Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elsinore
Sposa TOP Maggio 2018 Catania

Invitati dei genitori

Elsinore, il 24 Ottobre 2017 alle 14:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 50

Ecco che si comincia con le prime discussioni...quello lo devi invitare, quello è amico mio e che fai? non lo inviti? Il matrimonio ce lo stiamo pagando noi! C'è un amico di mio padre che non vogliamo invitare soprattutto per via della compagna e perchè con noi non hanno nulla a che fare. Mi ha detto che fm si sta comportando male a dire a lui chi può invitare e chi no Smiley surprise , a quanto pare ancora non ha capito che il matrimonio è il nostro e che fm ha tutto il diritto di decidere chi volere e chi no, non lui! Alla fine mi ha detto: allora facciomo che non vengo nemmeno io e amen! Così ho detto a mia madre che se questa storia dovesse andare avanti potrà starsene a casa. I capricci non li tollero! Ho già inserito altre persone perchè mezze parenti su sua richiesta, delle quali non me ne frega nulla. Che sia ccontenti! Scusate lo sfogo, ma so che in molti siamo in questa situazione...che rabbia!Smiley angry

50 Risposte

Ultime attività da Elsinore, il 16 Gennaio 2018 alle 18:18
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, alla fine o di riffa o di raffa si scende a compromessi, ma i compromessi devono esserci da entrambe le parti. Ormai adesso è passato del tempo e mio padre ha capito. si spera.


    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Incubo invitati! che dire? Dirò qualcosa che anche a me, prima del mio matrimonio, era stata detta, e che naturalmente non ho ascoltato.

    Così come ora nessuno ascolterà.

    Si , perchè nella gioia dei preparativi, presi dalla foga e dall'entusiasmo, dallo stress e dall'esaurimento, dai mille impegni e dalla strabordanza della felicità al pensiero dell'avvicinarsi del giorno più bello, nessuno dà credito a queste cose e si pensa solo a fare una grande festa.

    Beh..il consiglio è questo: INVITATE SOLO CHI VOLETE DAVVERO VEDERE!!

    Amici degli amici, parenti mai visti, cugini di quarto grado, non solo rabbrivideranno alla ricezione del vostro invito ma, nel malaugarto caso dovessero venire (perchè che fai? la zia ci va e tu no? mica puoi fare sta figura? e poi il collega che dice?? e poi il nonno ci resta male..?), saranno solo lì a forza, pronti a criticare e non a condividere con voi la gioia del momento.

    Noi eravamo 70, solamente perchè dalla parte di mio marito c'erano 4 parenti, ma io presa dalla paura che "poi se siamo pochi la festa è triste!" mi sono fatta venire l'ansia e ho invitato persone che ora non vedo nè sento più. Molti di quelli che sono venuti non erano felici di esserci, si leggeva nei loro volti, e molti di quelli che hanno ricevuto l'invito si sono inventati cose assurde per non venire.

    Tornassi indietro davvero farei una bellissima festa con una ventina di persone. Almeno razionalmente ora dico questo.

    In realtà tornassi indietro sò che rifarei esattamente lo stesso errore!


    • Rispondi
  • Elis
    Sposa Abituale Settembre 2021 Frosinone
    Elis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo dei paletti... Lo paghiamo noi e quindi decidiamo sempre noi chi invitare e se qualcuno vuole una determinata persona...se la pure paga
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Marzo 2018 Trento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non ho questi problemi, ci arrangiamo e non siamo ricattabili, e comunque i nostri genitori non hanno queste pretese assurde. La festa è la vostra che senso ha invitare gente con cui non avete nulla da spartire? Se a papà va di invitarli vadano al ristorante in un'altra occasione!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' giusto quel che dici, gli sposi siete voi e dovete circondarvi delle persone che vi sono care. Putroppo, ci sono quegli inviti "obbligati" che bisogna fare per il quietovivere di tutti... Rifletteteci non quando siete sotto pressione, ma quando siete calmi e vedrete che tutto andrò bene. In genere poi sono inviti solo di forma, perchè difficilmente se i rapporti non sono buoni queste persone si presenteranno. Auguri!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Palermo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro di risolvere al più presto questa situazione. Certi momenti i genitori sono insopportabili 🤐
    • Rispondi
  • Fran
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Fran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...non stressiamoci e' inutile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dì loro che purtroppo non ce la fate a pagarli, tutto qui.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Marzo 2018 Trento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai benissimo! Anche se pagasse tutto tuo padre sono gli sposi che decidono chi invitare e ci no! Noi saremo in pochi e stiamo cercando un modo per estromettere una persona, la moglie di un cugino di Fm con cui invece siamo in buoni rapporti e inviteremmo volentieri. Purtroppo però la sua gentil signora è in cattivi rapporti con tutti! Io l'ho incontrata in tutto tre volte e sempre in locali pubblici mi ha sempre rifiutato il saluto voltandomi addirittura le spalle, tanto che ho chiesto al mio fidanzato cosa mai fosse successo tra loro di così grave da non accettare neanche un saluto da parte mia (che di certo non le ho mai fatto nulla) non si è capito, semplicemente lei ha smesso di parlare e salutare tutti i suoi parenti, però va ai pranzi di Natale e ai matrimoni perchè è invitato suo marito... finiremo col non invitare neppure lui.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Settembre 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il tuo matrimonio decidi tu Chi invitate e Chi no!! Poi cmq paghi tu perciò devono stare zitti.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti assolutamente mettere i piedi in testa!Sono i tuoi genitori e certamente ti vogliono molto bene, però non permettere che manchino di rispetto in questo modo a voi, imponendo le loro decisioni, e soprattutto a FM creando zizzania fra di voi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi invitare solo chi vi fa piacere
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto litigate a riguardo specie con mio padre..ma poi quel giorno vedendolo così felice con tutti gli ospiti ho capito quanto era orgoglioso di noi e la gioia che aveva nel vedere che i suoi amici hanno assistito a un giorno così bello e importante per lui..senza contare che è vera anche la questione che se tizio e Caio ti ha invitato al matrimonio dei figli devi fare altrettanto..io soprassederei a patto che non superino un certo numero..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto! Hai fatto bene a essere così decisa nella risposta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è un altro discorso.Bisogna parlare chiaro, ma non so a quantp possa servire. Anche se non pagano loro, ci sono genitori che hanno i paraocchi e se si fissano, basta così deve essere. Devi litigare, o con loro o con lui..Guarda mi spiace, perché io l'ho vissuto pochi mesi fa.. Ed è stato davvero brutto perche non capivo qualé fosse il problema. Ma loro lo fanno per rispetto, per faccia, per amicizia, parentela....Enon sentono ragioni. Spero tu riesca a trovare un punto di incontro....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei e i miei suoceri pagheranno il matrimonio quindi sono liberi di invitare chi vogliono... 😊 se a loro fa piacere.. a noi fara piacere..
    • Rispondi
  • Desiree
    Super Sposa Agosto 2018 Catanzaro
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sono stata categorica, anche se sono loro a pagare non voglio superare le 150 persone e si sono limitati tutti...noi e loro soprattutto. Cmq sia mio padre ci tengo a farlo contento con gli amici che vuole perché non ha rapporti con la sua famiglia e voglio che si diverta con chi vuole. Già mi ha accontentata su tutto per tutta la vita...non voglio essere egoista perché sua figlia si sposa una volta sola ( speriamo!!!) 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco xké anche io ho avuto queste discussioni..con mia suocera xké vuole invitare un'amica sua e nn vuole invitare dei suoi parenti xké nn si frequenta (nn dobbiamo invitarli ma x principio a lei nn interessa nulla)...poi con mia mamma..xké da noi si invitano le vicine e le amiche dei genitori a casa x un caffè..metti a disposizione dei giorni in cui loro possono venire a trovarti...lei vuole che invito una vicina che nn saluta,nn ci considera mentre io nn voglio invitarla
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo più amici dei miei che nostri... i miei vogliono che invitiamo tutti i loro amici che a loro volta avevano invitato i miei al matrimonio dei figli...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai come me, gli dici: se vuoi invitarlo, lo paghi tu!

    Io ho risolto così con mia madre che si imputava ad invitare vecchie zie che non vedo da 20 anni. Diciamo che nel mio caso c'è buona possibilità che non vengano (spero!) 😅

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sono uno o due, ci sono già circa 20 persone da parte sua tra amici e parenti che praticamente io a stento conosco.

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione forse lo fanno anche per orgoglio. Io però sto già invitando una ventina di amici suoi, che in realtà fa piacere anche a me averli. Li ho inseriti senza nemmeno chiedere, ma la pretesa e il ricatto no!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle volte sono proprio capricci, altre invece è perché sostanzialmente sono orgogliosi di noi e vorrebbero rendere tutti partecipi...i miei non mi hanno mai fatto richieste in tal senso, però sono stata io stessa a chiedere loro se avevano piacere ad invitare qualche amico...


    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per non aver invitato un amico di mio papà e per averlo detto alla persone in questione direttamente, quando mio padre non c'era,ho rischiato che non venisse al Matrimonio.Ha avuto una reazione esagerata, sicuramente... Ma tutto si è risolto e ti dirò, che alla fine non vedi tutti quelli che sono lì. Se si tratta di uno o 2, non star lìa farti il fegato marcio...Anche noi pagavamo tutto senza aiuti eh!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Trieste
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto a mia mamma e a mio papà se avevano intenzione di invitare qualcuno facendo anche dei nomi ma mi hanno detto di no...che la scelta è nostra e meno siamo meglio è
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto i patti chiari con mia madre, ho stiilato una lista dei parenti e amici in totale dalla mia parte saremo 81 persone, le ho concesso 4 coppie di amici che io conosco ma ad esempio le sue cugine che io conosco a malapena e che quando incontro per strada neanche mi riconoscono assolutamente no, il matrimonio è mio e decido io le ho detto.

    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un'idea : due partecipazioni diverse.. A loro dai l'indirizzo sbagliato! 😆😆Come hai detto tu, è il tuo matrimonio, invita solo chi ti senti di invitare e fai solo quello che ti senti di fare..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pazzesco che tuo padre faccia così i capricci ma mi pare di capire più comune! I miei invece zero anzi ci hanno dato libertà massima anche con i parenti..soprattutto perché siamo noi a pagarci le spese!! Te però si ferma ma digli che lui non si può paragonare ad un invitato qualunque..è tuo padre!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sii ferma sulla tua posizione...il matrimonio è vostro
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Prisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta succedendo pure a me. Ma sono stata chiara che non vogliamo estranei al matrimonio! E se chi ha ricevuto queste risposte fa i capricci può anche stare a casa.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ha detto che pagherebbe! il fatto è che non è solo una questione economica, ma di principio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione