Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Settembre 2023 Piacenza

Inconvenienti addio al nubilato

Giulia, il 31 Gennaio 2023 alle 10:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Buongiorno care sposine. Il mio oggi vuole essere più uno 'sfogo' oltre che una richiesta di consiglio... in poche parole (come stanno facendo tutti praticamente) i miei testimoni hanno creato il gruppo whatsapp del mio addio al nubilato con dentro coloro che vorrei partecipassero. Il problema è che una persona si è lasciata scappare questa cosa con un'invitata che io non avrei propriamente piacere che ci fosse perché altrimenti dovrei invitare chiunque quando la mia richiesta è stata di festeggiare con le più intime. Detto ciò, adesso mi trovo in una posizione un pò scomoda perché mi potrebbe venire a chiedere perché non è stata aggiunta... voi a quel punto cosa direste/fareste? Vi siete mai trovate in situazioni analoghe o con problematiche del genere? Grazie per il supporto e buona giornata 😘

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Febbraio 2023 alle 00:42
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che l’onestà paghi sempre e… semplifichi sopratutto la vita!
    Non ci vedo nulla di male, a rispondere alla domanda, con un “il mio desiderio è che quel giorno ci siano le persone con cui sono più intima”. È anche un tuo diritto desiderare che sia così. Ed è spesso condiviso anche da altre spose, me compresa.
    Inoltre è un dato di fatto che non sei intima con quella persona questo, quindi sarà per lei facile capire come la sua non inclusione non ha a che vedere con lei, ma con il vostro rapporto, che comunque non ha nulla di sbagliato… solo non è intimo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la ragazza in questione non dice niente fai finta di niente, se dice qualcosa cadi dalle nuvole, la sposa di solito non sa nulla dell'addio al nubilato per cui dille che non sai nulla e che a te nessuno ha detto niente, poi al massimo saranno le altre ragazze a prendersi la colpa del disguido. Poi magari non le interessa partecipare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, tanto poi sai che quello vero sarà un altro. Prendila come una serata tra conoscenti e amiche. Chissà, alla fine poi ti diverti anche!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente! Ho visto vari addi al nubilato dove sono tipo in 40/50 per fare numero e alla fine si riducono a una pizza, una torta con immagini sconce che creano imbarazzo davanti ai parenti magari o peggio le aizzano a commenti da cinepanettone e regali inutili per la maggiore, quando magari la sposa voleva andare a ballare ma come fai con la nonne e le zie, o alla spa. Tu hai piacere di farlo con le persone più intime, a parte la testimone che si prende la colpa (adoro♥), non c'è alcuna colpa. E troverei anche imbarazzante che una persona esterna venga a dire "perchè non mi hai inviato". Non fartene un cruccio

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì il fatto della “colpa” è per sdrammatizzare 😊 era per dire di non farti problemi perché hai diritto al tuo addio senza intromissioni 😘
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno 😉 non mi piacciono affatto gli addii organizzati con un sacco di gente solo per far numero... che poi non ci si diverte neanche
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia testimone ha detto così: 'dai la colpa a me.. mi prendo io la responsabilità..' ❤️ le testimoni sono testimoni per un motivo 🥰 in ogni caso, farò in modo che lei non si prenda alcuna colpa perché non è affatto giusto quindi in qualche modo la risolviamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Giulia. No, a me non è capitato quando ho fatto l'addio al nubilato comunque posso consigliarti cosa farei io e cioè direi che non so nulla e di parlarne con gli addetti ai lavori. 😄
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ho capito che le persone ti criticheranno lo stesso per qualsiasi cosa, tanto vale fare quello che ci piace di più e con chi ci piace di più
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Beata te che non ti fai le pare come la sottoscritta 🙈
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto.. pensavo anch'io di 'cavarmela' così.. piuttosto faccio una serata più easy con quelle non intime e va bene così 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho più o meno lo stesso "problema": avevo dato alla mia testimone i nominativi delle poche e intime persone con cui avevo piacere passare il mio addio al nubilato...purtroppo una mia conoscente (più amica del mio fm, ma che fa parte del gruppo di amici di una vita: essendo fidanzati da più di 18 anni, alla fine abbiamo molti amici in comune), si è avvicinata alla mia testimone una sera (la mia città è piccola e i posti d'incontro sono pari a 2 ahahah), chiedendole se stava già organizzando l'addio al nubilato e se voleva una mano...la mia testimone, colta alla sprovvista, ha detto che ancora dovevo passarle la lista degli invitati e delle ragazze...alla fine ho dato alla testimone la lista delle ragazze che sono nella mia città e che ho invitato (o per lo meno quelle del gruppo storico con cui eravamo soliti uscire io e il mio fm) e le ho detto di lasciare che questa ragazza mi organizzasse qualcosa easy con loro. La mia testimone poi farà il mio VERO addio con le persone che più amo.

Alla fine, per fare una cosa semplice con le altre, non mi costa nulla e così faccio "felici" tutti.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, anche io ho chiesto di fare un addio al nubilato solo tra intime.
    Chi si vuole offendere che si offenda pure 🤣
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io fossi in te starei tranquilla e farei andare avanti tutto come previsto, senza aggiungere persone. Anche io ho espressamente detto che non vorrò una persona (anche se parente stretta) perché non abbiamo un rapporto tale da farmi sentire a mio agio. La risposta della mia testimone è stata “tranquilla, se rompe poi dai la colpa a me”, ed è finita lì. L’addio deve essere (secondo me) un momento allegro e spensierato con le persone più care, senza invitare gente solo “perché sì ”. E se quella di offende alla fine fatti suoi 😘
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che la verità sia la cosa migliore

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No semplicemente non siamo amiche strette, ma non c'è assolutamente nessun problema tra noi.. altrimenti non l'avrei invitata al matrimonio 😅 l'unica paranoia è che una delle mie amiche più strette la vede spesso perciò temo che la presserà.. ma magari è semplicemente una mia para 🙈
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non preoccuparti, noi ci facciamo sempre mille castelli ma alla gente infondo non interessa nemmeno.. pensala a ruoli invertiti: se scoprissi che lei ha fatto L addio al nubilato senza di te andresti in camera a piangere? Non credo proprio 🙃 vai serena e pensa a divertirti al tuo addio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che la stessa cosa avrebbe potuto chiedertela post addio... quindi non mi farei molte paranoie e se dovesse chiederti qualcosa le risponderei semplicemente la verità, che hai scelto le persone più intime o più vicine. Non so che rapporto tu abbia con questa persona, ma se non l'hai voluto un motivo ci sarà, dille la verità (a me no che non sia una brutta cosa Smiley xd )

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti consiglio di non preoccuparti, non è un tuo problema perchè è normale che tu voglia solo le persone più intima, qualsiasi sia il grado di amicizia e parentela. Trovo tristi gli addii al nubilato dove praticamente vengono invitate tutte le presenze femminili, amiche, colleghe, conoscenti, cugine, zie, nonne, bisnonne, della serie "fa numero" e ritrovarsi ad avere una festa di compleanno per poter mettere insieme tutte le teste, età e personalità. Le tue amiche devono seguire le tue indicazioni, che siano il preferire un attività più o meno sobria o un tot di invitate. Io ad esempio ho fatto arrivare all'orecchio della cognata che mi sarebbe piaciuto avere anche le ragazze del gruppo di amicizia che abbiamo io e mio marito, non le ho detto di avvisare le mie cugine, che sono donne adulte, sposate e con cui sarebbe stato complicato organizzare anche per l'età diversa, così come la mia testimone me ne ha organizzato a parte uno solo io e lei, senza invitare qualche amica extra, cugina, zia per fare numero visto che per me non è una cosa piacevole. La stessa testimone ha avuto 2 addii al nubilato, uno delle colleghe e uno delle amiche strette perchè proprio nei gruppi nonc'entravano nulla l'una o l'altra nè chi è stato messo da parte

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me non devi preoccuparti troppo, perchè tu sei la sposa e le tue amiche devono seguire le tue indicazioni! se non vuoi averla con te quel giorno è giusto che tu non ce l'abbia! non stare a farti troppi problemi, che le persone purtroppo se ne fanno sempre meno di zero

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione