Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Induzione : esperienze

Laura, il 10 Febbraio 2025 alle 14:27

Pubblicato in Future mamme 76

Buongiorno Mamme! Come potete capire dal titolo solo qui per sentire le vostre esperienze sull'induzione. Perché siete state indotte?Cosa hanno usato? (Gel, flebo, palloncino ?)Com'è stato il travaglio e quanto è durato? Sarò indotta a metà aprile e vorrei raccogliere delle esperienze al riguardo. ...
Buongiorno Mamme!

Come potete capire dal titolo solo qui per sentire le vostre esperienze sull'induzione.
Perché siete state indotte?Cosa hanno usato? (Gel, flebo, palloncino ?)Com'è stato il travaglio e quanto è durato?
Sarò indotta a metà aprile e vorrei raccogliere delle esperienze al riguardo.

76 Risposte

• Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non volevo più la pillola quando l’ho smessa per cercare la gravidanza, ma il cerotto non mi sentivo sicura e la spirale mi fa paura😅quindi sto pensando di chiederglielo anche perché lui di un secondo dopo tutto quello che ho passato al primo ci ha già messo una pietra sopra 😂😂anzi se glielo chiedevi 2/3 anni fa nemmeno 1 neanche lo voleva 😂poi si è deciso lui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gliel'ho detto prima ancora di avere la prima così non può dire che non era avvertito. 😅 non è che possiamo fare sempre tutto noi donne tra anticoncezionali, gravidanza, parto, post parto, ecc ecc. 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che sto pensando di chiederglielo pure io??😅😂
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, in primis ti sconsiglio di leggere troppe esperienze altrui perché davvero ogni storia è a sé e la tua non è detto sarà uguale a quella di altre!
    Io ad esempio sono stata indotta a 41+3 perché non si muoveva nulla...fettuccia e palloncino in contemporanea...il solo risultato è stato la rottura delle acque, alla fine non mi dilatavo nonostante l'ossitocina e quindi ho fatto un cesareo.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse avevo letto un articolo a riguardo tempo fa, secondo alcune ricerche il cervello del bambino si sviluppa meglio quando rimane più settimane dopo la dpp nel grembo materno e quindi la Francia aveva adottato questo protocollo. Arrivare a 43 settimane è disumano a mio parere. Per fortuna hai trovato un ginecologo italiano, così sarai più compresa.
    Il problema di fondo è fare l'intero travaglio e poi finire lo stesso con cesareo, ma purtroppo queste cose non puoi prevederle prima. Magari alla fine sarai fortunata e partirà tutto da solo con un parto veloce 🤞🏻.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, se dai controlli risulta che la posizione della bambina possa portare a complicazioni, fa bene ad evitarti dolore inutile per poi ricorrere cmq al cesareo. Come ti ha detto qualcun altra, ognuna di noi ha esperienze positive e negative. Ognuna di noi è diversa e molto dipende anche da chi ti segue al parto. Io ti posso dire che il dolore è stato intenso e che mi sono pentita amaramente di non essermi fatta fare l'epidurale per una stupida fobia. Però ecco, nel complesso non ho un ricordo così terribile del parto. Mi sono rimessa in piedi velocemente, ho avuto solo 1/2 punti che non solo non mi sono nemmeno accorta che li avessero dato, ma che proprio non mi hanno dato alcun fastidio dopo, il bambino è nato sano e tutto è andato per il meglio, quindi non mi lamento e non ho nemmeno troppa paura di pensare ad un eventuale secondo Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio l'ho chiesta per via dell'iperemesi. Poi durante l'ultima ecografia hanno notato che la testa di mia figlia è al 95 percentile quindi secondo le linee guida il medico suggerisce l'induzione. Sembra la stessa tua ragione).

In realtà al momento non ho paura di niente, anzi ho solo voglia che la gravidanza finisca anche se so che i colpetti di mia figlia, sentirla dentro di me, mi mancherà. Ma non mi mancherà vomitare 😅😅
    Lui mi ha consigliato due strade: il gel per iniziare, rompere le acque e poi l'ossitocina o direttamente l'ossitocina e poi aspettare che le acque si rompano da sole. Ma ha detto che molto dipenderà anche dalla posizione della bimba. Per ora è cefalica e ben messa ma mi ha detto che il giorno prima dell'induzione vuole vedermi e se la bambina non è incanalata bene, se le misure sono proibitive o per altre ragioni mediche mi proporrà il cesario direttamente. Non ritiene utile farmi soffrire ancora.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti pensavo fosse un po' uguale dappertutto e invece non è così 😅.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto parto indotto a 38+3 (se non ricordo male) perché dalle ecografie di accrescimento mio figlio sembrava avesse una sproporzione tra la dimensione dell'addome e quella della testolina che avrebbe potuto causare complicazioni se fosse cresciuto "troppo". Mi hanno inserito il palloncino la mattina del 2 luglio e poi le contrazioni, con conseguente perdita del palloncino, sono partite la mattina del 3 (erano circa le 3 di notte). Arrivata in ospedale mi hanno rotto le acque pensando di velocizzare il processo, ma in realtà la dilatazione si è bloccata per un bel po' molto probabilmente perché le contrazioni che avevo non erano sufficientemente intense seppur regolari. A quel punto mi hanno dato l'ossitocina per intensificarle. Quello, per me, è stato l'inizio della fine per il dolore. Però è stata anche colpa mia che mi sono rifiutata di farmi fare l'epidurale perché ho la fobia degli aghi e quando mi sono convinta a farla era ormai troppo tardi. La fase espulsiva, invece, è stata, per me, veloce ed indolore. Quello che ricordo con più trauma è solo la parte di travaglio post ossitocina che sarà durata 3/4 ore in totale. Non saprei dirti con esattezza perché in quel momento perdi completamente la cognizione del tempo. Però, se ti può consolare, ho ben impresso nella mente il momento in cui mi hanno poggiato mio figlio sul petto per la primissima volta, ed è stata un'emozione così bella che ho dimenticato istantaneamente il dolore passato. Nel complesso ho avuto circa 12 ore di travaglio, ma solo 3/4 ore sono state "intense". Tu che paure hai? E perché a te faranno l'induzione?

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto a mio marito che dopo il secondo tocca a lui la vasectomia. Io mi sono sorbita già gravidanza e parto ahaha
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai che non ho idea del perché in Francia si contino 41 settimane invece di 40? Tra l'altro mi sembra che in Italia indicano a 41+6 per termine superato e qui a 42+6 (infatti ci sono un numero impressionante di cesari per bambini che nascono troppo grossi).
    Partorirò qui ma con un ginecologo italiano che quindi ha capito anche la mia paura di arrivare a 43 settimane e far nascere un bambino enorme come è capitato a mia cognata. per due volte!!

Io il cesario davvero non lo vorrei, ho chiesto già al medico che sia eseguito solo in caso di reale necessità medica. Anche se l'induzione dovesse farmi soffrire di più per le contrazioni o la durata tanto non può essere peggio di questi nove mesi con iperemesi 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino😊io ho proprio detto basta invece e sono di nuovo sotto pillola 😂ho provato il cerotto ma sono tornata alla pillola un po’ più leggera😂se sapevo chiedevo addirittura la chiusura delle tube
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante differenze che scopri tra gli vari Stati😅pur essendo tutti vicini e proprio vero che ognuno è a sé
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi partorirai in Italia o in Francia? Posso chiederti perché c'è una differenza di una settimana? In pratica secondo la dpp francese sarebbero due settimane. Io invece vivo in Germania e la mia ostetrica mi ha detto che il cesareo non viene programmato così presto, posso decidere anche di farlo il giorno prima della dpp o aspettare che parta il travaglio e poi chiedere di partorire con cesareo 😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti volevo pure dire al mio ginecologo "scusi ma se facessimo tutto a 38 non sarebbe meglio?" 🤣🤣
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono uscita dalla sala parto (con tutti i punti là sotto) dicendo 'ok ora possiamo fare l'altro'😅 mi hanno preso tutti per pazza, ma in realtà ero solo contenta che era finita ed ero viva 🤣🤣
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero, anche io! le ultime settimane sono interminabili 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che a me è andata tutta liscia la gravidanza tranne alla fine quindi non posso nemmeno lamentarmi, però la fine mi ha distrutta psicologicamente…infatti ho già chiuso il cantiere 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero! A partire da 37 settimane comincerò ad utilizzare tutti i trucchetti che ho trovato su internet. 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna mi spiace così tanto.
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo la situazione la valuta il ginecologo caso per caso, ma in generale dico che non è una passeggiata l'induzione. È sempre una procedura medica con dei rischi maggiori rispetto al parto "naturale". Poi magari sei fortunata e ti parte il travaglio in anticipo 🤞🤞
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il ginecologo mi ha proposto anche il cesario ma vorrei provare con l'induzione per cercare di avere comunque un parto naturale.

Teoricamente la mia dpp in italia è il 21 aprile (in Francia dpp 28 aprile) e mi ha programmato l'induzione il 14 aprile (a 39 settimane).

Io devo parlarne durante la stesura del mio progetto di parto con l'ostetrica il 17 marzo. Vedremo. Spero che la vasca sia utilizzabile e disponibile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che poi voleranno e li dimenticarai😊sono riuscita a farlo io che ho un ricordo del parto tremendo tra induzione, preeclampsia, emorragia, cesareo d’urgenza 😂non mi sono fatta mancare nulla😂però ora se ci penso riesco a parlarne normalmente fino a qualche mese fa piangevo ancora proprio perché è stato come uno shock e tutto
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che hai vissuto male la gravidanza, ma non hai la possibilità di programmare un cesareo? Quando hai la dpp?
    A me il bagno lo ha proposto l'ostetrica, però non avevo ancora contrazioni, né ero dilatata.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero anche io di dimenticare questi mesi ahah
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso ho chiesto l'induzione all'inizio per le nausee e il vomito (sono a 30 settimane e vomito ancora ad ogni pasto). Psicologicamente è difficile perché appena mi alzo dal letto vomito e se posso risparmiarmi tre settimane così, ben venga. Alla fine all'ultima eco la piccola è al 95 percentile di circonferenza cranica quindi il medico ha detto che in questo caso il protocollo suggerisce che sia meglio l'induzione.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, sicuramente come ogni parto ci sono esperienze negative ed esperienze positive. In realtà sto vivendo una gravidanza così complicata che nessuna storia può davvero mettermi ansia o paura, spero solo di partorire, che la bimba stia bene e per il resto mi va bene! Io volevo chiedere la vasca fin da subito e almeno fino ai 5/6 cm (prima dell'epidurale).
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non ricordo più??so che avevo smesso la pillola e avevo il ciclo ogni 26 giorni spaccati ma di più non ricordo
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le ragazze che conosco che hanno fatto induzione con fettuccia, gel, palloncino alla fine sono state in ballo un paio di giorni. Penso sia snervante.. piuttosto la flebo di ossitocina o le pastiglie.. ma cmq io sconsiglio l'induzione senza motivazione medica .
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia ostetrica mi ha detto che devo contare più o meno 10 ore con induzione. Grazie per la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti hanno dato una data presunta di inizio gravidanza?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non so se ti conviene sentire le storie di chi è stata indotta, perché ogni caso è a sé. Io per esempio sono stata indotta con ossitocina, perché avevo rotto il sacco, ma non era partito il travaglio. 12 ore dopo la rottura mi hanno fatto fare un bagno caldo e sono iniziate le contrazioni, ma non abbastanza forti. Per me non è stata un'esperienza positiva, il mio parto si è concluso con un cesareo d'urgenza, perché mio figlio non si era incalanato bene e non riusciva ad uscire, quindi probabilmente anche per questo l'induzione è stata del tutto inutile. Altre persone hanno sicuramente avuto esperienze migliori, quindi non lasciarti suggestionare dalle testimonianze negative!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione