Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Il momento del parto

Iside, il 9 Luglio 2018 alle 10:15

Pubblicato in Future mamme 49

Buongiorno mammine, scrivo oggi per avere qualche consiglio da voi! Ho sempre pensato che il momento del parto l'avrei vissuto da sola con mio marito e che solo dopo avrei visto mamma e suocera (abitano a 1000km di distanza quindi ci sono anche tempi tecnici per l'organizzazione). Invece da poco mia...
Buongiorno mammine, scrivo oggi per avere qualche consiglio da voi! Ho sempre pensato che il momento del parto l'avrei vissuto da sola con mio marito e che solo dopo avrei visto mamma e suocera (abitano a 1000km di distanza quindi ci sono anche tempi tecnici per l'organizzazione). Invece da poco mia mamma continua a dire che vuole esserci durante il travaglio, che non può perdersi la nascita,etc. Ne ho parlato con mio marito e dice che dovrei permetterglielo (ho un buon rapporto sia con mia mamma che con mia suocera) , perché un domani al loro posto io vorrei di sicuro esserci. Sono conbattuta, io avevo pensato a un momento solo per me e mio marito..Per dare spazio al nostro nuovo assetto famigliare . Voi come vi siete comportate? Cosa mi consigliate? Un bacio Smiley star

49 Risposte

• Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze mi sento meno "egoista" con i vostri pareri..
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre era venuta, pensava di partecipare come con mia sorella ma io non ne volevo sapere. Non tolleravo nessuno che non fosse mio marito. Ha capito da sola ed è andata via, lei e mia suocera sono arrivate solo poco prima che entrassi in sala parto e ovviamente hanno aspettato in corridoio. È stato un momento tutto nostro come era giusto che fosse.
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai capito il mio discorso e mi ritrovo molto in ciò che hai scritto. Parlerò a mio marito e mia mamma in questi termini, facendo capire che non voglio escluderla ma solo includerla al momento opportuno. Grazie!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sei spiegata benissimo.

E' esattamente quello che provavo anche io.

Per quello che mi riguarda non ci sono mai stati dubbi sul momento del parto. Era più giusto "privare" la nonna della nascita del nipote o il padre della nascita del figlio? Direi che non c'è neanche da pensarci.

Per il rientro a casa mia madre all'inizio c'è rimasta male quando le ho detto che volevamo stare da soli. Poi le ho chiesto di provare ad immaginare il momento in cui lei tornava a casa la prima volta con me. Come lo immaginava? Lei io e mio padre o lo immaginava con anche i suoi genitori, le valigie, il caos, i suoceri?

Le ho detto che sicuramente i primi giorni saremmo stati molto incerti sul da farsi, e volevamo sentirci liberi di essere incerti e di sbagliare senza nessuno che ci desse consigli (in totale buona fede) che avrebbero creato solo più incertezze e confusione. Che le prime notti passate in bianco le avremmo volute passare in bianco solo noi due, non incontrare lei nel corridoio la notte che cerca di darci una mano ma che avrebbe creato solo più tensione. Che probabilmente a causa dell'insicurezza e inesperienza io e mio marito avremmo magari bisticciato di più i primi giorni e volevamo farlo senza i genitori/suoceri.

In un primo momento se l'è presa, poi ha capito.

Ha insistito per venire cmq a conoscere subito il nipote appena nato e poi è tornata subito a casa. Una settimana dopo mio marito è tornato a lavoro e i miei sono venuti a trovarci e a darmi una mano. Una mano che si è rivelata preziosissima e molto apprezzata. Ma al momento giusto.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho sempre pensato che quel momento così delicato e meraviglioso debba essere solo mio e di mio marito.
    Io mia madre non la voglio assolutamente.
    Un Po perché la conosco e romperebbe le scatole dicendomi quello che devo fare...e poi perché la mamma sarò io e lei sarà la nonna.
    Come lei ha vissuto quel momento con suo marito e basta...spetta anche a noi viverlo come coppia e senza nessun'altro.
    Ovviamente lei me lo ha chiesto se può venire...e io le ho detto di no! Solo mio marito.
    Credo ci sia rimasta un Po male, ma pazienza.
    Onestamente non penso che sia tua mamma a dover vivere quel momento...ma solo tu e tuo marito.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che le partorienti possono avere un solo accompagnatore, altrimenti il reparto sarebbe pieno di gente... informati in ospedale!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partorirò a settembre e di sicuro saremo solo io e mio marito per accogliere la nostra bambina e diventare da due tre. Non vorrei mai ne mia madre ne mia suocera in quel momento per quanto siamo in ottimi rapporti ma è un momento intimo e unico. E un domani, quando dovesse essere mia figlia in questa situazione non imporrei mai la mia presenza nè mai farei una richiesta così invadente. Chi ci è intorno e ci vuole bene deve rispettare questo momento così delicato e importantate e non pensare a quello di cui ha bisogno lui.
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala, anche io ora la penso così, vorrei in sala travaglio/parto mio marito perché mi sembra un momento per la nostra famiglia e qualche giorno dopo penso ci possano raggiungere i nonni con calma. Quello che provo è che da un lato voglio prendere le misure come dici tu, nemmeno io conosco mio figlio e mi sembra che il momento del parto e i giorni successivi siano un pó solo nostri, dall'altro mio marito dice che non posso "tenerli a distanza". Temo che il momento ci venga "portato via" dalla foga della famiglia, non so se son riuscita a spiegarmi Smiley sad
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina!! In realtà non mi ha detto di voler entrare al posto di mio marito ma di voler comunque essere in ospedale quando partoriró.. vorrebbe seguire il travaglio.. poi boh, non so bene come si svolga la cosa, comunque sono d'accordo, mi sembra più importante che mio marito sia li e le nonne ci raggiungano quando possibile
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sala parto e in sala travaglio ci può essere una sola persona con te.

Nel mio ospedale ci hanno detto che in casi eccezionali le persone in sala travaglio possono darsi il cambio ma solo per poco e non sempre. Tua madre e tuo marito non possono entrare e uscire dalla stanza anche perchè la sala travaglio è solitamente in una zona chiusa al pubblico quindi la cosa non è fattibilissima. Dovresti scegliere tra tua madre e tuo marito.

Io avrei voluto solo mio marito.

Io sono particolare però. Anche i miei vivono a 1000 km da me. Loro volevano venire subito a casa appena nato il bambino ma io ho detto che la prima settimana volevamo stare da soli per "prendere le misure" della nostra nuova famiglia. I miei sono saliti appena nato il bambino per conoscerlo, poi sono tornati giù e sono risaliti dopo una settimana per darmi una mano e stare un pochino tutti assieme.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un po' egoistico da parte di tua madre voler entrare al posto di tuo marito. Quando sei nata tu lei chi ha voluto, sua madre o il padre di sua figlia? Secondo me vuole troppo, e credo che un papà abbia più diritto di non perdersi un momento così importante, rispetto a una nonna... Poi stai attenta perché se avrete un secondo bimbo vorrà entrare anche con lui... Se tu hai fratelli potrebbe voler entrare anche da loro visto che lo ha fatto con te... Insomma un circolo vizioso! Se preferisci avere tuo marito, diglielo chiaramente, non potrà non capire!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sala parto si puó portare una persona sola!ed in ogni caso fidati vorrai tuo marito...questo è un momento per voi,per la vostra famiglia!tua madre e tua suocera è giusto che facciano un passo in dietro...dopo che avrai partorito potranno starvi vicino anche loro!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mamma e suocera vicine, ma in sala parto vorrò solo mio marito, é un momento nostro ed è giusto che lui possa assistere alla nascita di suo figlio. É un'esperienza di vita importantissima da condividere. In più, se non ho capito male, qui in ospedale o entra il marito o non entra nessuno. Noi abbiamo tenuto per noi anche le ecografie, siamo sempre andati soli a farle per motivi logistici: i miei sarebbero voluti venire, i suoi sarebbero voluti venire, poi iniziano le sorelle...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai mamma abita a 500 mt da me, non mi ha mai detto di voler essere presente in sala ma so che vorrebbe, e io dall'altra parte vorrei avere una persona accanto che sa esattamente cosa sto vivendo (cosa che un compagna/marito non può nemmeno immaginare).

Ho sempre pensato che avrei voluto lei al posto di mio marito ma ultimamente la mia idea è cambiata e li vorrei tutti e due anche se probabilmente non sarà possibile quindi saremo io e mio marito...e mia mamma aspetterà fuori insieme a mio papà così condivideranno anche loro insieme il momento Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho voluto dentro solo lui. Esprimi i tuoi desideri. Il momento del parto è speciale e a fianco devi avere chi ti da forza e sicurezza.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre abita lontano ma non ha mai detto nulla e io non l'avrei voluta...è stato un momento particolare e non avrei voluto nessuno all'infuori di mio marito
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non ho voluto neanche mio marito. Con qualcuno dentro non sarei riuscita ad affrontarlo in tutta libertà come ho fatto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iside....io ho partorito una settimana fa e purtroppo il parto non è stato facilissimo anzi per niente ti dico.solo che la ginecologa era intenzionata a farmi il cesareo per fortuna è andata diversamente....comunque nonostante io vada d accordo con mamma e suocera io in quel momento personalmente non le avrei volute con me perché è un momento intimo con tuo marito dove puoi sentirti libera sfogarti piangere.......
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia mamma e mia suocera hanno aspettato in sala d'attesa del ospedale. Sono entrate 5 min x salutarmi e via, poi le abbiamo spedite a casa era l'una di notte. Alla fine io ho partorito alle 2 e 06 ma con me ho voluto solo mio marito. Alla fine l'abbiamo fatta insieme questa creatura ed è giusto che ci fosse solo mio marito..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione