Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Il momento del parto

Iside, il 9 Luglio 2018 alle 10:15 Pubblicato in Future mamme 0 49
Buongiorno mammine, scrivo oggi per avere qualche consiglio da voi! Ho sempre pensato che il momento del parto l'avrei vissuto da sola con mio marito e che solo dopo avrei visto mamma e suocera (abitano a 1000km di distanza quindi ci sono anche tempi tecnici per l'organizzazione). Invece da poco mia mamma continua a dire che vuole esserci durante il travaglio, che non può perdersi la nascita,etc. Ne ho parlato con mio marito e dice che dovrei permetterglielo (ho un buon rapporto sia con mia mamma che con mia suocera) , perché un domani al loro posto io vorrei di sicuro esserci. Sono conbattuta, io avevo pensato a un momento solo per me e mio marito..Per dare spazio al nostro nuovo assetto famigliare . Voi come vi siete comportate? Cosa mi consigliate? Un bacio Smiley star

49 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 13 Luglio 2018 alle 08:36
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto condivido il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in sala parto fanno entrare una sola persona e credo che la mamma debba farsi da parte.. é giusto che i primi ad entrare in contatto col bimbo siano mamma e papà 🤗
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la mia mamma alla prima perché altrimenti sarei stata sola, il mio compagno era a 1000km, nn me la sentivo da dsola. Il secondo avevo il mio compagno e mi ha aiutata tanto. Dipende dal rapporto che hai con tutta mamma, ma devi decidere tu
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooo.... per me il parto è solo col marito, a parte che non credo che mia mamma si sarebbe “intromessa” così tanto ! Alla fine è un momento unico, da condividere con chi ha reso possibile questo miracolo , cioè te e tuo marito! E poi sei sicura che un domani tu vorresti entrare quando tua figlia partorirà? Sinceramente io non credo, mi farò da parte e guarderò i miei figli diventare genitori, ma mai pretenderei di entrare in sala oarto
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda avrebbe dovuto esserci solo mio marito, ma, poiché ho avuto un travaglio di circa 30 ore, decise di entrare in camera anche mia mamma.
    In sala parto però entrò solo mio marito e di questo ne sono felicissima, è stato un momento tutto nostro che ricorderemo per tutta la vita!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel momento del parto ci sarà solo mio marito con me perché è giusto che sia così, a mio avviso è un momento da condividere esclusivamente con il papà... anche perché lo vedo un momento troppo intimo da condividere con altri...una volta nato e spostati in camera non c’è nessun problema ad accogliere chiunque...nei primi giorni a casa penso che anche mia mamma svolgerà un ruolo fondamentale, senza escludere la suocera che conoscendola però penso si metta da parte nonostante sia quella con più dimestichezza visto che ha avuto 6 figli.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa che ha detto a noi l'ostetrica. Addirittura ha detto che qualche anno fa hanno condotto una specie di studio in reparto, verificando il diverso impatto psicologico che poteva avere la presenza della madre/suocera piuttosto che del marito in sala parto. Hanno riscontrato che la donna affronta il travaglio in modo più motivato e sereno in presenza del marito piuttosto che di altri componenti della famiglia. E anche la reazione dei padri alla nascita é diversa a seconda che questi abbiano assistito o meno al parto. (ieri c'è stata la lezione del corso preparto dedicata ai papà, quindi abbiamo affrontato l'argomento in modo approfondito).
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrò sicuramente mio marito...mia madre credo che vorrebbe partecipare ma io penso che starei più tranquilla con lui, oltre che credo che ne abbia più diritto in quanto è il padre...quindi devi immaginare cosa ti farebbe stare più tranquilla e di conseguenza scegliere. Tua madre deve capire che il parto è il tuo e che quindi la priorità va data al tuo benessere e tranquillità Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me devi decidere tu, è un momento particolare e la mamma x me decide. Se tu vuoi tuo marito così deve essere. Tua madre non si può imporre
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Il giorno della presa in carico mio marito ed io, ci siamo fermati a parlare con l’ostetrica la quale ci ha proprio tenuto a spiegarci questo suo punto di vista. Sono momenti particolari, da un momento all’altro si passa da 2 componenti a tre e si forma una nuova “famiglia”. Entrare in casa da soli, affrontare i primi pianti, le prime preoccupazioni, non solo unisce la coppia ma ti permette di prendere velocemente consapevolezza, dimestichezza e sicurezza. I nonni se ne faranno una ragione vedrai.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo nessuno apparte mio marito e così è stato pur avendo un bellissimo rapporti sia cob mia mamma che con mia suocera ma mia mamma mi avrebbe messo più ansia e mia suocera non sarebbe stato giusto nei.confronti di mia mamma il caso ha voluto che ha me hanno fatto induzione per diabete gestazionale l ho anno fatto verso le undici di mattina tutto tranquillo fino alle 14'30che cominciano i solori verso le 15'30passano i miei syoceri a farmi un saluto a mia mamma dmio.marito non aveva detto che era iniziato il travagkio sennò tre mila.telefonate alle 16'30di corsa in sala oarto tra un po la facevo in camera ma ho volito mio.marito naturalmente i miei suoceri l hanno vista prima di mia mamma ma è stata una coincidenza qnd va bene così ma è yn momento solo vostro
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico.. io ho genitori e suoceri lontani.. e ho sempre immaginato quel momento, io e mio marito che di notte prendiamo le valigie e andavamo in ospedale.. cosi è stato.. le mie preghiere sono state accolte.. volevo un momento intimo solo io e lui.. pensa che mia mamma aveva prenotato il treno il 28 febbraio.. la data presunta di parto era il 5 marzo,,, e mio figlio ha deciso d nascere il 27 sera.. e avevo rotto le acque la sera prima.. io e mio marito soli.. quindi capisco come ti senti.. sanno loro quando nascere

• Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di aver condiviso la tua esperienza! Mi servono racconti come il tuo, so che i nonni rischiano di non capire la scelta.. addirittura ve l'ha consigliato l'ostetrica?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cesareo per cui per forza di cose ero da sola al momento della nascita. A parte i tre giorni in ospedale dove i nonni sono venuti a trovarci, abbiamo scelto di rimanere da soli la prima settimana. Questo oltre ad esserci stato consigliato dall’ostetrica, ci è servito molto per “capire” come gestire la nuova vita in tre e per conoscere i suoi ritmi, le sue necessità e non nego anche per scantarci un po’! I nonni non hanno capito questa nostra scelta, ma vi assicuro che la rifarei, è stato bellissimo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2019 Milano
    Giuliamaze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non farei assistere nessuno al parto, forse unicamente il mio compagno - è un momento di estrema vulnerabilità, fra fluidi corporei di varia origine e natura, grida, sofferenza...
    Per quanto tu possa avere un buon rapporto con le future nonne, le farei entrare solo a "cose fatte" (e chissà quanto tempo ci si metterà)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quel momento le uniche persone da ascoltare sono le ostetriche! Io ho fatto ben due corsi preparto ma ero cmq all'oscuro di tutto, pensa che a un certo punto stavo malissimo perché pensavo di dover andare di corpo e non pensavo fosse quello il momento di iniziare a spingere Smiley xd
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno i consigli di mia mamma sono "aggiornati" .. l'ho già notata anche io questa cosa.. Però pensa - questo mi fa sorridere - che la sua iniziale richiesta era assistere al travaglio perché "persona esperta" .. manco fosse ostetrica!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno sicuramente in buona fede ma in quei giorni dovrai cominciare a conoscere tuo figlio, che non sarà uguale né a te né a tuo marito (quindi determinati comportamenti che le future nonne tenevano con voi, possono non funzionare). Peraltro, io ho notato che i consigli che mi dà mia madre non sono aggiornati quindi faccio affidamento unicamente su pediatra, consultorio e ospedale. Più avanti potrà far comodo una mano per le pulizie o per tenerti il bambino mentre dormi ma all'inizio le notti in bianco e i pianti spettano a te e a tuo marito (e sarà bellissimo così). Io ricordo ancora la sensazione di essere a casa in tre e la prima notte insonne perché mi svegliavo ad ogni respiro più pesante degli altri...
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Federica anche io me l'immagino così, attorniata da mamma e suocera che seppur in buona fede mi confondono ancora di più..immagino già anche il mio nervosismo Smiley ups
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe stato solo un enorme impiccio avere gente a casa nei primi giorni. Siamo entrati in casa solo io e mio marito con il bambino ed è stato bellissimo così. I primi giorni sono già difficili, non c'è bisogno di qualcuno che stia lì a dirti cosa fare (perché è così che andrà a finire)
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà tt la vita per goderti il momento di nuova famiglia! Se tua mamma vuole essere presente è perché ci è passata prima lei e sa che dopo il parto è dura,e vuole essere d aiuto! Poi pensa che in ospedale dove ho partorito io nelle ore di non visita non facevano entrare uomini. Casomai al parto fai entrare tuo marito, la mamma aspetta fuori, e poi visto che vuole, rimane a fare la notte!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se da un lato avere tante persone intorno potrebbe non farti vivere il momento nell'intimità che cerchi, dall'altro avere un aiuto nei primi giorni è una gran cosa. Comunque devi esserne felice tu, non farti imporre niente solo per paura di sembrare scortese
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi son espressa maluccio, in realtà per "momento del parto" non intendevo solo travaglio e parto vero e proprio ma anche i primissimi giorni dopo.. Non vorrei essere sommersa dai genitori e non avere spazio per goderci il momento come nuova famiglia
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di solito entra solo il marito...da me è stato anche specificato al parto assiste solo il papà...ed è stato così l ho massacrato poverino !!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare;dal momento che entri in pieno travaglio ti porteranno automaticamente in sala parto e lì faranno entrare solo tuo marito
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspettare in sala d'aspetto lo trovo molto carino, però in sala parto o comunque durante il travaglio vorrei solo mio marito (se se la sente di entrare, altrimenti sola!!!) ... se fossi in te direi a tua madre che se ha piacere ad esserci (ed è un gesto molto carino voler rimaner vicino alla figlia che sta per renderla nonna!) preferiresti che restasse solo in sala d'attesa...

• Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel momento devi viverlo cn tuo marito e stop..saranno i primissimi momenti della vostra nuova vita in 3..quindi tua mamma deve farsi da parte (e poi.cone tu hanno gia detto solo una persona può entrare)
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una persona sola può entrare pertanto o tua mamma o tuo marito.. io ho un rapporto stupendo con mia mamma e ho sempre detto che se mio marito non se la sentisse vorrei lei ma come dicono le altre non potrei mai togliere l'emozione di veder nascere suo figlio a mio marito.
    È come toglierli una cosa sua. Abbiamo fatto insieme ed è giusto vivere insieme anche questo momento il più importante.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2016 Ancona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare cio che fa stare bene a te non a gli altri. Tu sarai stremata e nn avrai sicuro voglia di feste intorno. Io sarei piu per un.intimita con tuo marito. Voi siete la famiglia .
    E comunque il parto viene patagonato a livello d intimita' ad.un atto sessuale percio io troppa gente non la vorrei sicuro.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, non avrei mai privato mio marito di quel momento...mi guardava con gli occhi lucidi dicendo che il bimbo era bellissimo e io ero stata bravissima...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il momento del parto sarà il momento in cui nascerà la mia famiglia a tutti gli effetti e trovo giusto che con me ci sia solo mio marito. E poi anche se è mia mamma credo che avrei una sorta di imbarazzo a partorire con il “pubblico” (a parte il fatto che mia mamma non mi chiederebbe mai di assistere). E in ogni caso anche se volessi nell’ospedale dove partorirò è consentita la presenza di una sola persona dal Travaglio a momento della nascita e sarà assolutamente mio marito
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io pensavo di non voler nessuno durante il travaglio tranne mio marito ma alla fine è stata tanto con me anche mia mamma e sono entrati anche dentro mio papà, una mia amica e amici di famiglia sempre uno alla volta. Ovviamente la maggior parte del tempo è stato dentro mio marito e sopratutto le ultime ore non ha più fatto cambi. Ti dirò io alla fine sono stata contenta. Prima di tutto così mio marito ha potuto fare delle pause e poi a me ha fatto piacere vedere tutte quelle persone li per me e per la mia bambina. Tieni conto che alcuni sono arrivati la mattina alle 9 e se ne sono andati a mezzanotte quando eravamo in camera. Ognuno poi ha la sua opinione ma alla fine non abbiamo obbligato nessuno a non venire così come non abbiamo chiesto a nessuno di venire. Chi è venuto è venuto perché voleva esserci per noi e io e mio marito l abbiamo molto apprezzato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione