Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Maggio 2018 Como

Il mio testimone è mussulmano 😭

Ilaria, il 12 Settembre 2017 alle 08:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 68
Ciao sposine 😊, È sorto un problema... mio fratello sposandosi è diventato mussulmano... ora la mia domanda è: può fare comunque da testimone in chiesa? È anche divorziato...Aiutoooo qualcuna sa darmi una risposta?
Ci tengo così tanto che lui sia il mio testimone.

68 Risposte

Ultime attività da Selly, il 23 Agosto 2019 alle 10:56
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, il testimone serve solamente a fini legali e burocratici, non c'entra nulla con il rito in sé.

• Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certamente non c e problema 😊 i testimoni possono appartenere a religione differente e non aver contratto i sacramenti
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si il testimone ha solo una valenza civile non religiosa. La. Mia testimone è super atea manco il battesimo quindi figurati ma appunto il parroco ha detto che non c erano problemi perché il testimone ha solo una rappresentanza per il matrimonio civile quindi state tranquilli 😉. So che alcuni parroci rompono su sta roba ricordargli questa cosa...nessuno è obbligato ad avere testimoni con tutte le funzioni religiose.
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non è a discrezione del parroco ! Nel matrimonio cristiano cattolico i testimoni lo sono solo per la parte civile quindi possono essere atei,di altra religione, Senza tutti i sacramenti, divorziati...il testimone per la parte religiosa è il celebrante ovvero il parroco.
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura di sì perché nel rito religioso in chiesa il vero testimone dal punto di vista religioso, del matrimonio è il celebrante ovvero il prete; gli altri sono testimoni per la parte civile. Perciò i testimoni possono essere divorziati, atei, di altra religione, senza tutti i sacramenti ecc..diversa cosa è per i padrini/ madrine di battesimo e cresima. Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere di qualsiasi tipo di religione anche ateo. I testimoni hanno il compito di "testimoniare" che tu puoi contrarre il matrimonio. Può essere sposato separato ecc
    La cosa cambia per i padrini nel battesimo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, tranquillamente può farlo. Non c'entra niente con la religione. Diverso è invece il discorso per un battesimo, cresima.
    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Novembre 2019 Ragusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve iO o una mia amica. Che si è sposata con un mulsulmano automaticamente anche lei lo è può farmi da testimone in chiesa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Alessandra, di regola è così.. Il mio parroco diciamo che è " differente " Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi dei testimoni hanno chiesto solo nome cognome data di nascita e cittadinanza... niente religione Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ilaria! Certo, don't worry: il ruolo dei testimoni è prettamente civile anche per la celebrazione religiosa. Magari parlane col parroco, ma secondo me non avrai problemi!

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Agosto 2019 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Ho fatto da testimone alla mia migliore amica il mese scorso, io sono divorziata e lei ne aveva parlato con il suo parroco che non aveva fatto nessuna storia... come ti hanno detto le altre non è un ruolo con un valore "religioso"... certo poi magari qualcuno può essere pignolo e metterci il valore morale... della serie se uno è divorziato come può testimoniare per un matrimonio quando per primo non ha mantenuto fede alla propria promessa 🤣? Ma la scelta è degli sposi!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista religioso il testimone di nozze non ha alcun valore, cosa ben diversa per il padrino di battesimo e cresima.. in teoria il parroco non dovrebbe fare storie, mia sorella per esempio è divorziata ma il mio don non ha fatto problemi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché??? Basta che non lo dici al prete...
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra il titolo di un film 😂
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto che chiunque può fare da testimone, volendo possiamo prendere i primi due che passano per strada Smiley xd
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I testimoni devono solo avere la cittadinanza italiana ed essere maggiorenni, se il parrocco ti fa storie rivolgiti alla curia.

• Rispondi
  • 🌈
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Cagliari
    🌈gioia-Pura❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è a discrezione del parroco 😩
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2018 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può a me lo ha detto il prete al corso
    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm e la mia migliore amica hanno fatto da testimoni in due matrimoni differenti e non sono cresimati, perché appunto è una cosa che riguarda solo la parte civile!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io so per certo che una mia amica non ha potuto fare da testimone in un matrimonio in chiesa perché divorziata e il prete non l'ha accettata per questo ruolo... poi magari cambia da prete a prete o magari i tempi sono un Po cambiati
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che c'è una grande confusione generale...sia dalla parte ecclesiastica che da quella civile..noi ci siamo rivolti a un legale e adesso attendiamo risposta...chi ci va di mezzo siamo sempre noi sposi alla fine 🤔
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non so pro a a chiedere al prete e soprattutto a Lui se è disposto a fare da testimone.. A me doveva farlo mia sorella ma non se la sente perché sta cambiando religione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sia ateo non ci sono problemi...ma sul battesimo non saprei prova a informarti.....so che può non essere cresimato....perché anche nel mio caso sono battezzata e non cresimata e non sono cattolica ma Cristiana evangelica..... È di problemi non ci sono stati.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco non dovrebbe fare problemi..in caso contrario hai 2 opzioni..cambiare testimone o cambiare chiesa..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uno dei miei due testimoni è ateo e non ha nemmeno il battesimo..il prete non lo sa ma credo che non ci sarebbero comunque stati problemi

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono atea e avevo fatto da testimone in chiesa a una mia cara amica, non ho dovuto dare certificati di battesimo,comunione,cresima etc. Il testimone è solo a livello civile. Deve essere di cittadinanza italiana, maggiorenne e capace di intendere e volere. Questo per legge. Poi in chiesa dipende dal parroco e mi spiace se ti fa storie. L'unica è omettere queste informazioni al parroco.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so Silvia, per ogni cosa ci vogliono le " istruzioni per l'uso " anche per quanto riguarda i parroci.. Se è un parroco abbastanza moderno, si potrebbe intanto avere un " confronto ", ho paura che la futura sposa dovrà cambiare testimone.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di cresima va portato a prescindere.. quindi meglio informarsi bene prima!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non dovrebbero esserci problemi..in pratica il parroco può farti problemi..pensa che anni fa dovevo fare da testimone al mio è il parroco ha messo il veto perché ero sposata solo civilmente..meglio se t'informi direttamente da lui..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Com' è possibile che non può firmare l'atto civile?!

Noi ci siamo sposati con rito civile e il testimone di fm, nostro carissimo amico, non è di cittadinanza italiana, è residente in Italia ma non ha la cittadinanza.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione