Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Master Settembre 2022 Sondrio

Invitate in bianco

Nicoletta, il 21 Maggio 2023 alle 21:48 Pubblicato in Moda nozze 0 31
Io mi sono sposata lo scorso settembre e per fortuna non c'era nessun invitato in bianco, o beige, o avorio o sfumature di bianco, però ieri sono stata al matrimonio di una mia amica.... C'erano due, non una, ma due invitate vestite di bianco. Dei completi giacca e pantalone, ma uno era proprio bianco bianco e l'altro panna. Vi lascio un consiglio, siete ancora in tempo a specificare che il bianco è esclusivamente della sposa o al massimo dello sposo. Sembra assurdo doverlo specificare ma ieri il 4% era in bianco!!!!!!!!!!!

31 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 23 Maggio 2023 alle 14:51
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si, infatti soprattutto se si festeggia il matrimonio la sera ci sta benissimo che gli invitati, soprattutto le donne, pensino di mettere il nero perchè al contrario del bianco che resta ancora un must per gli altri colori oggi c'è molta elasticità quindi l'ho scritto in modo tale che sapessero cosa evitare.. io l'ho deciso per tutti i lutti che abbiamo subito e credo non metterò più il nero per un bel pezzo quindi non volevo guardare i miei ospiti e star male ripensando a certe cose, comunque i matrimoni tutti i nero o tutti in bianco mi piacciono e li trovo anche eleganti ma secondo me tutto dipende dalle richieste degli sposi Smiley xd si anche nel mio caso va bene se ci sono fiori o simili quindi ho ristretto proprio al monocromato bianco o nero Smiley smile

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io della tipa di mio fratello che aveva i capelli untissimi al mio matrimonio me ne sono accorta ... Ed era chiaraiun invito obbligato Smiley xd
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco a me per esempio il total black non è che dispiace .... Sarà che è il colore che ho di più nell'armadio. Però effettivamente non mi sono mai vestita completamente di nero ad un matrimonio... Al massimo un vestito a base nera con fiori rossi, anche a base bianca con fiori rosa e azzurri....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai ma chi si veste di bianco ad un matrimonio! Ma che vergogna
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scritto il dress code sull'invito in cui chiedevo di non indossare il bianco ed il nero, e poi ho sparso la voce bene bene Smiley xd ho assistito a scene tristi in cui le persone si erano palesemente vestite per rubare la scena, facendo invece una brutta figura.. io non ho particolari dubbi sul fatto che i miei invitati tengano a me e vogliano farmi un torto ma nel caso non sappiano come è meglio presentarsi l'ho specificato, un mio invitato usa sempre completi e camicie nere quindi sarebbe stato un total black ad esempio Smiley xd

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se ti vesti di bianco ad un matrimonio o hai problemi di vista oppure sei proprio cattiva! Se ci sarà qualcuno vestito di bianco al mio matrimonio? Non mi farò problemi a colorarlo con del buon vino rosso.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d'accordo! Tutti sanno chi è la sposa, ma con tutti i colori che esistono proprio di bianco ti devi vestire?? È maleducazione e disinteresse, per me è l'equivalente di venire in tuta o senza lavarsi puzzolenti! È un giorno importante e se vieni con la prima cosa che hai trovato nell'armadio significa che non ti sei "interessato", che di me e del mio matrimonio hai poca considerazione. Ricordo ancora i miei 18 anni, eravamo tre amiche unite e compivamo gli anni a un mese l'una dall'altra: al primo compleanno l'amica che compiva gli anni per ultima venne elegantissima, vestito,tacchi e capello fresco di parrucchiere, al mio, il mese dopo si presentò in jeans, maglioncino nero, sneakers, coda di cavallo, e struccata. Ora dico chissenefrega, ma all'epoca mi girarono le scatole perché per me voleva dire che la mia festa per lei contava meno delle altre. Se vieni in bianco al mio matrimonio vuol dire che non te ne frega niente di come io sposa possa prenderla. Se dovesse capitare probabile vino addosso 🤣
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più leggo e scrivo su questo forum mi rendo conto che tante volte sia come sposi sia come invitati si pretende che gli altri accettino tutto 'perché a me va così', secondo me l' 'a me va così' certamente e vivaddio esiste ma non dovrebbe travalicare i confini del rispetto reciproco

• Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ci sono vari aspetti che si incrociano qua.
    io non me ne sono minimamente accorta nonostante ci abbia pure fatto delle foto a fianco, ma avevo anche io un'invitata in bianco, o perlomeno che aveva soprabito e foulard bianco crema. quel giorno li' camminavo letteralmente a una spanna da terra e pertanto non me ne sono accorta, ma rivedendo le foto ci sono rimasta un po' male perché mi sono chiesta se mi stesse facendo un dispetto. ripensandoci penso che no, non mi abbia fatto un dispetto, è stata una cosa evitabile ma non penso fatta con malizia.
    detto questo, al di là di come si è vestita le sono molto affezionata, ma penso dall'altra parte che anche se uno ama vestirsi di bianco e di colori chiarissimi per un giorno uno puo' pure mettersela via, non è che il nostro gusto deve sempre prevalere su tutto, se per un giorno non ci si veste di bianco non si muore, non è come l'insulina per un diabetico

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitate in bianco 1
    Ieri sull'ansa... Una principessa al proprio matrimonio vestita come l'invitata al matrimonio della mia amica 🙈
    Ma veramente con tutti i colori che ci sono.... Perché proprio il bianco, tutto bianco. Bho io sono cose che proprio non concepisco
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 pensavo che almeno il bianco fosse scontato
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel 2023 penso tutti sappiamo che non ci si veste di bianco ad un matrimonio, ma lo fanno comunque 😅🙈

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per carità, io non metto in dubbio che quel giorno non ci accorgeremo di niente perché saremo su un altro pianeta, ma sinceramente mi dispiacerebbe venire a sapere o vedere dalle foto che qualcuno ha avuto una mancanza di rispetto così grande nei nostri confronti. Mi farebbe rivalutare molte cose. Io so che la moglie di mio zio è un invitato collaterale (perché a lui sono affezionata ma lei non vorrei invitarla) ed ha un gusto esuberante nel vestire, quindi da lei potrei aspettarmi tanto il total black quanto un pollock 😅 ma di lei francamente non mi frega e anzi già in famiglia la odiamo, se si presentasse in bianco o in nero addio. Però io conosco bene i miei invitati, quelli di fm si ok li conosco ma non tutti fino a quel punto e sinceramente in ogni caso mi ferirebbe che una persona venisse al nostro matrimonio e ci mancasse di rispetto. Se non ti fa piacere piuttosto non vieni secondo me.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il gusto dei vostri invitati lo dovreste conoscere già da prima. Io so benissimo quale delle mie amiche, conoscenti o parenti "non sa vestire", se le invito al matrimonio vuol dire che sono affezionata a loro, al di là di come si vestono. Oppure sono inviti "obbligati", e a questo punto c'è poco da fare. Comunque, queste sono cose che chi si è già sposata vive con altro spirito. Come ha scritto qui sotto Sposa ottobre, quel giorno non ci si fa proprio caso. Provare per credere😉
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che non sta scritto da nessuna parte che la sposa debba avere un abito principesco, quindi potrebbe essere la prima con un abito pantalone bianco… comunque sì, gli invitati sanno chi è la sposa, ma qui si parla di banale educazione. A me personalmente darebbe fastidio e non apprezzo questa tendenza a giustificare la mancanza di rispetto ed educazione con la “modernità” solo perché a molte “non dà fastidio”. Ok, buon per voi, ma rimane una esplicita manifestazione del fatto che di voi/del vostro giorno non gliene frega niente e che anzi magari le fa pure invidia. E con millemila colori e tonalità tra il bianco e il nero, scegliere il colore della sposa o quello del lutto ad un matrimonio mi sembra di pessimo gusto.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero di cattivo gusto vestirsi di bianco...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una che non fa caso in generale a queste cose, però ci può stare che dà fastidio... soprattutto perché abbiamo millemila sfumature di tanti colori diversi, se ne dovrebbero evitare due... 50 e 50...
    Bianco!! Ma noooo😂😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicoletta, io ho deciso di non specificarlo perchè cedo proprio che la figura del cavolo la fa chi si veste di bianco, si commentano da sole davvero... Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti.... il giorno del matrimonio si pensa ad altro 😉 chi è già sposato lo sa ☺️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo.
    Mia zia era vestita in bianco,tubino bianco e giacca blu ..ma io nemmeno ci ho pensato
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io avevo mia mamma vestita di bianco, e le avevo anche espressamente chiesto di evitare quel colore!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che eclissare la sposa la trovo una mancanza di rispetto. E' come presentarsi a un funerale vestiti di bianco o con colori chiari. Ci sono colori più o meno adatti in base alle circostanze in cui ci si trova.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel 2023, con internet a disposizione e millemila sfumature di qualsiasi colore trovo assurdo che la gente ancora si presenti di bianco o di nero a un matrimonio! Sono proprio persone senza rispetto!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non mi darebbe fastidio se qualcuna si vestisse di bianco, credo che si capisca abbastanza smaccatamente chi sia la sposa 😅 ancora meno i colori chiari. Piuttosto preferirei non si vestissero di nero, soprattutto un look total black (Il mio matrimonio è anche di giorno, fosse di sera potrei più capire)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente, non vedo come un'invitata in tailleur pantaloni possa eclissare la sposa... anche perché tutti gli invitati sanno chi è la sposa. Ma su, rilassiamoci! Questa fobia del bianco mi sembra eccessiva.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho specificato e sinceramente ho sempre pensato che se una si presenta in bianco ad un matrimonio si mette in ridicolo da sola (anche se la sposa non è in bianco)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche al mio matrimonio è successo. Ma caspita con tutti i colori che abbiamo a disposizione proprio il bianco 😅
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io di recente a un matrimonio ho visto almeno due invitate in bianco… Però il completo giacca pantalone mi darebbe meno fastidio di un abito magari lungo… comunque le donne che saranno presenti al mio matrimonio sono poche e non credo vestiranno bianco, nel caso pazienza, non ho voluto imporre alcun dresscode…
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente a me non da fastidio se dovessi avere qualche invitata in bianco...penso si capisca che la sposa sono io e che loro sono delle invitate che non comprendono che esiste un dress code 😅
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Niky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure pensavo che fosse scontato che determinati colori sono della sposa, ma a quanto pare non tutti se lo ricordano, infatti sto ribadendo alle invitate che le tonalità chiare non vanno usate 🙈
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto specificando il nero, il bianco mi sembra assurdo… cioè davvero se le mie testimoni dovessero vedere qualcuna in bianco probabilmente la poveretta finirebbe diretta in tintoria😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa