Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Settembre 2026 Asti

Indecisione tra due date!!!come scegliere??

Valentina, il 16 Settembre 2025 alle 15:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutti,
Ci vorremmo sposare il prossimo anno, ma siamo super indecisi su 2 date: una (08/08/26) ci piace perché logisticamente comoda per fare subito il viaggio di nozze, ma ci spaventa il troppo caldo pomeridiano, essendo totalmente all'esterno cerimonia e cena; l'altra data (05/09/26) ci tranquillizza per le temperature, ma non potremmo partire subito e staccare subito dopo le nozze. A qualcuno è mai successo di essere così indecisi?? La struttura ci ha dato disponibilità per entrambe le date!
Grazie a tutti

26 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 21 Settembre 2025 alle 00:41
  • Sabrina
    Sposa Principiante Settembre 2028 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per settembre è un mese bellissimo.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Capisco perfettamente il dubbio, noi ci siamo trovati nella stessa situazione! Se temete troppo caldo, forse settembre è più tranquillo per godervi cerimonia e cena all’aperto. L’importante è scegliere la data che vi farà sentire più sereni e a vostro agio, viaggio di nozze subito o non subito viene dopo

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me settembre. Sposarsi ad agosto, a parte il caldo, è sempre un punto interrogativo per gli invitati perché è periodo di ferie e magari alcuni si troverebbero a spezzarle o essere molto condizionati. Il caldo non lo sottovaluterei ma quello ormai è un punto interrogativo.

Per il viaggio di nozze, noi ci siamo sposati ad ottobre e siamo partiti a gennaio. La sensazione è stata come di prolungare un po' il matrimonio e di vivere, a distanza di poco, una nuova emozione.

Spero di esserti stata di aiuto. Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2027 Napoli
    Tita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    We diciamo che con le temperature non ci possiamo andare più.. io ti consiglio settembre
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo la questione caldo può non esserci ad agosto ed esserci a settembre, oppure viceversa, o ancora esserci in entrambe le date. Quindi scegliete per la VOSTRA comodità e quindi 08/08/26.
    Noi siamo stati così tanto indecisi 2 anni fa sulla scelta della location. Per questo adesso che inizieremo di nuovo voglio ascoltare molto di più il mio cuore e sesto senso❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il meteo è una variabile imprevedibile però ad inizio agosto c’è una discreta probabilità che faccia caldissimo e sia molto afoso… io opterei senza esitazione per i primi di settembre. Inoltre ad agosto c’è il rischio che molti invitati vi diano buca perché andranno in vacanza… valuta bene i pro e i contro…
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete in base a come siete più comodi voi, o ai numeri che vi piacciono di più 😄
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!❤️🤍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è sembrato di "allungare" il perdono matrimonio.. non è vero che si perde il senso, anzi vi sentirete Sposini più a lungo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, penso che alla fine faremo così. Abbiamo capito che per noi la priorità è passare una bella giornata, poi ci godremo i preparativi per il viaggio 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Io ti direi settembre ma solo per il caldo atroce che potrebbe esserci ad agosto. Il viaggio di nozze secondo me anche se si fa leggermente più in là non è una brutta cosa. Noi ad esempio lo abbiamo fatto prima del matrimonio perché in cinta al settimo mese ad ottobre (data delle nozze).

CI sono pareri contrastanti, una mia cara amica anzi mi aveva sconsigliato di partire subito dopo le nozze perchè gli ultimi giorni di preparativi possono essere molto stressanti e molti partono e si ammalano ( a lei è successo purtroppo).

Nel caso potreste optare di fare due giorni romantici alle terme o in qualche altro posto e poi prenotare il vero viaggio di nozze piu in la.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso fare il viaggio di nozze lontano dalla data di matrimonio, perde completamente il senso. Conosco persone che lo hanno fatto e si sono pentite.
    Il caldo può esserci certamente, anche se non più come a luglio o fine giugno. Noi ci siamo sposati a luglio, nel giardino sul lago della location e abbiamo lasciato a tutti dei ventagli, inoltre c'erano gli alberi per l'ombra. È stato fantastico!
    Inoltre sposarsi a settembre significa prolungare le super protezioni estive contro i segni da abbronzatura (evitare di stare al sole mentre magari vorresti andare al lago o in piscina, crema 50 ogni volta, ... È un po' una seccatura)
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il caldo di agosto può essere davvero una seccatura non indifferente, specialmente se siete all'aperto.. Penso che il viaggio possa aspettare, così anzi avrete modo di realizzare meglio il tutto e godervelo al massimo 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre. Il caldo di agosto secondo me è insopportabile, il viaggio potete farlo quando siete comodi
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una decisione difficile...però forse meglio che riuscite a partire subito dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero anche questo, il fatto di godersi poi anche la preparazione del viaggio 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! Sì, penso che sia decisamente la domanda che dobbiamo porci: cosa ci farebbe stare più tranquilli quel giorno?
    Penso che la risposta sia proprio il 05/09 e poi dopo ci godremo l'organizzazione del viaggio 😊 Grazie!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Capisco bene il dubbio 😅 secondo me conviene chiedersi cosa vi farebbe stare più sereni il giorno del matrimonio: affrontare il caldo oppure rimandare un pochino la partenza del viaggio? ✨ Il viaggio parte comunque, mentre sul clima purtroppo non si può fare molto… 🤍

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non sappiamo se il 24 Aprile 2027 o un giorno di Settembre 2026
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è una scelta che dovete fare in base alle vostre esigenze ma io ti consiglierei settembre per il clima più fresco e anche perché ad agosto la maggior parte vogliamo scappare in vacanza🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Dipende molto dalle tue priorità. Se vuoi partire subito per il viaggio di nozze, ti conviene scegliere la data di agosto e sopportare il caldo. Se invece puoi aspettare, io ti consiglio settembre. Io mi sposo il 2 settembre di sera proprio per il fresco e le foto al tramonto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete scegliere ciò che è più comodo per voi, se volete partire subito direi meglio l’8 agosto, la maggior parte della gente è in ferie e quindi zero problemi lavorativi ..
    Le temperature sono sempre un punto interrogativo, quindi non puoi basarti più di tanto su questo! Puoi trovarti la giornata afosa a agosto ma la puoi trovare anche a settembre, così come anche il contrario
    Quindi scegliete davvero per vostra comodità e nient’altro!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei anche io di andare a settembre, le temperature sono molto più piacevoli! Inoltre sposarsi in agosto secondo me non è il massimo, molte persone hanno solo le prime due settimane di agosto come ferie e sarebbe difficile partecipare al matrimonio, rischi che tanti ti dicano di no. Se io avessi solo quelle due settimane per fare le ferie per esempio non andrei a matrimoni a meno che non sia quello di mia sorella. Magari potete fare un mini viaggetto di un paio di giorni dopo il matrimonio per rilassarvi?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio il 5 settembre. Per una questione di meteo, in più ad agosto molte persone potrebbero voler andare in vacanza. Comunque io mi sono sposata il 3 settembre e siamo partiti due mesi e mezzo dopo ed è una scelta che rifarei mille volte! Ci siamo goduti tutto di più!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'8 giugno è ancora gestibile per il caldo. Difficilmente faranno 35 gradi ad Asti.. I primi caldi caldi escono da metà giugno in poi generalmente.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sicuramente è una scelta che devi fare in base a ciò che è più comodo per voi.. se volete fare subito il viaggio di nozze allora ti consiglierei ad agosto, visto che a settembre non vi è possibile partire subito… per quanto riguarda le temperature anche a settembre possono essere molto alte soprattutto all’inizio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione