Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo

Il mio momento top di un matrimonio

Andrea, il 31 Luglio 2024 alle 15:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37

Ciao a tutti,

ma secondo voi, qual è il momento più clou di un matrimonio, quello che gli invitati apprezzano maggiormente e che gli resta più impresso tra:

entrata degli sposi;

celebrazione del rito;

aperitivo;

ricevimento;

taglio torta;

animazione a seguire.

37 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 1 Agosto 2024 alle 16:31
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Faceva prima a fare la wedding planner 🙄
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Linda Wolfe 23 volte!!!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣 È vero che non c'è due senza tre, ma il secondo marito me lo tengo ben stretto 🥰 anche a costo di perdermi il divertimento di organizzare un terzo matrimonio 😂
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, te lo auguriamo con tutto il cuore.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia,

anch'io non vedo l'ora e spero che si emozioni!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti parlo da invitata: sicuramente il ricevimento. La maggior parte delle persone ricorda l'evento in generale DOPO la cerimonia, come si sono sentiti accolti in location e se hanno apprezzato o meno il cibo.

Ti parlo ora da futura sposa: vorrei che i nostri ospiti apprezzassero sicuramente il ricevimento ma, più di questo, vorrei si emozionassero e ricordassero positivamente la celebrazione.

Stiamo organizzando una cerimonia (ci sposiamo con rito cattolico) molto curata negli ingressi degli sposi, nei canti (non i soliti, e con voce e strumenti), nel coinvolgimento di amici già sposati e nelle scelte delle letture.

Ricevere gli apprezzamenti per la nostra cerimonia sarebbe davvero motivo di orgoglio e soddisfazione.

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 9 mesi di matrimonio ti posso dire che i commenti che ancora sento sono tutti relativi alla nostra emozione, di solito ci dicono che eravamo raggianti e la felicità era palpabile. Il ricordo che emoziona di più me è il momento in cui ho visto sul viso di mio marito l'emozione al mio ingresso nella sala del comune...
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La compagnia giusta è un valore aggiunto.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Troppo poco si lamentano che hanno fame, troppo si lamentano che scoppiano, normale si lamentano che è normale Smiley angry

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d’accordissimo! Preferirei mangiare il giusto ma vivere una bella giornata ed emozionante piuttosto che mangiare 5 stelle ma poi annoiarmi e non vedere l’ora che finisca 🤗 purtroppo un paio di matrimoni noiosi li ho dovuti fare🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, in base al rapporto che hai ovviamente avrai un ricordo diverso 😊 la mia era una battuta ma con un briciolo di verità, perché se io di un matrimonio ricordo solo cosa ho mangiato, vuol dire che non mi sono divertita o emozionata… poi come dici non mi ricordo mai dei fiori o di come erano gli allestimenti, ma mi ricordo benissimo di tutti gli ingressi della sposa, della festa, dell’emozione mentre leggono le promesse… e sinceramente a volte neanche so cosa abbiamo mangiato 😂 poi anche io dovrò scegliere un menù ricco perché poi “gli zii/parenti vari poi si lamentano” 🙈
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A distanza di anni, forse dei fiori non si ricorderà nessuno; si ricorderanno della cerimonia, della location, di come si è mangiato e di come ci si è divertiti: questo sicuramente gli invitati.

I genitori, loro avranno ricordi diversi, anche perchè loro hanno provato emozioni diverse.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brividi, emozione, commozione.Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrebbe essere stato organizzato tutto sbagliato alloraXD

La questione è puramente soggettiva.

Gli amici importanti ( che magari hanno organizzato o stanno organizzando anche loro un matrimonio) stanno attenti e possono ricordarsi di alcuni dettagli anche tra qualche anno.

Quelli che del matrimonio personalmente non interessa nulla, perché non hanno idea ne ora ne mai di sposarsi se giovani forse tra qualche anno si ricorderanno solo della festa.. DI certo non dei fiori stati scelti nella location - fotografo - etc etc -- se c'era animazione o altro..

i Genitori che magari hanno accompagnato in in primis i figli in chiesa: è un momento importantissimo. ed è sicuramente per loro e per noi stessi figli un ricordo indelebile: ma questo sentimento al resto degli invitati non "interessa" perché non tocca nel loro animo..

Ma il resto degli invitati, personalmente, tra qualche anno si ricorderanno solo di come hanno mangiato, specialmente quelli di una certa età

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley surprise , il cibo è indubbiamente importante ma tutto il matrimonio nel complesso deve lasciare un bel ricordo.

A noi per esempio ci sono stati dei matrimoni che ricordiamo con un piacere estremo: belli, piacevoli, gli sposi erano belli, gli invitati simpatici, il mangiare buono, atmosfera ok. Sinceramente quelli poco belli, per fortuna, sono stati pochi.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai Elisabetta, mai dire mai nella vita Smiley smile . Ti auguriamo lunga felicità.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca,

sposa bella e mangiare: due cose che ti restano impresse.

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ingresso della cerimonia 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me il coinvolgimento nel rito... Noi ne abbiamo avuto la prova🤗
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente, credo che niente possa battere l’emozione della cerimonia. L’entrata degli sposi è per me sempre commuovente, in genere perché guardo i genitori 🥹 Lo scambio delle promesse, che sia rito religioso o civile, mi fa sempre venire un brivido di emozione ❤️ Il discorso dei testimoni, specie se fratelli o sorelle degli sposi, spesso commuovono o fanno sorridere o entrambe le cose. Poi vabbè, bellissimo anche il ricevimento, soprattutto il taglio della torta di solito molto scenografico, il ballo con i genitori, però si è già verso la fine, magari un po’ di stanchezza, il caldo, il male ai piedi, la digestione, non me lo fa mai apprezzare al massimo…io voto sempre cerimonia!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta ho letto che se gli invitati si ricordano solo il cibo vuol dire che il resto è stato proprio sbagliato!😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa molto piacere 🫠🫠🤭🫠
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro, non accontentare in tutto e per tutto i fornitori 🤣🤣🤣 Comunque sono d'accordo, ormai sembra diventato tutto uno stress. Bisognerebbe prendere le cose con più calma. Io comunque ho già dato, e non ho intenzione di risposarmi per la terza volta 😁
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrata della sposa e il pranzo/cena ... io dei matrimoni mi ricordo sempre se ho mangiato bene soprattutto e se la sposa era bella...per i parenti stretti possono esserci vari momenti emozionanti ma per tutti gli altri soprattutto quello
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta,

dopo cena, o quando siamo in giro con amici, ultimamente ci capita di parlare spesso delle organizzazioni dei matrimoni, di quanto sia diventata tutta una corsa a quelli che lo fanno meglio: non ti nascondiamo che a volte ci sembra tutto così eccessivamente improntato unicamente all'apparenza, tanto che ad alcuni matrimoni abbiamo avuto l'impressione che gli sposi non erano minimamente rappresentati da ciò che li circondava, tutto un insieme, per carità bellissimo, ma che non gli apparteneva e questa sensazione era palpabile.

Credo che in certi casi forse si dovrebbe essere più realisti, smetterla di cercare a tutti i costi di stupire con effetti speciali tutti e pensare, più a se stessi.

Alla fin fine è la festa degli sposi, di quello che amano di più e non per forza accontentare in tutto e per tutto gli invitati.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa:

......ma se tutto sarà come voi volete fatto spontaneamente secondo me sarà comunque un successo (sicuramente qualcuno avrà da ridere….ma io farei spallucce il matrimonio é vostro…..gli altri saranno partecipanti

Ci piace tantissimo come hai concluso questa frase. Smiley love

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata mi sono sempre rimasti impressi la celebrazione del rito e il pranzo. Inutile dire: non è vero che si pensa soltanto al cibo.... alla fine, quello che si mangia (e si beve, vorrei aggiungere... 🙄) è uno dei ricordi più vivi. Non me ne frega niente di essere "animata" se poi mi rifili il solito pranzo finto elegante e vini da supermercato. Mi rendo conto che sono molto esigente in fatto di vini e cibo, però... In tutti i casi, non concordo sull'idea del momento top, alla fine resta la memoria generale di un'intera giornata, allegra, commovente, noiosa o pretenziosa, a seconda dei casi. L'evento top sono gli sposi, non so se mi spiego. Sono loro a dare il tono alla giornata, non l'infinita sequenza di dettagli di cui si parla troppo spesso qui.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da invitata, io ho sempre ricordato soprattutto l'ingresso della sposa durante la cerimonia, la qualità e particolarità del cibo all'aperitivo e il dopo cena (se mi sono divertita o no), ma spesso ricordano solo e soltanto come hanno mangiato.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicono a Quattro matrimoni…..secondo me è L’evento in generale…..tutti i punti indicati da te sono importanti….bisognerebbe saperli valorizzare al meglio nella riuscita del successo….ma se tutto sarà come voi volete fatto spontaneamente secondo me sarà comunque un successo (sicuramente qualcuno avrà da ridere….ma io farei spallucce il matrimonio é vostro…..gli altri saranno partecipanti 😁😃😅)
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai commenti che ho ricevuto dai nostri invitati direi musica e aperitivo.
    Il rito è sicuramente emozionante per gli sposi ma per gli invitati non credo sia dei momenti clou
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley tongue dai non è sempre così, immedesimati negli invitati. A meno che tu non abbia bevuto l'impossibile e quindi non ti ricordi Smiley laugh forse il matrimonio in generale, tutto l'insieme ben riuscito no?

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricevimento e animazione 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione