Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
Vale, il 24 Agosto 2020 alle 14:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 187

Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non...
Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non potevamo permetterci di pagare il pranzo a tutti quanti... qualcuno si é offeso e ha scelto di non venire... mi dispiace però d’altra parte non è una festa di paese dove possono venire tutti,.. anche perché se ne io ne lo sposo li conosciamo che ci fanno li? Mi sentirei solo a disagio! Il matrimonio è intimo e personale secondo me... voi cosa ne pensate?

187 Risposte

• Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto fosse intima la cerimonia secondo me è scortese escludere a priori i compagni di vita. Anche se si invita un amico di vecchia data non si può fare finta che ad oggi la seconda metà non esiste. Personalmente se ricevo un invito del genere non lo accetto, per quanto fosse stata importante l'amicizia di una volta.
    Detto ciò, ognuno da con la propria festa ciò che vuole, basta essere consapevoli delle conseguenze e capaci di capire un'eventuale malcontento.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Lo penso anche io, non invitare i compagni è veramente maleducato e di pessimo gusto. Successe anche a noi, invitarono lui e non me, manco fossi la sua sguattera e non la sua compagna. Ovviamente, lui rifiutò sdegnato e a lungo non li abbiamo voluti né sentire, né vedere. Loro hanno cercato di scusarsi accampando scuse ridicole, ma ormai l'avevano fatta troppo, troppo grossa. Hanno provato ad arrampicarsi sugli specchi, ma sembrava una sceneggiata fantozziana. Ora siamo tornati al "ciao", ma sono passati due anni. Un'esperienza però che è difficile da dimenticare. Dato che noi ci teniamo - davvero - ai nostri invitati facciamo in modo di metterli in assoluto a loro agio. Per questo abbiamo invitato tutte le fidanzate, le compagne e pure i figli. Se vorranno portarli, saranno i benvenuti. Io ti consiglio di rivedere -assolutamente - questa tua politica. Potresti creare pesantissimi malumori e rischi di perdere persone a cui - dici - di voler bene (però poi non li metti nella condizione di venire al vostro matrimonio). Ho sentito di sposi che si sono sentiti parlar dietro (e spesso anche ridere dietro) per molto, molto, ma moooolto meno, fidati.

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmh scusa ma non sono d'accordo, noi sposiamo tra 1 mese, avremo un matrimonio "intimo" se così può considerarsi xchè siamo 45 di soli parenti. Totali 75. Abbiamo una decina di amici ed abbiamo considerato x tutti un +1
    Poi saranno loro a decidere se venire soli o accompagnati
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto valutando la cosa ma solo per i colleghi di lavoro... Di cui non conosco per nulla i partner, mentre degli amici li inviteremo bene o male li conosciamo
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco la tua scelta però per educazione si invitano i fidanzati.Io li inviterò per rispetto della persona e per educazione ma se tu ti sei sentita di far così hai fatto benissimo,come hau detto il matrimonio è intimo e privato quindi decidete solo voi
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo più di una decina di amici di cui non conosciamo i partner, o meglio li abbiamo visti 1 o 3 volte in tutta la nostra vita però li abbiamo invitati tutti, anche ai colleghi sposati abbiamo detto che le consorti sono ben accette 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo fatto la scelta di non invitare i partner solamente in relazione ai colleghi di lavoro, e la scelta è stata compresa. Per i restanti abbiamo invitato "la coppia".

• Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato una esperienza simile, amica della mia ragazza si sposa e invita solo Lei. È stata una esperienza terrificante. L abbiamo trovato poco rispettoso.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono gli invitati che ti dicono se vengono con parter oppure no... Nel mio caso Francesco se invitato e non può portare me in automatico non va.... Idem per me.... Qualsiasi invito ho dato 2 persone se mi veniva detto no non sarei andata... Ps come regalo sono stati fatti considerando la presenza di 2 persone... Io ho cugine di Francesco che non conosco in automatico ho inserito i fidanzati che non conosce nemmeno lo sposo però sappiamo che sono fidanzati e in automatico li abbiamo considerati.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d'accordo con te 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende il rapporto che avete voi con queste persone... Però se sono amici è una forma di rispetto invitare i compagni o le compagne specie se hanno una relazione da un po'di tempo e aldilà se si conoscono o meno..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo vedo poco rispettoso invitare senza i rispettivi partner soprattutto se coppie fisse da molti anni. Fossi invitata senza mio marito non andrei al matrimonio in questione, ma son punti di vista.
    La mia amica ha finito per non sposarsi perché il compagno non voleva i partner degli amici. 😁
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te!!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è scontato invitare la fidanzata/o dei Vs rispettivi amici, per me è una cosa normale, non lo sarebbe se non lo facessimo... 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, dipende dalle situazioni secondo me. Se sono fidanzati da tanto o sposati mi sembra giusto invitare la coppia, se magari c è qualche amico/a che frequenta qualcuno da poco tempo allora farei scegliere a loro se portare il partner o meno! Al nostro matrimonio per esempio avevo qualche amica che frequentava un ragazzo da poco, ho chiesto loro se volevano portarlo e praticamente tutte mi hanno detto no, io poi per esempio non ho invitato le mie colleghe perché non avevo piacere, mio marito ha invitato 2-3 colleghi con rispettive mogli e figli! Non abbiamo invitato invece i parenti che vediamo una volta ogni 10 anni 😂 In totale eravamo 86 compresi noi sposi! Sinceramente se venissi invitata al matrimonio di una mia amica con cui mio marito ha meno confidenza e non venisse invitato lui o nostra figlia, anche io declinerei l’invito, cosa diversa se si trattasse di una collega, avendo un rapporto lavorativo ci sta che il partner non venga invitato!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale, onestamente credo che se una coppia è collaudata sia buona cosa invitare anche il rispettivo compagno/ compagna. Non ho difficoltà a credere che alcuni di questi ci siano rimasti male e anche comprensibile. Poi ognuno di noi ha il proprio budget anche il mio molto basso ma ho cercato di rinunciare ad altro ma invitare anche i fidanzati degli amici
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È soggettivo. Io ho invitato tutti "accompagnati". Nonostante il taglio di invitati causa covid.
    Se mi invitassero senza mio marito non credo andrei.

• Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non sono d’accordo.. ok sicuramente il matrimonio è una cosa intima, ma invitare una persona senza il partner perché non lo si conosce, a mio avviso è una cosa poco carina.. parere personale..
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono d'accordo che il matrimonio sia una cosa personale e dovrebbero esserci solo persone che si conosce,e strette...infatti noi saremo in pochi! Però non mi sentirei di dire vieni da solo,se so che uno è fidanzato e magari conosce poche persone o nessuna....dipende chi è e com'è la situazione...per dire ci sono degli ex colleghi del mio FM che inviterà perché sono amici,ma essendo che già loro sono in 4 e si conoscono,le morose, che non conosciamo per ora...non le inviteremo! Ma tipo se il collega fosse uno e sapessi che non conosce molte persone anche per farlo stare più ammioagio gli direi se vuoi porta la tua ragazza...dipende un po della situazione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho discusso con la mia ex migliore amica perché non volevo invitare il suo fidanzato violento al mio matrimonio, lei s'è arrabbiata facendo una scenata assurda, ho chiuso tutti i rapporti, puoi stare con chi cavolo ti pare ma non puoi certo obbligarmi a invitare chi dici tu, specialmente quando si tratta di una persona violenta e psicotica

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiuso ogni rapporto con la mia ex migliore amica perché non ha invitato il mio compagno di allora. Non mi interessa, io al suo matrimonio tra viaggi, addio al nubilato, regalo etc mi partivano circa 1000€ e all’epoca era proprio una cifra enorme. Il mio ex oltretutto, ragazzo molto generoso della Calabria, le avrebbe fatto un super regalo. Sottolineo che lei per invitato al suo matrimonio aveva speso molto molto poco. Mi sono incavolata e le ho detto addio e quando ha provato a ricucire ho fatto cadere la cosa. È rispetto.

Io ho invitato 12 (+4) persone al matrimonio perché di più non mi posso permettere. C’erano 4 fidanzati, ho invitato anche le mogli/compagne/neomorosi. Sono stati loro a decidere di venire soli. Considera che il budget ad ospite è circa 150/160€, poi per fortuna il vino non lo paghiamo... se no bisognava aggiungere ancora più di 100€ a persona 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con te!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende... Alcuni carissimi amici vivono all'estero e non abbiamo mai visto le nuove fidanzate ma saranno sicuramente invitati entrambi al matrimonio...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dalle persone che inviti. Se sono colleghi va benissimo invitarli da soli. se sono amici fidanzati da poco credo che siano proprio i nuovi partner a non sentirsi a proprio agio ad un matrimonio che non conoscono nessuno. Ma se sono coppie fidanzate da anni o sposati mi sembra poco carino.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2021 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te , inviterò solo le persone a cui tengo veramente facendo anche una bella scrematura anche tra amici e conoscenti . I conoscenti e i vari fidanzati degli amici sono persone che probabilmente nella vita prima o poi andranno perse , soprattuto se non li hai frequentati fin ora, i veri amici invece restano.
    Non sentirti in colpa . Io dirò che ho scelto di fare una cerimonia tra pochi intimi e chi ci TIENE a te fidati che verrà anche senza fidanzato . Fregatene dei pregiudizi degli altri e goditi quel momento con I VERI AMICI .
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in parte:
    - se sono amici vanno invitati anche fidanzati, compagni o consorti (a meno che non sia il fidanzato dell'ultimo mese, se invece sono insieme da tempo e la coppia è riconosciuta allora si)
    - se sono colleghi va bene l'invito singolo

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm scusa ma non sono d’accordo...Se sono sposati e non li frequenti li inviti lo stesso? O si tratta solo di compagno e fidanzati? Io ho considerato un +1 per tutti, quelli che sono in una relazione da tempo li invito, anche se non li conosco bene, e quelli che non sono in una relazione o che non conosco, mi aspetto che siano loro a chiedere se vogliono portare qualcuno, ma non direi mai a priori che possono venire da soli
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello del partner/fidanzati/coniugi sono contro a Non invitarlo/a, anche se quando mio fm veniva invitato al matrimonio io sempre gli dicevo vai da solo non conosco quella gente(il problema era che nemmeno mio fm conosceva quella gente 😂 in senso che non gli frequentava) ma non ha mai voluto andare da solo e mi scocciava a partecipare al matrimonio dove non conosco nessuno e sborsare pure i quattrini, ma al mio matrimonio saranno assolutamente invitati anche rispettive meta(la parte femminile) anche se non ci frequentiamo da parte dei invitati di mio fm(tutti maschi), ma perché mi fa strano se invitiamo solo i suoi amici e non le loro meta non vedo corretto escludere le loro moglie, invece da parte mia le ragazze sicuramente verranno senza mariti e figli(visto che siamo sparsi per tutto il mondo per noi è l'occasione di ritrovarsi, dalla parte mia partecipo solo ai matrimoni di una cerchia molto ristretta di ragazze altri inviti declino sempre, quindi quando c'è un evento simile ci ritroviamo fra noi sempre allo stesso tavolo senza famiglie passiamo tutto il tempo a raccontarci di tutto e di più fra risate cibo balli e bevande il tempo vola ed é sempre un piacere noi lo chiamiamo "baldoria" 😂 com'è quando ho annunciato il mio prossimo matrimonio esponendo diverse alternative e ogni una di loro ha detto "dimmi dov'è e quando siamo sempre pronti per la baldoria" com'è si dice "si salvi chi può" 😂, ma in quella cerchia noi vogliamo passare il tempo fra noi senza coniugi e figli perché é proprio raro che ci vediamo. Ma il discorso cambia se non é lostesso rapporto com'è fra noi ragazze della cerchia allora in questo caso si va con i coniugi/fidanzati/conviventi. Per farti capire dopo che vi siete sposati passerà qualche anno e da parte dei parenti e amici di tuo marito arriverà un invito per il matrimonio solo per lui(già é una palla stare al matrimonio poi stare pure da solo per ore e ore com'è un orfano sarà una tortura 😂) 🤔
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo. Poi se invito una persona è perché ci tengo a lei per cui faccio il possibile affinché sia a proprio agio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm in realtà non è molto elegante, pensa se lo avessero fatto a te...poi ovviamente dipende, un conto è un compagno/fidanzato stabile, un altro conto è una frequentazione occasionale..

ad esempio, il mio ex coinquilino mio grande amico, di recente si è fidanzato e io ho esteso l'invito anche al suo fidanzato..mi sembra che sia giusto così nonostante siano insieme da poco !

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente... la coppia rimane coppia, a mio parere è veramente brutto dire ad una persona tu vieni, ma il tuo fidanzato/fidanzata no... mi sarei rifiutata anche io di andare ad un matrimonio dove magari il mio compagno non è invitato... non si tratta di sagre di paese, ma anche di buon senso e rispetto della coppia in se... e ovviamente concordo anche sul fatto che il regalo è di coppia, quindi doppio... mi sembra proprio di cattivo gusto ed irrispettoso...

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò così,inviterò le mie colleghe(che ovviamente tra di loro si conoscono)ma non i mariti/compagni ecc.Del resto anche loro hanno fatto così con me quindi sono certa che capiranno questa scelta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione