Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Invitare persone che non vogliamo?

Sandy, il 7 Novembre 2025 alle 08:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

La risposta per me è no.

Ci è stato suggerito di invitare alcune persone con cui già avevamo poco rapporto e con cui abbiamo discusso molto malamente (per scelta loro) da tempo.
Queste persone non hanno mai provato a riallacciare il rapporto (e dato che il rapporto era già poco, a noi non interessa al momento fare il primo passo), ma ci è stato suggerito di invitarle ugualmente perchè "sennò è scortese" con l'idea che "magari poi comunque non vengono e non dovete vederli".

E la nostra risposta è stata molto candidamente "no".

Credo che invitare al tuo matrimonio qualcuno che già di base non vuoi, con la speranza che dica di no, sia una delle cose più insensate che qualcuno potrebbe mai fare.
Ok magari dicono di no, ma se dicono di si? Personalmente il giorno del matrimonio non voglio attorno persone con cui abbiamo avuto grossi problemi e che hanno detto cose pesanti.

Voi come la pensate su queste cose?

22 Risposte

Ultime attività da Luana, il 8 Novembre 2025 alle 08:57
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mio primo matrimonio non invitai nessun parente dalla parte di mia madre perché non li conosco e non so manco come siano fatti, subito ci ho discusso sia con mia madre che mia nonna (perché non avrei invitato appunto nessun suo fratello/sorella) ma poi hanno capito che non aveva molto senso.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Nn le inviterei.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo...bisogna invitare solo persone a cui teniamo...
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Probabilmente pensavano che invitarle avrebbe potuto essere motivo di riappacificazione o un modo di evitare di creare ulteriori attriti, ma come già detto da lato nostro (al momento, poi in futuro chissà) non c'è proprio voglia di fare il primo passo su qualcosa che non abbiamo causato noi e siamo giustamente irremovibili.

Pare che per ora la cosa sia stata accettata così, speriamo non ripropongano Smiley xd

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono trovata in una situazione simile con la famiglia del compagno di mia mamma, che lei voleva invitare al mio matrimonio. Noi abbiamo scelto di tagliare al massimo tutte le persone che non hanno un rapporto con entrambi, quindi invitare persone che abbiamo visto 2 volte in totale era completamente folle. Quindi assolutamente d'accordo con te.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d’accordissimo con te. Il matrimonio è un momento unico e circondarsi di persone che realmente fanno parte della vostra vita e vi vogliono bene è fondamentale.

Invitare qualcuno “per forma” sperando che non venga è assurdo, e soprattutto rischia di rovinarvi l’atmosfera quel giorno.

Avete fatto benissimo a essere chiari. Se un rapporto non esiste più o è stato fonte di tensioni forti, non vedo perché forzarlo proprio nel giorno più importante.

Meglio pochi ma buoni ❤️✨

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se avete discusso e non vi parlate più con alcune persone, non vedo il senso di invitarle. Se una persona non farà più parte delle vostre vite, un motivo ci sarà.

Penso che il giorno del matrimonio debbano esserci solo persone la cui presenza fa davvero piacere.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se avete discusso e non vi parlate più con alcune persone, non vedo il senso di invitarle. Se una persona non farà più parte delle vostre vite, un motivo ci sarà.

Penso che il giorno del matrimonio debbano esserci solo persone la cui presenza fa davvero piacere. iao, se avete discusso e non vi parlate più con alcune persone, non vedo il senso di invitarle. Se una persona non farà più parte delle vostre vite, un motivo ci sarà.

Penso che il giorno del matrimonio debbano esserci solo persone la cui presenza fa davvero piacere.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se sono persone con cui avete discusso non vedo perché invitarli. Posso capire parenti con cui non si ha tanto rapporto ma magari per distanza vite impegnate ecc però "pare brutto" ci si può anche pensare. Ma invitare gente con cui non ci si sopporta può risultare ipocrita... soprattutto se non c'è interesse per una riappacificazione
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, facile e veloce! Fate benissimo!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dò tutta me stessa in qualsiasi tipo di relazione, amicizia, tra colleghi, famigliare.

Ma se davanti a me trovo un muro, persone che non si fanno nè vedere nè sentire, che non si interessano della mia vita, per me smettono di vivere.

Ci è risultato abbastanza semplice stilare la lista invitati, eravamo solo indecisi su una coppia che però, quando FM è rimasto in ospedale con complicazioni, non si è mai fatta sentire (erano a tutti gli effetti "amici" suoi), quindi per me possono anche restare nella loro nicchia da soli, al mio matrimonio non li voglio. Lo stesso per i parenti serpenti

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te. Ci mancherebbe solo che debba farmi "rovinare" il giorno più bello della mia vita dal pensiero di avere qualche ospite non gradito! L'evento è vostro e siete assolutamente voi a decidere chi far partecipare e chi no.

Buoni preparativi!

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se più persone la pensassero così sarebbe tutto decisamente più facile, haha Smiley xd

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi siete voi e la scelta è vostra, personale..tranquilla ❤️
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No per ""fortuna"" queste persone sono in coppia e la discussione è avvenuta con entrambe le persone della coppia, quindi tutti esclusi

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandy, la penso esattamente come te. Nel nostro caso abbiamo dovuto invitare gente che avremmo preferito non ci fosse perché si accompagnavano a qualcuno a cui invece tenevamo. Nel vostro caso, se non avete di questi problemi, fate benissimo ad evitare!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che facciate benissimo a rimanere fermi sul no. Avete avuto problemi, il rapporto si è interrotto quindi penso che sia logico non invitarli e assolutamente non scortese. Scortese potrebbe essere non invitarli pur avendo un buon rapporto, ma non è questo il caso. Onestamente penso che gli inviti al matrimonio dovrebbero essere liberi da obblighi morali/sociali. Una persona può essere anche stata importantissima nella nostra vita, ma se il rapporto si interrompe (a maggior ragione se ci sono state discussioni forti) ne esce e non vedo perché dovrebbe essere inclusa solo in memoria del rapporto che si è avuto in passato.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! A me è indifferente che ci sia o meno, non ho rapporti da quando avevo 13 anni e ora ne ho 27, quindi sono sostanzialmente estranei per me, però papà si è dimostrato buono nei miei confronti e se lo merita
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se te la senti di invitarlo credo sia giusto che tu lo faccia.
    Credo parta tutto da lì, dalla volontà di riprovarci o meno Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te, però, spesso, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Mi trovo nella stessa situazione, con il fratello di mio padre con cui non ho più rapporti che devo invitare per rispetto di mio padre. Abbiamo in qualche modo parlato ultimamente, pur rimanendo sempre a dovuta distanza, perché loro vogliono così, e io non mi sento di fare altro. Nonostante mio padre mi abbia dato completamente libertà di scegliere (e mi ha stupito tantissimo!), alla fine sceglierò di invitarlo, perché non voglio creare malincuori a papà, che nonostante tutto, mi vuole bene.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso come te. A me i miei genitori hanno chiesto di inviare una persona ma in quel caso ho accettato. Io al mio matrimonio avrò anche gli zii di secondo grando perchè ho lo stesso tipo di rapporto che ho con gli zii di primo grando, quindi ho voluto invitarli tutti. C'è solo uno zio di secondo grado con cui non ho grandi rapporti ma non per via di litigi o che, semplicemente non lo vedo quasi mai. Però giustamente mia mamma ha chiesto di invitarlo per non fare torto dato che tutti gli altri zii dello stesso grado sono invitati. Alla fine una persona in più non mi cambierà nulla.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La penso precisamente come te, non una virgola in più e non una in meno! Inviteremo chi c'è sempre stato e chi ci vuole bene, non sto invitando nemmeno gli zii con cui non parlo da anni (non per colpa mia, ero piccola) perché nemmeno li conosco praticamente!
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io la penso come te ovviamente no, invitiamo solo chi ci è sempre stato per noi ed ogni giorno ci dimostra affetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione