Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Ingresso sposi insieme in Chiesa: è possibile?

Gloria, il 4 Maggio 2021 alle 20:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao community, mentre incrocio le dita per il prossimo 21 giugno 2021 🤞vorrei chiedervi cosa prevede la Chiesa per l'ingresso della sposa nel mio caso. Ho perso mio padre lo scorso dicembre (sono ex sposa di giugno 2020 e avrò per sempre il rimpianto di non essermi sposata nell'estate 2020). Mentre mia mamma che si è da poco operata all'alluce valgo, oltre ad essere ancora un po' zoppicante per giugno (dovrà operarsi anche al menisco e non cammina bene) vorrebbe: godersi la scena da seduta ed emozionarsi.

Sono figlia unica e seppur sia molto legata a zii e cugini credo che nessuno di loro sostituisca la figura che avrebbe dovuto accompagnarmi all'altare lo scorso 3 giugno 2020. Non mi ci vedrei con nessuno di loro e non mi sentirei a mio agio.

L'unica persona che vorrei mi accompagnasse all'altare è il mio futuro marito che mi aspetterebbe all'ingresso. Tralasciando che ogni parroco detta le sue regole a propria descrizione, nel mio caso cosa prevede la Chiesa? Quali tipi di ingressi sono concessi per la Chiesa oltre a quello tradizionale?

14 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 5 Maggio 2021 alle 23:01
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure chiedi direttamente al prete se puoi entrare con tuo marito ❤
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia zona è proprio tradizione che lo sposo, il prete e gli invitati aspettano tutti la sposa fuori dalla chiesa e poi gli sposi entrano insieme in chiesa.
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta, grazie davvero di cuore per il chiarimento ❤️ Davvero gentilissima
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, in queste cose è sempre meglio documentarsi perché quello che dicono le persone a volte può non essere del tutto corretto. Se cerchi in rete la Liturgia del matrimonio troverai la conferma di quello che ti ho detto. Ti copio qui la parte che t'interessa, ossia il Rito d'introduzione:

All'ora stabilita, il sacerdote, indossati il camice, la stola e la casula del colore adatto alla Messa che viene celebrata, si reca con i ministranti alla porta della chiesa, accoglie gli sposi, li saluta cordialmente, manifestando la partecipazione della Chiesa alla loro gioia.
    Si svolge quindi la processione all'altare: precedono i ministranti, segue il sacerdote, quindi gli sposi. Questi, secondo le consuetudini locali, possono essere accompagnati dai genitori e dai testimoni al luogo preparato per loro.
    Durante la processione si esegue il canto di ingresso.

Come vedi, è scritto che gli sposi, "secondo le tradizioni locali", possono essere accompagnati dai genitori. E' una possibilità, non un obbligo. Secondo la Chiesa cattolica la sposa, avendo autonomamente scelto di unirsi in matrimonio con lo sposo, non ha la necessità di essere accompagnata da nessuno.

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il chiarimento, avevo dubbi ci fossero delle “limitazioni” imposte dalla Chiesa perché la mia fiorista, anche lei nella mia stessa situazione, lo scorso settembre voleva percorrere la navata della Chiesa da sola, ma mi disse che secondo la Chiesa era vietato, alla fine infatti si fece accompagnare dal fratello.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria,
    certo che puoi farlo. Essendo prima dell'inizio della cerimonia non ci sono regole, ultimamente sto avendo pessime esperienze con i preti per cui nel caso spiega le motivazioni della tua scelta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Chiesa non prevede nulla. L'ingresso degli sposi non fa parte della liturgia e ogni coppia si regola come gli pare. Ti capisco perfettamente perché mio padre è morto prima che mi sposassi (mi sono sposata due volte, la prima in chiesa tanti anni fa) e anch'io ho scelto di entrare insieme al mio futuro marito, mi era sembrata la cosa più appropriata. Tra l'altro da ragazza ho visto molte coppie di sposi entrare in chiesa insieme, adesso sembra una cosa strana ma un po' di tempo fa si faceva più spesso.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. È previsto!!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Como
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata a settembre 2020 e premetto che io e mio marito convivevamo già da quattro anni ma questo non vuol dire .
    Il mio papà purtroppo e cardiopatico e vista l’emozione della giornata e il caldo abbiamo deciso che mi accompagnasse fino la porta d ingresso e poi siamo entrati insieme io e mio marito.
    È stato comunque emozionante e soprattutto ci si deve sentire a proprio agio . A meno che non ti capiti un prete particolarmente rigido la chiesa ti permette di fare come preferisci.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso si possa fare come si preferisce, anche io entrerò insieme al mio futuro marito ma noi faremo rito civile. Io per mia fortuna ho ancora entrambi i miei genitori però io avevo sempre detto che nel caso mi sarei fatta portare da entrambi i miei genitori perché non mi piace fare “preferenze “ però il mio compagno ha i genitori separati e quindi lui preferirebbe entrassimo insieme io e lui, e quindi penso faremo così perché comunque tra l’altro noi facendo in comune non è come l’entrata in chiesa. A me comunque piace come idea non si fanno “preferenze” e si fa qualcosa di diverso 👍🏻😊
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto Gloria, i papà sono insostituibili soprattutto in momenti come questo♥️ Una volta ho visto entrare due sposi insieme, non credo che sia vietato. In ogni caso credo che parlando con il prete a cuore aperto, e spiegandogli che non potrà accompagnarti il tuo papà, capirà la situazione e non potrà che dirti di sì☺️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sicuramente entrare con il tuo futuro marito e percorrere la navata con lui. Lui ti aspetterebbe fuori dalla chiesa (e volendo potrebbe aspettarti con il bouquet da donarti), l’ho visto fare in molti matrimoni religiosi per cui parlane con il parroco ma penso che sicuramente si possa fare
    • Rispondi
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria,
    Mi dispiace molto per la tua perdita. Non credo ci siano limitazioni al riguardo (me lo auguro)! In casi come questi sono gli sposi a scegliere!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fate come più preferite ❤️
    Da una che non ha più il papà, come te, mi sento di dirti di fare quello che ti fa stare meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione