti matrimoni con persone che hanno culture differenti, persone non credenti, persone che non hanno il desiderio di sposarsi in chiesa... e qualsiasi altro motivo che spinge le persone a fare una scelta piuttosto che un'altra, declassare una cerimonia solo perchè si sceglie di non celebrarla religiosamente mi sembra veramente da gretti mentali... poi per carità ognuno ha le sue idee e di certo non si può pretendere di cambiare o far evolvere i pensieri a persone che per età o abitudine o cultura sono così rigidi... però davvero io non darei un centesimo di credito a chi dice questo.

Già il dire che ci si è sposati perchè " si aveva fretta" fa capire che la persona viene dal lontano medioevo.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, tranquilla, non se l'unica. Alla mia risposta "ma perché devo sposarmi in chiesa se non la frequento e non sono nemmeno credente?" mi sono sentita dire anche "eh ma il matrimonio in chiesa è un'altra cosa, è più romantico e il rito religioso è più emozionante".

A quel punto smetto proprio di rispondere e mi metto a ridere perché, altrimenti, dovrei far notare a queste persone che, ogni volta che parlano del matrimonio in chiesa, mettono completamente da parte il significato propriamente religioso dell'unione, in sostanza, si dimenticano che per la chiesa il matrimonio è un sacramento e non un momento random da festeggiare in un posto bello come le chiese dove ci sono i pavimenti di marmo e l'eco Smiley xd

Io ho iniziato a immaginare il mio matrimonio solo negli ultimi anni e l'ho sempre immaginato in un giardino, circondata dalla natura. Così sarà e credo che qualsiasi tipo di cerimonia possa essere emozionante se ben organizzata e sentita. Preferisco mille volte essere coerente con me stessa e "rischiare" i commenti negativi delle persone, tanto non potranno mai essere tutti felici e soddisfatti delle nostre scelte.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione