Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2022 Pavia

Informazioni sul passaporto

Chiara, il 24 Aprile 2022 alle 20:13 Pubblicato in Luna di miele 0 38
Ciao a tutti..
Oggi ho fatto la richiesta per l’appuntamento del passaporto per il viaggio di nozze che forse faremo nelle vacanze di Natale.
L’appuntamento è il 15 settembre (😳).Ora ci stiamo chiedendo?-dopo l’appuntamento in questura (è la questura di Pavia) quanto tempo ci metterà ad arrivare?- Ci vogliono altri appuntamenti o poi arriva direttamente?Faremo in tempo a fare il viaggio a fine dicembre?-per compilare la domanda per l’appuntamento abbiamo dovuto mettere il nostro stato civile (quindi per ora celibe e nubile). Ma il giorno in cui avremo l’appuntamento sarà dopo il matrimonio.. abbiamo sbagliato a mettere celibe e nubile?Grazie di tutte le info che mi dareteSperiamo di farcelaaaa🤞🏻

38 Risposte

Ultime attività da Gabriele, il 2 Settembre 2023 alle 18:23
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok per cui e' come si pensava, ti raccontano cose senza senso

    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ho chiamato la questora, dipartimento passaporti, ma dicono che con la consegna a domicilio, ci telefonera' qualcuna per dire che e' stata spedita o_0

    ma non credo che questa risposta sia sensata/valida, perche' chi vuoi che telefoni data la mole di lavoro a cui sono sottoposte le impiegate statali, poverine

    A te era arrivata una notifica tramite email oppure sul portale statale passaporto online (ma al 100% offline, come deve essere) quando hanno spedito il passaporto a domicilio o come hai saputo che te l'hanno spedito

    Telefona qualcuna per avvertire o e' una bugia, come di consueto

    Ho visto che hai gia' risposto

    Siamo impegnate con le nozze e non possiamo stare a correre dietro una stampa effettuata dalla poli grafiche e zecca di stato, ti pare...

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, no io non ho ricevuto nessun avviso della spedizione mi avevano solo detto che arrivava in un paio di settimane ed è stato così
    • Rispondi
  • 2
    Milano
    245842 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo avuto la stessa esperienza negativa

    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo le nozze tra poco, per cui non si fa in tempo... le notte ti prosciugano tutto tempo ecc ....

    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non riesco a stare dietro a queste impiegate statali, perche' siamo impegnate con le nozze

    Comunque la richiesta e' stata inoltrata a mezzo comissariato, non la questura, per cui forse e' questa la problematica, nel senso nel comissariato forse non sono autorizzate a rilasciare numeri

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiamare in questura x capire se lo hanno fatto e spedito o è ancora da fare oppure vai là. Più che altro se dovete fare il visto x qualche stato ti serve tempo anche x quello
    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In Italia c'e' una documentazione talmente elettronica, che no ti lasciano neanche la numerazione dell'assicurata, perche' se non e' cartacea, non va bene, no eh..., perche' e' "elettronica" wowwwwwwwwwwwwww trattasi di alta tecnologia

    Le pagine web di prenotazione passaporto elettronico agenda, sembrano realizzate da una bambina di 2 anni, altro che tecnologia

    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' si ed e' ancora peggio, perche' siamo occupate con le nozze

    Come si risolve secondo te visto che l'impiegata statale x elaborare 3 sillabe, magari ci mette 20 anni, tanto c'e' tempo..

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Porca vacca
    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono gia' passate 2 mensilita' e mezzo

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quando avete fatto richiesta?
    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, per cui noi che siamo occupate con le nozze, non dobbiamo necessariamente stare in attesa della postina

    Cio' che ci preoccupa sono le poste e le loro modalita' strambe di gestione postale

    la postina e' passata 2 volte o ha consegnato al primo tentativo

    Noi siamo preoccupate piu' per il fatto che spediscono con le poste ma non per fase di stampa del passaporto

    Per chi e' di milano e provincia, vi significo che la sede di comissariato lambrate meglio evitarla, la necessitano di una decina o ventina d'anni di corsi universitari di laurea, per capire come gestire una richiesta passaporto, tramite passaporto elettronico, ma totalmente cartaceo

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto a febbraio dell’anno scorso a Verona. Conta che ne abbiamo fatti 10 di passaporti nel gruppo che è venuto in viaggio di nozze con noiperché alcuni erano in scadenza e nessuno ha avuto problemi. La busta che mi ha dato il poliziotto era già prestampata con i codici ho solo dovuto mettere l’indirizzo. Quando è arrivato il postino in consegna l’ha ritirato mio suocero senza deleghe anche se x sicurezza gli avevo fatto io una delega. La stessa cosa ho fatto a marzo di quest’anno x i miei suoceri che hanno rinnovato il loro passaporto. Vicenza invece è una questura che uso per lavoro ed è un disastro
    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'hai ritirata te personalmente o l'hanno consegnata ad una tua parente

    Serviva una delega o no

    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, pensa te che efficienza a noi non e' stata consegnata nessuna numerazione dell'assicurata (raccomandata + assicurazione) ed a nulla sono valsi i nostri tentativi di istruire l'impiegata statale di turno, che non segue le regole a cui e' assogettata, la sua Risposta e' stata "no, non dobbiamo rilasciare nessuna ricevuta", te in che hanno l'hai richiesta con spedizione a domicilio, recentemente o qualche anno fa

    Alla consegna c'eri te personalmente a ritirare o hanno consegnato ad una persona presente presso l'indirizzo di consegna compilato sulla busta

    Serviva una delega oppure hanno consegnato ad un tuo parente o allla portinaia anche senza delega

    Noi abbiamo poche speranze con le poste e le loro procedure strambe, per cui sappiamo che per una raccomandata la cosa piu' importante e' la numerazione, altrimenti non la recuperi piu'

    Se vai a spiegare queste semplici regole postale all'impiegata statale di turno, magari in una ventina di anni di studi approfonditi all'universita' riuscira' finalmente a recepire 1 sillaba/2 frasi o 3 parole chissa con molto impegno, magari riuscira' a capire anche cosa vuol dire raccomandata! wowwwwwwwwwwww

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto in questura a Verona e il passaporto è arrivato a casa in 2 settimane. La questura di Vicenza di solito ci mette almeno un mese. Ti conviene chiedere quando andate a farlo x capire le tempistiche ed eventualmente scegliere di andarlo a ritirare voi direttamente se sono troppo lunghi coi tempi
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si a me il poliziotto della questura ha fatto compilare la busta x la spedizione è mi ha dato il codice della tracciabilita come fosse praticamente una raccomandata. Al postino invece ho pagato le spese di spedizione
    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, scegliendo la consegna con passaporta a domicilio, sai se ti rilasciano una ricevuta riportante la numerazione dell'assicurata, te come l'hai recuperata

    • Rispondi
  • G
    Milano
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, quando hai richiesto il passaporto con consegna a domicilio, ti hanno rilasciato una ricevuta contenente la numerazione dell'assicurata o come l'hai rintracciata

    l'assicurata e' stata consegnata proprio a te o ad una persona delegata, un parente e ti hanno chiesto la delega

    Ti e' arrivata qualche email di conferma spedizione passaporto a domicilio o una sms, e cosa c'era scritto

    Come si fa a recuperare la numerazione dell'assicurata per vederla sulle pagine web delle poste e sapere quando e' in consegna, se non ti lasciano tale numerazione

    A noi non e' stata rilasciana nessuna ricevuta, per cui non si riesce a sapere in che stato e' la spedizione, perche' le poste possono rintracciare una assicurata esclusivamente con la relativa numerazione

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    30 giorni di tempo

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto lo scorso anno, appuntamento a fine settembre e me lo hanno consegnato il 6 o 7 novembre, non ricordo esattamente, comunque a me sarebbe servito per fine dicembre, quindi ero perfettamente nei tempi. Prova a cambiare questura, magari riescono a darti appuntamento prima.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2022 Avellino
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio di settimane ed è pronto
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi stiamo facendo il passaporto e il mio appuntamento è per fine Giugno, mi hanno detto che ci vogliono 10/20giorni prima della ‘consegna’. ☺️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me è arrivato a casa dopo 10 giorni
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito un paio di settimane ed é pronto. Se lo vai a ritirare é meglio, perché spedendolo devi considerare i tempi di spedizione. Però noi eravamo andati con i biglietti aerei e l'appuntamento ce lo avevano dato subito, vista l'urgenza. Se hai già tutti i documenti che servono direi che puoi provare a sentire se si può anticipare, in modo che siate più tranquilli.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho appena fatto a Verona. È arrivato dopo 10 giorni. Devi scegliere tu se fartelo spedire a casa ( costa 9€ da pagare direttamente al postino) oppure andare in questura a ritirarlo. In genere arriva in 10/15 giorni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se la questura è quella centrale, almeno da noi dopo 15 giorni è pronto, qualcosa in più se si tratta di una questura provinciale
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se hai appuntamento il 15 settembre il passaporto sarà pronto per il ritiro all'incirca il 15 ottobre. Anch'io ho messo stato civile nubile anche se lo userò da sposata, ma è normale dichiarare i dati corretti nel momento in cui si fa la richiesta.
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere l’anticipo e inviare i dati del viaggio perché al momento ci sono grossi ritardi e le tempistiche vanno più su un mese già adesso, ora del tuo periodo ci vorrà sicuramente di più.
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No hai compilato correttamente (facendo la richiesta appuntamento online ti si riempiono in automatico i moduli entrando con lo spid) , noi abbiamo l’app il 29 aprile e ci sposiamo a settembre. I tempi di questura dipendono, vanno da una sett anche a due mesi. Però se hai urgente puoi richiedere sempre online di anticipare l’appuntamento fornendo la motivazione e i biglietti del viaggio prenotato. Una volta finito l’app devi solo andare a ritirarlo ( se tutte le carte sono ok) .
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, so che il tempo necessario dipende da quanto è “caldo” il periodo in cui lo richiedi. Per il mio ci misero circa un mese (richiesto poco prima dell’estate), per quello dei miei parenti un paio di settimane (richiesto verso gennaio/febbraio). Mi aspetto quindi che lo avrai in tempo ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione