Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Luglio 2024 L'Aquila

Invitati dubbiosi

Fabiana, il 7 Giugno 2024 alle 00:58 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 19
Ciao a tutti, ho due persone che sono in dubbio se vengono o meno credo fino al giorno stesso, perché sono titolari di un ristorante. A me sinceramente non mi va di pagare il posto se loro non si dovessero presentare. In questi casi si fa mettere o meno il posto? In caso vengono si può aggiungere all ultimo? O se lo faccio mettere posso non pagarlo quando vado a fare il conteggio totale? A voi è successo che qualcuno che avete contato non si è presentato avete pagato il costo?

19 Risposte

Ultime attività da Erica, il 11 Giugno 2024 alle 10:05
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno detto che circa 10 giorni prima dobbiamo dare la lista con il numero di invitati. Pagheremo per il numero indicato anche se qualcuno non si presenterà.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location è stata molto disponibile. È capitato per un lutto che due persone mi hanno disdetto il giorno prima, e un altro per problemi di salute di un parente stretto mi ha disdetto la mattina stessa. Non me le hanno fatte pagare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si come ti dicevo ieri se gli dici es 20 e poi sono in 18 paghi per 20. E però stai attenta metterli già nel tablou xk se poi loro contano metre apparecchiano per 20 e siete 18 ti fanno pagare per 20, perché pensano che tu sei sbagliata dare il numero.. fai un tavolo da 7 se poi vengono la mattina o il giorno prima avverti dici guardate bisogna aggiungere 2 pers al tavolo che vi ho detto di fare da 7. Scusa io capisco che sono impegnati ma almeno 24/48 ore prima riescono dirtelo.
    • Rispondi
  • F
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è scritto “il numero delle persone prenotate deve essere pagato per intero” quindi io questo punto penso al tableu di metterli ma al ristorante non li conto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di questa possibilità ne abbiamo parlato con la sala e loro ci hanno detto e stq scritto pure nel contratto che se ad esempio noi diciamo che il giorno del matrimonio le persone sono 300 confermate e quel giorno sono 297 io pagherò 300
    Poi scusa questi amici non possono chiudere il ristorante..sanno che ti sposi da mesi sicuramente..non si può arrivare al giorno stesso
    Anch'io ho parenti che hanno ristorante e hanno già detto nonostante manca un anno e qualcosa che chiuderanno quel giorno ecc..Io al posto tuo non gli conterei onestamente...Perché in entrambe situazione avrai dei problemi con la sala
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito devi dare conferma qualche giorno prima e quello sarà il numero definitivo che ti conteranno. Se vuoi correre il rischio contali altrimenti di loro che o ti dicono qualcosa per tempo oppure a malincuore non puoi considerarli. In ogni caso non ti costa nulla a parlare con la location e sentire se per due persone possono fare un’eccezione e tenerle in sospeso fino all’ultimo.
    Comunque sono situazioni che davvero non riesco a concepire. Mio marito ha una Pasticceria e ha avvisato con anticipo i suoi clienti che sarebbe stato chiuso per qualche giorno ( con tanto di lamentela dei clienti perché avrebbero tenuto chiuso due giorni e non solo quello del matrimonio… no comment!??)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, più che altro solitamente le location chiedono di avere il numero esatto di partecipanti una o due settimane prima dell'evento. Piuttosto cercate di dirgli educatamente che entro la data tot dovete dare un responso alla location.
    Visto che loro stessi sono ristoratori dovrebbero capire cosa significa voler sapere il numero di coperti effettivo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo una coppia che non sappiamo fino al giorno stesso se si presenta o no.. l'abbiamo contata.. a nostro rischio e pericolo
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non riescono nemmeno a comunicartelo 3/4 giorni prima quando devi dare la conferma di tutto?
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un'amica nella stessa situazione. Onestamente, per quanto sia fastidioso l'idea di pagare magari a vuoto, capisco anche lei che per motivi lavorativi potrà sapere solo all'ultimo e capisco anche la location che non può aspettare i nostri comodi per organizzarsi.
    Quindi io la conteggio sperando riesca a venire, e in caso contrario pagherò lo stesso. Dopotutto è solo una persona
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me conviene non metterli: tu dovrai dare conferma diversi giorni prima (almeno da noi funziona così), quindi dovrai “pagare” sicuramente per quel numero di invitati, organizzare di conseguenza tableau etc. Secondo me è brutto considerare (e pagare) il posto per chi alla fine tira buca. Oltre al fatto che a mio modesto avviso un titolare può decidere di chiudere per un giorno il locale sapendolo oltretutto con molto anticipo, io personalmente non ce la farei a presentarmi ad un matrimonio avvisando il giorno prima o peggio la mattina stessa, a quel punto non andrei. Quindi io non li conterei, poi se proprio all’ultimo momento dovessero chiamare (chi? Di certo non voi sposi che avrete tutt’altro da fare!) e venire, si spera che la location riesca ad aggiungerli. Altrimenti dovranno portarsi un panino e una sedia 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io capisco che siano titolari di ristorante e capisco anche che ci possa essere l'imprevisto dell'ultimo minuto, ma è cmq educazione dare una risposta. Piuttosto si dice "guarda, non voglio metterti indifficoltà, non mi contare. Se posso, vengo solo a vedervi alla cerimonia". Detto ciò, tutto dipende anche dagli accordi che avete con la location. Noi dovevamo dare il numero definitivo 6 giorni prima del matrimonio. Purtroppo, a 3 giorni dal matrimonio, una coppia di amici di mio marito ha disdetto (a mio parere è stata una scusa, ma va beh) e, alla fine, la location non ce li ha cmq fatti pagare.

• Rispondi
  • Andrea
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, alcune location fanno pagare una penale se il numero di invitati dovesse risultare inferiore a quanto pattuito.

Credo che alla mattina/pomeriggio dovreste sapere se questi due invitati presenzieranno al pranzo/cena oppure no. Di conseguenza con una telefonata al ristorante dovreste risolvere il fare togliere (sempre meglio togliere che aggiungere) i due coperti dai tavoli.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune location ci hanno dato un numero di ospiti (es 4-6), che se dovessero non presentarsi non andiamo a pagare anche per loro. Ma devi parlare con il vostro ristorante.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se li conteggi li paghi anche se non vengono, se non li metti e poi si presentano li aggiungi tranquillamente, cerca ti tenere comunque ben chiaro in quale tavolo vuoi collocarli nel caso venissero
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da gli accordi, io pago solo per i presenti
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di sì.. al massimo metterei una paio di tavoli da 7 al posto di 9 così hai la possibilità di gioco. Spero che almeno il giorno prima o la mattina del matrimonio ti avvertono. Così avverti subito la location.
    • Rispondi
  • F
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi al limite meglio non metterli?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova leggere contratto, ci dovrebbe essere scritto. Ma solitamente il giorno che fai comunicazione del numero di invitati poi se sono in meno paghi lo stesso per numero che avevi dato alla conferma. Se sono in più mettono i coperti e al momento del saldo ti aggiungono le persone in più che si sono presentate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione