Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Master Settembre 2015 Torino

Il matrimonio napoletano, non può capirlo chi è nato a Milano

Cristina, il 19 Novembre 2017 alle 19:57 Pubblicato in Nozze vip 0 38

Incuriosita dal ritornello , che ho canticchiato per un po’ dopo aver sentito la sigla del “Castello delle cerimonie “ sono andata a cercare il significato del testo ed e’ azzeccatissimo con i preparativi che accomunano tutte le sposine , ma qual’e il segreto del vero matrimonio Napoletano? Un bacio a tutte da una Piemontesina incuriosita 😘

38 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 21 Novembre 2017 alle 10:25
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me oltre ai confetti danno in regalo anche la citrosodina per combattere i problemi di digestione dopo quei pranzi o cene pantagrueliche..... Smiley laugh Smiley xd Smiley laugh

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Salerno
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono Napoletana ma della provincia di Salerno e ammetto che anche nel mio paesino ci sono tradizioni tipici anche eccentrici...come avere tanti invitati (dai 300 in su)oppure festeggiare la promessa con pranzo abbondante e balli!! Lo facciamo xke ci piace veramente e lo vediamo come un evento che non ricapita più 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono dell'entroterra e non ho mai visto o partecipato a nessun matrimonio così....ne tanto meno ne ho sentito parlare da miei conoscenti....

    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Napoli c’è un “calore”, una genuinità che non trovi da nessuna parte!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono una sposa napoletana fan accanita di quel programma. Ogni venerdì sera risate con la pala a cominciare dalla prima serie 😂
    Beh, che dire, i matrimoni napoletani sopratutto nell'entroterra sono un po' così. Io nella canzone rivedo molte cose tipo l'abito che si va a scegliere sei mesi prima, le buste al ristorante che devono essere sostanziose. Molte cose sono però veramente esagerate tipo i neomelodici. Qui ci sono delle famiglie che fanno peggio del festivalbar,riducendo la festa ad un sequestro di persona 😂
    Ragazze comunque sono gusti, io si farò il matrimonio in grande ma non a quei livelli insomma 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Settembre 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh me ne parlò una conoscente, sa cosa intendeva dire! A me sembrava strano in effetti ma non sapendo nulla al riguardo non ho detto niente! Ho sempre pensato che c'è di diverso se è sempre un matrimonio? 😅😅😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visitato Caserta vecchia tre anni fa, davvero un bellissimo borgo !
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Villa Hirta, a Casertavecchia! La amo Smiley love

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero??? Quale ?? I mulini reali ?? 😍😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì....la mia collega mi prende un po' in giro ora....soprattutto quando vede che mi dà fastidio quando fanno certe assurdità...alla fine sto imparando anche io a riderci su....poi quando e se riuscirà a venire al mio matrimonio si ricrederà!!!Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che molte lo vivano come una macchia nera io invece credo che sia una nota di folklore che vada invece tutelata. Ridevo anch'io all'inizio ma ora lo prendo molto seriamente è un mondo che esiste e io sono affascinata da questo mondo, dai suoi usi e dalla sua musica. Io andrei più che volentieri a un matrimonio del genere spero non si uniformino e continuino a farlo! È il nostro matrimonio gipsy versione italiana!
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giusy,

    io sono napoletana e nessun matrimonio -dalla mia nascita ai miei 25 anni- è durato tre giorni.

    E' un falsissimo mito da sfatare!

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sara, è esattamente quello che provo io!

    Talvolta mi infastidisco grandemente. . . Smiley cry

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giada!

    Io ho scelto la location nella tua bellissima Caserta! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Totalmente d'accordo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da napoletana, non mi ci ritrovo affatto nel concetto di "matrimonio napoletano" di quel programma.

    Quello -per me come per la maggior parte di spose napoletane, spero- è veramente l'esagerazione personificata di un matrimonio.

    Ci sono posti bellissimi in cui celebrare matrimoni a Napoli e dintorni; non c'è solo il mare con i suoi connessi, ma il centro storico, la collina del Vomero, e tutti i posti limitrofi Napoli. Io, per esempio, ho scelto una location a Casertavecchia in un borgo medievale.

    Il matrimonio napoletano è ricco di tradizioni, come qualsiasi altro tipo di matrimonio nel mondo; non è vero che in TUTTI i matrimoni sono presenti cantanti neomelodici e affiliati; non è detto che si prolunghi fino alle 4 di mattina; non è vero che le spose napoletane scelgono vestiti pomposi con annessa coroncina e trucco da Moira Orfei.

    Quello che viene mandato i onda è l'eccesso dell'eccesso. Io, ripeto, da napoletana, delle volte ho vergogna. Lo ammetto. Non mi ci ritrovo affatto. Però, mi rendo conto che tutto è molto soggettivo!

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel programma mi fa morire, è molto eccentrico 😂 temo però che eventi del genere siano leggende metropolitane.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il programma citato esasperi un pò il concetto per fare audience, ma poi la realtà è quella di tutti i posti. Ci sono sposi che vogliono un matrimonio lungo un giorno, e quelli che preferiscono avere tempi più contenuti. Fatto sta, che ognuno personalizza secondo il proprio gusto ed i matrimoni sono tutti diversamente speciali.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzeee in realtà io credo che in tutte le regioni ognuno abbiamo i suoi"riti". Qui spesso si usa esagerare diciamo che chi ci tiene fa le cose in grande ( sopratutto per la prima figlia, figlia unica ecc) . Qualcuno "s vó mettr a copp, se facess e rebt p fa parla Smiley xd"( vuole fare più di altri, si farebbe i debiti per far parlare le persone). Io per esempio tante cose non le voglio al mio matrimonio voglio il matrimonio semplice e abbastanza tranquillo, voglio ballare e cantare tutta la giornata. Poi ( anche noi) alcuni il matrimoni durarano tantissimo ci si siede alle 14.30 al tavolo e ci si alza a mezzanotte e nel frattempo si balla e si canta.. Però non tutti siamo uguali non è che essendo del sud o della campania o di Napoli i matrimoni sono fac-simile ognuno fa quello che vuole.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco infatti!!! 2o3 nn l ho mai sentito Smiley xd forse nella canzone dice si inizia oggi e finisce domani perché spesso la sera prima ce la serenata e il giorno dopo il matrimonio nn termina presto ma sempre la sera tardi( alle 22 alle 23 a mezzanotte e oltre)
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il casello delle cerimonie non è l’esempio di matrimonio napoletano........ è l’esempio di un matrimonio di persone estrose e con gusti stravaganti... io sono di Caserta, ma sono stata a Napoli all’università ho amici napoletani e il mio ragazzo e napoletano... e il nostro matrimonio sarà si con cura nei dettagli, raffinato, abbondante nel cibo, nelle idee per la confettata... ma no da castello delle cerimonie.. 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicerie secondo me. Ho partecipato a matrimoni in tutta Italia (perché mio fm è carabiniere quindi picchetti a vari matrimoni di colleghi ne ha fatti!)... non ho trovato differenza tra matrimonio del nord e del sud... a tutti i matrimoni ho mangiato bene e mi sono divertita!!! Non abbiamo concezioni diverse, come hanno detto, di bomboniere perché sono stata per esempio all'ultimo matrimonio a Paestum e la bomboniera era un fiore di Swarovski (sullo stile della bomboniera di mia cugina dell anno scorso!)
    Ps: sono del Nord che più nord non si può..
    • Rispondi
  • Lulu
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Lulu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono napoletana e ho seguito qualche puntata di questo programma. È vero che a Napoli ci teniamo ad ogni dettaglio, ma quello che si vede è davvero eccessivo. Io non farei mai un matrimonio del genere 😕
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusy 2 o 3 giorni non sono i matrimoni napoletani ma quelli dei musulmani se non erro qui a Napoli sono matrimoni normalissimi poi cisono come penso in tutto il mondo chi sprofonda nell'esagerato e sono quelli che vedi in tv ecco
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non sono napoletana posso darti una spiegazione sono pugliese qui il matrimonio ha una concezione completamente diversa dal nord al Sud che iniZia dal pranzo alla bomboniera a tutta la preparazione del matrimonio che voi del Nord non potreste mai capire.
    • Rispondi
  • Fran
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Fran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ogni regione abbia usanze diverse...io sono napoletana ma cio che mostrano nel programma mi sembra sempre una novita'....cmq l importante e 'divertirsi..
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto qualche puntata di questo programma e immaginavo ciò che hai scritto cioè che la maggior parte dei matrimoni a Napoli non sono esattamente così! Per il mangiare concordo con te chi è che non ama un matrimonio ricco di pietanze Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi!! Allora proprio la settimana scorsa ero a passare il fine settimana dalla mia collega (io napoletana, lei milanese, lavoriamo in prov. di Savona) e lei mi invita a guardare questo programma che lei si diverte sempre a guardare con la figlia, il "castello delle cerimonie" appunto. Dunque...il fatto è questo: io non so se quei matrimoni sono veri o no, fatto sta che io in tutta la mia vita non sono mai andata ad un matrimonio del genere, eppure sono, credo, l'ultima tra i miei cugini a sposarsi. Il programma in alcune parti mi fa ridere, in altre mi dà profondamente fastidio perché trasmette un'immagine di una realtà che se pure esiste, esiste solo in una parte della popolazione napoletana. Personalmente il mio matrimonio non ha nulla di diverso da quello delle sposine di tutta italia, anzi qualcosa in meno piuttosto che in più. L'unica differenza e verità è nel quantitativo di invitati, ma cmq ne sono di meno che in altre zone dell'italia....insomma non c'è proprio nessun segreto e nessuna differenza secondo me...almeno nella mia esperienza....Nessun cantante e nessuna bomboniera particolare....dura quanto un matrimonio normale e si mangia abbondante come in tutti i matrimoni d'Italia....e la gente ne parla ovvio...ma dove non lo fanno?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco a vedere il video Smiley sad
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò la fortuna di parteciparci il prossimo 15 settembre e sono moolto curiosa! Le uniche cose per me diverse che so già è che il matrimonio sarà a pranzo e il taglio della torta dopo le 20, e poi che ci saranno 2 secondi invece che uno come al mio 😍 mi sto preparando fisicamente! 😂
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Maggio 2020 Napoli
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da futura sposina napoletana credo sia solo una caricatura la frase della canzone, Nn durano giorni, e poi a differenza di quelli del castello ci sono anche matrimoni fini ed eleganti se proprio vogliamo parlare credo sia chi fa di più d obbligo il divertirsi e la pancia piena(amiamo la buona tavola) ma anche far parlare del proprio matrimonio nel paese o tra le famiglie ma Evidenzio che è una cosa soggettiva
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daniele Bianco - un matrimonio napoletano (traduzione)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione