Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza

Invitare solo l'amica o anche il marito?Super problema

Supercate, il 28 Aprile 2014 alle 09:15 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 51

Allora sposine...se mi avessero detto che organizzare il proprio matrimonio significava un pensiero al giorno...mi sa che avrei dato forfait!

Benedetto matrimonio.com però! perchè grazie e voi qualche problemino e qualche dubbio l'ho risolto! Quindi ecco un bel quesito per voi!

Io ho 4 amiche (tutte sposate) di vecchia data, ai loro matrimoni sono sempre stata invitata sola (pur convivendo da tempo) e anche le amiche sposate erano state invitate sole (il galateo in teoria ti dice di inviatre la coppia se sn sposati no?). cmq...ora due delle 4 amiche sono agli sgoccioli di una bella gravidanza una a giugno e l'altra a luglio, io mi sposo a fine luglio. Mi metto nei panni di una neo mamma che deve partecipare ad un matrimonio e mai potrebbe lasciare un neonato a casa cn il marito o cn i nonni...si sa i primi tempi sn un pò particolari no? Il bimbo è molto delicato deve mangiare spesso eccc...

Arriviamo quindi alla mia domanda:

che faccio? Invito solo le 4 amiche e me ne sbatto di figli e mariti (che dal punto di vista economico cmq incidono sul ricevimento...) oppuro faccio una figura eccellente invitando la famiglia al completo (da 4 persone passerei a 8 adulti + 4 bambini)? perchè mai potrei invitare il marito di una e non quello delle altre...Smiley ups

STRAHELPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!

Voi che fareste!?!?!?

un bacio a tutteSmiley winking

51 Risposte

Ultime attività da Paola, il 29 Aprile 2014 alle 16:58
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me non si è posto minimamente il problema,tutti gli amici hanno dato per scontato di essere invitati con i mariti,mogli..in base al galateo si invitano anche i fidanzati,a patto che stiano insieme da più di tre mesi..io però ho posticipato questo limite a un anno perchè ho mio cognato che cambia spesso fidanzata Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia location quelli sotto i 3 anni non pagano e dai 3 agli 8 pagano la metà...quindi direi che va bene!

    grazie!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto benissimo! Oltretutto in certe location i bambini entro i 6 mesi non pagano!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora! Rieccomi dopo tanto pensare e aperitivo di consegna partecipazioni.

    Ho letto attentamente TUTTI i vs preziosi consigli, ho valutato le opzioni e alla fine ho deciso di...invitare le famiglie al completo!

    Devo dire che ho letto con stupore l'espressione sorpresa sui loro volti che NON I ASPETTAVANO MINIMAMENTE di essere invitate con figli e mariti: "Ma che carina!"

    "Ma dai...Grazie!" "UHHHHHH che bello!" "Ma come mai!?" Quest'ultima è stata proprio una domanda da oca...Smiley xd ma vabbè...finiti i loro gridolini ho spiegato che mi sembrava più elegante e logico invitarle accompagnate e basta.

    Dopo un'altra serie di gridolini abbiamo brindato...Smiley winking

    Grazie a voi ho risolto un altro problema...un abbraccio a tutte!

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo in pieno. Io ho invitato i colleghi coscente che erano coppie. Anzi sono stati loro a dirmi che preferivano venire da soli perché i propri patner non conoscevano nessuno (sposi compresi).
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cagliari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amica e marito/fidanzato/compagno e figli..assolutamente..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai la brillante e invita tutti. Tieni presente che non tutti verranno.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Gennaio 2015 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alcune risposte mi hanno fatto riflettere, hai risolto in parte anche un mio problema (lavorativo) ... per il resto credo che viaggiare in coppia sia meglio.

    Sono stata ospite di 2 matrimoni di amici del mio FM e mi hanno persina invitata all'addio al nubilato, loro hanno dato per scontato la mia presenza, la cosa mi ha fatto piacere... al matrimonio di mio fratello ho praticamente fatto conoscere il mio FM ... ho iniziato la convivenza senza che nessuno sapeva chi fosse, vivevo da sola da quando ho 20 anni ^^ ora sono a 30 e quindi mi sono creata un'indipendenza tale da non dover chiedere il permesso se posso andare via di casa.

    PEr quel che mi riguarda è una figura di tutto rispetto, se si invita si opta per la famiglia, diverso è per i colleghi di lavoro.

    Io non potrei mai fare due pesi e due misure.. o inviti tutti o lasci perdere, magari se le spese sono troppo elevate puoi sempre ripiegare sul taglio della torta + festa

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok che ogni luogo ha le proprie usanze, però non invitare il marito o la moglie ad un matrimonio è proprio brutto, non lo farei mai...Al nostro abbiamo invitato amici fidanzati e di alcuni conosciamo appena le fidanzate/i....Io se invitassero solo me o solo il mio fm non ci andrei.....

    • Rispondi
  • Mimina
    Super Sposa Giugno 2014 Treviso
    Mimina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico solo che se quacuno invitasse solo mio marito al matrimonio mi offenderei da morire e ti assicuro che mio marito non verebbe.. Considero sia proprio una mancanza di rispetto, un conto è il fidanzatino che non si conosce, un conto è il convivente per non parlare del marito.
    Dopo decidono loro con chi lasciare i figli o se portarseli dietro, non sono affari miei cosa fanno gli invitati con i figli..
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre gradito poco chi ai matrimoni invitava solo o me o il mio (allora) fidanzato.

    Secondo me sta poi alle persone decidere se essere presenti tutti o meno in base ai rapporti che si hanno con gli sposi.

    Per esempio io avevo gradito tantissimo quando una mia compagna di università mi aveva portato a mano la partecipazione e visto che non conosceva Davide nè sapeva il suo nome, ma sapeva che stavo con lui, mi aveva chiesto il nome e sul momento lo aveva scritto sulla partecipazione. Mi era sembrato proprio un bel gesto di rispetto nei nostri confronti considerando il fatto che stavamo insieme da poco (io mi ero separata da poco e questa ragazza era stata al mio precedente matrimonio).

    Il fatto poi che vengano i bimbi, questi se sotto i 3 anni non pagano nemmeno e quindi possono essere un "ostacolo" solo per l'organizzazione del tavolo perchè ovviamente bisogna predisporre lo spazio per un eventuale seggiolone o passeggino.

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo. Ho amiche che verranno al matrimonio accompagnate da fidanzati che conosco poco, perche' sono storie iniziate da poco. E ho invitato anche loro, perche' e' cosi' che vorrei facessero loro con me.

    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi, se non conosciamo il compagn/a del nostro amico/a, non lo invitiamo. Perche' ???

    Idem per i colleghi.

    Dipende tutta dall'intimita' che c'e' tra voi e i vostri amici. Ma non ha senso invitare un estraneo/a al mio matrimonio.

    Con i figli appena nati, pero', il discorso e' diverso....

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In passato un amica del mio fm invitò solo lu al suo matrimonio... senza di me. noi invece l abbiamo invitata con la famiglia intera... non so, io non mi sentivo di invitarla da sola!

    • Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto mi riguarda, è ovvio che un invito del genere sia esteso alla coppia o al nucleo familiare ove presente. Così come, sempre secondo me, se invito amiche single, do per scontato che se vogliono venire accompagnate possono farlo. Superati i 30 anni secondo me può essere sgradevole presentarsi da soli ad una cerimonia ufficiale. Ovvio che nessuno si dovrebbe presentare accompagnato senza avvisare (e senza tenerne conto al momento del regalo!!!)

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi asssocia assolutamente anche io, secondo me non ha alcun senso non invitare l'intero nucleo, e penso che abbiano fatto una pessima figura invitando ai loro matrimoni solo te!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...poi il discorso magari e' diverso se sono fidanzati da poco, ma per una coppia convivente resto basita...

    Io in ogni caso inviterei tutta la famiglia, oppure solo i mariti...ma solamente se lo fai anche col resto degli invitati...ho partecipato a matrimoni in cui non erano previsti bambini (cose per me assurda), invitarne alcuni ed altri no non sarebbe carino...

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto anche io! Io non mi sognerei mai di invitare una mia amica senza marito o fidanzato...anche se non li conoscessi!!! Ritengo che loro siano state molto molto scortesi ad invitare unicamente le amiche! Non è neanche scortesia...la vedo proprio come una mancanza di rispetto! A settembre scorso sono andata al matrimonio di una mia carissima amica che abita, per, lavoro a 400 km di distanza e che non aveva mai conosciuto il mio fidanzato...ha ovviamente invitato anche lui al matrimonio!
    Non so...io la vedo una cosa logica...poi può darsi che in alcuni posti si usi diversamente...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Patata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me loro sono state un po'maleducate....io inviterei tutta la famiglia!!farai di sicuro un figurone e chi se ne frega dei soldi!meglio sentirsi apposto con se stesse!!!
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per i re inviti uguali.
    D'altronde non eravate single agli altri matrimoni.
    Senza considerare che i parti sono molto vicini al tuo matrimonio e probabilmente che tu inviti anche i mariti o no c'è un'altissima probabilità che non vengano.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Viterbo
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo le amicheeeee!!!! Non ti creare troppi problemi d'altronde loro non l'hanno fatto!!! È un invito com'è stato il loro riservato alle amiche Smiley winking
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke secondo me
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei come hanno fatto loro le inviterei senza marito, il rispetto è reciproco. Cosi capisco come voi ci siete rimasti male. Cmq io sn nella tua stessa situazione con dei miei invitati che quando hanno fatto 50 di matrimonio hanno inviato i miei genitori lasciando a casa e io con il mio fm con una scusa anche se tua figlia abita con voi per soldi non posso invitarli e poi al matrimonio c' erano gli amici dei figli. Così quando i miei gli porteranno l'invito e no io perché non ci voglio andare gli diranno la stessa cosa per questione economia i figli non sono invitati. Come ho detto prima il rispetto è reciproco.
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggiungo al coro..loro hanno fatto una pessima figura invitando solo le amiche senza mariti..perché devi farla anche tu Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto con voi,se sono sposate bisogna invitare la famiglia.Non sarebbe educato e carino ,invitarle sole.

    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! Sono una famiglia, non mi sembra carino escludere gli altri!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente tutti!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Deddè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai scelta, secondo me devi invitare tutti
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che bisogna invitare la famiglia al completo
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indipendentemente da come fanno le altre, io inviterei senza ombra di dubbio la famiglia. Sta a loro poi vedere se venire sole o accompagnate.

    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo offensivo invitare senza la propria famiglia. .sopratutto se ci tiene particolarmente alle tue nozze e semmai è abituata a frequentarle in coppia...fai il tuo figurone e tutti al matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione