Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova

Invitati

Vale, il 24 Agosto 2020 alle 14:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 187
Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non potevamo permetterci di pagare il pranzo a tutti quanti... qualcuno si é offeso e ha scelto di non venire... mi dispiace però d’altra parte non è una festa di paese dove possono venire tutti,.. anche perché se ne io ne lo sposo li conosciamo che ci fanno li? Mi sentirei solo a disagio! Il matrimonio è intimo e personale secondo me... voi cosa ne pensate?

187 Risposte

Ultime attività da Vale, il 3 Settembre 2020 alle 13:25
  • Vale
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me sta succedendo e mancano due giorni! Le persone non hanno rispetto ne comprensione! Fanno arrabbiare anche me
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda la gente ciocca... non hanno idea di cosa ci sia dietro ad un matrimonio, a livello di cose da fare secondo me.. e quindi se ne fregano
    • Rispondi
  • Hildegarde
    Sposa Principiante Settembre 2020 Milano
    Hildegarde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, mi sta succedendo la stessa cosa, e anch'io mi sposo settimana prossima. Il forfait più eclatante è quello di una parente che prima ha tirato dentro altre persone con sé, poi ha disdetto l'invito via whatsapp a mia suocera perché sollecitata per una risposta definitiva. Oggi un altro. Bah!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2022 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non hai avuto problemi per la location ?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A proposito di invitati.. io mi sposo venerdì prossimo, l’11. ad oggi mi arrivano ancora messaggi di persone che non verranno. ma è normale far così una settimana prima?!! 😡
    • Rispondi
  • Bojana
    Super Sposa Luglio 2021 Mantova
    Bojana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi per esigenze di budget abbiamo deciso di non andare oltre un tot di invitati. Però preferisco invitare una coppia anche se non conosco uno dei due che invitare una persona con cui effettivamente non ho un vero rapporto di amicizia. Per esempio, io non conosco tutte le mogli/compagne degli amici/colleghi di FM ma preferisco invitare loro che una persona che frequentavo tempo fa e con cui non mi sento più come una volta. Per mio marito quel collega/amico è più importante rispetto a quella che per me è poco più che una conoscente. Non so se mi sono spiegata. Poi per gli invitati attualmente single l’unica regola è di non presentarsi con qualcuno che frequentano da meno di sei mesi. Così ho il tempo quantomeno di sapere chi sono questi partner o di incontrarli almeno una volta. Poi io ho dei parenti all’estero che FM ha visto solo in foto, ma sono della famiglia e li ho invitati lo stesso. Comunque, ogni coppia fa le sue scelte, se chi vi sta vicino non cerca nemmeno di comprendere le vostre ragioni allora meglio non venga.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, devo ammettere che non andrei ad un matrimonio, se l'invito non comprendesse mio marito, perché denoterebbe lo scarso affetto e la scarsa attenzione degli sposi verso di me.
    In questo caso abbiamo preferito non invitare la coppia, ma a chi è stato invitato è stato detto di portare fidanzati/mariti. Ad un'amica, single, ho chiesto se voleva venire con la mamma o con un amico.
    Poi, ovvio che se inizio a frequentare qualcuno una o due settimane prima di un matrimonio non lo porto, ma in tutti gli altri casi sì. E ne sono nate bellissime amicizie!!! Anche le colleghe le avrei invitate coi rispettivi mariti e figli.È vero che è il mio matrimonio, ma si fa del proprio meglio per far star bene gli invitati. 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente dipende come strutturano la coppia , qua in Sicilia potrebbe essere impossibile pensare una cosa del genere
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami.... ma che c’entra?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io andrei da sola ad un matrimonio perché ci andrei per l’amore verso gli sposi, nel mio caso comunque si parla di un gruppo di colleghi che si conoscono molto bene tra loro e sono anche coetanei, agli amici stretti abbiamo permesso di portare i partner ovviamente
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Beatrice, grazie del tuo bel pensiero 💝 alla fine saremo 50 persone, solo quelle che amiamo e che ci amano davvero, alla fine ciò che conta è questo e non invitare perché è giusto o perché altrimenti si offendono... ormai ho il cuore in gola! Manca pochissimo 😍
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Luglio 2021 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi abbiamo invitato tutti i fidanzati/mariti dei nostri invitati , alcuni li conosciamo e frequentiamo altri no....ma L abbiamo fatto perché quel giorno nn vogliamo che nessuno scappi dalla festa per dover tornare dal proprio compagno o marito
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2022 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non hai avuto problema per la location?perche molte strutture vogliano un minimo di invitati
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Settembre 2021 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Ti capisco... anche noi abbiamo tagliato abbastanza per questioni di budget.
    Secondo me dipende: le mie amiche piu strette sono state invitate con i loro compagni.
    Altre fanno gruppetto a se e non abbiamo invitato i compagni...Secondo me va evitato che ci siano persone che arrivano da sole e non hanno un gruppo.Delle persone piu vicine secondo me è bello invitare i compagni, di altre valuterò di caso in caso .. facci sapere!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi farlo , tu andresti sola ad un matrimonio ?!?? Magari non hai nemmmeo confidenza con altra gente .....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi c è anche la "delicatezza" dell invitata che se è amica intima sa quali spese hai e lei stessa dirà al partner di non venire eventualmente... Anche perché se non conosce nessuno magari si annoia anche🤔
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda per farti un esempio io ho un gruppo di amiche di cui solo 1 è sposata, le altre single, inviterò il marito anche se non l ho mai visto, poi la mia amica valuterà se portarlo a "reggere il moccolo" visto che sarà in tavolo comunque con tutte donne o lasciarlo a casa... Però non le diri "vieni da sola perché ci sarà solo gente che conosco" tanto alla fine a me non sono quei 120 euro che cambiano l esistenza.. Certo se su 40 invitati 15 sono partner sconosciuti allora è un altro paio di maniche.... Credo ogni situazione sia a se non si può mai generalizzare.....
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti do pienamente ragione 🤗😬
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti... Anche io come tante ho organizzato le nozze secondo le mie possibilità e senza contare i regalo che mi faranno... Addirittura ad una mia amica e al fidanzato (che tra l altro mi vuole un bene dell anima) le ho imposto di non farmi alcun regalo perché conosco le sue possibilità, ma va bene!! Voglio che venga alla festa in location anche perché è di compagnia, divertente mi vuole bene. Basta questo. La festa di un matrimonio deve essere creata per festeggiare con chi vuoi bene e soprattutto non deve essere basato su un "dare e avere".. Comunque io non sono il tipo che pretende a maggior ragione dopo questo problema del covid che ha messo in ginocchio tante famiglie perché in molti hanno perso il lavoro 😔 a maggior ragione... Sarò felice io quel giorno e pretendo che tutti siano felici con me 😍 vi giuro, per me non conta altro...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2021 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    posto che ognuno ha il diritto e il dovere di vivere il proprio giorno come meglio crede, a me personalmente non piacerebbe né ricevere né fare inviti in cui si chiede di andare ad un matrimonio non accompagnati. So che è una spesa non indifferente, ma preferisco affidarmi al buon senso della gente (se è un fidanzato/a da una settimana mi aspetto non ve ga, ma se stanno insieme da jn po'si ) e fare una cernita buona degli invitati.
    Sul fatto di non conoscerli, potresti organizzare anche un caffe per conoscerli prima del giorno del matrimonio. Una mia amica quando mi ha invitata al suo matrimonio, dato che non conosceva il mio ragazzo mi ha chiesto espressamente di conoscerlo proprio per evitare presentazioni quel giorno. Comunque dopo tutto questo papiro... fa quello che ti piace di più 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi abbiamo fatto tagli per il budget... Peró da qui a invitare solo una metà della coppia...
    Ci sta che alcuni si offendano e non vengano, se siccedesse a me di essere invitata a un matrimonio dove escludono palesemente il mio compagno non solo non ci andrei ma li depennerei anche dalla lista dei miei amici.
    Lo dovevate mettere in conto,da una parte avete ragione cioe se non potete pagare anche per quelle persone è giusto, dall'altra peró ci sta anvhe la reazione degli invitati...
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è carino non invitare i compagni... In più può essere un modo per incontrarli finalmente!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta avere solo persone che conoscete al vostro matrimonio, ma come è possibile che non conosciate le dolci metà di quelli che definite “amici”?
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Dicembre 2020 Roma
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' strano avere degli amici e non conoscere compagni/e e fidanzate/i. Potrei capire in alcuni casi,se stanno insieme da poco,ma da come hai scritto sembrano stati esclusi tutti a priori.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Abituale Agosto 2019 Milano
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene! Meno gente c’è, meglio è! 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Vale, condivido pienamente il tuo punto di vista. Invita solo chi ti fa piacere avere intorno quel giorno, chi vuoi nelle foto ricordo e chi condivide la tua gioia. Se non vuoi sconosciuti, non invitarli. Covid o non Covid, è giusto invitare solo chi si vuole, senza obblighi regole o imposizioni. Anche se tu facessi un matrimonio esagerato da 20mila euro con 500 invitati, saresti libera di non invitare la moglie di tuo fratello se ti sta antipatica. Sei tu che ti sposi quel giorno, la tua serenità viene prima di tutto. E se qualcuno si allontanerà da voi perche ci rimane male di qualche scelta, ci hai solo guadagnato. Ti auguro tanta tanta felicità, ormai mancano 6 giorni alle tue nozze quindi goditele davvero a pieno.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere se l'invitato è adulto e fidanzato non è carino invitarlo solo, sarà poi lui a scegliere se portate o no l'altra metà. A me è capitato una volta da invitata e ho scelto di andare da sola xke il mio fm non conosceva gli sposi. Però ci potrebbe essere chi la pensa diversamente e ci tiene a venire accompagnata. Se, invece, di tratta di un gruppo particolare come per esempio le colleghe di lavoro allora ci può stare che uno dedica un tavolo solo a loro senza accompagnatori..
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto come dicevo: un invito non è sempre ben accetto!!! 😂💰
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente il pensiero è gentile, semplicemente non condivido la regola o l'obbligo 😅 ma sono d'accordo con te: quelli che stanno antipatici sono i peggiori! 🤣 Io, infatti, ho deciso di non invitare alcuni parenti stretti, che, oltre a non sopportare, non fanno parte della mia quotidianità...ho optato per l'onestà d'animo e la coerenza 😁 comunque..mi sono divertita da matti con le mie colleghe ai matrimoni!! Amo il mio compagno, è la mia vita, ma resto una Persona Completa...oltre alla sua metà! 🤭❤️

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me almeno i propri fidanzati/e si dovevate invitarli
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pretendere il regalo??? La festa è mia, venite stiamo insieme mangiamo e ci divertiamo! Se poi mi vuoi regalare 1000 euro ti ringrazio tanto e se vieni con "le mani in mano" ti ringrazio lo stesso per esserci! Perché è il tempo il dono più prezioso che possediamo ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Saranno anche estranei ma se la tua amica/collega ne parla alla fine è un po come conoscerlo.. Io sono stata invitata al matrimonio di una mia amica che senza conoscere il mio ragazzo mi ha detto chiaramente di portarlo, comunque non era una storiella ma vivevamo insieme e anche se lei non aveva mai avuto modo di incontrarlo lo ha invitato, a me ha fatto piacere il pensiero anche se alla fine comunque non è venuto perché lavorava. A me preoccupano di più quelli che devo invitare ma che mi stanno un po antipatici piuttosto che i partner delle mie amiche 😅

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione