Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non...
Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non potevamo permetterci di pagare il pranzo a tutti quanti... qualcuno si é offeso e ha scelto di non venire... mi dispiace però d’altra parte non è una festa di paese dove possono venire tutti,.. anche perché se ne io ne lo sposo li conosciamo che ci fanno li? Mi sentirei solo a disagio! Il matrimonio è intimo e personale secondo me... voi cosa ne pensate?
A mio parere ogni coppia di sposi deve organizzare il matrimonio come desidera... Se una coppia, come nel vostro caso, preferisce un matrimonio più intimo non vedo cosa ci sia di male. Inoltre che te ne frega di chi si offende... Uno dovrebbe anche capire le necessità e le possibilità degli sposi. Ti ripeto, anche se si offendono non dovrebbe pesarti la cosa.. Io trovo più assurdo le persone che pretendono un regalo, anche da estranei, che Vale che sta chiedendo consigli per avere un matrimonio più intimo. 😅 Cioè.... Io ho conosciuto sposi che nonostante sapessero che non lavoravo, hanno preteso il regalo in contanti per la promessa di matrimonio... Cioè.... Invece di avere la possibilità di poter fare una composizione floreale con la mia famiglia, (io che ero estranea praticamente) solo io ho dovuto regalare 50 euro... QUESTO È ASSURDO!!! 🤣🤣🤣 Sinceramente avrei preferito che non mi invitassero 😂😂😂 avrei preferito una sposa come vale 👏👏😂😂😂
Visualizza messaggio citato
Sinceramente? Si. Se inviti una persona inviti anche il/la compagno/a. Se non lo ci si può permettere è compito degli sposi fare quadrare il budget. Tutte le persone a me care conoscono il mio compagno e da loro mi sentirei ferita se non lo invitassero; quelle che non sono a me care facciano come preferiscono. Una scelta sicuramente più elegante e comunque economica sarebbe quella di invitare i colleghi solo al taglio torta, come è capitato di essere anche a me.
Posso avere e conoscere intimamente tutti i miei colleghi, ma ciò non implica, necessariamente, che conosca o frequenti i partners di ognuno. Io ho decine e decine di colleghe...dovrei invitare tutti i mariti/fidanzati/compagni di ognuna?!? È chiaro che se ci si frequenta anche coi compagni..si invita tutta la famiglia, compresi i figli! Personalmente nella vita mi circondo di persone che apprezzo e che ricambiano..e che non si offenderanno se non inviterò i loro fidanzati, che ho salutato un paio di volte per strada 😉 Ad ogni modo..il mondo è bello perché vario! 😁
Uno può decidere quello che vuole per il proprio matrimonio, ma non puoi aspettarti che tutti siano d'accordo, o di non urtare la sensibilità di qualcuno solo perché la tua è diversa. Io, ad esempio, delle persone che considero intime conosci i compagni, anche fra i colleghi, ma capisco che non tutti abbiano la mia stessa concezione di intimità
Io sono dell'idea che le coppie andrebbero invitate insieme e non separate. Specie se sono relazioni di lunga data o già sposare. Però Vale hai specificato che si tratta di colleghi.. In quel caso secondo me è un po' diverso.. O meglio, magari hai 10 colleghi e non ci vedo niente di male a invitarli da soli, farebbero gruppo tra di loro. Ovvio se invito magari solo un paio di colleghi, non mi costa chiedere di portare i compagni. Però se i numeri si alzano.. É un ragionamento che comprendo 😊 ho già sentito di amici andati a matrimoni di colleghi senza compagne/i perché magari erano 20 solo loro 😆
Meriti veramente 90 minuti di applausi ❤️ Io non invito gente per non essere criticata o per fare quella che sta alle regole della società, il matrimonio è amore e io voglio avere persone che amo intorno! Non una folla di sconosciuti che per mezza giornata non muoiono di solitudine visto che sono colleghi che si conoscono molto bene tra loro... per i cari amici è ovvio che si lasci portare il partner! E poi il matrimonio non è apparenza ma sostanza! Non voglio gente al matrimonio che il giorno dopo manco si ricorda di me... essere definita anarchica è quasi ridicolo direi!
Potrai organizzare un matrimonio perfetto per te, ma ci sarà sempre qualcuno con la critica pronta, quindi...asseconda i tuoi desideri e stai serena ❤️
"comuni regole del vivere in comunità"?!? È un matrimonio..non un Consiglio Comunale! Se vogliamo parlare di libertà: due sposi dovrebbero poter essere liberi di invitare chi desiderano senza dover essere giudicati o criticati o definiti...anarchici! Ad ogni modo da invitata non ho mai criticato l'invito "singolo" e non ho mai sentito muovere critiche neppure dalle mie amiche e/o colleghe..immagino che tutto dipenda dal tipo di persone che di invitano!
Io trovo assurdo dover invitare PER FORZA O PER BUON GUSTO persone sconosciute o che non si frequentano oppure rinunciare ad avere accanto amici e colleghi..non mi trovo affatto d'accordo, ma rispetto chi la pensa in modo diverso ed è più sereno nel fare diversamente da quanto abbia preferito io 😁
Diciamo che ognuno invita chi gli pare nei limiti della "buona educazione" intesa come regole condivise di vivere in società.
Le coppie sposate si invitano per intero. Le coppie conviventi anche.
Per le coppie di "fidanzati" la regola è meno rigida perché se la coppia è "promessa" si considera come sposata. Se si tratta del ragazzo/della ragazza del momento, si può evitare l'invito.
Ovviamente, sto parlando di persone, a volte, del tutto sconosciute.
Noi abbiamo molti amici tra i colleghi e abbiamo invitato anche le relative dolci metà. La maggior parte verrà. Qualche dolce metà declinerà. Ma gli inviti sono stati fatti alla coppia intera.
L'alternativa non sarebbe stata di non invitare i partner. L'alternativa sarebbe stata di festeggiare con i colleghi in un'occasione diversa. O non festeggiare proprio. Visto lo sbattimento di dover organizzare anche una seconda festa (fosse stato anche solo un pranzo), abbiamo preferito così.
Detto questo, nessuno obbliga ad invitare persone che non si conoscono, ma bisogna essere consapevoli che il gesto potrebbe non essere apprezzato.
Ciao Secondo me dipende da quanto conosci l'invitato principale. Ad esempio i fidanzati delle mie amiche li ho invitati anche se li vedo veramente poco in quanto mi sono trasferita. Per quanto riguarda le colleghe di lavoro siamo molto legate Ma ad esempio i fidanzati non li ho neanche mai conosciuti Quindi farò un tavolo solo di colleghe
Io non sono d'accordo. Quando si invita una persona è poco educato non invitare il/la compagno/a. Piuttosto mi sembra strano che abbiate amici di cui non conoscete i compagni
Ciao, io concordo pienamente con il tuo pensiero! Anche io e il mio futuro marito infatti stiamo facendo la stessa cosa; ci saranno solo quelle poche persone realmente vicine e intime per noi 😉 anche con me qualcuno si è offeso ma sinceramente è il mio giorno e lo voglio condividere con le persone a cui realmente interessa!!!!
Sono del pensiero che il matrimonio sia il giorno per eccellenza degli sposi. Loro devono essere felici e, se per accontentare tutti perdi il tuo entusiasmo, non è la strada giusta. Fai ciò che sentì di fare per il giorno più importante della tua vita e quella di tuo marito!
Ciao!! Anch'io penso che sia "brutto" invitare persone che non si conoscono al proprio matrimonio e infatti ho intenzione, in quest'anno che ci separa dalle nozze, di fare in modo di frequentare o per lo meno di conoscere colleghi di lavoro e relative fidanzate del mio fm. A me personalmente non piace "escludere" una figura così importante come il fidanzato/fidanzata di qualsiasi mio invitato quindi agirò così! Però se per voi era giusto fare come avete fatto non date retta ai pensieri dei vostri invitati, chi vi vuole bene capirà
Soprattutto organizzare in tempo di covid...alcuni dei miei invitati pretendono di stare in 10 allo stesso tavolo ma non capiscono che con le norme vigenti se non sono un nucleo familiare li devo per forza mettere in due tavoli da 5 per farti un esempio. Comunque so già che me ne diranno di ogni alle spalle ...l.importante è che piaccia a noi! 💗🌅
Grazie del tuo pensiero 😊 comunque si ho visto che la lamentela è il modus operandi della gente, ma solo perché non sanno quanto sia faticoso preparare e organizzare tutto
Ciao cara il.matrimonio è il tuo , gli sposi sono i protagonisti e sono loro che decidono il tutto. Io ( già prima del covid ) ho organizzato un matrimonio intimo con 60 persone perché non mi piacciono i matrimoni da 200 persone che per me sono dispersivi. Ho invitato i compagni/ fidanzati ma se per te non era il caso hai fatto bene così, chi ti vuole bene capirà e verrà lo stesso. Tanto preparati che sarai criticata in ogni caso io sto sentendo lamentele x ogni cavolata: io il pesce non lo mangio, dove mi hai messo al tavolo ecc...
Io penso che se tu ti sentivi di far così hai fatto benissimo. Non ci rimanere male però se alcune persone non verranno, e’ comprensibile che qualcuno non se la senta di lasciare la propria famiglia e venirci da solo. Io avevo invitato anche i mariti / mogli 🙂 avevo lasciato perdere solo i partner dei colleghi ma quelli degli amici e parenti no..
Sinceramente fui invitata ad un matrimonio senza il mio fidanzato, nonostante la mia amica conoscesse entrambi ma un po' meno lui... Anch'io decisi di non andarci. Sapendo ciò, ho cercato di frequentare di più i rispettivi fidanzati delle mie amiche conoscendoli meglio e li ho invitati al matrimonio insieme a loro 🤷🙈
Sposa VIP
Giugno 2021
Napoli
Tati ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie 🙏 😊
Sposa Precisa
Agosto 2020
Lecce
Gabriella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Caro Francesco, io sono d'accordo con Serena e sottoscrivo ogni sua parola. Mi sembra molto chiaro il suo modo di scrivere e non mi pare che abbia parlato di "sfarzo e apparenza", così come non ha scritto da nessuna parte che il matrimonio glielo pagano le famiglie. Mah, non so come sei arrivato a certe conclusioni....Lei sta parlando semplicemente di educazione ed è stata anche gentile a definire questo modo di fare come qualcosa di "cattivo gusto. Poi è ovvio, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se voi volete applicare questa "politica" fate pure, però dovete essere pronti a riceverne anche le conseguenze. In bocca al lupo per il vostro matrimonio.
Ciao io trovo che se inviti un tuo amico/parente ecc che ha la morosa è giusto che venga anche lei anche se non hai molta confidenza.se fosse successo a me mi sarei sentita offesa e di conseguenza x rispetto nei miei confronti il vostro amico/parente ecc non sarebbe venuto al matrimonio
Sposa VIP
Giugno 2021
Napoli
Tati ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io penso che quando si invita una persona e questa persona è legata ad un altra è una mancanza di rispetto non includerla, la coppia si forma da due, non conoscete il partner ma conoscere la persona in questione, e gli creereste una situazione di imbarazzo, perché non è un idea molto carina, forse dovreste pensare di restringere maggiormente la lista di invitati indispensabili e consentire loro di stare con i rispettivi partner
Ognuno ha la piena libertà di scegliere chi invitare e chi non invitare al proprio matrimonio, ci mancherebbe altro! Sono perfettamente d’accordo sul non invitare parenti ed amici con cui non si hanno rapporti stretti per il semplice motivo di “fare numero”. La scelta specifica di non invitare i partner, ovviamente la rispetto ma non la condivido semplicemente perché io mi sentirei in imbarazzo se fossi invitata ad un matrimonio in cui non potrei portare il mio compagno, di conseguenza non lo farei. Ribadisco però che ognuno sceglie coscientemente chi avere oppure no al proprio matrimonio. Tanti auguri 🥳 ❤️