Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Induzione : esperienze

Laura, il 10 Febbraio 2025 alle 14:27 Pubblicato in Future mamme 0 76
Buongiorno Mamme!

Come potete capire dal titolo solo qui per sentire le vostre esperienze sull'induzione.
Perché siete state indotte?Cosa hanno usato? (Gel, flebo, palloncino ?)Com'è stato il travaglio e quanto è durato?
Sarò indotta a metà aprile e vorrei raccogliere delle esperienze al riguardo.

76 Risposte

Ultime attività da Laura, il 15 Febbraio 2025 alle 19:25
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci arrivo chiederò direttamente la flebo 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono stata indotta perché ero oltre il termine. Abbiamo iniziato con la fettuccia , che non ha fatto granché realmente sono stata un intero giorno e non sentivo neanche le contrazioni !! Cavolate xke alla fine io le avevo ma non chissà quanto forti sentivo un dolore alle costole che credevo era mio figlio con i calci 🥲 poi il giorno dopo il mio ginecologo mi ha chiesto se volevo tentare un altra cosa e io ho accettato , mi ha rotto lui le acque (ecco questo è stato strano ma non doloroso) e infine flebo di ossitocina che mi ha fatto partire il travaglio e dopo due ore ero già dilagata di 10 cm (sempre dolore alle costole) in sala parto sono stata 20 min 🥰 la mia esperienza è stata stancante solo xke sono stata in ospedale due interi giorni senza concludere nulla . Ma ho un bel ricordo del parto in generale !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata indotta xké ho rotto le acque all una di notte e alle 9 nn ero ancora dilatata.... Ed ero positiva alle streptococco quindi induzione con una sola siringa di gel.
    Parto molto veloce ma... Sono partiti subito dolori forti (così ho chiesto l epidurale a 4 cm...) ma non ho fatto in tempo a farla xké in meno di un ora ero già a 9 cm...
    Ho sentito parecchie esperienze di pastiglie e noto che sono state più lunghe rispetto la siringa di gel che con me è stata ad effetto fulmine!!!!! Non so cosa sia meglio o peggio insomma, questa è la mia esperienza, posso però dirti che dopo questo parto.... esattamente un anno dopo ne ho avuto un altro 🤣 tutto si dimentica dai... Auguroni!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente chi decide di sottoporsi all'intervento non ha intenzione di avere altri figli, però diciamo che così si lascia sempre una porta aperta, perché nella vita non si sa mai.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che palle… eh anche a me le perdite post parto erano finite da una decina di giorni… speravo infatti di stare in pace col ciclo per un po’ allattando in modo esclusivo! Con i gemelli mi era tornato il ciclo dopo un annetto…
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho dovuta interrompere perché dopo 40.giorni di perdite postpartum ne ho fatti altrettanti a causa di questa pillola con cicli abbondantissimi!!!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco… io appunto ho avuto questo primo ciclo che è durato tre giorni poi all’ottavo giorno di ciclo (quindi dopo 5 giorni dalla fine del flusso) rieccolo apparire! Ora sono al quarto giorno ed è ancora abbondante sinceramente cosa che in genere non mi capita perché ho sempre avuto cicli molto brevi e poco abbondanti… in genere prima di questa gravidanza mi duravano circa tre giorni ma solo il primo giorno era abbondante… poi magari avevo spotting per un altro paio di giorni… bah vediamo se mi deve scombussolare troppo rinuncio. 4 anni fa dopo i gemelli avevo provato la cerazette ma appunto mi dava grossi problemi di umore… ero sempre depressa e avevo sbalzi di umore assurdi…
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si me l’ha detto anche la mia ginecologa ma dopo tre figli non mi andrei di sicuro a impelagare nel discorso pma… troppo pesante sia a livello fisico che emotivo…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il forcipe non l'hanno usato. So che mi hanno fatto l'episiotomia e infatti ho collezionato parecchi punti. La ventosa non mi hanno chiesto se potevano usarla ma sono andati diretti perché il bambino stava andando in sofferenza e se ne sono resi conto subito dai battiti quindi urgenza che uscisse. Non hanno fatto in tempo nemmeno a farmi l'epidurale. Personalmente ha sofferto più mio marito in piedi di fianco a me che io durante il parto. Credo che però per mettermi i punti abbiano fatto un minimo di anestesia ma non ho sentito praticamente niente.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli strumenti, ventosa e forcipe, mj fanno onestamente molta paura! A te hanno chiesto di poterli usare?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho subito l'induzione perché sono andata oltre la DPP. Non avendo particolari problematiche, me l'hanno indotto con la fetuccina. Dopo 2 ore e mezza che me l'avevano applicata aveva già iniziato a fare effetto con le prime contrazioni. Dopo 4 ore di contrazioni regolari ero dilatata di appena 1 cm. Il problema è stato dopo. Improvvisamente l'induzione ha dato un'accelerata per cui nel giro di pochissimo tempo ho iniziato a dilatare a vista d'occhio con contrazioni fortissime. In meno di 2 ore e mezze ho raggiunto la dilatazione massima e a due ore e mezza dall'inizio delle forti contrazioni, mio figlio è nato. Hanno dovuto usare la ventosa perché stava andando in sofferenza a causa delle contrazioni troppo forti. Quando è nato ci hanno detto che stava bene, piangeva, è nato normopeso e siamo Stati dimessi 3 giorni dopo. Sono stata fortunata che l'induzione abbia fatto effetto nelle 24 ore. Ci sono donne che nonostante l'induzione vanno avanti giorni. Diciamo che è stato un giretto sulle montagne russe.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il primo parto sono arrivata in ospedale a 4 cm di dilatazione e in poche ore è nato ...con la seconda mi sentivo più tranquilla e monitorata in ospedale
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto sommato tra il primo parto e il secondo indotto la situazione a livello di contrazione è stata uguale ...forse ero più tranquilla con la seconda perché ero in ospedale...sentivo più lo stress del primo parto ho fatto il travaglio a casa
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto sia parto spontaneo con il primo bimbo e sia parto indotto con la seconda perché stimata grande ...ho partorito a 39+5 la seconda....praticamente abbiamo iniziato scollamento....poi induzione con fettuccia...poi prostaglandine per bocca...poi ossitocina e rottura sacco
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io la slinda ci ho rinunciato, mi ha fatto avere il ciclo per più di 30 giorni, è passato solo dopo averla smessa
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica non ha fatto la legatura, bensì l'asportazione delle tube, ma se volesse potrebbe avere ancora figli con PMA.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nemmeno al cesareo ero lucida da chiederla e comunque non me l’avrebbero fatta perché avevo quasi 32 anni e primo figlio quindi si sarebbero rifiutati tutti😅ora sto pensando però di chiedere a mio marito di operarsi lui😂perché per quanto la pillola che ho ora non mi dia problemi non ho intenzione di usarla per tutta la vita ancora, il cerotto mi si alzava, la spirale mi fa paura e l’impianto sotto pelle non mi ispira perciò non ho molte alternative
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ci avevo pensato di chiederglielo ma sei sicura che sia reversibile? Io sapevo di no… perché in ogni caso anche quella mi sembra un po’ troppo “definitiva” come cosa😅😅
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Io sono stata indotta a 38+3 perché a36 settimane avevano visto una resistenza alle arterie uterine, inoltre sono trombofilica, poliabortiva e avevo fatto un precedente cesareo… hanno avuto quindi paura che potesse andare in sofferenza la bambina aspettando oltre… nel mio caso la situazione ostetrica era molto indietro perché il collo era ancora tutto chiuso anche se raccorciato e morbido. Il cesareo precedente era stato programmato perché era una gravidanza gemellare e la prima gemella era podalica quindi non avevo fatto il travaglio e anche questo non volgeva a mio favore. Poi avendo fatto il cesareo non potevo prendere le prostaglandine per bocca che invece so che funzionano molto bene e lavorano tanto anche sul collo dell’utero. La bambina aveva la testa ancora abbastanza alta e non era incanalata quindi… insomma non c’era proprio niente di pronto e infatti le dottoresse erano abbastanza scettiche sulla riuscita dell’induzione ma io ho voluto provare comunque perché avevo il terrore di rifare un altro cesareo. Sono partiti il mercoledì con i bastoncini per provare ad aprire il collo, il giovedì mattina hanno messo il palloncino. Il venerdi mattina scollamento. Dovevo andare in mattinata in sala parto per fare l’ossiticina ma c’erano state diverse emergenze e alla fine sono andata alle 19. Poco prima di andare in sala parto ho perso il tappo. E lì forse ho sbagliato perché mi avevano chiesto se volessi aspettare la mattina dopo ma non ne potevo più e ho deciso di andare alle 19. Magari avessi aspettato durante la notte sarebbe partito qualcosa da solo o comunque magari andava un po’ avanti la dilatazione da sola. Insomma ho iniziato l’ossiticina alle 19 ed ero nemmeno a un centimetro di dilatazione. Alle 1 hanno provato a rompermi le acque e lì le contrazioni sono diventate molto dolorose. Alle 4 ero ancora a 2cm e il collo era rigido quindi hanno provato a darmi il fentanyl per vedere se dormendo e rilassandomi si ammorbidiva il collo. Infatti ho dormito un’ora e dopo ero a 3 cm. Purtroppo la bambina era posizionata un po’ male e invece di spingere sul collo spingeva di lato quindi non riuscivo a dilatarmi. Alla fine alle 11 di mattina avevo finito due sacche di ossitocina e non potevo fare la terza perché sennò il rischio di rottura dell’utero aumentava troppo per via del precedente cesareo e io ero ancora a 4cm quindi la primaria ha deciso di fare il cesareo. Sembra un tour de force ma anche io avevo letto il libro di hypnobirthing e la mia ostetrica privata mi aveva insegnato e fatto provare nelle settimane precedenti varie tecniche di hypno birthing per gestire le contrazioni e devo dire che mi sono state molto molto utili perché in tutte quelle ore di travaglio sono sempre riuscita a gestire bene le contrazioni e il dolore e non ho un ricordo allucinante né del dolore né del travaglio. Tra l’altro apparte appunto il fentanyl che ha avuto effetto un’oretta non ho potuto fare l’epidurale perché non avevo raggiunto la dilatazione necessaria. Però avevo la mia ostetrica in sala parto e le ostetriche che erano di turno hanno fatto veramente di tutto per rispettare quelle che erano state le mie volontà per il parto. Hanno fatto veramente di tutto per aiutarmi perché appunto avevo espresso la volontà di provare veramente fino a che era possibile ad evitare il cesareo. Mi sono sentita molto rispettata sinceramente anche se alla fine non è andata come speravo. Hanno sempre collaborato con la mia ostetrica privata e chiesto a lei informazioni su di me e sulle mie volontà cosa non scontata a mio avviso. Insomma tutto questo per dire che ti consiglio vivamente anche io di provare tecniche di respirazione e rilassamento perché aiutano veramente veramente tanto! Tra l’altro io ho avuto un paio di anni fa una diagnosi di neurodivergenza quindi ci sono delle cose che mi danno molto fastidio e non riesco a fare visualizzazioni ecc mentre per esempio respirare contando sì e riesco molto ad estraniarmi dal contesto perché vado in iper focus. Quando ho spiegato questa cosa alla mia ostetrica lei si è informata tantissimo sul discorso della neurodivergenza e su quali tecniche adottare nel mio caso e con le mie difficoltà. Per esempio io ho difficoltà ad essere toccata da chi non ho confidenza e lei ha spiegato questa cosa alle altre ostetriche che infatti mi hanno sempre chiesto il permesso prima di toccarmi. Avevo chiesto che magari cose più “intime” tipo massaggi li facesse mio marito perché non mi sentivo a mio agio a farmi massaggiare da estranee soprattutto in un momento di così grande fragilità e instabilità emotiva😅 e loro hanno accolto molto tranquillamente questa cosa e hanno spiegato a lui cosa fare. Insomma mi sono sentita veramente accolta e questo ha contribuito veramente tanto a farmi vivere questa esperienza in modo positivo. Anche se li per li avevo preso molto male il fatto di non essere comunque riuscita a partorire. Scusa tanto la lunghezza ma non ho veramente la capacità di sintesi😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo all'altra ragazza, i figli si fanno in due e oltre la chiusura delle tube (irreversibile) c'è anche la possibilità della vasectomia (che tra le altre cose è reversibile). Ogni tanto in questo mondo maschilista in cui sembra che solo noi donne dobbiamo occuparci della cosa anche l'uomo può fare la sua parte 😅
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tre figli e fatto due cesarei quindi in realtà anche la mia ginecologa mi aveva vagamente proposto la chiusura delle tube… il secondo cesareo però non era programmato perciò li per lì non me l’hanno proposta perché comunque ho 33 anni e ero in pieno travaglio quindi non avrei avuto certo la lucidità di prendere una decisione del genere… ora sinceramente mi sembra una decisione un po’ troppo drastica😅😅 è vero che sicuramente non avrò altri figli (un terzo cesareo anche no) però bo mi fa effetto come cosa… certo sono un po’ in crisi sul discorso anticoncezionale perché la pillola progestinica (l’unica che posso prendere) la provai a prendere dopo i gemelli e avevo problemi di umore… la spirale mi fa effetto anche perché non impedisce il concepimento ma solo che attecchisca nell’utero quindi potenzialmente ogni mese potrebbe essere fecondato l’ovulo e poi espulso… cerotti ecc non posso prenderli perché sono trombofilica… ora mi sono fatta coraggio e ho provato a cominciare la slinda però vediamo come va perché mi era tornato il ciclo anche se sto allattando in maniera esclusiva dopo nemmeno due mesi dal parto, ho cominciato la pillola e dopo 8 giorni di nuovo ciclo🤬
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille avevo visto questo ma volevo essere sicura fosse quello che citavi tu grazie ancora
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione : esperienze 1
    Sara io ho letto sia questo che il parto positivo, il secondo non lo consiglio. Questo invece mi è piaciuto. Io l'ho preso con il Kindle Unlimited ma si trova facilmente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca posso chiederti la foto del libro o l'autore? Grazie
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura anch'io sono per dirti che ogni esperienza è diversa e di informarti senza soffermarti sulle esperienze altrui. A me ha fatto bene leggere il libro sul parto Hypnobirthing che racconta in modo chiaro e lucido l'esperienza del parto, affrontando le varie tipologie possibili (naturale, cesareo indotto). Per esempio spiega chiaramente che la maggior parte dei cesarei che si leggono come d'urgenza in realtà sono parti cesarei " non programmati" interventi necessari per fare nascere il bambino senza essere però d'urgenza. Genericamente però li si sente chiamare così. Spiega anche un approccio utile per stilare il piano del parto e come fare le domande giuste per affrontare quelle situazioni. Io ho avuto due parti, il primo indotto per rottura del sacco a 39+0 e il secondo spontaneo. Sono stata entrambe le volte fortunata e ho avuto bei parti però la seconda volta è stata un'esperienza ancora più bella, forse anche perché il bambino era pronto (ho partorito a 40+3) oltre ad avere una bravissima ostetrica. Nella mia induzione per esempio ho raccontato tutti i miei dubbi e paure e per la mia situazione dove il cesareo non era preferibile, mi hanno somministrato le prostaglandine da bere e ho fatto epidurale verso la fine quindi in forza per le spinte. Dalle 12 che abbiamo iniziato mio figlio è nato alle 23. Ti consiglio però davvero parla tanto con il tuo dottore e cercate di trovare la strada più adatta a te e al tuo bambino. Io credo che alla fine sia utile chiudersi a bolla, raccogliere le proprie forze e vivere il momento solo concentrate su noi stesse.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto indotto a 41 per sofferenza fetale (19 anni fa) mi misero una fettuccia vagonate la mattina alle 9, ho partorito la sera alle 21 stremata con episotomia e lacerazione interna.
    Per fortuna il mio secondo parto invece è stata un esperienza estremamente bella.
    Ogni parto è diverso, ogni esperienza diversa, non farti angosciare dalle esperienze negative altrui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Hai seguito proprio il protocollo perfetto pure sulla durata 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ne parleremo ti dirò come sarà andata😅😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova dolcemente, secondo me se lui stesso non vuole più figli non contrario.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura io induzione a 40+2 perche’ bimbo avanti di una settimana come misure e io ho 42 anni. Andato tutto bene, parto naturale ma durato 24h. Mi hanno fatto tutto il protocollo, non mi sono fatta mancare niente 😂 palloncino, rottura sacco manuale, ossitocina via vena, epidurale etc Le contrazioni erano molto dolorose, ma so che il dolore e’ soggettivo. Un grande in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete d’accordo allora è la cosa migliore 😊io con lui non ho ancora iniziato il discorso😅ho paura della reazione😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, nonostante questa gravidanza, ne vorrei almeno due. Dopo sarà sua responsabilità pensare a fare zac zac. Ho già fatto abbastanza 😅 la pillola non posso prenderla comunque, di farmi mettere cose nella vagina nemmeno per sogno e prendere altri ormoni direi anche basta. Sotto i ferri ci devo già passare, mi sembra che possa contribuire anche lui. Fortunatamente lui ha capito il mio punto di vista e siamo arrivati ad un accordo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione