Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

"Il matrimonio civile vale meno"

Marta, il 15 Gennaio 2025 alle 10:03 Pubblicato in Prima delle nozze 1 83

Buongiorno a tutt*!

No, non sono impazzita! Questa è la frase che mi sento dire da alcune persone da quando ho annunciato che mi sposerò civilmente. Molti rimangono sorpresi perchè è il primo matrimonio per entrambi e gli sembra assurdo rinunciare al "romantico" matrimonio in chiesa. Tengo a precisare che molti di questi commenti provengono da persone che a loro volta si sono sposate civilmente, ma quando glielo faccio notare la risposta è "ma non ho potuto fare altrimenti, avevamo fretta".

Io non mi sposo civilmente perchè "ho fretta"! Innanzitutto, il mio compagno non ha i sacramenti (neanche il battesimo) e non gli avrei mai chiesto di farli "per forza", anche se avessi voluto sposarmi in chiesa. Io ho frequentato la parrocchia vicino casa per molti anni e ho tutti i sacramenti, ma negli anni mi sono allontanata molto fino a entrare in chiesa solo in determinate occasioni, mai spontaneamente.

Quindi mi chiedo: che senso ha presentarsi da un parroco dopo anni, da sola e con la richiesta di un rito misto? Tutto questo solo per "tradizione"?

Questo tipo di commenti non mi feriscono, mi fanno solo riflettere!

Cosa ne pensate?

83 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 19 Gennaio 2025 alle 11:24
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo assurdo che uno si sposi in chiesa per TRADIZIONE, perchè è ROMANTICO

Dov'è la FEDE? la chiesa non è un luogo come un ristorante, un palazzo, la chiesa è un luogo di fede e ci si deve entrare e ricevere i suoi sacramenti per fede, e per nessuna altra motivazione.

Tu fai benissimo a fare una cerimonia civile se il significato religioso non lo senti; e a chi ti spinge in quel senso fai notare tutta la sua pochezza d'animo e di fede.

Anche noi abbiamo fatto un matrimonio civile perchè non religiosi e ci sembrava ipocrita farlo in chiesa perchè così si fa o per far felici gli altri

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Maggio 2026 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla con i preparativi! Un abbraccio da futura sposa SOLO civile 😅
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Maggio 2026 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente con te. Va
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, se sono persone vicine a te farei notare che il commento ti da fastidio e che siete soddisfatti della scelta. In pratica loro avrebbero voluto sposarsi in chiesa, non l’hanno fatto o potuto fare… ma questo non è un vostro problema. Voi andate avanti con la scelta coerente e giusta per voi e il vostro matrimonio sarà bellissimo!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino! Se la tanta emozione ti ha spinta a fare ciò che fai !
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bella esperienza!!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente non sempre ma alla fine è lunga penso
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insomma , un sequestro di persone 😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahha vero e molte chiese almeno da me nemmeno la musica ti fanno scegliere o una canzone per entrare, anche il fotografo mi ha detto che loro preferiscono sempre riti civili perché con la chiesa non sanno mai quanto Durano e dopo devono fare le foto agli sposi tutto di fretta o magari in posti meno carini ma vicini per risparmiare tempo per arrivare in tempo alla location
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha infatti 😂raga però scusate ma lo devo dire .. senza offesa per chi sposa in chiesa , ma il matrimonio in quest ultima, inizia e finisce sempre con la stessa pappardella ogni volta .. per ben un’ora e mezza
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti questi commenti non li capisco, ok essere credenti ma insistere ed essere convinti che il matrimonio in chiesa sia l'unico matrimonio bello emozionante reale ecc anche no anche perché appunto senza quello civile quello in chiesa sarebbe pari a zero per non parlare di emozioni che ho visto matrimoni in chiesa veramente squallidi senza una promessa senza poter dire niente di niente freddi come la morte 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti far toccare da queste critiche ,ció che conta è l’amore che quel giorno consoliderete formando una nuova famiglia
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai avanti per la tua strada ,non preoccuparti. Adesso le cerimonie civili sono personalizzabili con lettura promesse, riti simbolici vari ,lettura discorso testimoni… e potreste farla anche direttamente in location ! Stai tranquilla ♥️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il matrimonio civile in comune e poi simbolico in location. Purtroppo, la location che abbiamo scelto, non è casa comunale e non ci andava di rinunviarci per questo motivo. Anche questo ha generato non poche critiche, ma che non mi hanno nemmeno toccata.I miei suoceri hanno detto che non sono disposti a venire una settimana prima anche in comune (distanza 30 minuti da casa loro). Forse pensavano che questa loro "minaccia" ci avrebbe fatto desistere dalla nostra scelta? Può darsi, ma noi andremo avanti per la nostra strada, dato che siamo noi a sposarci!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposati per finta? Ma siamo seri? Sanno che senza il certificato di matrimonio civile il matrimonio non è valido legalmente? Ok essere religiosi, ok pensare al matrimonio anche come un sacramento, ma il matrimonio "vero" è quello civile.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che le deviciosi per il vostro grande giorno spettino solo a voi. Celebrare in chiesa 'perché si fa cosi', di certo non aggiunge niente alla vostra unione (e sarebbe prendere in giro chi ci crede profondamente). Il mio futuro marito ha una famiglia estremamente religiosa, ma nè io nè lui lo siamo. Inizialmente voleva celebrare in chiesa per fare contenti i suoi perché, a detta loro, sposandoci solo in comune ci saremmo sposati solo per finta. 🥲 per far ricredere tutti abbiamo ingaggiato una celebrante laica che costruirà la cerimonia sulla nostra storia. Spero che si ricredano tutti perché noi ne siamo entusiasti ♥️
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il matrimonio religioso ha valore per lo stato italiano solo per un accordo tra Stato e Chiesa, altrimenti il matrimonio religioso sarebbe in quanto a diritti equivalente a carta straccia.
    Poi capisco la solennità per quanti sono cattolici davanti al rito religioso, io, invece, trovo molto più solenne la lettura dei miei diritti (quelli che per anni sono stati calpestati e che solo dall'introduzione della Costituzione vengono finalmente sanciti).
    Diciamo che è il matrimonio civile che rende completo quello religioso che altrimenti per lo stato non avrebbe alcun valore. Non lo dico per sminuire il rito cattolico, ma c'è un incomprensione di fondo che secondo me bisogna chiarire: è una concessione dello Stato italiano che rende legittimo e dunque "completo" il matrimonio religioso.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione! Infatti, è solo da alcuni anni che è stato introdotto anche il rito civile durante il matrimonio religioso cattolico.

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto .. noi invece sposeremo al comune e dopo la cerimonia andremo in location per la cena ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo le firme in comune qualche giorno prima e poi il rito simbolico in location (che non è casa comunale).

I miei non hanno mai messo bocca su niente riguardo al matrimonio, hanno solo detto che se abbiamo bisogno di aiuto loro ci sono. Come dovrebbe essere di norma!

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia addirittura dire i tuoi genitori te lo permettono.. ma voi sposate in comune o in location??
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Soolo il matrimonio civile è riconosciuto dallo Stato!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà no! Resta una città di provincia ma definirla piccola, proprio no!

Tra l'altro un commento simile ("il matrimonio civile vale meno") l'ho ricevuto proprio la scorsa settimana dal rappresentante di un fornitore (multinazionale) dell'azienda per cui lavoro! Stavamo parlando io, lui e il mio responsabile di ufficio ed è venuto fuori che tra un anno mi sposerò. Lui, uomo di 40 anni mi ha chiesto quale chiesa avevo scelto e io, molto tranquillamente, ho risposto che sarà un matrimonio civile. Ha spalancato gli occhi e ha esclamato "e i tuoi genitori te lo permettono?!". Io sono rimasta un po' allibita e ho abbozzato un sorriso. Il mio responsabile, che di anni ne ha 70, è scoppiato a ridere dicendo che siamo nel 2025 e di fare un corso di aggiornamento.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone hanno sempre da parlare. Vai dritta per la tua strada e fai tutto quello che piace a voi!
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque , non è vero !!! Quello che conta davvero , è il matrimonio civile !!
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta !! Forse è una tipologia di mentalità 😅 anche io mi sposerò solo civilmente , però sai, nonostante io abiti in un piccolo paesino, non un’ affermazione che mi è stata fatta, nonostante mi aspettassi il contrario .. abiti anche tu in un paese piccolo??
    • Rispondi
  • Naomi
    Sposa Abituale Maggio 2025 Trento
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se non hai problemi a rispondere a tono, fallo. 😉 Magari facendo presente che se proprio devono pensarla così, tra i due quello di effettivo valore legale è quello civile, visto che se ti sposi in chiesa devi comunque fare le pubblicazioni in comune, quindi non è certo un matrimonio "di serie B". Sinceramente, da persona atea, fatico davvero a capire perché uno dovrebbe fare una cosa in cui non crede solo per salvare le apparenze o far contento qualcun altro. Siamo nel 2025, ognuno è libero di fare la scelta in cui crede e che più lo rappresenta e non vedo proprio perché qualcun altro debba sentirsi in dovere di giudicare una cosa che non lo dovrebbe proprio interessare in quanto scelta completamente personale!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata due volte. La prima in chiesa, perché all'epoca ero credente. Poi mi sono allontanata dalla Chiesa, ho divorziato, per cui ho potuto sposarmi solo civilmente e la cosa non mi è dispiaciuta affatto. L'unico matrimonio che ha valore è quello civile. E sotto il profilo emozionale, tutti e due i riti sono pieni di significato soltanto se gli sposi ci credono. Altrimenti, è solo scenografia.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo tra queste persone ci sono anche degli invitati (parenti di primo grado del mio compagno). Considerando che tipi sono e che "predicano bene e razzolano male", dei loro commenti me ne faccio bene boco e non ho problemi a rispondergli a tono! L'unica persona che al momento siamo riuscitI ad eliminare è la compagna del padre del mio futuro marito: ha mancato terribilmente di rispetto alla mia famiglia e per questo le abbiamo detto che può rimanere a casa sua!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Religioso o civile, il matrimonio e le emozioni li fanno gli sposi e chi è accanto a loro. Ho assistito a matrimoni in chiesa emozionanti come anonimi, stessa cosa per riti civili!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho assistito per la prima volta ad un matrimonio simbolico, celebrato da un amico degli sposi, lo scorso settembre, ed è stata la celebrazione più divertente e commovente che abbia mai visto!

Anche noi faremo il rito simbolico celebrato da un amico e sono certa che sarà davvero emozionante!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che cattiverie ti hanno detto! Spero proprio che tu non abbia invitato le persone che ti hanno detto queste cose. Il giorno del proprio matrimonio dovremmo avere accanto solo persone che sono felici per noi, non che giudicano ogni sciocchezza su com'è stata organizzata la festa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione