Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Maggio 2018 Como

Il mio testimone è mussulmano 😭

Ilaria, il 12 Settembre 2017 alle 08:37

Pubblicato in Cerimonia nuziale 68

Ciao sposine 😊, È sorto un problema... mio fratello sposandosi è diventato mussulmano... ora la mia domanda è: può fare comunque da testimone in chiesa? È anche divorziato...Aiutoooo qualcuna sa darmi una risposta? Ci tengo così tanto che lui sia il mio testimone.
Ciao sposine 😊, È sorto un problema... mio fratello sposandosi è diventato mussulmano... ora la mia domanda è: può fare comunque da testimone in chiesa? È anche divorziato...Aiutoooo qualcuna sa darmi una risposta?
Ci tengo così tanto che lui sia il mio testimone.

68 Risposte

• Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere testimone serve solo la maggiore età mentre per fare da padrino serve essere cattolici e cresimati
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni di nozze hanno 2 requisiti: maggiore età e cittadinanza italiana, il resto è ininfluente.Se tuo fratello è mussulmano non dovrebbe essere un.problema.Per sicurezza parlane prima con il parroco.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria nessun problema, dal lato pratico dipende dal parrocco...
    • Rispondi
  • Jessika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Frosinone
    Jessika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo per metà: se ti accampa storie per la religione è perché a lui non va di farglielo fare o "ignora" che si possa fare perché sia per la chiesa che per lo stato il testimone conferma solo la tua identità, infatti il fratello del mio fm non è battezzato ma testimonierà ...per quanto riguarda lo stato non solo si deve essere cittadini italiani ma anche residenti. Infatti mia sorella cattolica di cittadinanza italiana ma non residente, non può firmare il verbale per l'atto civile ma solo il libro degli atti della chiesa :/
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stai scherzando?! Per la cittadinanza?! Mi sembra davvero assurdo, senza parole!

• Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh non lo sapevamo nemmeno noi...però a quanto pare è così...
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be allora certo che può cambiare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me col fatto che è divorziato non so.....io non ho potuto fare nulla ne testimone a mia sorella ne madrina per battesimo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appunto anche io sapevo che ha solo la funzione di assistere... peró poi quando mi ha detto che era mussulmano mi è venuto il dubbio...vabbè comunque credo che l'unica sia chiedere direttamente al mio parroco perché da quello che ho capito ogni parroco la pensa diversamente 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il testimone ha solo ruolo civile, nel matrimonio in chiesa non serve perché i testimoni sono la comunità cristiana e Dio; il parroco può impuntarsi e richiedere delle specifiche ma rientra nella categoria dei desideri del parroco per la celebrazione del tipo niente lancio del riso o affini. Sta di fatto che è illegale impedire che uno dei testimoni sia tale solo perché non cattolico. Ciò non toglie che purtroppo spesso sia necessario scendere a compromessi pur di non inimicarselo e celebrare in quella chiesa.

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà i testimoni potrebbero essere anche di un altra religione perché il loro ruolo non è strettamente religioso. Il mio parroco mi ha spiegato (quando gli ho detto che uno dei miei testimoni non era cresimato) che la funzione del testimone è quella di assistere per poter confermare che il matrimonio è avvenuto regolarmente. Diverso è il discorso per padrini e madrine di battesimo, il cui ruolo è religioso. So che non tutti i parroci applicano le regole come si dovrebbe e alcuni pretendono che i testimoni siano cresimati, ma davvero non ce n'è bisogno
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco ci ha detto che i testimoni possono essere di qualsiasi credo e anche divorziati
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito ha chiesto quindi i documenti (battesimo comunione cresima) ai tuoi testimoni?
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha solo ruolo civile può essere chiunque purché maggiorenne!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui si è raccomandato... Dice che nella casa del signore devono essere testimoni persone cristiane... che dirti? Ognuno dice la sua... e nella preoccupazione generale, meglio non rischiare 😞
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti il 24 dato che abbiamo appuntamento per il corso prematrimoniale provo a chiedere al nostro parroco... sperando non ci siano problemi perché trovare un altro testimone non è facile...
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non dovresti avere grandi problemi... però accertati... perché magari poi devi cambiare una settimana prima il testimone e non sarebbe carino ne per voi sposi, ne per lui testimone!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la prima volta che sento questo, ciò non toglie che imho sia illegale un rifiuto del genere... dato che i testimoni hanno solo valenza civile!
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo, i testimoni "servono" per la legge italiana è un ruolo civile, quindi che il parrocco ti abbia detto così mi lascia basita
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Aprile 2018 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha detto che per fare da testimone l'unico requisito è avere la carta d'identità dietro, non importa religione o altro 😁
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha fatto tutti i sacramenti cattolici
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma loro hanno già divorziato e lei si è anche già risposata...per quello cioè non ha senso per mio fratello restare mussulmano dato che si era convertito solo per sposare lei...
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, purtroppo non è sempre così... il mio parroco si è raccomandato di scegliere persone " credenti "... è vero che ha un ruolo civile, ma non solo! Meglio chiedere sempre al parroco... così si evitano brutte disavventure!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al parroco, che io sappia deve avere la cresima... il resto non conta
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh cambiare religione per "comodità" non mi pare il top... anche perché una donna musulmana può essere sposata solo con un uomo musulmano: se si converte ed è sposato può far saltare il matrimonio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle notizie che mi state dando... ero totalmente in crisi!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì per la cerimonia cattolica
    • Rispondi
  • Memy
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Memy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu intendi per la cerimonia cattolica?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone in chiesa ha solo ruolo civile quindi non ha importanza la sua fede. Uno dei testimoni di FM è ateo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ottimo... maggiorenne è maggiorenne... capace di intendere e di volere pure... quindi dai speriamo che non ci siano problemi... comunque chiederò bene al parrocco....
    Perché al massimo mio fratello si stava anche informando se era possibile riconvertirsi ma ancora non ha avuto risposte
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vanessa, che ha valenza solo civile l'ho letto... ho cercato su internet ma trovo solo mille versioni tutte contrastanti.... Allora il 24 proverò a chiedere al mio parroco... speriamo in bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    Elide accidenti mi dispiace 😞 Non sapevo che anche la cittadinanza contasse 😞 Mannaggia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione