Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Il matrimonio. Cosa rappresenta?

Veronica, il 13 Giugno 2024 alle 20:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Tendiamo a parlare tanto di come organizzare la festa, la cerimonia del matrimonio: dall'abito, ai fiori, al tema, agli spostamenti per gli ospiti. Ma, per voi il matrimonio cosa rappresenta? Per me e' indissolubilità: questo termine (prettamente cattolico) lo amo, perché indissolubile vuole dire che niente può spezzarlo..potrà essere graffiato, rovinato ma mai spezzato. Il matrimonio rappresenta l'anello mancante a quello che siamo noi come coppia.
Per voi, invece cosa rappresenta?
Il matrimonio. Cosa rappresenta? 1

20 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 14 Giugno 2024 alle 11:24
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima! Anche io credo tanto nell'indissolubilità del matrimonio e nella reciprocità
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi il matrimonio è lo scegliersi tutti i giorni per tutta la vita; significa dedicare se stessi all'altra persona (senza alienarsi, si intende) e al costruire qualcosa di INDISSOLUBILE, che non sia effimero.

    Noi abbiamo scelto il matrimonio concordatario, quindi ci sposeremo in Chiesa come credenti e, in aggiunta a quanto ho scritto sopra, includiamo anche l'aspetto sacro dell'unione, sancito da Dio, oltre che dal nostro volere.

    È un passo desiderato e dettato dall'amore reciproco. Un amore caratterizzato dal RISPETTO verso l'altro, dall'ACCETTAZIONE dell'imperfezione dell'altro e dallo SCEGLIERE di amarsi per tutta la vita ❤️

    Sinceramente trovo che il matrimonio sia una delle scelte più belle che una coppia possa decidere di compiere, perché è indice di impegno reciproco ❤️

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima considerazione. E' vero, noi creeremo la nostra famiglia
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio lo vedo come punto di arrivo della relazione e inizio di qualcosa di più grande. Rappresenta la volontà di voler stare insieme per sempre creando qualcosa di nostro, la nostra famiglia😊

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un pensiero veramente bello. Sai, anche non siamo totalmente opposti ma abbiamo imparato ad amarci così come siamo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, è proprio così che è nostro rapporto, basato sull'accoglienza.
    Ma è nato così spontaneamente
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accettazione e' una bellissima parola: io accolgo te nonostante tutto
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima non torneremo mai ai nostri 20/30 anni con nostro marito a fianco, le nostre famiglie....i soldi vanno e vengono
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E' un messaggio davvero profondo, complimenti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è benedire la nostra unione davanti a Dio, vuole dire per sempre e rendere partecipi del nostro amore le persone a noi care
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono credente quindi non do al matrimonio un significato simbolico o religioso... credo però fortemente nel patto reciproco di sincerità e rispetto che due persone si fanno quando maturano la consapevolezza di aver trovato la persona con cui voler trascorrere il resto della propria vita.

    Ovviamente nessuno ha la palla di vetro che può prevedere il futuro e sapere in anticipo se questo patto verrà davvero rispettato per sempre o meno, ma già il fatto che due persone decidano di fare questo passo, vuol dire che nel momento presente si sentono all'altezza del per sempre e sono pronti a combattere per esso.

    Credo che per questo il matrimonio sia uno dei giorni più belli nella vita di una coppia, perchè pieno di significato e responsabilità, è la più alta forma di compromissione nei confronti di un'altra persona, è il "non torno indietro" a meno che non sia obbligato a farlo da qualcosa che non dipende da me.

    Credo sia molto bello come gesto.

    E ha senso non privarsene, nonostante costi, difficoltà e sbattimento che si porta dietro.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il matrimonio è unione, scelta ed accettazione
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mettere l'orgoglio da parte e' fondamentale altrimenti la coppia non esiste più
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...mettere l orgoglio da parte...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio e' un punto di partenza perché si inizia una nuova vita con una consapevolezza diversa ma e' anche un punto di arrivo perché gli altri e bassi ci sono in tutte le coppie, le difficoltà, le incomprensioni, le diversità caratteriali ecc ma e' l'amore, la volontà, la reciprocità a far trovare il compromesso rimuovendo l'orgoglio
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo Anni di problemi, litigi e sbagli e nonostante ciò aver ricevuto quella fatidica domanda...a cui ovviamente Ho risposto di Si... perché nonostante nessuno dei due sia stato Perfetto siamo riusciti ad oltrepassare quel Punto in cui tutto finisce...quel Punto che pochi Ma veramente pochi sarebbero riusciti a Passare ..un Punto che Molti avrebbero visto come un precipizio...per tenere unita una famiglia, figli che non Hanno Idea di quello che succede Ma che non devono perdere la credenza Nell Amore, perché ognuno di noi Si merita una seconda possibilità...e dopo la promessa che CI faremo, spero che tutto vada per il meglio...non si dimentica ma Si va avanti ❤️‍🔥
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Unire le famiglie...mi piace molto. Il matrimonio e' speciale proprio per questo
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella definizione: camminare insieme ma mantenendo la propria individualità, la penso anche io così
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi era una cosa importante per condividere il nostro amore e unire le famiglie🤍
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me rappresenta il rispetto: siamo persone diverse, abbiamo ognuno la sua vita, decidiamo di percorrere la nostra strada insieme, di costruire qualcosa a partire dalle nostre esistenze e di sceglierci ogni giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione