Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
Vale, il 24 Agosto 2020 alle 14:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 187

Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non...
Ciao ragazze! Vorrei confrontarmi su questo tema: invitati! Abbiamo deciso di avere solo persone che conosciamo al matrimonio, quindi abbiamo deciso di non invitare vari compagni e fidanzate degli invitati... si tratta del nostro giorno e non volevamo una mandria di sconosciuti 😅 e in più non potevamo permetterci di pagare il pranzo a tutti quanti... qualcuno si é offeso e ha scelto di non venire... mi dispiace però d’altra parte non è una festa di paese dove possono venire tutti,.. anche perché se ne io ne lo sposo li conosciamo che ci fanno li? Mi sentirei solo a disagio! Il matrimonio è intimo e personale secondo me... voi cosa ne pensate?

187 Risposte

• Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito perfettamente... e comunque fai cosa ti senti 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei condividere con voi un pensiero sincero e che mi è stato detto con affetto e amicizia..."quel giorno è vostro....fate quello che più vi piace... divertitevi con chi vi sta a cuore e non badate ai giudizi di nessuno" i nostri invitati sono i parenti, qualche collega e gli amici più intimi....ognuno fa quello che vuole....è inutile vantarsi di aver avuto un sacco di invitati che poi quando ti incrociano cambiano marciapiede 😉 care ragazze divertitevi e basta...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi abbiamo ridotto all’osso il numero degli invitati.. e siccome conosco tutte le coppie di amici, non ho proprio invitate alcune coppie che non sento/vedo quasi mai, si offenderanno sicuramente però preferisco avere intorno persone a cui tengo, e non conoscenti X solo perché anni fa mi avevano invitata.. anni fa avevamo rapporti diversi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Vedo che qualcuno ha capito il mio punto di vista e mi aiuta molto ❤️ Le persone di cui si sta parlando sono appunto un gruppo di colleghi che per qualche ora potranno fare a meno della compagna... invece per gli amici più stretti abbiamo invitato anche i relativi compagni, ma perché comunque esiste un rapporto di amicizia di lunga data e sono una netta minoranza che non incide troppo sul numero di invitati e nello stesso tempo fa felice anche gli amici in questione senza incrementare troppo il numero di sconosciuti presenti, credo sia un buon compromesso. 😊 grazie per aver compreso ciò che intendevo, fa piacere sentirsi capiti ❤️
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Vedo che hai centrato il punto in pieno ❤️
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che questo argomento ha scatenato una bufera 😄 comunque come avevo detto,secondo me bisognia vedere la situazione...non è scontato come dicono tante invitare la compagna/o o addirittura figli.... è chiaro che se parliamo di parenti sposati se li inviti e normale che inviti tutti anche se non conosci la compagna/o ma parlando di amici e colleghi... ammeno che uno non è da solo e non conosce nessuno,quindi in quel caso puoi dire di venire accompagnato.... ma se si invita un gruppo di colleghi che quindi già si conoscono e starebbero in compagnia, se la compagna/o non si conosce non ha senso invitarla/o e così per gli amici....io penso questo!
    • Rispondi
  • Ale🌸
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Ale🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te ..
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate benissimo!!! Noi anche avevamo deciso di fare così ma siccome i genitori volevano invitare alcuni parenti con cui noi non avevamo rapporti siamo giunti ad un compromesso: per quelle persone avrebbero pagato loro siccome ci tenevano ad averli quel giorno!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io faccio la stessa cosa. Se conosciamo anche il partner ok, sennò ciccia
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In qst caso condivido, anche io ho fatto così, ma la fidanzata/o di amici anche se non conoscevo sono stati invitati
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedila al contrario, tuo marito è invitato ad un matrimonio e tu no, come la prenderesti? Io li ho invitati per rispetto verso la persona invitata, è chiaro invitarli, è vero non li conosco, ma se voglio una certa persona al mio matrimonio è da calcolare anche la sua famiglia, indipendentemente se sposato o fidanzato..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hei ciao, io ho i parenti da parte di papà che non vedo da almeno 6 anni (non conoscono il mio partner) e hanno tolto il saluto a mio papà.
    Io non li invito...seppure a me non hanno fatto nulla, non mi sembra giusto invitarli. Voglio che i miei genitori siano totalmente a loro agio quel giorno.
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Milano
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido tutto quello che hai scritto.

Ci tengo che sia un giorno speciale per noi e per chi vorrà essere presente!Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Benevento
    M3La91👰🏻💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Anche noi inviteremo solo le persone con le quali ci vediamo spesso. Verranno tagliati parenti stretti che non vediamo quasi mai... che senso ha averle accanto quel giorno?
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Noi saremo 70/80 al massimo! Che senso ha invitare sconosciuti per far numero?!? D'altronde se inviti un gruppo di colleghi, si faranno compagnia l'un l'altro..nessuno si sentirà solo perché non accompagnato! Ai matrimoni delle mie colleghe ci sono andata senza il mio compagno e con le colleghe mi sono sempre divertita da matti e mai sentita sola!
    Personalmente non inviterò neppure cugini diretti, ma solo gli zii (per rispetto verso i miei genitori)..da quando mi sono trasferita non li vedo né li sento e sono passati anni..anche se si offenderranno, me ne farò una ragione e la mia vita proseguirà come sempre..senza di loro! Ma di sicuro non inviterò persone solo perché "se non lo facessi, sarebbe di cattivo gusto!" 🙄
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offendersi la trovo una reazione eccessiva!! Anche noi abbiamo deciso di inviare parenti che frequentiamo ed amici e colleghi "singoli", senza compagn* né consorti..del resto se non li si conoscono, che senso ha?? È il tuo matrimonio (e del tuo FM)...decidete serenamente ciò che volete per il VOSTRO GIORNO..gli offesi se ne faranno una ragione! 😝
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di aver capito che si tratta di colleghi e non di amici, in questo caso mi sembra normale invitarli da soli (io stessa se venissi invitata al matrimonio di un collega di mio marito, che neanche conosco, non avrei voglia di andarci). In caso di amici, invece, inviterei la coppia.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la stessa cosa. Ho eliminato quasi tutti i parenti, ho invitato solo quelli con cui ho più rapporti e legami.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, stessa identica storia! E chi si è offeso (non venendoci minimamente incontro e cercando di capire la situazione).. come si dice dalle mie parti: farà due fatiche! 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Genova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con quello che hai scritto, anche noi siamo valutando in questa direzione per. Decidere gli invitati al matrimonio.
    • Rispondi
  • Hildegarde
    Sposa Principiante Settembre 2020 Milano
    Hildegarde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'argomento invitati per noi è stato abbastanza spinoso, perché avevamo invitato un tot di persone (compresi i/le partner in molti casi) e avevamo fatto i conti su quello, ma il versante "familiare" ha aggiunto ulteriori persone non considerate senza che venissimo consultati. A 16 giorni dal matrimonio spero che non venga aggiunto nessun altro...!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me hanno un po' esagerato ahah cioè una volta chiarito il qui pro quo.. Basta ahahah xD I musi lunghi sono un po' esagerati
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Salerno
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentalmente per le persone che mi conoscono in questo caso famigliari si poteva anche evitare di prendere il muso Smiley smile e poi parliamoci chiaro noi sposi novelli è concesso sbagliare o magari tralasciare alcuni particolari visto che ci sono cose più importanti nella vita che scrivere 8 nomi su una busta per invitati Smiley winking
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio essere più chiari possibile, anche a costo di essere ridondanti ed amanti dell'ovvio.. almeno in queste situazioni particolari che si prestano alle interpretazioni. Perché quello che è ovvio per me non lo è per te ma lo è per qualcun'altro e via dicendo!
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che per me era sottointeso che fossero invitati anche i rispettivi partner 😂 quindi è proprio il primo caso! PURA FOLLIA
    • Rispondi
  • Volha
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma musi lunghi per il mancato inserimento del nome in chiaro sulla busta o perché hanno capito che era sottinteso che chi non è nominato non è neanche invitato?
    Nel primo caso mettere muso è una follia, nel secondo posso capire
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh per fortuna che tu lo sapevi ! Io no! Quindi adesso ci stanno molto bronci e musi lunghi ovunque 😂😂😂
    • Rispondi
  • Volha
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per evitare la situazione che hai descritto l'abbiamo detto di volta in volta a voce che le fidanzate erano tutte invitate, e che non avevamo specificato i nomi in chiaro perché non sempre sapevamo il cognome con certezza.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di no! Per tanti motivi... andiamo avanti con i preparativi!
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Milano
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel frattempo si continua con i preparativi!

Noi abbiamo meno di 5 mesi per organizzare tutto! Speriamo di farcela.

Spero solo che non ci sia un secondo lockdown durante il periodo invernale.

Francesco Smiley winking Smiley star

• Rispondi
  • Pasqualina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto invece un altro tipo di problema 😂 ti faccio l'esempio di un mio cugino che si è offeso perché sulla busta dell'invito non ho specificato il nome della fidanzata al ché io pensavo che fosse sottointeso che anche lei era invitata perché alla fine io ho messo il nome del " capo" Famiglia nonché il nome di mio zio carnale , quindi pensa tu tutte le persone che si sono offese perché per me era sottointeso che anche i rispettivi fidanzati erano inclusi negli inviti 😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo è vero 🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione