Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza

Il ragazzo piu indeciso del mondo..

Incompresa, il 19 Ottobre 2014 alle 17:10

Pubblicato in Prima delle nozze 262

Ciao a tutti! Mi sono iscritta a questo forum non per organizzare le mie nozze ma per chiedere un parere, un consiglio riguardo una situazione che mi angoscia e non poco. Io ho 24 anni e lui 26, stiamo insieme da 5 e fino a febbraio di quest'anno la nostra storia è stata veramente da favola..piano...

Ciao a tutti! Mi sono iscritta a questo forum non per organizzare le mie nozze ma per chiedere un parere, un consiglio riguardo una situazione che mi angoscia e non poco.

Io ho 24 anni e lui 26, stiamo insieme da 5 e fino a febbraio di quest'anno la nostra storia è stata veramente da favola..piano piano, gia a partire dal 2013, ho iniziato a sentire il desiderio di volermi sposare. Ne ho anche parlato con lui ma solo superficialmente e mi ha detto che anche lui vorrebbe sposarsi ma quando non si sa. A Natale 2013 ho visto in chiesa la locandina del corso prematrimoniale e ho provato a parlargliene ottenendo dapprima un silenzio e poi un no secco, che ancora è presto. Dopo una brutta litigata mi ha detto che se volevamo potevamo iscriverci ma sinceramente l'ho visto come un contentino e ho lasciato perdere.

Iniziato il 2014 ho saputo che un sacco di mie amiche, conoscenti, colleghe si sarebbero sposate nel 2014 o 2015 e ho riprovato a parlarne con lui ma niente. Per i piu disparati motivi, prima ne ha addotti di economici (non abbiamo l'indeterminato ma dei contratti tutto sommato rispettabili e insieme guadagneremmo oltre i 2000 euro al mese, e in un piccolo centro del sud si vive piu che dignitosamente con questa cifra), poi che non si sente pronto a diventare marito, a sentirsi responsabile di me, della casa, della nostra famiglia...e infine mi ha detto che è tutto un insieme. Non ha mai nominato i sentimenti, e sinceramente non credo di doverne dubitare, penso che sia sincero nel suo amore cosi come io lo sono verso di lui.

Da allora per me è cominciato un bruttissimo periodo simil-depressivo. Mi sono convinta di non amarlo piu, che dovevo lasciarlo, allontanarmene, a parte quando andavo a lavorare rimanevo tutto il giorno a letto o sul divano a piangere ed autocommiserarmi. Ora le cose vanno un pochino meglio, pero non vi nascondo che sono veramente arrabbiata con lui e non capisco perche continua a rifiutare così l'idea di sposarci.

Con i lavori che facciamo non riusciamo a vederci molto, nemmeno nel weekend (io sono una turnista) e quando possiamo o dobbiamo stare in macchina o nelle rispettive case con i rispettivi parenti..anche avere un po di intimita' sta diventando un problema a meno di non voler andare in campagne sperdute dove io tremo di paura e basta..insomma, sono arrivata ad un punto della mia vita in cui vorrei un amore piu' maturo, con la possibilita' di condividere con lui tutti i miei giorni, le mie gioie e i miei problemi, aprire la porta tornando dal lavoro e trovare lui, stare con lui, andare a dormire con lui e svegliarmi con lui!

Possibile che lui non desidera questo, dopo 5 anni? Mi dice di si ma senza darmi un tempo o una data in cui questo si realizzera'. Aggiungo che lui ha un appartamento dei suoi che sarebbe solo da ristrutturare.

Aspetto un consiglio da voi, un abbraccio

262 Risposte

  • Raffaella
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ci si allontana, vuol dire che c'e qualcosa che non va!!

    è vero nn tutti siamo uguali e nn tutti abbiamo gli stesi "tempi"

    dopo 5anni di fidanzamento credo che sia giusto e normale sognare una vita insieme...viversi nella quotidianità!

    il tuo volerti sposare è solo xke lo fanno tutte le tue amche§???

    ti capisco, il voler vivere il piu tempo possibile insieme, causa lavoro non ci riuscite o non volete piu farlo??

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sagge parole ....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2016 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto esperienze simili, il mio fm era anche lui dell'idea di volersi sposare, mettere su famiglia, ecc. Però vedendo molte storie vissute dalle mie amiche mi viene da dirti questo: l'uomo che andiamo a sposare non deve essere solo uno con cui ci troviamo bene, con cui ci piace stare, e a cui vogliamo bene. Deve essere l'uomo per cui daremmo la vita, per cui ci prendiamo l'impegno di fare dei sacrifici quando serve, l'uomo che ci rende person migliori di quello che saremmo da sole; l'uomo che vuole condividere con noi la sua vita, e che vuole impegnarsi con noi tanto quanto noi vogliamo impegnarci con lui. Deve esserci equilibrio. Se tu sei più disposta di lui a fare sacrifici, ad andargli incontro, a trovare compromessi, arriva un punto in cui tu vai avanti e lui resta indietro. E a quel punto o tu ti fai frenare da lui, e resti indietro anche tu, oppure lui decide che vuole andare avanti con te. Ma non potrete andare avanti assieme con due andature diverse.

    devi parlare con lui in maniera chiara e semplice: lo ami, quindi vuoi sposarlo. Se lui ti ama (e dico ama, non semplicemente ti vuole bene) perché non vuole sposarti? Insomma...se nemmeno vuole convivere, la cosa non può evolvere in nulla... Come si fa?

    spero che riusciate a parlare e chiarire. A volte gli uomini hanno bisogno di una spintarella per capire quello che vogliono e avere il coraggio di ammetterlo Smiley winking Sono certa che comunque andrà sarà la cosa migliore per entrambi....

    FORZA!!

    • Rispondi
  • Cristina294
    Sposa Saggia Aprile 2015 Torino
    Cristina294 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh almeno non ti ha detto no!! Prova a dirgli che ti manca, che desideri trascorrere il tuo tempo con lui, ecc ecc ecc e poi affronta si nuovo il tema convivenza. ...
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara purtroppo a mie spese, all'età di 35 anni, ho capito che per alcune persone (uomini ma anche donne) l'impegno del matrimonio è qualcosa che non rientra nelle proprie priorità e progetti di vita, indipendentemente dalle condizioni e possibilità oggettive. La mia storia precedente si è chiusa proprio per questo, perché capii che lui, a prescindere dalle situazioni, non voleva fare questo passo. Con questo voglio dirti che naturalmente non so nello specifico quali possano essere le motivazioni che spingono il tuo lui ad assumere questi atteggiamenti ma mi sento di consigliarti di capire se lui fa parte di questa tipologia di persone. È vero, siete giovani, ma è anche giusto che tu condivida una relazione con qualcuno che va nella tua stessa direzione. Se non si fosse chiusa la mia precedente storia non sarei fidanzata ora col mio fm che desidera realizzare la nostra vita insieme piu di ogni altra cosa. In bocca al lupo e facci sapere. Baci
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma devi stare tranquilla perché sei giovanissima Smiley laugh
    Vivi meglio se ti metti il cuore un po' in pace.. Devi capire che non tutti abbiamo gli stessi tempi e non si può forzare gli altri.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq per la cronaca. ....alla fine il mio Fm aveva paura delle spese ma alla fine ha deciso per il matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao incompresa. ....io mi sono trovata nella tua situazione ma con età superiore. ...quindi ti capisco....devi però capire se il suo No è un no perché ti ama ma non vuole prendersi delle responsabilità...perché sposarsi significa mettere la propria "vita" nelle mani dell'altro,fare sacrifici,venire a compromessi e soprattutto avere responsabilità sia nel rapporto di coppia,con i figli e con la società e questo fa paura a molti maschietti che spesso si nascondono dietro a una convivenza e alla frase "perché non stiamo bene anche così? " io sono sempre stata contraria anche se rispetto v chi ha preso tale scelta ma non penso che la convivenza posso cambiare qualcosa....noi donne non siamo delle macchine che provi e poi se vedi che non ti va bene ognuno a casa sua
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che non parlarne sia la cosa migliore, anche se fa male. Ma ultimamente fa male tutto!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2016 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' una voce fuori dal coro ma mi rivedo tanto in te col mio ex anche se con alcune differenze ad esempio l'età di lui che era più grande di me di 9 anni ( ci siamo incontrati che io avevo 22 anni e lui 31). Siamo stati insieme quasi 5 anni ed in tutto questo tempo lui non ha mai voluto convivere, e neanche a parlarne di matrimonio. O meglio, non e' che mi dicesse proprio di no, ma sempre frasi del tipo " ma si poi vediamo" ecc. Ti ho scritto tutta questa pappardella per dirti di stare attenta, nel senso che se due persone sono insieme ma hanno obiettivi diversi non si va avanti..infatti io, col senno di poi, data questa non voglia da parte sua di impegnarsi seriamente unita a tanti altri fattori, mi sono disiinnamorata di lui giorno dopo giorno.
    Quando io l'ho lasciato lui allora all'alba dei 36 anni mi ha detto che sarebbe stato pronto a sposarmi e a farsi una famiglia con me...ma era troppo tardi..
    E grazie a Dio e' andata cosi perché ora ho trovato il mio fm che e' l'altra metà della mela per me!
    E' vero, lui e' tanto piú giovane del mio ex, ma devi valutare bene cosa fare.. Scusami se mi sono permessa ma io ho passato 5 amni duri e non vorrei che li passasse anche un'altra persona..
    Spero che possa risolversi tutto, magari prova a parlargliene seriamente e vedi cosa dice lui..un abbraccio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono sconsolata.....una cosa che mi dovrebbe portare tanta gioia è diventato un tabù, se posso evitare di parlarne è meglio perchè finiamo sempre a litigare. Vorrei vedere uno slancio di entusiasmo da parte sua, tipo andiamo a farci fare un progetto o diciamolo ai nostri genitori, piuttosto di iniziamo a dare uno sguardo ai preventivi delle ditte........................mai nulla

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco davvero, il mio fm è divorziato e non voleva sposarsi in nessun modo. Tanti pianti e litigi e poi su consigli di un'amica, ho lasciato perdere. Ma davvero, nemmeno una parola! Circa due mesi dopo mi ha chiesto di sposarlo. Però cmq, noi siamo andati a convivere due anni fa.. È un buon compromesso per il momento direi Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Luglio 2016 Ascoli Piceno
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni duro cara io ho dovuto aspettare dieci anni per avere la proposta....... Ed i oro una che ogni singolo momento era buono per fargli battute sul matrimonio purtroppo nn possiamo costringere le persone..... e se lo ami davvero aspetta e vedrai anche x te arriverà il tuo momento......
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siceramente è un periodo che mi sento abbastanza giù di morale visto che questa discussione con lui è iniziata ben 14 mesi fa e non ha avuto nessunissimo tipo di evoluzione.. :-( A volte ho paura che farò la fidanzata a vita come Minnie e Topolino

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...siete ancora molto giovani, potete valutare una convivenza e vedere se per lui é un passo più "facile"! P.s. scusa mi é partito il post incompleto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tempo fa mi ha detto che a settembre se non ci decidiamo a sposarci potremmo andare a convivere...ma non so se crederci o si tratta di un'altra promessa da marinaio.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho letto i vari post e sinceramente credo che se x te il matrimonio sia il tuo desiderio più grande ORA, lui non potrà realizzarlo, almeno non ora. Se invece il tuo desiderio più grande é sposare lui, allora devi dargli tempo.
    Pensa k il mio fm ha aspettato 2 anni prima di farmi la proposta perché pensava che a me non interessasse il matrimonio!! É questione di rispettare i tempi di ciascuno..
    • Rispondi
  • Cristina294
    Sposa Saggia Aprile 2015 Torino
    Cristina294 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non si sente pronto per il matrimonio ma invece la convivenza? ?? Potrete stare sicuramente insieme più tempi curando il vostro rapporto fino a quando sarà pronto per la promessa davanti a Dio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai quante volte gliene ho parlato? Ho perso il conto....figuratevi che l'anno scorso per il suo compleanno fittai un villino al mare sperando che quella parvenza di casa gli facesse venire voglia di avere una casa "nostra"..macché!!! Io sono sicura dei suoi sentimenti, stiamo benissimo insieme e mi fa sentire importante, e so che anche lui si sente così con me. Mi dispiace di dover aspettare ancora..mah :-(

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarebbe ora di parlargli a cuore in mano: sono sicura che il desiderio di farsi una famiglia insieme c'è, ma avete solo tempi diversi. Parlatene fino a sfinire e poi lascia sbollire: o si va o si viene.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scoraggiare e soprattutto secondo me non dovresti forzare i tempi. .. magari appena avrà la certezza economica e un contratto a tempo indeterminato si sentirà più pronto... in fondo siete ancora tanto giovani ... non sottovalutare l aspetto economico... sembra brutto ma ha un grosso peso... magari lui ha paura che alla scadenza del contratto qualcosa cambia in peggio. È successo a me di perdere il lavoro che sembrava quasi certo e abbiamo dovuto aspettare altri due anni
    • Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo il desiderio di sposarsi è una cosa, la maturità di renderlo reale un'altra. Io credo che il tuo ragazzo ti ami, ma forse a 26 anni(mio coetaneo per giunta) non si senta ancora pronto per fare questo passo. Capisco che per te sia insostenibile come situazione perche tu sei gia un bel pezzo avanti a lui, ma se lui non si sente ancora pronto non puoi di certo forzarlo..

    ti toccherà aspettare ,purtroppo non so dirti quanto.. non c'è soluzione o lo aspetti o continui la tua vita da sola. Ognuno ha i suoi tempi Smiley sad

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di aspettare ancora un po' per capire se lui ti ama veramente. Vi vedete poco.... Ma quando vi vedete state bene? Lui ti dimostra il suo amore? In tal caso dagli fiducia e aspetta un po perché sei giovane per sposarti. In ogni caso questa situazione ti servirà a prendere coscienza della vostra storia. Tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. Io ci sono passata
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi rassegnerei se ci fossero problemi economici o di altro tipo...invece no! C'è tutto, c'è qualche soldino da parte, c'è il lavoro per entrambi, c'è una casa che è solo da ristrutturare. Uff come sono complicati i rapporti ci vorrebbero una sfera di cristallo e una bacchetta magica

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e semplice spiccare il volo e difficilr capire qnd farlo e se volerlo...non stressarlo ..lasciagli tempo vedrai che dopo tutti i tuoi accenni massi 18 mesi sara lui a volerti sposare ma dagli tempo di riflettere sull idea
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche tu hai un pò vissuto quello che sto vivendo io ora?

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'uomo matura più tardi l'idea di sposarsi rispetto alla donna io mi sposo dopo 9 anni quasi di relazione di cui due di convivenza
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! Ogni tanto passo di qui per farmi forza e rileggere i vostri commenti che mi danno tanto coraggio...e nulla, passano i mesi e la mia situazione non cambia. In alcuni momenti penso solo a nutrire e far crescere il nostro amore, in certi altri mi prende un nervoso che non so nemmeno spiegarvelo! :-(

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire come ti senti... Io sono stata col mio ex x 16 /17 anni e negli ultimi tempi il desiderio si sposarmi era fortissimo ma non per lui ( io ho 34 anni e lui 40) così mi sono decisa è l'ho lasciato visto che le nostre strade si erano separate proprio xchè non volevamo le stesse cose... In quell'istante lui mi ha detto che era disposto a darmi ciò che chiedevo da tempo... Ma era troppo tardi e sinceramente mi è sembrata una costrizione x non perdermi.... Cmq adesso sto con un uomo che amo e mi ama.... E soprattutto che desidera ciò che desidero io... Ci completiamo a vicenda
    Spero che anche tu saprai capire cosa è meglio x te!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta cara, io capisco i tuoi sentimenti,capisco che non sia un capriccio... ma lo diventa nel momento in cui sviluppi questi atteggiamenti.magari tu sei già pronta x giurargli amore eterno, ma magari lui no... ma non perchè non ti ami, ma magari perchè si sente ancora troppo giovane, ha paura delle responsabilita',ecc...magari pensa che, da sposati, inizierai ad avere lo stesso atteggiamento per un bambino. Non tutti si sentono pronti allo stesso tempo! prova a non parlarneper un po e a pensare ad altro... vedrai che il vostro momento arriverà! Stai tranquilla se vuoi parlarne io sn qui!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solamente che io ho aspettato 17 anni prima che si decidesse...hanno ragione le altre se insisti è peggio, i maschi se si vedono messi alle strette scappano! Secondo me non tutti hanno la stessa voglia di indipendenza di noi donne, per loro è troppo comodo tornare a casa e trovare mamma che gli fa trovare tutto pronto senza pensieri e responsabilità. Provate magari ad andare a convivere prima...fallo abituare pian piano...io ho fatto così col mio e dopo 4 anni di convivenza no n ha più avuto scuse Smiley tongue
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere le vostre risposte mi da modo di tornare con i piedi per terra. Mi rendo conto di esagerare con questa questione che ormai sembra essere diventata il centro del mio mondo..allo stesso tempo però non credo che il mio sia solo un capriccio, io voglio giurare a questa persona che ci sarò sempre per lui, che alla sera voglio aspettarlo e mettere in tavola per lui la cena migliore del mondo ed essere la sua compagna di vita..indipendentemente dalla festa di nozze di cui al momento non mi interessa nulla o quasi. Aspetterò, purtroppo a volta sento dentro qualcosa di forte come un terremoto che devo esternare per non farmene travolgere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione