Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

"Il matrimonio civile vale meno"

Marta, il 15 Gennaio 2025 alle 10:03

Pubblicato in Prima delle nozze 83

Buongiorno a tutt*! No, non sono impazzita! Questa è la frase che mi sento dire da alcune persone da quando ho annunciato che mi sposerò civilmente. Molti rimangono sorpresi perchè è il primo matrimonio per entrambi e gli sembra assurdo rinunciare al "romantico" matrimonio in chiesa. Tengo a...

Buongiorno a tutt*!

No, non sono impazzita! Questa è la frase che mi sento dire da alcune persone da quando ho annunciato che mi sposerò civilmente. Molti rimangono sorpresi perchè è il primo matrimonio per entrambi e gli sembra assurdo rinunciare al "romantico" matrimonio in chiesa. Tengo a precisare che molti di questi commenti provengono da persone che a loro volta si sono sposate civilmente, ma quando glielo faccio notare la risposta è "ma non ho potuto fare altrimenti, avevamo fretta".

Io non mi sposo civilmente perchè "ho fretta"! Innanzitutto, il mio compagno non ha i sacramenti (neanche il battesimo) e non gli avrei mai chiesto di farli "per forza", anche se avessi voluto sposarmi in chiesa. Io ho frequentato la parrocchia vicino casa per molti anni e ho tutti i sacramenti, ma negli anni mi sono allontanata molto fino a entrare in chiesa solo in determinate occasioni, mai spontaneamente.

Quindi mi chiedo: che senso ha presentarsi da un parroco dopo anni, da sola e con la richiesta di un rito misto? Tutto questo solo per "tradizione"?

Questo tipo di commenti non mi feriscono, mi fanno solo riflettere!

Cosa ne pensate?

83 Risposte

• Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo solo dicendo che ognuno ha le sue ragioni
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà ci si sposa anche per altri motivi che ineriscono diritti e doveri civili, che nessun Dio può sancire invece la legge sì. Infatti il matrimonio religioso è incompleto in quanto per esserlo veramente vanno fatte delle pubblicazioni anche in Comune. Se il matrimonio avesse solo valore religioso varrebbe solo ad essere uniti per sempre davanti agli occhi di Dio.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo uguale infatti ma pensavano al rito dei nastri, sempre con officiante del comune e una nostra amica farà da celebrante+ avremo violino e arpa per le musiche,secondo me se studiato bene può essere sicuramente molto più emozionante della chiesa a volte
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il nostro rito simbolico verrà celebrato da un nostro caro amicoSmiley love Costruiremo insieme a lui ogni parte del rito e poi ci saranno 2/3 interventi da parte dei nostri testimoni!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi - per una serie di ragioni - ci siamo sposati con rito civile in location la scorsa estate. Ti posso dire che è stata una cerimonia davvero suggestiva, molti invitati ancora oggi ci dicono che si sono emozionati e coinvolti. Proprio per evitare che risultasse “fredda” o sbrigativa abbiamo costruito insieme al celebrante una narrazione che parlasse di noi e della nostra famiglia, abbiamo inserito il rito della sabbia, alcune poesie per noi speciali e abbiamo curato tanto gli intermezzi musicali, scegliendo dei professionisti che hanno eseguito alla perfezione i brani scelti. Abbiamo fatto in modo che non risultasse né troppo corta né troppo lunga (20/25 minuti) e abbiamo chiesto ad una persona fidata di fare da celebrante. Con le giuste attenzioni, vedrete che sarà bellissimo 🥰
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte chiese, ho sbagliato a scrivere
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi chi lo dice che il matrimonio in chiesa è più emozionante? Tipo da me moglie chiese non ti fanno dire nemmeno le promesse personali ma soli il discorso ore impostato poi ho visto matrimoni in chiesa veramente freddi, dipende molto dal prete sicuramente ma come ci può essere un prete bravissimo lo può essere un celebrante e viceversa, per me sono matrimoni identici sia di valore che di emozioni tutto dipende dagli sposi e da chi ti sta intorno
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già hanno detto molte altre ragazze, la gente deve parlare tanto per parlare. Io mi sono sposata in chiesa visto che in particolar modo per me era importante, non per tradizione o perché più bello ma perché credo fortemente nel sacramento. Detto ciò non sono stata esente da commenti stupidi, quando ho detto che il matrimonio sarebbe stato in chiesa mi sono sentita dire "ah ma allora è proprio una cosa seria"... come se con un altro rito mi fossi sposata per scherzo... è proprio vero che bisogna andare oltre e non ascoltare 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo dicendo che secondo me voi fate bene a non sposarvi in chiesa ma a sposarvi comunque civilmente...stavo parlando di me personalmente Intendevo che se non fossi stata Cristiana io non so se mi sarei sposata perché il principale motivo per cui mi sposo è perché voglio che la nostra unione sia tale anche agli occhi di Dio e quindi se non fossi stata Cristiana questo non avrebbe avuto senso...inoltre solo il matrimonio cristiano e per forza per sempre quello civile non lo implica quindi per dirlo solo tra noi il per sempre lo direi a lui senza sposarmi forse se non fosse in chiesa...ma stavo parlando di me personalmente non della gente ognuno sa le ragioni per cui si sposa...quindi non si dovrebbero permettervi di farvi commenti
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, sono perfettamente d'accordo con te, non ritengo che il rito civile sia meno importante, soprattutto se voi stessi ritenete che vi siete allontanati dalla fede, anzi non avrebbe molto senso. Il matrimonio è importante e bisogna essere coerenti. Lascia stare queste persone 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, "completo" in che senso?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non intendevo credere nel matrimonio ma in Dio
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche nei confronti di sé stessi! Io non andrei mai davanti a qualcuno a giurare qualcosa a cui non credo, per rispetto dell'altro ma anche per rispetto del mio stesso pensiero.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che una persona non sia credente non vuol dire che non creda nel matrimonio. Il matrimonio si basa sull'amore tra due persone, sul rispetto e su molti altri valori.

Fino a qualche anno fa, anche io non credevo nel matrimonio. Dopo aver conosciuto il mio compagno ho cambiato idea, forse perchè non avevo ancora provato cosa significa amare davvero!

• Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A quanto pare sìSmiley ups

Purtroppo queste "uscite" non provengono nemmeno da persone di una certa età, ma anche da miei coetanei (ho 29 anni)!

• Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo!

Purtroppo continuo a vedere troppe persone che continuano a sposarsi in chiesa pur non credendo e solo perchè "è tradizione". Ognuno è libero di fare come vuole, ma la vedo come una mancanza di rispetto nei confronti di chi è veramente credente.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente il matrimonio in Chiesa è più "completo", ma solo se la coppia è credente. Se voi vi sposate in Chiesa, fareste una cosa contro i vostri principi. Per cui è assolutamente corretto quello che fate, la gente lasciala parlare.. Però è vero che ai matrimoni tutti hanno qualcosa da ridire, che sia per un motivo o per l'altro

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco, anche io mi sposo con rito civile perché sia io e il mio compagno abbiamo tutti i sacramenti ma specialmente lui non è più credente ed io come te vado in chiesa giusto per funerali, matrimoni battesimi ecc mai per altro quando anche io la vedo come una cavolata tornarci solo per sposarsi quando, vero è che se uno crede non c'è bisogno nemmeno di andare in chiesa spesso però nemmeno mai o "per forza". Anche i miei parenti e i miei genitori soprattutto all'inizio ci sono rimasti molto male che non mi sposo in chiesa effettivamente
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo perfettamente, Serena!

I miei genitori (un tempo credenti e praticanti) facevano i corsi di preparazione al matrimonio insieme ad un sacerdote. Negli anni si sono sentiti dire di tutto: "mi sposo in chiesa, altrimenti nonna non mi dà i soldi" "l'ultima volta che ho messo piede in chiesa è stato per la cresima, non ricordo quanto dura la messa" e molti altri. Queste cose proprio non le tollero!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso semplicemente che se uno non crede al sacramento non ha senso sposarsi in chiesa. Tra l'altro in quel caso il matrimonio sarebbe nullo, anche a livello canonico.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciarti influenzare, la tua è una scelta perfettamente coerente!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che proprio quella relativa al rito in chiesa o in comune sia la questione sulla quale meno le altre persone possano mettere becco. La religione è una questione di fede personale! Quanto è brutto vedere persone che credono così poco nella loro stessa fede da voler imporre agli altri riti svuotati di significato per mera apparenza.
    Io quando sento questi commenti, lo ammetto, sono presuntuosa e sorrido perché per pensare una cosa del genere devi essere una persona veramente terra terra.
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma....davvero? Nel 2025 ancora questa ignoranza? Mandali in quel paese
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non siete credenti fai benissimo a non sposarti in chiesa anzi fossi stata una tua invitata sapendo che non credete ci sarei rimasta male se vi sposate in chiesa...detto questo se non fossi stata credente non so neanche se mi sarei sposata
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta,

io mi sono sentita dire da una persona stretta della famiglia di mio marito: "Per me il matrimonio è solo in chiesa", detto da chi non va MAI in chiesa, neanche per un'occasione particolare, se non, ultimamente, solo per dei funerali. Mi dispiace ma per me è da ipocriti, io non mi permetto di giudicare le scelte altrui e non tollero questi atteggiamenti ipocriti e commenti/giudizi non richiesti. Purtroppo però queste situazioni ci saranno sempre, io non ho mai dato peso a questi giudizi infatti poi queste stesse persone ci hanno fatto i complimenti per quanto il nostro rito simbolico sia stato emozionante e commovente.

Vedrei che si ricrederanno tutti Smiley winking Smiley heart L'importante è che celebriate il vostro matrimonio nel modo che più vi rende felici Smiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica! Il commento sul matrimonio civile mi è scivolato addosso, così come molti altri: "se non paghi il tuo abito da sposa almeno 2000 euro, allora non ci tieni veramente a sposarti" "se non servi il pesce, non è un vero matrimonio". La gente parla perchè ha fiato. Ci sono stati anche commenti che mi hanno ferita, ma sto cercando di non dargli troppo peso.

• Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordo di aver toccato questo argomento qualche anno fa con la mia cara nonna (che adesso non c'è più). Mia sorella aveva appena annunciato che si sarebbe sposata di lì ad un anno e nessuno si meravigliò quando disse che avrebbero fatto il rito civile (lei non ha mai frequentato la chiesa e suo marito è di un'altra religione, non praticante). Quando mia nonna mi chiese "Ma tu ti sposerai in chiesa, vero?" Io le risposi che se mai mi fossi sposata con Niccolò (il mio compagno), sicuramente sarebbe stato un matrimonio civile anche il nostro, dato che lui non ha nessun sacramento (e io mi stavo già allontanando). Lei, un po' perplessa, mi disse che se ci teneva veramente a me li avrebbe dovuti fare, così ci saremmo potuti sposare in chiesa. Le spiegai con tutta tranquillità ciò che ho detto sopra e lei capì perfettamente le miei ragioni,m aggiungendo che era orgogliosa di avere una nipote così saggia.

Purtroppo mia nonna non potrà mai essere fisicamente con noi quel giorno, ma sicuramente sarà nei nostri cuoriSmiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono perfettamente d'accordo con te e non credo affatto che il matrimonio in comune sia meno romantico.

Ricordiamoci che il matrimonio non è altro che un contratto legale tra persone, e sta alla coppia renderlo speciale nel modo che più desidera e che più le è affine.

Personalmente credo che sposarsi in chiesa a tutti i costi, solo perché è più scenografico, nonostante si sia poco o per niente religiosi, sia non solo insensato, ma anche che manchi di rispetto nei confronti della chiesa e di chi è realmente credente e praticante.

In ogni caso ci sono molte soluzioni alternative per avere un matrimonio "scenografico" (ho visto matrimoni celebrati in chiese veramente brutte): matrimonio simbolico in villa, in un castello, in un bosco, in spiaggia...

Sicuramente durante i preparativi riceveremo un sacco di consigli non richiesti e/o critiche, ma ricordiamoci che il matrimonio è il nostro, e non dobbiamo farci stressare troppo, quindi il mio consiglio è di non rivelare a troppe persone i dettagli della cerimonia e di lasciare che i consigli non richiesti entrino da un orecchio ed escano dall'altro!

• Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina!

Concordo in pieno! Il mio era uno spunto di riflessione, ma noto con piacere che molte spose (che si sposino in chiesa o in comune) la pensino come me! E non perchè io voglia aver ragione, solo perchè ogni tanto è bello stare alla larga dall'ignoranza di certa gente.

Oltrettutto, le persone a cui ho spiegato le mie ragioni, hanno voluto chiudere in fretta la conversazione con "ma si è sempre fatto così!"

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente me ne fregherei. La gente parla sempre.. se avete fatto questa scelta è perché siete contenti così quindi chissene di commenti della gente ignorante.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, secondo me le persone dovrebbero iniziare a non esternare i propri pensieri, soprattutto quando non richiesti.

Un matrimonio è affare dei futuri sposi e penso spetti loro soltanto decidere in quali modalità sposarsi; penso che tu e il tuo fm abbiate parlato della tipologia di matrimonio e dei motivi.

Ormai sono tutti abituati a poter dire la propria opinione, dimenticandosi che agli altri magari può non importare.

Io faccio parte delle coppie che si sono sposate in Chiesa, poiché da credente avere la benedizione di Dio era fondamentale, ma è stato mio marito a dirmi che anche per lui sarebbe andato bene; se lui non se la fosse sentita, ci saremmo confrontati sul matrimonio civile ma mai avrei permesso commenti altrui a riguardo.

Mi dispiace che dobbiate sentire commenti sulla vostra scelta; vorrei dirti che i pareri altrui smetteranno di arrivare, ma non è così. Ecco perché penso che una buona risposta "a tono" sia fondamentale in alcune circostanze.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Purtroppo certa gente parla senza un motivo specifico, fossi in te mi farei una bella risata (perché non c’è molto altro da fare 😆) e andrei avanti per la mia strada! L’importante è che tutto sia come lo sognate tu e il tuo futuro marito, non come lo sogna chi parla a vanvera!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione