Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Roma

Inizio convivenza e sono giù di morale...

Chiara, il 29 Aprile 2016 alle 09:32 Pubblicato in Vita di coppia 0 35

Ciao ragazze questo week end è un week end che aspetto da dieci anni, finalmente la nostra nuova casa è pronta, è bellissima e ne sono super felice, inizierò la mia vita con il mio fm (che sposerò il prossimo anno) e fino a qualche mese fa non vedevo l'ora e non stavo nella pella...

Ora invece il giorno prima del trasferimento sono in preda ai sensi di colpa, lascerò da sola mia mamma (non più tanto giovane) e contraria alla convivenza ma che per il mio bene si è fatta andare a genio la cosa sostenendomi moralmente ed economicamente...

Mi sento in colpa, ingrata, è come se la stessi abbandonando prima del tempo, come se le stessi regalando un anno in più di solitudine, mi tornano in mente tutte le litigate di quest'anno e mi sento ancora più male... vorrei tanto andarmene con la gioia nel cuore, con la consapevolezza di star facendo la cosa giusta e non con il rammarico e con la paura di questa nuova vita....

scusate lo sfogo, a qualcuna di voi è capitato? Sta notte non ho fatto che piangere e mi sto roviando questo bel momento con le mie solite "paturnie"....

35 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 29 Aprile 2016 alle 22:36
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie veramente a tutte siete stata splendide una meglio dell altra, mi avete fatta sentire capita e ve ne sono grata... un abbraccio, i vostri messaggi mi hanno aiutata tanto a vedere tutto in altre prospettive...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima o poi succede di spiccare il volo e lasciare il nido. E credo che sia un momento esaltante ma anche triste perché si teme di perdere qualcosa. In realtà, la tua famiglia non la perderai mai, e loro non perderanno te. Questa malinconia passerà non appena ti renderai conto che potrai essere comunque presente per tua mamma e lei per te anche se non abitate più insieme.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è normale tesoro...ma è anche un passaggio naturale della vita e la tua mamma lo sa questo, i figli non sono nostri e prima o poi dobbiamo lasciarli andare anche se li vediamo sempre piccoliSmiley heart

    io sono andata via da casa da ormai 8 anni...e adesso la casa dei miei è perennemente invasa dai miei figli che li adorano...e non hanno il tempo di sentirsi soli Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene anche io sono nella stessa situazione ...fatti forza e valla a trovare più spesso...tutti ci facciamo una vita e a volte la sensibilità non aiuta...un bacione
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che tu ti senta destabilizzata e qs ti porta a fare pensieri negativi perché ilTuo cervello cerca una motivazione è la trova in qs ma se tu guardassi con obiettività convivenza o matrimonio che sia ciò che è importante è che tu cominci la tua vita con il tuo lui per tua madre ci sarai sempre indipendentemente da dove dormi e tua madre se si è opposta alla convivenza inizialmente è perché pensava probabilmente che essendo vicina al matrimonio potevi aspettare un pochino ma non perché nonCondivise la situazione.!allora non devi sentirti in colpa perché nonC'è neMotivo piuttosto goditi qs momento e poi insieme al tuo lui capirai come aiutare tua madre ... Vai volaaaaa non puoi rimanere nel nido e non aver paura
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino quello che tu stai provando...anch'io sono legata alla mia famiglia e non sarà facile il distacco....posso solo dirti quello che ripeto a me stessa...di stare tranquilla ...dopo tutto tua madre...anche se malvolentieri ...ha accettato la tua scelta....vedrai... andrà tutto bene...troverai un nuovo equilibrio con lei ...anche non vivendo sotto lo stesso tetto...in bocca al lupo per tutto Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che dall'esterno è facile parlare ma ti dico in tutta sincerità che dovresti stare tranquilla! A parte che è normale avere certi pensieri, qualunque sia la situazione familiare e poi tua mamma capirà, non avrà nessun rancore! Hai detto che si sta facendo andare bene questa cosa, perché ti ama e lo accetta, è sempre difficile per i genitori lasciar andare i figli ma credimi, lei capirà, e poi potrai farle compagnia tutte le volte che vorrai! Vedrai che sarà contenta per te perché ti vedrà felice con fm
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao inanzitutto augurissimiii. ..noi ci sposiamo l'anno prossimo e stiamo convivendo da 9 mesi ...all inizio nn è stato facile ho pianto tanto perché sono legata alla mia famiglia e al mio cane...però se ti può essere d'aiuto è una bella esperienza che rifarei ...e i sensi di colpa stanno svanendo anche perché passo giornalmente da casa dei miei..tranquilla vedrai che andrà tutto bene goditi questo anno e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se darai inizio ad un progetto nuovo e bellissimo, lasci alle spalle un gran pezzo della tua vita, e la tua famiglia.

    E i distacchi e gli "allontanamenti", anche se per un bel fine, fanno sempre male.

    Ciò vuoi dire che i legami sono profondi e sinceri, quindi accetta la tristezza momentanea e sorridi a te stessa, guardando avanti consapevole del fatto che in ogni caso la tua famiglia ci sarà sempre per te :-)

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono antica un bel po su certe cose!! Però su questo fattore mi sono riadattata... di sicuro non mi mi sarebbe piaciuto andare a convivere per anni e anni senza un progetto di matrimonio.. ma dal momento che il matrimonio è già organizzato ci può stare convivere un pochino prima!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sono troppo antica io Smiley xd ahaha
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh anche noi siamo andati a convivere ad aprile dello scorso anno e ci siamo sposati in luglio.. sai a volte si fanno della scelte! Ti posso assicurare che uscire di casa prima di sposarsi toglie un po di quell'ansia che accompagna appunto l uscita da casa! Anche io i primi giorni di convivenza ero malinconica perché mi mancava la mia famiglia, mi mancava alzarmi e non avere mia mamma che ogni giorno amorevolmente mi preparava la colazione e mi faceva compagnia prima che uscissi per andare al lavoro! Quando al mattino nella nuova casa mi alzavo, i primi giorni piangevo mentre mi preparavo la colazione! Perché mi mancavano le routine di casa.. penso sia poi normale! Con il tempo mi sono abituata e sono arrivata al matrimonio molto più serena! Ho sempre pensato che se dovevo lasciare casa mia il giorno stesso del matrimonio avrei avuto una profonda tristezza!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa,non voglio farmi i fatti vostri,ma se vi sposate l'anno prossimo perché andate a convivere?
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Cuneo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, è successa la stessa cosa a me.. L anno scorso ad agosto inizio la mia convivenza con denis, che sposerò l anno prossimo a luglio.. Mia mamma è da sola, i miei sono separati da tanti anni e mio padre le ha lasciato un sacco di debiti che ora le tocca pagare per tutta la vita..in più e stata lasciata a casa dal lavoro pochi giorni fa, e ha 53 anni. Io mi sono sempre sentita in colpa perché prima sapevo di darle una mano e di non lasciarla sola, e ancora adesso che è passato quasi un anno dentro di me non riesco a godermi a pieno la vita con mio fm, perché so che lei fatica e io non sono più li con lei.. Però lei mi dice sempre che è giusto che mi faccio la mia vita, perché non potevo rinunciare alla mia felicità e rimanere con lei. E che nonostante tutto è contenta per me. Comunque non è facile, io soffro ancora molto per questa cosa... ti abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    come me! 24 anni e convivo da quasi 6

    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi stata al tuo posto se già avete programmato il matrimonio per il prossimo anno,avrei aspettato e nn sarei andata a convivere pure per far contenta la mamma,nn ti dico questo per farti sentire più in colpa,ma perché mi sn trovata nella stessa situazione fm voleva andare a convivere questo settembre ma io ho preferito aspettare un anno,se tutto va bene e sposarmi per rendere felice anche i miei anche se nn mi hanno mai detto di essere contrari alla convivenza ma speravano ke dopo tanti anni 8 mi sposassi,tu però se sei felice i convivere allora supera questi pensieri e vai a convivere tanto tua mamma ti sostiene e poi Cmq puoi vederla tutti i giorni se vivete vicino
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale sentirsi così. Anche io quando sono andata via di casa, preso l'ultimo scatolone, l'ho salutata con le lacrime.Ma è giusto così, tu hai la tua vita, ti ha messa al mondo per lasciarti vivere, non per tenerti 'prigioniera'.E poi pensa, tra qualche tempo le riempirai la casa con tanti bimbi....non sarà mai sola, tranquilla!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara , io non so quanti anni hai , ma è normale prima o poi iniziare una propria vita da sole o con il proprio uomo ma comunque senza genitori , è la vita questa ! Non capisco sinceramente il tuo stato d animo , ci sta magari che tua madre sia un po triste Xke rimane sola ma non vedo soluzioni ... Se nn andarla a trovare spesso e passare con lei qualke week end ... Stai tranquilla nn ti amareggiare e nn rovinare il periodo più bello della tua vita
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei erano super d'accordo. ma nei primi giorgi ero contenta e euforica, la sett dopo ero triste e piangevo per niente avevo nostalgia ma è normale poi è passato tutto da solo

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ti capisco al 100%.... io quando ho iniziato a realizzare che stavo andando a convivere ero super felice ma dopo un po mi sono resa conto di tutto quello che avrei lasciato, mia mamma in primis che (lei è una donna di mezza età) a causa del lavoro di mio padre stava in casa da sola 5 giorni a settimana quando andava bene e lui tornava al fine settimana altrimenti anche 7 giorni su 7 per due settimane consecutive, mio fratello invece vive all'estero e torna 3 volte all'anno. Per anni siamo state io e lei, lei e io....

    I primi giorni di convivenza sono stati un po strani, alcune volte anche se avevo FM affianco mi sentivo sola.. ma il più brutto è stato dopo qualche mese che mia mamma mi ha rivelato che le prime sere piangeva!

    Per non parlare della prima febbre che ho avuto, io che sono peggio di un uomo...........

    Dalla mia parte ho che abito nel suo stesso paese e per andare da lei ci metto poco però sai, alla sera e alla notte comunque è sola in una casa grande e sono già entrati i ladri due volte fortunatamente quando in casa non c'era nessuno.

    Ti capisco.... e spero che tu non sia andata a vivere tanto lontana da lei!

    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma non ho potuto fare a meno di notare l attinenza con questo: https://youtu.be/bur_zph3ni4 Sorridi, è normale, alla fine è un passo importante ed è logico vederlo cm un cambiamento dal quale nn si torna indietro. Non è così; è giusto che tu vada via di casa e se non con FM, quando?

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia cara ti capisco perfettamente..io convivo a metà con fm proprio per non lasciare da sola mia mamma che ha 78 anni e problemi seri di artrosi deformante e pressione..quando sono via mi sento in colpa..fm non fa problemi per il fatto che 3 notti a settimana dormo da lei e passo parte del weekend da lei per fare le pulizie ( lei fa fatica anche a far passare l'aspirapolvere)..tutti mi dicono che la mia non è vita ma a me non interessa...mia mamma ha fatto tanto per me e ora tocca a me sbattermi per lei!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco!quando ho lasciato casa per trasferirmi a 600km lontani da loro mi sentivo morire... Ma loro fortunatamente mi appoggiano e quando riescono prendono il treno per raggiungermi e anche io faccio lo stesso... E ogni volta che li lascio è la solita storia...ma prima l poi dovremo tutte crearci una nostra famiglia e sappiamo che comunque sia loro ci sono e anche noi per loro.!L'anno prossimo mi sposo anche io e la cosa che mi rattrista e non poter essere vicino alla mamma per trasmettergli la mia gioia,.. Ma con la tecnologia di oggi rimedio in qualche modo!La settimana prossima scendo al mio paese dopo 5 mesi e non vedo l'ora!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo prim o poi i genitori sanno che c'è ne andremo...io sono fuori casa da ormai da 6 anni.. ne ho 24
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso provare ad immaginare la tua situazione e non deve essere per niente facile.

    Rimandando di un anno però non cambia più di tanto, si posticipa solo la questione.

    Cerca di essere comunque vicina a tua mamma, cerca di andarla a torvare il più possibile anche solo per prendere un caffè e fare due chiacchiere, se non puoi andare chiamala spesso. Cerca di essere comunque presente il più possibile in modo tale che non soffra di questa lontananza, che non sia un abbandono ma semplicemente un cambiamento.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capitato, pianto (tanto) e superato. È ora di spiccare il volo! Mamma lo sa, anche se è difficilissimo per lei, oltre che per te. Ma vuole il tuo bene, come ti ha dimostrato con dolcezza non limitando le tue decisioni.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono come te .. L anno prossimo M sposerò e pensò già che i miei resteranno soli e mi sento quasi in colpa.. Pensa che non sono andata a studiare e lavorare fuori xke M sentivo in colpa a lasciarli soli.. Sono grandini e non me la sentivo e ho cercato di restare qui... Ma prima o poi bisogna seguire la propria strada..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino anche x me è stato lo stesso specie che ho proprio abbandonato la mia terra quindi ancora peggio......se abitate vicino dalla a trovare magari quando nn ce il tuo compagno vai a pranzo o cena li.....e fatto vedere sempre col sorriso......vedrai che anche lei nel vederti felice sarà felicissima.........in bocca e lupo......un abbraccio.....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2016 Mantova
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caraa...Ti capisco tantissimo. Succede alle persone sensibili. Ma devi andare..e con la gioia. E con l'impegno di andare spesso a trovare la tua mamma. Lei prenderà i suoi ritmi...che vedrai le piaceranno.. E te sarai felice in una vita nuova. Ripeto devi solo non smettere di passare dei momenti con lei...stai tranquilla. Andrà tutto bene. Non è un anno che alla tua mamma cambia la vita...e te deci iniziare la tua invece.vedrai che sarete felicfelici tutti...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino e capisco ma non pensare che stai facendo qualcosa di male!!!Stai solo cercando piano piano di creare la tua famiglia e la tua felicità.E se parti già così lui se ne accorgerà e ci rimarrà male.La mamma è sempre la mamma, nessuno lo mette in dubbio e l'amore che si prova nei suoi confronti non ha limiti ma ad un certo punto arriva anche qualcuno per cui diamo un nuovo inizio e altrettanto ha bisogno di noi.Quindi, sii serena, inizia la tua nuova vita in modo gioioso, la mamma prima o poi capirà e sarà serena anche lei!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara, questo è normale e accade a tutti quelli che sono legati affettuvmente a qualcuno da cui devono distaccarsi, chiunque esso sia.L'unica soluzione è pensare che prima o poi tutti noi dobbiamo fare la nostra strada, i genitori sono preparati da quando ci hanno messo al mondo...sanno che il pulcino lascerà il nido prima o poi. Un anno in più o uno in meno cmq accadrà.Passa, passa in poco tempo. Questione di abitudine. E ti dico una cosa: sarai lontana con la tua vita ed i tuoi spazi, smetterete di litigare e sarete ancora più unite perchè il tempo che passerete insieme non loPasserete a discutere ma a parlare delle cose belle!!!! Io non convivo ancora ma da quando pian piano mi vivo l mia casa nei week end il rapporto coi miei è molto migliorato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione