Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli

Indecisione location

Sonia, il 23 Luglio 2023 alle 00:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 14
Ciao ragazze!
Vi scrivo nella speranza di riuscire a mettere ordine tra le idee.
Ho visto sei strutture per il matrimonio, tra queste due mi hanno colpita.
La prima ha colpito i miei occhi per il lusso e il panorama mozzafiato, lì riuscirei a fare un matrimonio "fuori dall'ordinario". Chiaramente tutto ciò ha un costo e anche elevato! Andrei ad intaccare più della metà del mio budget solo per la location, dovendo poi rinunciare a tanti piccoli dettagli che possono essere il tableau de mariage, la confettata, l'angolo cubano, ecc...
La seconda ha colpito più l'emotività. Ha un bel roof garden con un bel panorama e, quando il mio futuro marito ed io ci siamo immaginati lì ci siamo commossi, sicuramente merito della Direttrice che ha saputo vendere egregiamente la location colpendo i nostri punti deboli.Sull'ambiente c'è sicuramente da lavorare per creare l'effetto "wow" ma ha tutte le carte in regola perché possa venir fuori un bel matrimonio! Si tratta sicuramente di qualcosa di più ordinario/comune, con un menù più adatto agli invitati e meno ricercato. Insomma, la location da matrimonio che tutti conosciamo.In questo secondo caso intaccheremmo meno della metà del budget e potremmo permetterci piccoli dettagli come il trasporto degli invitati per evitare la scocciatura del viaggio autonomo in auto (appunto che già è stato fatto -.-).
Siamo molto indecisi... perché da un lato pensiamo "coroneremo il sogno solo una volta, è giusto osare con qualcosa lontano dalla nostra solita portata, venendo chiaramente a compromessi", dall'altro ci diciamo "sarà un bellissimo matrimonio anche in un contesto meno lussuoso proprio perché ci rispecchia di più ed è più semplice come fondamentale siamo noi".
Come decidere se c'è una contrapposizione tra "mente e cuore"?

14 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Gennaio 2024 alle 19:30
  • Federica
    Sposa Novella Luglio 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Hai pienamente ragione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io sono nella stessa situazione da 5 giorni...tante strutture viste, 2 quelle probabili.
    Una sicuramente classica elegante,vista mozzafiato, ingresso, parcheggio, cucina interna, sala giusta, piano b ottimo...insomma perfetta ma al costo totale di 160 euro a persona più affitto.
    L'altra un pò più distante, cucina interna sicuramente d'eccellenza, piano b, costo 145 a persona, ma spazi piccoli, no panorama.
    Insomma è veramente difficile, vorrei un matrimonio wow per fare bella figura anche io, ma il costo è alto...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Biella
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che tu abbia scelto la seconda location.
    Prima di tutto perché vi ha fatto emozionare, e secondo perché vi rispecchia maggiormente.
    Sono esattamente le due cose da ricercare nella location, secondo me!

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!

Ringrazio tutte per aver risposto al mio post. 🌼💐
    Ci ho pensato su, ho ragionato anche su alcuni aspetti che avete messo in luce qui sul forum e alla fine il mio compagno ed io ci siamo fatti due semplici domande che non includevano il budget:1. Che tipo di matrimonio desideriamo?2. Quale location ci ha dato la sensazione che questo possa diventare realtà?
    Abbiamo risposto in contemporanea così da non influenzare l'altro🤣La scelta è ricaduta sull'opzione meno lussuosa e anche meno costosa, fondamentalmente perché per noi al primo posto c'è il desiderio di un matrimonio intimo, fatto di calore, amore e tutti che ci sentiamo a nostro agio. Siamo fiduciosi anche nella possibilità, con gli allestimenti giusti, di colpire la vista degli invitati oltre che il cuore (su quello credo proprio che ci siamo già).
    Ora mi sento "leggera". Felice di dipingere questa tela bianca in ogni suo dettaglio per costruire passo dopo passo il matrimonio dei nostri sogni🥰
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una futura sposa che ha scelto l'economicità. Come te ero indecisa fra la location dei miei sogni che però era al limite del budget ed una location più semplice che però ha una qualità nel cibo eccellente e un buon rapporto con il prezzo e per ultimo ma non meno importante ci siamo trovati benissimo con il proprietario.

Alla fine abbiamo scelto la seconda opzione, magari non sorprenderemo con una super location ma siamo sicuri che saremo comunque felici e sapremo ricavarne il meglio con la nostra creatività.

• Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io esco giusto da qualche giorno dalla questione location che ci ha richiesto molte più energie e stress di quante immaginavamo. Ne abbiamo viste veramente tante, almeno 10-15. Alcune onestamente ci saremmo potuti risparmiare di vederle ma non volevamo avere "rimpianti", poi le location che più ci piacevano erano insostenibili economicamente in un anno e comunque non avevano date disponibili per l'anno prossimo..

Alla fine abbiamo scelto praticamente l'ultima che abbiamo visto e la più costosa, non per il prossimo anno ma per quello successivo. Onestamente ho pensato che preferivo aspettare un anno in più ed essere più tranquilla a livello economico, scegliere una data che mi piace e sposandomi in un posto che davvero mi emoziona, piuttosto che tagliare necessariamente dei costi e scegliere comunque un posto sì bello ma che non mi convinceva pienamente.

Per quanto abbiamo visto posti bellissimi e in molti di questi sarebbe venuto comunque un signor matrimonio, a me ha aiutato tantissimo chiedermi "Qual è il posto tra tutti che mi fa dire sono davvero felice di sposarmi qui?".

Ps: se avessi bisogno anche di altro supporto ti aiuto volentieri, per me è stata davvero stressante questa questione per cui ti capisco bene!

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine è uno stress.. dalla pagina ti mettono il numero minimo di persone e ti dicono che l’affitto non si paga
    Poi appena ti inviano il preventivo scopri che hai qual costo da mantenere e alla fine è come pagare un affitto
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo pochi invitati e quel benedetto numero minimo garantito ci porta a dover spendere comunque soldi per persone che non mangeranno 🙈.
    E stiamo valutando anche noi un po' le spese obbligatorie e accessorie per capire come muoverci.
    Se una delle due strutture mi avesse colpita più dell'altra, avrei la scelta 🙈 invece un attimo prima penso ad una con insistenza l'attimo dopo all'altra 🙈🆘
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vorrebbe una bella bacchetta magica..
    Questa indecisione io già ce l’ho solo guardando le location qui su matrimonio.con
    Mi hanno colpito un paio ma hanno costi alti i per il pranzo e calcolando che non ho tante persone devo comuqnue raggiungere la quanta minima per il giorno e questo mi sta demoralizzando.
    Molte location le ho eliminate perché entrano nell’ ordinario e non mi piacciono.
    Quindi ci stiamo facendo i conti in tasca con i vari fornitori per capire quanto risparmiare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho avuto lo stesso dubbio anche io! Tra 10 locations eravamo indecisi su 2. Una nettamente più costosa ma che ci ha fatto battere il cuore. Siamo entrati ed abbiamo pensato “è questa!”, nulla da modificare. L’altra con un migliore panorama, meno costosa , alcune delle caratteristiche che ricercavamo, un hotel molto vicino raggiungibile a piedi per gli ospiti di fuori, però a me sembrava un po’ spenta e l’avrei presa SOLO facendone alcune modifiche, che avrebbe richiesto una spesa maggiore di fioraio! Io ed il mio fidanzato però ci siamo resi Conto che non riuscivamo a smettere di pensare a quella più costosa e per questo abbiamo deciso di spendere di più sulla location, rinunciando magari a qualche altro sfizio, per esempio non affitteremo la macchina. Io quindi ti chiederei: qual è la location che non riesci a smettere di pensare? Secondo me la risposta è il posto giusto, altrimenti passeresti i mesi della preparazione pensando “ e se avessi scelto quella?”. Quindi insomma, seguirei il cuore😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia, io fossi in te sceglierei la location che vi ha emozionato e soprattutto che vi fa immaginare quel giorno lì mano nella mano insieme🥰
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, bella domanda. Secondo me nel matrimonio bisogna saper unire testa e cuore, perché ok le emozioni, ma ci vuole anche un minimo di raziocinio. Innanzitutto, voi il matrimonio come ve lo immaginavate dall’inizio? Sofisticato ed elegante o che rispecchiasse la vostra semplicità? Già questo vi dà una risposta. Poi Sì, il budget è importante, ma va ripartito in base alle VOSTRE priorità: per voi la location è così importante da mettere in secondo piano fornitori accessori come l’angolo cubano? Ok, destinerete più budget a quello e meno ad altro (anche noi abbiamo ragionato così). Viceversa se per voi l’angolo cubano e il trasporto ad esempio sono fondamentali allora dovrete necessariamente scendere a compromessi sulla location. Poi c’è da considerare anche un altro fattore: quanto conta per voi l’estetica? Se è davvero importante, valutate anche il discorso allestimenti: magari la prima location costa di più sulla carta, ma essendo già molto bella può farvi risparmiare di fioraio, mentre la seconda si ok costa meno, ma magari il fioraio vi chiede una cifra folle e non avete risolto niente 😅 a contrario, se non vi interessa, puntate sul discorso emozionale: se vi siete commossi e immaginati lì dentro, allora è quella giusta 🥰 (e te lo dice una che ne ha girate una decina e poi ha scelto praticamente l’ultima: già all’ingresso sentivo di essere in un sogno, poi è stata una crescente emozione). Sicuramente da ospite apprezzerei un menu più semplice ed il trasporto offerto, ma il matrimonio è il vostro e a meno che non sia sul cucuzzolo di una montagna, penso che alla fine riescano ad organizzarsi 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso, è inutile scegliere la prima location per poi rinunciare a tante altre cose.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita è fatta di scelte. Se dipendesse da me sceglierei la seconda location, tanto mi pare di capire che è bella lo stesso e così non dovete rinunciare al resto. Dipende da voi a cosa siete disposti a rinunciare per questa location. Non avendo soldi illiminati bisogna fare delle scelte! 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione