Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
Vale, il 24 Agosto 2020 alle 14:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 187

Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non...
Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non potevamo permetterci di pagare il pranzo a tutti quanti... qualcuno si é offeso e ha scelto di non venire... mi dispiace però d’altra parte non è una festa di paese dove possono venire tutti,.. anche perché se ne io ne lo sposo li conosciamo che ci fanno li? Mi sentirei solo a disagio! Il matrimonio è intimo e personale secondo me... voi cosa ne pensate?

187 Risposte

• Francesco
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Milano
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Assolutamente... il portale è utile per confrontarci.

Ovviamente ogni coppia ha la sua storia e la propria situazione, per cui non troveremo mai qualcuno che la pensa come noi.

Il mondo è Bello perché è Vario. Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi riferivo al fatto che io neanche invito per il regalo, né invito parenti che non frequento, ma se il mio amico ha una fidanzata anche se non la frequento particolarmente la invito. Poi ognuno fa ciò che può e vuole
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Antonella Smiley winking

• Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti Gloria nei messaggi precedenti ho scritto che la scelta degli invitati non è legata al regalo, ne alla bomboniera ma solo alla presenza di un legame con i partecipanti.

Troviamo inutile circondarci di persone che non si conoscono e non si vedono mai, anche che si tratti di parenti.

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...rintengo che essendo il vostro giorno avete il diritto di invitare chi vi va, penso però che con gli amici più intimi il problema di non conoscere il partner non si ponga neanche! Noi abbiamo qualche amico di cui non conosciamo perfettamente il partner, ma è in ogni caso il benvenuto. Ad esempio il testimone del mio fidanzato (non che mio caro amico) sta con una ragazza che non conosciamo benissimo, ma anche lei è invitata, perché sappiamo benissimo quanto lui tenga a lei. In un caso specifico, di un ragazzo che mensilmente ha una nuova ragazza, abbiamo scelto di invitare solo lui, ma lui non si è offeso, perché sa benissimo anche lui che al momento non può definirsi in una relazione stabile. Sono scelte, io preferirei andare con il mio fidanzato, ma dall'altra parte riconosco che a volte ti ritrovi gente che dopo qualche mese non sta neanche più insieme!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposo Novello Ottobre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima politica anche secondo me Smiley winking
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposo Novello Ottobre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con il tuo punto di vista!
    Anche noi per il nostro giorno, abbiamo pensato di invitare solo persone a cui vogliamo davvero bene... indipendentemente anche dai legami di famiglia...
    ci piacerebbe avere solo gente a cui siamo sinceramente legati ed avendo famiglie molto molto numerose, pensavamo di scartare anche i parenti che non sentiamo da diversi anni...In bocca al lupo per il vostro matrimonio 😘😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente se avessi ricevuto un invito al quale andare da sola, non ci sarei andata neanche io. Comprendo che siamo tutti diversi e sicuramente ognuno fa le sue scelte, ma sarei stata davvero in imbarazzo nel ricevere un invito per un matrimonio con la specifica di andarci da sola. Devo dire però, che sicuramente siete stati coraggiosi.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tieni alla persona non guardi al regalo, ma che la persona si felice e io sinceramente non sarei felice se invitata da sola.
    • Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace Serena, non è una politica di "cattivo gusto", ma semplicemente scegliere con chi trascorrere la propria giornata, persone con cui hai dei legami veri e presenti.

"gli sposi si trovano a fare il matrimonio con quattro gatti": meglio pochi ma buoni, non abbiamo bisogno di numero per dire che il nostro matrimonio sarà bellissimo!

"E comunque no, il discorso del budget non regge proprio": anche se questo ti rispondo affermando che ognuno ha un proprio budget, delle proprie possibilità. Discorso diverso se le Vostre rispettive famiglie vi aiutano o pagano il matrimonio.

Si parla di fare delle scelte oculate, non di sfarzo o di apparenza.

• Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente inviterò i miei colleghi e non le famiglie, visto che i rispettivi consorti non li ho mai conosciuti e assolutamente non inviterò parenti con i quali non ho rapporti da anni ( solo perché legati da un vincolo di sangue di 2°, 3° e 4° grado). Discorso a parte per gli amici storici, dove ho invitato coppie e famiglie intere.
    Comunque, penso che ognuno sia libero di gestire il proprio giorno con le persone che preferisce e con cui c'è un rapporto Vero. Non abbiamo bisogno di circondarci di "numeri" solo per poter dire in giro di aver invitato tutti.

Qualcuno scontento ci sarà sempre, ce ne faremo e se ne faranno una ragione.

Infine non scelgo di invitare una persona per la bomboniera o per la busta, ma semplicemente per il legame che c'è tra gli invitati e gli sposi.

• Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho vissuto esattamente la stessa situazione. e puntualmente alcuni si sono offesi e hanno preferito non venire, sinceramente...fatti loro, noi ci siamo sposati lo stesso!!!

invita chi vuoi veramente e non farti problemi! auguri

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avevo pensato alla possibilità dell'aperitivo, come anche al fatto che il regalo viene fatto basandosi su quanti per famiglia partecipano. Fortuna che abbiamo un po' di tempo ancora a disposizione per decidere, tanto gli inviti li daremo a Pasqua 2021 non prima..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una soluzione, attuata da alcuni amici, è stato fare un aperitivo/cena a parte solo per i colleghi, in modo da togliersi dall’impiccio! Spendi meno per loro e puoi invitare anche i consorti!
    Noi non abbiamo fatto così, abbiamo invitato tutti alla festa principale, perché comunque il regalo anche sarà commisurato alla spesa.. poi vedi tu!😊
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco questo modo di fare.
    Se si vuole stare dentro un numero di invitati fai una forte scrematura di persone a cui recapitare L invito e sacrifichi amici e/o parenti, ma invitare solo gli amici senza il rispettivo fidanzato/ fidanzata o peggio ancora moglie/ marito, ritengo che sia terrificante. D altronde di cosa parliamo, la bomboniera, che sia una o due persona sempre una ne devi dare, e di certo la busta sarà più pesante.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo lo stesso disagio poiché vorrei invitare tutto il coro ma con mariti e figli sarebbero troppi allora ho deciso di invitare solo 4 di loro e solo una di loro ha famiglia..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Durante l'evento non si crea imbarazzo semplicemente perché la coppia - tutta - non si presenta. Più che altro c'è il dispiacere che se si applica questa politica di cattivo gusto gli sposi si trovano a fare il matrimonio con quattro gatti. E comunque no, il discorso del budget non regge proprio. Se si invitano due persone, si fanno regali da due persone, quindi di che cosa stiamo parlando esattamente?

• Rispondi
  • Francesco
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci troviamo nella stessa situazione.

Purtroppo il budget è un elemento da considerare in un matrimonio, noi vorremmo rimanere intorno a 45-50 invitati ma i numeri continuano a salire.

Dall'altra parte capisco l'imbarazzo nell'invitare un solo membro della coppia, si rischia di rompere legami e creare imbarazzo durante l'evento.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, questo è sempre un tema "caldo" e ci sono le due fazioni del "se non inviti tutti allora NO e non vengo" e quella del "vivi e lascia vivere"..
    Personalmente faccio parte della seconda fazione, abbiamo invitato i nostri colleghi ma non le famiglie (sono 20 persone e i consorti non li abbiamo mai visti..) e onestamente mi sarei astenuta anche dall'invitare zii di 3°/4° grado solo perché parenti viventi del trisnonno, ma su questo ho fallito..
    Comunque, è il vostro giorno e dovete avere le persone alle quali volete bene.. ci sarà sempre qualcuno scontento e non ci puoi fare molto accontentare tutti, per quanto ci si provi, è poco fattibile.Gioisci per chi capirà il vostro punto di vista e non prendertela per chi non lo farà.. In ogni caso, godetevi la vostra giornata ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente...guarda ti do un esempio positivo: ero fidanzata con il mio compagno da tre mesi e una mia amica si sposava a ottobre. Essendo lei una mia amica, che ci teneva davvero che andassi al suo matrimonio, ed essendo oltretutto una persona educata, ha invitato anche lui. Beh è nata una grande amicizia tra questa coppia e il mio fm. Ci vediamo spessissimo e facciamo moltissime uscite a 4. Ne siamo tutti immensamente felici. Ora, al nostro matrimonio, questa coppia leggerà in Chiesa delle letture per noi. Dolcissimi. Pensa se, invece, la mia amica non lo avesse invitato. Oggi, ci sposiamo noi e chiaramente il mio fm non li avrebbe assolutamente invitati. Giustamente. Guarda Vale - mi rivolgo alla ragazza del post - se non inviti i fidanzati\e rischi di perdere i tuoi amici, davvero. E se un giorno quelle coppie dovessero sposarsi pensi che ti inviterebbero al loro matrimonio? La fidanzata che oggi non inviti, è la futura sposa del tuo amico (o almeno si presume sia così). E che ti aspetti? Che ti inviti al suo matrimonio? Noi quella coppia che invitò lui e non me non l'abbiamo assolutamente invitata. Abbiamo invitato tutti - davvero tutti, fidanzati, figli, - tranne loro. Si sono commentati da soli....

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente ti capisco e in parte ho fatto così: ho invitato i fidanzati dei miei amici se li conosco (anche se magari li vedo meno dei miei amici), mentre i mariti/fidanzati che non conosco non li ho invitati: ad esempio delle mie colleghe ho invitato solo loro, senza famiglie, idem per un amico che si è fidanzato un mese da e non ho mai conosciuto la sua ragazza, quindi sta a casa.

• Rispondi
  • Sara
    Sposo Abituale Settembre 2022 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto così per i colleghi, mentre per parenti e amici abbiamo invitato tutti. I colleghi erano super felici tra l’altro nel sapere che sarebbero venuti senza dolce metà 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non condivido questa scelta. Io non l’ho fatta e non ho diviso nessuna coppia. Detto questo: il matrimonio è vostro, quindi fate ciò che volete.

• Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sono d’accordo... magari poi i colleghi parlano di lavoro o di cose che li accomunano e i compagni/compagne di annoiano...
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è educazione.. come se qualcuno si vestisse di bianco al tuo matrimonio... nn si fa. Se le persone sono in coppia o addirittura conviventi vanno considerati famiglia e quindi invitati come tali. Diverso invece è il discorso dei colleghi, degli amici di calcetto ecc i quali probabilmente si sentirebbero più a loro agio a stare tra di loro ( poi dipende dai rapporti ovviamente).. tutto questo non toglie che il matrimonio è il vostro e fate ciò che volete.. tenetevi però pronti a una pioggia di critiche
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non li conoscete non ci trovo nulla di male, se il mio compagno fosse invitato ad un matrimonio di amici ed io non conoscessi nessuno, non ci andrei a prescindere.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sono d’accordo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, purtroppo il matrimonio per quanto bello sia e quanto una persona voglia solo ed esclusivamente i cari che conosce da tempo, non può escludere alcune persone anche se non sono necessarie. Se un tuo parente o amico che non conoscesse il tuo ragazzo ti direbbe di non portarlo, beh..credo non la prenderesti bene. È impossibile che qualcuno accetti senza riserva alcuna. Io mi offenderei. Per quanto capisco il tuo discorso, non lo condivido. Non credo che alcune persone in più facciano una festa di paese, anche perché vuol dire che i vostri amici parenti di cui non conoscete il partner forse non sono così stretti? Non so, sentiti libera di fare le
    Tue scelte prendendoti anche le conseguenze. Spero possiamo esserti di aiuto dato che ci hai chiesto un parere😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale! Premesso che ognuno fa ciò che meglio crede e che la mia non vuole essere una critica ma esporre il mio modo di pensare, visto che ce lo chiedi.. io credo che non si possa evitare di invitare i fidanzati/e e compagni/e dei nostri invitati.. se mi invitassero ad un matrimonio senza il mio compagno e futuro marito non andrei mai! Non ha proprio senso, per come la vedo io.. quindi non so se mi offenderei ma sicuramente farebbero a meno di me o cmq farei notare agli sposi la cosa..😅
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Degli amici più stretti abbiamo invitato anche i compagni/compagne, invece dei colleghi no
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un lato capisco perfettamente la motivazione che ti ha spinto a fare questa scelta, però mettiamoci anche nei panni degli invitati. Un fidanzato senza la sua compagna non viene e viceversa.
    Ogni tanto bisogna darci dei pizzichi sulla pancia. Chissà, può darsi anche che quelle persone che non conosciamo bene al matrimonio si rivelino una piacevole sorpresa! ♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia immagino che brutta esperienza!!! Come ho già detto condivido in pieno... Di cattivo gusto... E non concepisco nemmeno la scusa del "non possiamo permetterci di pagare per tutti" mi spiace... Anche io ho tantissimi fidanzati invitati, molti nemmeno li conosco ma non mi sognerei mai di invitare solo un individuo della coppia... Anche perché se invito una persona vuol dire che ci tengo alla sua presenza e non invitare il fidanzato per me significa anche non avere rispetto per lei...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione