Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano
Roberta, il 27 Gennaio 2020 alle 10:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Ragazze buongiorno, mi sposo il 29 giugno 2020 e mi stanno succedendo cose assurde, ho parecchi parenti che devono arrivare dal sud, brutto da dire ma alcuni li ho invitati per semplice dovere. Ad una ventina di loro (quelli con cui sono in amicizia) ho provveduto un alloggio, qualcun altro può...

Ragazze buongiorno, mi sposo il 29 giugno 2020 e mi stanno succedendo cose assurde, ho parecchi parenti che devono arrivare dal sud, brutto da dire ma alcuni li ho invitati per semplice dovere. Ad una ventina di loro (quelli con cui sono in amicizia) ho provveduto un alloggio, qualcun altro può stare a casa di amici quindi tutto sommato l'alloggio c'è per tutt, tranne che per un paio di famiglie con cui non esiste rapporto, che nella mia vita ho visto 5 o 6 volte......penso a questo punto di essere abbastanza a posto, anche perchè, quando si sono sposati loro, io mi sono pagata sempre l'hotel a mie spese. Chiusa questa parentesi, quindici giorni fa ho portato le partecipazioni e molti di loro non hanno fatto altro che dire: ma il treno chi lo paga? ma la macchina chi ce la da? Me la prestate voi? Al parrucchiere ci pensate voi?Chi ci trucca?...Ma io dico, caspita, ma se non potete venire non venite, ma io posso provvedere l'alloggio a coloro con cui ho un rapporto, ma non posso pensare a tutto questo soprattutto a persone che per me significano poco o niente, anche perchè quando si sono sposati loro, io mi sono passata la piastra e basta, e poi, va bene tutto, ma uno se se lo può permettere viene altrimenti sta a casa, anche perchè quelli con cui ho più rapporto si sono già organizzati, quelli che fanno queste domande sono persone che potrebbero tranquillamente fare a meno. Non lo so, mi stanno mettendo uno stress eccessivo, non so come dirgli in faccia che per me possono stare a casa loro se non se lo possono permettere , ma che mi devono lasciare in pace...voi che fareste?

86 Risposte

• Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me era meglio non invitare chi hai visto 5/6 volte che fare distinzioni tra invitati di serie a e di serie b. Loro poi, pretendere parrucchiere e estetista, proprio fuori luogo!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io non mi posso permettere di pagare alloggio e vizi a parenti da fuori, pagherò probabilmente l'alloggio solo ai miei suoceri se casa nostra verrà occupata dagli amici dello sposo (noi saremo in hotel).

Ma a prescindere, se pure avessi un budget di 100mila euro per il mio matrimonio, mai mi sognerei di organizzare e pagare pure macchina, estetista, parrucchiera agli altri...OH.

A me non verrebbe MAI in mente di chiedere a una sposa che sta terminando i preparativi del suo matrimonio di organizzarmi il soggiorno, la parrucchiera e poi?

Va a finire che la wedding planner serve agli invitati? MA ANCHE NO!Smiley xd

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia, mi permetto di dire che capisco lo snervamento, ma io ho risolto veloce veloce...quando qualcuno ha iniziato a mettete scuse/pretese ho risposto: vabbè di fatto sta sta che l'invito ve lo abbiamo dato, ci fa piacete se riuscite ad organizzarvi altrimenti capiremo la vostra assenza.💕😆😍
    Io e il mio fidanzato siamo troppo felici per soffermarsi e dare peso a chi in fondo con queste scuse/pretese non vuole condividere con noi quel giorno.
    Sposine come me! Non lasciate che i lati negativi prendano posto! La felicità è amore, nient'altro! 😘👰🤵💕😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho tanti parenti invitati che abitano al sud e persino all’estero.. è uno dei motivi per cui noi abbiamo pensato fosse giusto pagare l’alloggio a tutti o a nessuno.. aihmè i costi del matrimonio si sentono e per le nostre disposizioni economiche non possiamo permettercelo purtroppo..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io ho almeno 20 invitati che non volevo invitare E spero che non verranno per via del lungo viaggio
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente può sembrare strano ma conta che tanti invitati sono stati invitati per cortesia uno lo dovrebbe capire
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Posso parzialmente capirti perché anche il mio fidanzato ha diversi invitati che dalla Campania sono stati invitati alle nozze che si terranno in Emilia Romagna. Noi ci siamo organizzati ad offrire l'alloggio per chi verrà, il resto (trasporto, trucco e parrucco) sono spese che gli invitati dovranno affrontare da soli... Sinceramente le domande che ti sono state poste mi sembrano assurde! Io non mi stresserei e semplicemente chiederei a queste persone se riusciranno ad essere presenti o meno. Alla fine, l'importante è che siano presenti coloro che davvero contano, per il resto chi ci tiene farà uno sforzo anche senza che tu paghi anche i loro fazzoletti 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisì io l ho cpt il tuo concetto, cmq certo che ognuno è libero di esprimersi ci mancherebbe altro.🙂🙂🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ma lo fai per 20 e non per 22?? (Esempio) comunque ognuno ha la propria opinione ed è libero di esprimerla!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mo farei tanti problemi direi chiaramente che non posso permettermi altre spese perché già dobbiamo affrontare i costi del matrimonio che non sono pochi e quindi in modo carino che non potete aiutarli. La verità o almeno fargli credere cosi..... Ne ho passate tante anch'io guarda proprio oggi ho ricevuto una telefonata di persone che non vengono sono in 4 due adulti e 2 bambine e mancano solo 18 giorni... Vedi tu e in tutto questo tempo ne ho sentite si ogni ogni scusa per non venire... Proprio in queste occasioni si capiscono davvero le persone. Io ho messo una bella croce su qualcuno di loro e credimi che se faranno qualcosa loro ricambierò con la stessa moneta
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò lo stesso problema e tutti si pagheranno l'allogio. Il budget nostro è risicato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai detto bene chi non vuole o non può può benissimo non venire..di certo non potete provvedere a tutte le spese voi..quindi basta mettere in chiaro tutto e chi ci tiene verrà

• Rispondi
  • Nadja
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Nadja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta,
    Io l’anno scorso mi sono trovata ad essere invitata in diversi matrimoni e a dire la verità non ho mai preteso che mi organizzassero tutto questo gli sposi... ci siamo organizzati e pagato io e il mio fm, gli sposi avranno altro per la testa, questo si deve capire... alla fine sta al invitato se può/vuole venire o meno... volere è potere, PERÒ non stai invitando ad un viaggio di gruppo ma al tuo matrimonio... io adesso mi trovo di organizzare il mio matrimonio e non posso permettermi di pagare tutto a tutti tutti... perciò magari trova le parole nel senso dolce che l’organizzazione di viaggio ecc. sta al invitato... dovrai comunque aspettarti bronci 🙃
    Buona organizzazione e non ti fare stressare ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Limitati a chiedere se vengono o meno e per tutto si devono organizzare... Stai tranquilla.. A maggior ragione se è gente invitata più per rispetto che per desiderio.... Onestamente le domande e le pretese mi. Sembrano assurde...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca,

non ti stressare. Penso tu abbia agito correttamente con tutte le persone che hai descritto.

Le richieste pretenziose che hai ricevuto non hanno luogo di esistere. Direi che puoi gentilmente declinare queste richieste. Se si offendono, pazienza. Cosi avrai avuto l'occasione di conoscerli meglio.

Un abbraccio!

Irene

• Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Agosto 2021 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lasciali stare..Ora tu hai consegnato loro le partecipazioni e sarà cosa loro organizzarsi per venire al tuo matrimonio..Mio fratello si è sposato giù in puglia e noi siamo vicino Roma. Chi si è lamentato dei nostri è rimasto a casa. Chi ha accettato viaggio autostrada hotel è venuto giù(alla fine mio fratello ha pagato loro solo hotel) ma al resto ci hanno pensato loro. Se sono contenti di venire al tuo matrimonio lo fanno senza crearsi problemi e quindi trovano una soluzione altrimenti ogni cosa diranno sarà solo una scusa per non venire. Io anche inviterò un bel pò di gente ma non pregherò nessuno .

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Foggia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci sposiamo lo stesso giorno😍 io anche ho lo stesso "problema" nel senso che avrò zii e cugini sia miei che del mio fm che vengono dal nord io sono pugliese..cmq fatto sta che noi provvederemo a dare un alloggio a chi nn lo ha..anche perché due anni fa andammo ad un matrimonio da loro e ci pagarono l albergo..noi daremo 2 notti essendo di giorno arriveranno domenica sera e torneranno su il martedì...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari nn se lo può permettere x tutti!! No?? Ma poi sarà pure libera di fare ciò che vuole? Poi per carità ognuno ha la propria opinione, l accetto ma nn la condivido!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è buona educazione accettare un invito e poi pretendere tutte queste cose.Se non se lo potevano permettere facevano più bella figura a non accettare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, capisco perfettamente il tuo stress e il tuo pensiero e ti dico tranquillamente che moltissimi dei miei diretti parenti con cui ho da sempre avuto zero rapporto non ci sto pensando 2 volte a lasciarli a casa...il giorno del matrimonio è solo tuo e a parer mio devi godertelo con le persone che più ti fa piacere avere quel giorno al tuo fianco...
    Ti auguro buona fortuna e spero tu insieme al tuo FM risolviate questo problema 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non mi farei troppi problemi, io credo che se le persone vogliono venire al tuo matrimonio vengono punto
    .. senza ma e senza se... che si arrangino !!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente quello no. Tu puoi trovare qualcuno che gli offre il servizio poi sono loro che devono pagare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che debba pagare tutto no ma che ad alcuni provvede all’alloggio e altri no non mi pare giusto é equo. Poi se scrivi un post chiedendo consigli bisogna accettare sia chi è dello stesso parere e chi ne è di un altro, altrimenti non scrivi
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risolto invitando solo chi volevamo e vedevamo, i miei un po' hanno tentato di convincerci,ma nonostante abbiano pagato loro,noi abbiamo tenuto il punto, festa tra amici e parenti a cui siano legati e così abbiamo offerto alloggio,cena del venerdì, parrucchiera ed estetista per il sabato, nessuno però l ha preteso, altrimentii avrei mandati al diavolo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che faccia tosta 🤦 io è anche x quello che quando ho dato alcuni inviti ho subito messo in chiaro che mi fa piacere se saranno presenti ma che non è un obbligo per nessuno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sembra che in molti aspettino il matrimonio per avanzare pretese! Mamma mia... Secondo me rispondi in modo educato ma fermo: "ognuno si organizza in autonomia per trucco e parrucco, idem per i pernottamenti. Se individuate qualche struttura in caso posso consigliarvi se la conosco." Punto. Siamo nell'era di internet, tripadvisor e matrimonio.com. La gente si può arrangiare.

E soprattutto mi sono accorta che come spose abbiamo un super potere: nessuno può contraddirci. Ci provano, è vero! Ma se noi siamo risolute non possono farci proprio niente.

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo in Sicilia anche se abitiamo entrambi i Svizzera.
    I parenti di lui verranno dalla Sardegna: a quelli più stretti abbiamo offerto ospitalità in alcune case di famiglia, ma non ci sarà spazio per tutti, per cui quelli a cui il mio fidanzato è meno affezionato e con cui ha meno rapporti, li aiuteremo a trovare un alloggio e/o i servizi necessari ma non pagheremo noi. Abbiamo deciso di pagare tutto il matrimonio da soli, senza grandi aiuti esterni (solo il fotografo che ci regalerà mio papà e il vestito mio (mia mamma) e il suo (sua mamma)). Penso che sia ovvio che da una coppia di 30enni non si possa pretendere che paghino alloggio e spese varie a tutti gli invitati!!! Nessuno per fortuna ha avanzato richieste di questo tipo finora!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono cose che snervano, ma la parola d'ordine è DIPLOMAZIA, mia cara.
    Rispondi semplicemente che, se vogliono, sarai felice di occuparti tu di trovare loro una parrucchiera (o l'alloggio, o qualunque cosa gli serva), e che prima di dare conferma li informerai dei relativi prezzi (cosicché resta inteso che debbano provvedere loro alla parte economica).
    D'altra parte, può essere complicato da chi vive dall'altra parte dell'Italia, procurarsi questo genere di cose a distanza. Io sono nella tua stessa situazione, il 90% degli invitati vengono da fuori, per cui so di cosa parlo. Addirittura alcuni mesi fa avevano lasciato gli abiti a casa mia, convinti che si sarebbero preparati tutti da me ^^ E io con molto garbo li ho rispediti al mittente.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta ascoltami bene ma bene bene. FREGATENE ALTAMENTE!! SE RICHIAMANO NN PUOI PUNTO! CHIUDI IL DISCORSO SENZA GIRI DI PAROLE!
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene, la sposa sei tu. Queste loro domande dimostrano il poco interesse per te e la loro mania di protagonismo. Se venissero per il solo affetto nei tuoi confronti, se ne fregherebbero del trucco e farebbero il possibile per esserci. Io ai matrimoni delle persone a me
    Care, per paura d tardare nel prepararmi, ho fatto sempre uno chignon e il trucco
    D tutti i giorni! Ma devi essere perfetta tu, mica loro! Fregatene ancor di più seSono persone che non frequenti e che a parti inverse non hanno provveduto per te!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quello sicuramente, è che loro vogliono che io paghi la macchina ecc oltre agli alloggi che ho gia pagato e questo non me lo posso permettere

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma saranno pure fatti suoi di come gestire economicamente il proprio matrimonio o deve dare conto a qualcuno? E poi il loro chiedere tutto dal trucco alla punta dell unghia dei piedi e carino invece?? Ma dai ma stiamo scherzando!!???😳😳😳

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione